REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TURISMO QUALITA' AREE TURISTICHE 2 maggio 2006, n. 6008

L.R. 16/04 - Approvazione dei marchi identificativi delle strutture ricettive extralberghiere in esecuzione della delibera di Giunta regionale n. 2186 del 19/12/2005

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 447 del 24 marzo
2003, recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e
funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni
dirigenziali";
viste:
- la L.R. 28 luglio 2004, n. 16: "Disciplina delle strutture ricettive
dirette all'ospitalita'";
- la delibera della Giunta regionale n. 2186 del 19 dicembre 2005
"L.R. 16/04 art. 3, comma 2 - approvazione dei requisiti e standard
strutturali per l'esercizio delle strutture ricettive extralberghiere
e della tipologia ricettiva degli appartamenti ammobiliati per uso
turistico" ed in particolare:
- il punto 3) della parte dispositiva che demanda ad un successivo
atto dirigenziale l'approvazione dei modelli dei marchi identificativi
delle strutture ricettive extralberghiere;
- l'Allegato A, ultimo paragrafo "Segni distintivi" dell'ultimo capo
"Normativa comune";
- l'art. 3, comma 1, della L.R. 16/04 che assegna alla Regione,
relativamente alle materie di cui alla stessa legge, funzioni di
indirizzo e coordinamento;
considerato quindi doveroso ed opportuno approvare i segni distintivi,
di seguito denominati "marchi", per tutte le strutture ricettive
extralberghiere;
attestata la regolarita' amministrativa della presente determinazione
ai sensi della citata deliberazione 447/03;
determina:
1) di approvare i marchi identificativi relativi alle strutture
ricettive extralberghiere definiti nell'Allegato A "I marchi delle
strutture ricettive extralberghiere" parte integrante e sostanziale
del presente atto, contenente le seguenti sezioni:
- Sezione 1 - Descrizione dei marchi
- Sezione 2 - Immagini e colori dei marchi
- Sezione 3 - Dimensioni e proporzioni dei marchi e della targa
identificativa.
I singoli marchi approvati sono associati alle specifiche definizioni
di strutture ricettive di cui alla L.R. 16/04 e all'atto di Giunta
regionale n. 2186 del 19/12/2005 e sono utilizzabili esclusivamente in
conformita' alle specifiche tipologie ricettive e specificazioni
aggiuntive oggetto della dichiarazione di inizio attivita'.
Ulteriori simbologie commerciali possono essere aggiunte al marchio
regionale;
2) di stabilire che tali marchi, conformi alle caratteristiche
tecniche indicate nell'Allegato A, compresi pantoni, colori e rapporti
dimensionali, dovranno essere esposti all'esterno delle strutture
ricettive extralberghiere in modo ben visibile, a cura e spese dei
titolari dell'attivita', sotto forma di una targa identificativa delle
dimensioni di mm. 250 largh. x 300 h. e di uno spessore indicativo di
mm. 15, come meglio indicato nella figura 4 della Sezione 3
dell'Allegato A.
Per le "Case e appartamenti per vacanze" e per gli "Affittacamere" la
targa va apposta sulla porta dell'unita' abitativa o in prossimita'
della stessa. Una targa puo' essere apposta anche all'esterno
dell'edificio, fatti salvi i casi in cui normative particolari,
disposizioni contrattuali o condominiali stabiliscano divieti
all'affissione degli stessi. Per le "Case e appartamenti per vacanze",
qualora nello stesso edificio siano presenti piu' appartamenti con
classifica diversificata, la targa esterna all'edificio dovra' essere
priva dei soli relativi alla classifica. In caso di "Case per ferie"
gestite da organizzazioni religiose l'apposizione della targa e'
facoltativa;
3) di mettere a disposizione di chiunque sia interessato i file
esecutivi comprensivi dei font di scrittura, immediatamente
utilizzabili per realizzare i marchi, sul sito Internet della Regione
Emilia-Romagna: www.regione.emilia-romagna.it, nella sezione dedicata
al turismo, attualmente collocata all'interno del "mondo delle
imprese";
4) di stabilire che le imprese ricettive extralberghiere in attivita'
dovranno esporre il relativo marchio identificativo, ove previsto,
entro il termine di 6 mesi dalla data di pubblicazione nel Bollettino
Ufficiale del presente atto;
5) di pubblicare integralmente il presente atto, unitamente agli
allegati, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nella
versione a colori.
IL RESPONSABILE DI SERVIZIO
Valter Verlicchi
ALLEGATO A
I marchi delle strutture ricettive extralberghiere
I N D I C E
SEZIONE 1 - Descrizione dei marchi	pag.	4
	Aspetti comuni	pag.	4
	Attivita' ricettive alberghiere di tipo collettivo	pag.	4
	Ostello	pag.	4
	Casa per ferie	pag.	4
	Rifugio alpino	pag.	4
	Rifugio escursionistico	pag.	4
	Attivita' di affittacamere:
	Aspetti comuni	pag.	4
	Affittacamere	pag.	4
	Locanda	pag.	4
	Room & Breakfast	pag.	4
	Attivita' di case e appartamenti per vacanze	pag.	4
	Case & Appartamenti per vacanze	pag.	4
SEZIONE 2 - Immagini e colori dei marchi	pag.	5
	Attivita' ricettive extralberghiere di tipo collettivo	pag.	5
	Attivita' di affittacamere	pag.	6
	Case e appartamenti per vacanze	pag.	7
SEZIONE 3 - Dimensioni e proporzioni dei marchi e della targa
identificativa	pag.	8
	Figura 1 - Rapporti dimensionali del logo con il nome
attivita'	pag.	8
	Figura 2 - Rapporti dimensionali del logo con nome attivita' composto
da piu' parole	pag.	8
	Figura 3 - Rapporti dimensionali del logo escluso il nome
attivita'	pag.	9
	Figura 4 - Targa identificativa	pag.	9
Sezione 1 - Descrizione dei marchi
Aspetti comuni
Tutti i marchi delle strutture ricettive extralberghiere hanno una
forma pentagonale che riproduce la sagoma di una casa, simbolo di
ricettivita' per eccellenza. All'interno della sagoma, a seconda del
tipo di struttura, e' raffigurato un disegno simbolico associato al
tipo peculiare di ricettivita'. Nella parte inferiore della sagoma
compare il nome completo del tipo di struttura cosi' come definito
dalla L.R. 16/04 e dall'atto di Giunta regionale 2186/05. Sotto la
sagoma della "casetta" i gestori delle strutture inseriscono il nome
della propria struttura ricettiva.
Per le diciture della tipologia e del nome proprio della struttura
viene utilizzato il font "Chalet Paris Nineteen Sixty" (font
istituzionale) oppure, in alternativa il font "Helvetica NeueLT Std
Thin Ext".
Ulteriori simbologie commerciali (ad esempio il logo aziendale)
possono essere aggiunte al marchio regionale, preferibilmente sotto di
esso, al posto del "nome attivita'" quando tale elemento sia contenuto
nella simbologia commerciale aggiunta.
Attivita' ricettive alberghiere di tipo collettivo (vedi marchi a pag.
5)
Ostello
Il logo ha il contorno della sagoma di colore blu e l'interno di
colore azzurro.
L'icona ospitata nella parte centrale raffigura un letto a castello;
l'elemento tipico dell'arredo di queste attivita', pensato per un
target giovane che, in vacanza, sceglie di adattarsi a tutte le
soluzioni abitative.
Dicitura:
- "Ostello" di colore bianco.
- "Nome attivita'" di colore nero e sottolineato in colore blu.
Casa per ferie
Il logo ha il contorno della sagoma di colore giallo e l'interno in
colore giallo piu' chiaro. L'icona ospitata nella parte centrale
raffigura una casa di villeggiatura stilizzata su uno sfondo di
paesaggio collinare, arricchito dalla presenza di un albero e un
sole.
Dicitura:
- "Casa per ferie" di colore bianco.
- "Nome attivita'" di colore nero e sottolineato in colore giallo.
Rifugio alpino
Il logo ha il contorno della sagoma di colore lilla e l'interno in
colore rosa.
L'icona ospitata nella parte centrale raffigura una stella alpina, il
fiore tipico della montagna e che rimanda in maniera immediata al
luogo di vacanza.
Dicitura:
- "Rifugio alpino" di colore bianco.
- "Nome attivita'"  di colore nero e sottolineato in colore lilla.
Rifugio escursionistico
Il logo ha il contorno della sagoma di colore verde scuro e l'interno
di colore verde chiaro. L'icona ospitata nella parte centrale
raffigura la tipica calzatura da trekking usata da chi sceglie di fare
questo tipo di vacanza.
Dicitura:
- "Rifugio escursionistico" di colore bianco.
- "Nome attivita'" di colore nero e sottolineato in colore verde
scuro.
Attivita' di affittacamere (vedi marchi a pag. 6)
Aspetti comuni
Sono stati realizzati tre diversi marchi per le tre diverse tipologie
di affittacamere definite nella delibera di Giunta regionale 2186/05:
"Affittacamere" (solo ricettivita'), "Locanda" (affittacamere con
esercizio di ristorazione) e "Room and Breakfast" (affittacamere con
somministrazione agli alloggiati almeno della prima colazione).
I tre marchi hanno in comune la presenza al centro di un'insegna
pentagonale, in riferimento all'antico modo di segnalare la presenza
di locande.
Affittacamere
Il logo ha il contorno della sagoma in colore marrone e il colore
della parte centrale in marroncino. L'icona raffigurante l'insegna
pentagonale reca le iniziali AC (Affittacamere) visualizzata con
l'elaborazione del carattere NuptialScript.
Dicitura:
- "Affittacamere" di colore bianco.
- "Nome attivita'" di colore nero e sottolineato in colore marrone.
Locanda
Il logo, costituito dalla sagoma pentagonale di una casa, ha il
contorno arancione e l'interno giallo chiaro. L'icona raffigurante
l'insegna pentagonale reca l'iniziale "L" visualizzata con
l'elaborazione del carattere NuptialScript, in primo piano e sullo
sfondo tre posate in colore arancione chiaro, per informare della
presenza del ristorante.
Dicitura:
- "Locanda" di colore bianco.
- "Nome attivita'" di colore nero e sottolineato in colore arancione.
Room & Breakfast
Il logo ha il contorno della sagoma di colore blu e l'interno in blu
carta da zucchero. L'icona raffigurante l'insegna pentagonale reca le
iniziali R&B visualizzate nel font Interstate-regular. Il logo in
questo caso comprende subito sotto il nome dell'attivita', la dicitura
"Camere e Colazione".
Dicitura:
- "Room & Breakfast" di colore bianco.
- "Nome attivita'" di colore nero e sottolineato in colore blu.
Attivita' di case e appartamenti per vacanze (vedi marchi a pag. 7)
Case & Appartamenti per vacanze
Il logo e' costituito dalla sagoma pentagonale di una casa, il suo
contorno e' di colore verde, il suo interno di colore verde chiaro. La
parte centrale piu' chiara ospita l'icona specifica dell'attivita',
una casa stilizzata, dai contorni morbidi, collocata su di un prato e
affiancata da un fiore che ne esalta l'aspetto vacanziero.
Completa il logo l'indicazione della classificazione, subito sotto il
nome dell'attivita', rappresentata da un numero variabile  di simboli
(da due a quattro) raffiguranti un sole.
Dicitura:
- "Case e appartamenti per vacanze" di colore bianco.
- Il "Nome attivita'" e' di colore nero e sottolineato in colore
verde.
A seconda delle necessita' il logo puo' essere disponibile nella
versione con la dicitura plurale "Case e appartamenti per vacanze" o
singolare "Casa & Appartamento per vacanze".
(segue allegato fotografato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina