AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

CONCORSO

Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Cat. B - Livello economico BS

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Personale n. 169
del 30/3/2006, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
la copertura di
n. 4 posti di: Profilo professionale: Operatore tecnico specializzato
- Autista di ambulanza - Cat. B - Livello economico BS
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per i quali si
applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti
contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici:
a) assolvimento dell'obbligo scolatico o diploma di istruzione
secondaria di primo grado;
b) possesso dei requisiti previsti dagli artt. 115, 116 e 117 del DLgs
285/92 ed in particolare:
- compimento ventunesimo anno di eta' (art. 115, comma 1);
- patente categoria B conseguita da oltre 3 anni (art. 117, comma 2);
- possesso abilitazione professionale per i conducenti di veicoli
adibiti a servizi di emergenza (art. 116, comma 8) = KD oppure KE;
c) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo
presso pubbliche Amministrazione o imprese private.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dal 2/9/1995.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche  Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice
secondo il fac-simile allegato, e la relativa documentazione deve
essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena e spedita, a pena di esclusione, esclusivamente
mediante il Servizio postale con raccomandata a.r. al seguente
indirizzo: Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il
termine del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dal DLgs 196/03, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le certificazioni
devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47 del
DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.),
oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a
fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di
stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le
modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica,
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi
di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un
elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dal DPR 220/01 e sara' composta da un Dirigente del ruolo
professionale con funzioni di Presidente, da due operatori
appartenenti a categoria e livello non inferiore a BS di profilo
professionale attinente al profilo messo a concorso scelti tra il
personale in servizio nelle Aziende sanitarie della regione, e da un
dipendente amministrativo dell'Azienda quale Segretario.
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova pratica;
30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi ripartiti:
1) titoli di carriera:	punti 20
2) titoli accademici e di studio:	punti  5
3) pubblicazioni e titoli scientifici:	punti  5
4) curriculum formativo e professionale:	punti 10.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla
qualifica professionale richiesta sui compiti connessi alla funzione
da conferire;
b) prova orale: colloquio e approfondimento delle materie della prova
pratica.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 220/01.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
La prova pratica puo' consistere anche nella soluzione di quesiti a
risposta sintetica.
Il superamento della prova pratica si consegue con una valutazione di
sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova orale si consegue con una valutazione di
sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti o le
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di precedenza
nella nomina o di preferenza in caso di parita' di punteggio, come
previsti dalla vigente normativa.
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la
copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dall'art. 16
della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ed in particolare dal comma secondo,
il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le idoneita'
nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini
dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa
legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il
limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
A tal fine i candidati interessati dovranno attestare nella domanda di
concorso l'appartenenza ad una delle categorie di disabili indicate
nell'art. 1 della Legge 68/99 sopra indicata.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula
la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli
ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di
punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR
487/94, purche' documentate, e dall'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda.
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture, con le modalita' precedentemente descritte, di posti per i
quali il concorso e' stato bandito, e che successivamente ed entro
tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri casi
consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi'
utilizzata, secondo le esigenze dell'Azienda, per la stipula di
contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a tempo
parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a tempo
parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla graduatoria;
la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di lavoro a tempo
parziale consente allo stesso di mantenere la propria posizione in
graduatoria per l'eventuale successiva proposta di contratto di lavoro
a tempo pieno.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori del concorso saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di
quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio Sanitario nazionale.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche', per
quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.
La Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale - Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 - Modena (tel.
059/435525-435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle
9,30 alle 13,30 e lunedi' e giovedi' anche dalle 15,30 alle 18; oppure
collegandosi al sito Internet dell'azienda: www.usl.mo.it.
IL DIRETTORE
Margherita Silipo
   Al Direttore generale
   dell'Azienda USL di Modena
II/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . (cognome e nome) preventivamente ammonito e
conscio circa la responsabilita' cui, ai sensi dell'art. 76 del DPR
445/00 puo' andare incontro in caso di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci:
chiede:
di partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto
dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena per la copertura di n.
4 posti di:
"Operatore tecnico specializzato autista di ambulanza" - Cat. B
livello ec. BS.
Sotto propria personale responsabilita' dichiara:
a) di essere nat . . . . . . il . . . . . . . . . . . . a . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . e di essere residente in Via . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . tel. . . . . . . . .
. . cap . . . . . . . . . . localita' . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . ;
b) stato civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. figli n. . . . . . . . . . ;
c) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di essere
in possesso della cittadinanza del seguente Paese dell'Unione Europea
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . );
d) di essere iscritt . . . . . . . nelle liste elettorali del Comune
di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di
non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .);
e) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . );
f) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione
all'avviso:
a) assolvimento dell'obbligo scolastico o diploma di istruzione
secondaria di primo grado,
b) possesso dei requisiti previsti dagli artt. 115, 116 e 117 del DLgs
285/92 ed in particolare:
- compimento ventunesimo anno di eta' (art. 115, comma 1);
- patente categoria B conseguita da oltre 3 anni (art. 117, comma 2);
- possesso abilitazione professionale per i conducenti di veicoli
adibiti a servizi di emergenza (art. 116, comma 8) = KD oppure KE;
c) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo
presso pubbliche Amministrazione o imprese private;
g) di essere nei riguardi degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . .;
h) di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni,
(ovvero di aver prestato o di prestare servizio con rapporto d'impiego
presso le seguenti pubbliche Amministrazioni) . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
i) di aver diritto a precedenza, ovvero a preferenza in caso di
parita' di punteggio, per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
l) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione
relativa al presente concorso e' il seguente: Via . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . .
. . . . . . . . cap . . . . . . Citta' . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . . .
. . . . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in duplice copia in carta semplice.
Il sottoscritto consente, con la presente, il trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto del DLgs
196/03, per lo svolgimento di tutte le procedure concorsuali; puo', in
ogni momento, esercitare diritto di accesso, rettifica, aggiornamento
e cancellazione dei dati.
data . . . . . . . . . .	firma . . . . . . . . . .
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, gli aspiranti
potranni rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena (tel. 059/435525-435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al
venerdi' dalle 9,30 alle 13 e lunedi' e giovedi' anche dalle 15,30
alle 18, oppure collegandosi al sito Internet dell'Azienda:
www.usl.mo.it.
Allegare una fotocopia semplice di un documento di identita' personale
del sottoscrittore.

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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