INCARICO
Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarico quinquennale di Direttore Unita' operativa Acquisti aziendali e Coordinamento di Area Vasta Romagna
In attuazione dell'ordinanza del Direttore amministrativo n. 12 del
27/4/2006, si rende noto che si e' stabilito di procedere alla
pubblica selezione per l'individuazione del Direttore del proprio
Ufficio Acquisti che, nell'ambito dell'accordo con le altre Aziende
Sanitarie dell'Area Vasta Romagna (Rimini, Forli', Ravenna), svolgera'
le funzioni di coordinatore dei servizi acquisti dell'Area Vasta
Romagna.
La responsabilita' di direzione prevede il conferimento dell'incarico
quinquennale di direttore di struttura complessa, regolato da
contratto a tempo determinato disciplinato dall'art. 15 septies del
DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, e
l'assegnazione di una indennita' per le funzioni di coordinamento
delle strutture acquisti di Area Vasta Romagna.
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1 Profilo professionale richiesto
Il Direttore dovra' assicurare, in coerenza con gli orientamenti
operativi fissati dalla Direzione aziendale, l'acquisizione e la
gestione dei beni e dei servizi necessari ai diversi settori aziendali
(sanitari, tecnici e di supporto) per l'espletamento dell'attivita'
istituzionale dell'Azienda USL.
In questo contesto dovra' individuare modalita' operative e percorsi
che, nel pieno rispetto delle norme e dei vincoli di legge,
garantiscano prestazioni tempestive e rispondenti alle esigenze dei
servizi e settori utilizzatori ed un efficace contributo al
contenimento della spesa complessiva per beni e servizi, anche
attraverso una rigorosa attivita' di negoziazione dei prezzi.
Il Direttore dovra' altresi' promuovere e garantire le modalita' di
collaborazione fra le strutture deputate agli acquisti delle Aziende
USL dell'Area Vasta Romagna, negoziando con le Direzioni generali i
programmi di acquisto e i budget operativi delle attivita' collegate.
2) Requisiti di ammissione
L'accesso all'incarico e' riservato a coloro che sono in possesso di:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio;
c) diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in
economia e commercio o altra laurea equipollente;
d) svolgimento di attivita' in organismi ed Enti pubblici o privati o
aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un
quinquennio in funzioni dirigenziali apicali o che abbiano conseguito
una particolare specializzazione professionale, culturale e
scientifica desumibile dalla formazione universitaria e
post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete
esperienze di lavoro;
e) la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta',
salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In
considerazione di tali limiti l'incarico di cui trattasi potra' essere
conferito qualora il termine finale del contratto coincida o non
superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati,
fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
d'ammissione.
3) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, deve
essere indirizzata all'Azienda USL di Cesena - Unita' Operativa
Sviluppo risorse umane - e presentata nei modi e nei termini previsti
dal successivo punto 5).
Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 3 del DPCM
174/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui alle lettere c), d), dell'elenco
indicato al punto 2);
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta
ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda d'ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 10/12/1997, n. 483. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni e per quanto concerne i titoli accademici e di studio,
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza;
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di copie di
pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax (0547/26941)
unitamente a fotocopia di documento di identita' personale del
sottoscrittore
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia
semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita' suindicate
- tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa al certificato
di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalita'
sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso
il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di
rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo
pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni,
sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il
servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di
attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli altri,
i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti la
relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia
legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita' Operativa
Sviluppo risorse umane - Ufficio procedure concorsuali - Via Giovanni
XXIII n. 25 - 47023 - Cesena;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa
Sviluppo risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore
16,30. All'atto della presentazione delle domande sara' rilasciata
apposita ricevuta.
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda USL non assume
alcuna responsabilita' nel caso di domande trasmesse con tale mezzo
non pervenute ovvero pervenute incomplete di parti essenziali. La
trasmissione, pertanto andra' effettuata dal lunedi' al venerdi',
purche' non festivi, esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e,
il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
6) Modalita' di selezione
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore amministrativo e
da Dirigenti anche rappresentanti le altre Aziende dell'Area Vasta
Romagna, selezionera' una rosa di candidati idonei sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dei candidati anche con riferimento alle capacita' gestionali,
organizzative e di direzione correlate alle funzioni da svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data dello
svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, al quale dovranno presentarsi muniti di documento valido
di identita' personale, a norma di legge.
7) Conferimento incarico
L'incarico viene attribuito dal Direttore generale sulla base della
rosa di candidati idonei selezionati dalla predetta Commissione.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza medica e veterinaria e da
quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Il concorrente al quale viene conferito l'incarico, a seguito
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sara'
invitato a stipulare contratto individuale di lavoro. La data di
inizio dell'incarico e' concordata tra le parti, ma in ogni caso,
salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita
entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
procedura per il conferimento dell'incarico. Gli stessi potranno
essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto
interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti possono rivolgersi all'Ufficio Procedure concorsuali -
Unita' Operativa Sviluppo risorse umane dell'Azienda USL - Via
Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena (tel. 0547/352289/71). Sito
Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE
Franco Falcini
Scadenza: 1 giugno 2006