REGIONE EMILIA-ROMAGNA

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 13 aprile 2006, n. 5303

Approvazione modulistica per la presentazione delle domande di contributo. Anno 2006

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visti:
- l'art. 33 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 recante "Testo unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali", ed in particolare il comma
4;
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative ed
altre disposizioni in materia di Enti locali", come modificata dalla
L.R. 24 marzo 2004, n. 6 e dalla L.R. 27 luglio 2005, n. 14, ed in
particolare il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo
sviluppo delle gestioni associate;
- la deliberazione della Giunta regionale del 3 aprile 2006, n. 475,
avente ad oggetto "Misure per il consolidamento delle forme
associative e aggiornamento del Programma di riordino territoriale",
ed in particolare la Parte II, paragrafo 9, punto 5 del Programma, che
prevede che le modalita' per l'inoltro, da parte delle forme
associative, delle domande di contributo, la documentazione da
allegare e la relativa modulistica siano stabilite con determinazione
del Responsabile del Servizio Affari istituzionali, Sistema delle
Autonomie territoriali entro 20 giorni dall'approvazione del Programma
stesso;
- la parte III, § 4 del Programma di riordino territoriale allegata
alla richiamata delibera 475/06 che disciplina le modalita' di
presentazione delle domande di contributo in conto capitale;
dato atto della regolarita' amministrativa del presente provvedimento,
ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 447/03;
determina:
a) sono legittimati a presentare domanda sia per i contributi
disciplinati dalla Parte II del Programma (ossia in conto corrente)
sia per i contributi di cui alla Parte III del Programma (ossia in
conto capitale) i Presidenti delle Unioni, delle Associazioni
intercomunali, delle Comunita' Montane;
b) le domande per i contributi in conto corrente vanno presentate a
pena di inammissibilita' compilando in ogni loro parte i modelli
allegati al presente atto, che ne costituiscono parte integrante e
sostanziale. Tali modelli devono essere sottoscritti dal Presidente
richiedente; l'Allegato B deve inoltre essere sottoscritto dal
Responsabile del Servizio Finanziario; nelle domande delle sole
Comunita' Montane, che si trovino nella condizione di cui al § 4,
punto 6, Parte II del Programma, deve essere inserita anche
l'attestazione precisata nell'Allegato A3; le domande per i contributi
in conto capitale e le proposte di accordo quadro devono allegare a
pena di inammissibilita' le dichiarazioni contenute nel modello A5, il
quale potra' essere utilizzato come modulo di domanda;
c) le domande per i contributi in conto corrente vanno inoltrate al
Servizio Affari istituzionali, Sistema delle Autonomie territoriali,
Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro n. 52 - 40127 Bologna, entro il
termine improrogabile del 31 maggio 2006; le domande per i contributi
in conto capitale e l'Allegato mod. A5 (quest'ultimo da presentare
anche nel caso di proposta di accordo quadro ai sensi dell'art. 6,
comma 1, della L.R. 2/04) vanno inoltrate al predetto indirizzo entro
il termine perentorio, a pena di inammissibilita', del 31 luglio
2006;
d) alla domanda di contributi correnti va allegata, in copia conforme
all'originale, la documentazione di seguito indicata;
e) contestualmente alla presentazione della domanda di contributi
correnti vanno inoltrati al suddetto Servizio, ai fini
dell'inserimento nel sito delle gestioni associate, in formato
elettronico, i documenti relativi alle convenzioni, ai regolamenti ed
ai principali atti generali o attuativi, che potranno essere trasmessi
a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo:
gfiorini@regione.emilia-romagna.it o tramite apposito dischetto;
f) per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del
contributo ordinario alle Unioni, compilare l'Allegato A1;
g) per il contributo straordinario e la prima annualita' del
contributo ordinario delle Associazioni intercomunali, compilare
l'Allegato A2 e trasmettere:
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento istitutivo,
indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi delle
deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio
delle funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di
gestione, qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle
relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della Parte
seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata;
h) per il contributo ordinario annuale compilare l'allegato a favore
di tutte e tre le forme associative, compilare l'Allegato A3 e
trasmettere:
- bilancio di previsione (o per le Associazioni, documento finanziario
preventivo);
- piano esecutivo di gestione (ove approvato);
- l'ultimo rendiconto della gestione approvato (o, per le
Associazioni, il documento finanziario riepilogativo);
- rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al
modello Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente;
- nuove convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
la forma associativa, o eventuali modifiche a convenzioni gia'
stipulate e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione)
gli estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione;
- eventuali deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio
delle funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di
gestione, qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle
relative convenzioni;
- eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti o atti
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della Parte
seconda, paragrafo 5, punto 3 del Programma di riordino territoriale;
- schede illustrative delle gestioni associate, redatte conformemente
al modello Allegato C, compilando una scheda per ciascuna gestione
associata;
i) nell'ipotesi di trasformazione in Unione di una precedente
Associazione intercomunale, compilare l'Allegato A4 e trasmettere la
medesima documentazione indicata alla lettera h);
l) ove siano state istituite delle zone all'interno di Comunita'
Montane, trasmettere (se non sono gia' stati inoltrati a corredo di
domande di anni precedenti), oltre alla documentazione indicata alla
lettera h):
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'
Montana;
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la
Comunita' Montana per i conferimenti che non siano resi immediatamente
operativi con la deliberazione di individuazione della zona;
m) di individuare la dott.ssa Graziella Fiorini quale responsabile del
procedimento di erogazione dei contributi in conto corrente
disciplinati nella Parte II del Programma di riordino territoriale di
cui alla deliberazione di Giunta 475/06;
n) di individuare il dott. Roberto Tommasi quale responsabile del
procedimento di erogazione dei contributi in conto capitale
disciplinati nella Parte III del Programma di riordino territoriale di
cui alla deliberazione di Giunta 475/06.
Il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rita Filippini
(segue allegato fotografato)

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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