COMUNE DI MODENA

APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica ed attrezzature per la sicurezza stradale - Anno 2006 - Circoscrizioni nn. 1, 3 e 4

1. Amministrazione aggiudicatrice: comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059/20311, indice pubblico incanto per l'appalto
dei lavori in oggetto.
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6.
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura. Si procedera'
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 come successivamente modificata. L'Amministrazione si
riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: Modena,
Vie delle Circoscrizioni nn. 1, 3 e 4.
- L'appalto ha per oggetto la manutenzione straordinaria della
segnaletica orizzontale e verticale per l'anno 2006 nelle
Circoscrizioni nn. 1, 3 e 4 del territorio del comune di Modena;
- importo complessivo a base d'asta Euro 605.000,00.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: II.
Categoria prevalente: OS10 - Euro 605.000,00 classifica: II.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti nel limite
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: OS 12
barriere e protezioni stradali - Importo 20.000,00.
5. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in giorni 365 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6. Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto possono essere visionati presso il Settore Lavori Pubblici -
Servizio Amministrativo - Modena, Via Santi n. 60, (tel.
059/2032098/2032343 - fax 059/2032122), e/o acquistati, con spese a
carico dell'impresa, con le modalita' previste nell'allegato "Norme di
Gara".
7. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle:
le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno pervenire al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20,
entro il termine perentorio del 2/5/2006, alle ore 12,30, nel rispetto
di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8. Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 5/5/2006;
alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle norme di gara.
9. Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta, ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e succ. mod. e dell'art. 103 del DPR 554 del
21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno
altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste
dall'art. 30 della Legge 109/94, come specificato nell'Allegato "Norme
di gara". Ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione
per danni di esecuzione, si precisa che la somma assicurata ammonta a
Euro 600.000,00, di cui Euro 200.000,00 per opere preesistenti, mentre
per la sezione RCT/RCO a Euro 500.000,00.
10. Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 8 del capitolato speciale d'appalto.
11. Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12. Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel rispetto
dell'art. 75 DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13. Requisiti di carattere economico-finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte
dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di
identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione
(SOA), di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15. Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
17. Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7, del DPR 34/00.
18. Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
19. Pagamento contribuzione Autorita' per la Vigilanza dei Lavori
Pubblici: il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la
Vigilanza dei Lavori Pubblici (delibera 26/1/2006), dovra' essere
eseguito secondo le modalita' indicate dal punto 6 delle norme di
gara. Si precisa che la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento
costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara.
20. Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore
Lavori Pubblici - geom. Luca Scheri - tel. 059/2032134 cell.
329/6508120. Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Nabil El
Ahmadie'.
21. Dati personali: ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03 "Codice in
materia di protezione dei dati personali" si precisa che il
trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare
alla procedura per l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL DIRIGENTE
Nabil El Ahmadie'
Scadenza: 2 maggio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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