AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di ristrutturazione del reparto di Medicina "B" posto al VI piano dell'Ospedale Civile "S. Maria della Scaletta" di Imola - Gara 89/2005

Ente Appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Imola, con sede
nel Comune di Imola (BO) - Viale Amendola n. 2 - tel. 0542/604111 -
fax 0542/604013.
1. Oggetto dell'appalto: esecuzione di tutte le opere necessarie alla
ristrutturazione del VI piano dell'Ospedale Civile "S. Maria della
Scaletta" di Imola, per l'adeguamento e l'ampliamento dello stesso
reparto di Medicina.
2. Procedura di gara: pubblico incanto, pubblico incanto, ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
3. Criterio di aggiudicazione: ex art. 21, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 91 del DPR 554/99
all'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
La valutazione delle offerte verra' espressa dalla Commissione
giudicatrice, costituita ai sensi degli artt. 21, comma 5, 6, 7, 8
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e 92 DPR 554/99,
la quale esprimera' il proprio giudizio in applicazione del metodo e
criterio specificato nel disciplinare di gara e rapportato al
punteggio massimo posto uguale a 100, ripartito secondo i parametri
sotto indicati:
- prezzo	punti 40
- modalita' esecutive ed organizzative di cantiere	punti 20
- tempo di esecuzione	punti  5
- esperienze	punti 15
- proposte migliorative	punti 20.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di applicare
la procedura di cui all'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
4. Validita' dell'offerta: i concorrenti saranno vincolati alla
propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data di apertura
delle relative buste.
5. Luogo di esecuzione: l'Ospedale Civile "S. Maria della Scaletta" di
Imola - Via Montericco n. 4 - Imola (BO).
6. Importo lavori: importo complessivo Euro 878.485,78 (IVA esclusa),
di cui Euro 852.802,91 a base di gara e Euro 25.682,87 per oneri
relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
7. Categorie di lavorazioni: categoria prevalente OG1 per un importo
di Euro 498.987,42 - Classifica II; Categoria scorporabile OG11 per un
importo di Euro 379.498,36 - Classifica II.
8. Termine per l'esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
9. Modalita': con sopralluogo obbligatorio entro il 12 maggio 2006,
previo appuntamento telefonico alla U.O.P.T.I.: tel. 0542/604425; tale
sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare o legale
rappresentante (munito di copia del certificato C.C.I.A.A. o altro
documento da cui sia desumibile la suddetta qualifica) o da altra
persona, munita di apposito atto di delega. Il delegato dell'impresa
che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una
impresa. In caso di ATI il sopralluogo potra' essere effettuato da
qualsiasi delle imprese partecipanti e in casi di consorzio, oltre che
dal consorzio stesso, anche dal consorziato per i quale il consorzio
concorre.
10. Documenti di gara: fanno parte della gara in oggetto, oltre al
presente bando, il disciplinare tecnico e il capitolato speciale
d'appalto tutti i documenti partitamente elencati nel capitolato
speciale d'appalto. I concorrenti potranno visionare gli elaborati di
cui sopra, presso la U.O. Patrimonio e Tecnologie impiantistiche di
questa Azienda Unita' sanitaria locale (tel. 0542/604325 - fax
0542/604405), nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore
12 previo avviso telefonico.
Sara' altresi' possibile acquistare copia di tutti gli elaborati
facenti parte del progetto, a partire dal giorno 19 aprile 2006 e fino
al 12 maggio 2006, previa prenotazione telefonica almeno 48 ore prima
del ritiro, presso la ditta TIM Centro Copie - Via Cavour n. 118/a -
Imola (tel. 0542/29137).
11. Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte:
a) termine: ore 12 del 19 maggio 2006;
b) indirizzo: U.O. Patrimonio e Tecnologie impiantistiche - P.le
Giovanni dalle Bande Nere n. 11 - 40026 Imola (BO);
c) modalita': secondo quanto previsto dal disciplinare di gara;
d) apertura offerte:
d.1 - verifica documentazione amministrativa: in seduta pubblica il
giorno 24 maggio 2006 alle ore 10 presso la sede della U.O. Patrimonio
e Tecnologie Impiantistiche;
d.2 - valutazione offerte tecniche: sedute riservate della Commissione
giudicatrice, verbalizzate;
d.3 - apertura offerte economiche: in seduta pubblica. La data, l'ora
e il luogo verranno debitamente comunicati ai partecipanti.
Possono partecipare alle sedute pubbliche, i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di procura
speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai
legali rappresentanti.
11. Finanziamento: e' assicurata la copertura finanziaria in parte con
fonti della Regione Emilia-Romagna e in parte con fonti interne.
12. Cauzione: l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione
dalla gara, da una cauzione provvisoria di Euro 17.569,72 pari al 2%
dell'importo a base di gara, costituita, in alternativa, mediante
fidejussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' di
almeno 90 giorni dalla data prevista per la presentazione della
stessa.
L'aggiudicatario, a garanzia dell'esecuzione dei lavori, dovra'
prestare cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo netto
dell'appalto, ulteriormente incrementato ove ricorrano le condizioni
di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni; la cauzione definitiva dovra' contenere le condizioni di
cui all'art. 30 citato; gli importi delle cauzioni sono ridotti al 50%
per le imprese certificate ai sensi dell'art 8, comma 1, lett. a),
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
13. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i
soggetti di cui all'art. 10, comma 1 lett. d) ed e), Legge 109/94 e
successive modifiche ed indicazioni, anche se non ancora costituiti;
in tal caso la domanda di partecipazione e l'offerta devono essere
sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o
i consorzi e dovranno contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
offerta, che assumera' la veste di mandataria-capogruppo, la quale
stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
Le associazioni temporanee gia' formalmente costituite al momento
della domanda di partecipazione, dovranno produrre, unitamente ad
essa, copia autentica del mandato conferito alla capogruppo. E' fatto
divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare
contemporaneamente alla gara di cui trattasi, sia in forma singola che
in associazione temporanea o consorzio ex art. 2602 C.C., o in piu' di
una associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 2602 C.C.. Non
e' parimenti ammessa la compartecipazione (singolarmente o in riunione
temporanea), di Consorzi di cui all'art. 10, lett. b) e c), Legge
109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state indicate dai
suddetti Consorzi quali consorziate per cui essi concorrono; in tali
casi si procedera' alla esclusione delle sole imprese aderenti ai
Consorzi. Qualora aggiudicatario, il Consorzio non potra' modificare,
nel corso dell'esecuzione dei lavori, l'impresa indicata, se non nei
casi di forza maggiore e, comunque previa autorizzazione della
stazione appaltante. E' altresi' vietata l'associazione in
partecipazione, la compresenza di imprese aventi identita' totale o
parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legali
rappresentanti, nonche' di soggetti tra i quali esiste una delle
situazioni di controllo ai sensi dell'art. 2359 C.C.; in presenza di
tali compartecipazioni, si procedera' alla esclusione di tutte le
imprese che si trovano in dette situazioni.
14. Condizioni di partecipazione: sono specificate nel disciplinare di
gara.
a) Situazione giuridica - prove richieste
I concorrenti, per partecipare alla gara, dovranno presentare, a pena
di esclusione, allegata alla domanda di partecipazione, al fine della
dimostrazione della situazione giuridica dell'impresa, una
autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, da redigere secondo
l'allegato schema "C"; in caso di domanda di partecipazione congiunta
da parte di piu' imprese, di consorzi o di raggruppamenti gia'
formalmente costituiti, tale autodichiarazione dovra' essere
presentata da parte di ciascuna singola impresa.
b) Situazione economica, finanziaria e tecnica - prove richieste.
A pena di esclusione dalla gara, dovra' essere allegata alla domanda
di partecipazione, al fine della dimostrazione della capacita'
economico-finanziaria, una autodichiarazione, resa ai sensi del DPR
445/00, da redigere secondo l'Allegato schema "B"; in caso di domanda
congiunta da parte di piu' imprese, di consorzi o di raggruppamenti
gia' formalmente costituiti, tale autodichiarazione dovra' essere
presentata da parte di ciascuna singola impresa.
15. Responsabile del procedimento: ai sensi della Legge 109/94 e
dell'art. 7 del DPR 554/99, il responsabile del procedimento e'
individuato nella persona dell'ing. Daniela Pedrini, Responsabile
della U.O. Patrimonio e Tecnologie impiantistiche, per la carica
domiciliato presso la sede dell'Ente appaltante.
16. Norme varie: l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di interpellare il secondo classificato (ed eventualmente il
terzo) in base a quanto disposto dall'art. 10, comma 1-ter, Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
L'azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purche'
ritenuta vantaggiosa.
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere sull'interpretazione ed
esecuzione del contratto, che non si sia potuta definire con accordo
bonario o accettazione, da parte dell'Appaltatore, della
determinazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale, sara' deferita al
giudice ordinario. Si esclude quindi l'arbitrato e si stabilisce la
competenza esclusiva del Foro di Bologna. Ulteriori informazioni
potranno essere richieste alla U.O. Patrimonio e Tecnologie
impiantistiche dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - tel.
0542/604325, fax 0542/604405.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola si riserva la facolta' di
modificare, sospendere o revocare il presente bando nonche' la
procedura di gara ancorche' esperita.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Daniela Pedrini
Scadenza: 19 maggio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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