APPALTO
Pubblico incanto per lavori di sistemazione, ristrutturazione e ampliamento del polo scolastico: scuola primaria, secondaria di primo grado e biblioteca - spazio giovani. II stralcio
1. Stazione appaltante: Comune di Lesignano de' Bagni, Piazza G.
Marconi n. 1, 43037 Lesignano de' Bagni (Parma), Italia, tel.
0521/850211 - fax 0521/850845.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Lesignano de' Bagni (Parma), Italia;
3.2 descrizione: lavori di sistemazione, ristrutturazione e
ampliamento del polo scolastico: scuola primaria, secondaria di primo
grado e biblioteca-spazio giovani. II stralcio.
3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 831.778,00 - Categoria prevalente OG1 - Edifici
civili ed industriali - Classifica III fino a Euro 1.032.913,00;
3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 19.720,00;
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- Cat. OGI - Euro 683.747,86 - Classifica III;
- Cat. OS28 - Euro 106.825,14 - Classifica I - Cat. scorporabile
subappaltabile.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
lavorazioni : - OS3 per un importo di Euro 21.485,00. I concorrenti
non in possesso dei requisiti previsti per le lavorazioni di cui alla
cat. OS28, per la quale e' prevista la qualificazione obbligatoria,
dovranno, a pena di esclusione, indicare la volonta' di subappaltare,
ad impresa qualificata, le medesime lavorazioni oppure costituire
associazione temporanea con impresa qualificata;
3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 4 e
21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 450 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna lavori.
5. Documentazione: il presente bando e il disciplinare di gara
contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, come
pure i modelli allegati sono visibili ed acquisibili presso l'Ufficio
Contratti del Comune di Langhirano (tel. 0521/351213) , nei giorni dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 12,30. Sono altresi'
disponibili sui siti Internet: www.comune.langhirano.pr.it e
www.comune.lesignano-debagni.pr.it. Gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano della sicurezza, il capitolato speciale d'appalto,
sono acquistabili presso l'Eliografia Eliocopy, Via Fratti n. 16 -
Langhirano (PR) - tel. 0521/852448.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura delle offerte e sopralluogo:
6.1 termine di presentazione delle offerte: ore 12,30 del 3/5/2006;
6.2 indirizzo: Ufficio Unico per gli Appalti dei Comuni di Langhirano
e Lesignano de' Bagni presso Amministrazione comunale di Langhirano -
Capofila - Piazza G. Ferrari n. 1 - 43013 Langhirano (Parma);
6.3 modalita': secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui
al punto 5 del presente bando;
6.4 apertura offerte: seduta pubblica del 4/5/2006, alle ore 9 presso
Comune di Langhirano, Piazza G. Ferrari n. 1, Langhirano;
6.5 sopralluogo: e' fatto obbligo ai concorrenti effettuare, a pena di
esclusione, sopralluogo sul posto dove debbono seguirsi i Lavori. Il
sopralluogo verra' eseguito dal Responsabile del Settore Lavori
pubblici del Comune di Lesignano de' Bagni o suo delegato, previo
appuntamento da fissare telefonando al n. 0521/850220, con le
modalita' dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara di cui al
punto 5 del presente bando.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: chiunque puo'
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale.
8. Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione
provvisoria, prevista dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modificazioni pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui
al punto 3.3 costituita con le modalita' previste nel disciplinare di
gara di cui al punto 5 del presente bando.
9. Finanziamento: e' assicurato mediante mutuo concesso al Comune di
Lesignano de' Bagni dalla Cassa Depositi e Prestiti.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o
consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5,
della Legge 109/94 e successive modificazioni nonche' concorrenti con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, comma 4,
della Legge 109/94 e successive modificazioni, e' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione o
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della medesima
legge ovvero di partecipare alla gara, anche in forma individuale,
qualora abbiano partecipato alla medesima gara in associazione od in
consorzio. Qualora ricorresse questo ultimo caso, la stazione
appaltante prendera' in considerazione solamente l'offerta dell'ATI o
del Consorzio. I Consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e
c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti stabiliti in Italia, all'atto
dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione: attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere nonche' possesso dei requisiti di cui all'art. 4
del DPR 34/00, attestato dalle SOA. I concorrenti, stabiliti in altri
Paesi aderenti all'Unione Europea, devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del
suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto 3.4 del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali
sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e
successive modificazioni, l'inosservanza delle norme di cui alla Legge
68/99, l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, della Legge 383/01 e successive modificazioni;
B) saranno esclusi dalla procedura di gara i soggetti che non
dimostreranno al momento di presentazione dell'offerta, l'avvenuto
versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione, ai sensi
della Legge n. 266 del 23/12/2005, commi 54 e 67, e della
deliberazione 26/1/2006 dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori
pubblici, pubblicata sulla GURI, Serie generale, n. 25 del 31/1/2006;
C) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque, non si procedera' all'esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte
uguali si procedera' a sorteggio;
D) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' polizza di cui all'art. 30, comma 3,
della medesima legge e dell'art. 103 del DPR 554/99 per una somma
assicurata pari a Euro 1.065.000,00. La cauzione e la polizza predette
devono essere conformi agli schemi di polizza di cui al decreto del
Ministero delle Attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123;
E) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Le autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
F) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando,
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di
cui all'art. 95, comma 3, del medesimo DPR, qualora associazioni di
tipo verticale. I requisiti di cui all'art. 4 del DPR 34/00, devono
essere posseduti secondo le modalita' stabilite dalla deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, n. 139 del
15/5/2002;
G) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto. I corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste dall'art. 21 "Pagamenti in acconto" e
dall'art. 22 "Pagamenti a saldo" del capitolato speciale d'appalto. Si
avverte che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del
mutuo e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la
Tesoreria comunale del Comune di Lesignano de' Bagni;
H) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
I) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute di garanzie effettuate;
J) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
K) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale, ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
L) si precisa che il verbale di gara non costituisce contratto;
l'esito della gara formera' oggetto di apposita approvazione
formalizzata con determinazione del Responsabile di Settore preposto
del Comune di Lesignano de' Bagni;
M) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del DLgs 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
N) la comunicazione ai singoli concorrenti dell'esito di gara di cui
alla circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del
10/3/2003, n. B1/2107, si intende effettuata con la pubblicazione sui
siti Internet sopra indicati dell'esito definitivo di gara;
O) il responsabile del procedimento e' il Responsabile del Settore
Lavori pubblici del Comune di Lesignano de' Bagni, geom. Dante
Carnerini (tel. 0521/850220).
IL RESPONSABILE
Patrizia Barili
Scadenza: 3 maggio 2006