APPALTO
Bando di gara d'appalto dei lavori di adeguamento delle difese idrauliche in localita' Ancona di Bellocchio - codice CUP E85H06000010001
1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - Italia - tel.
0532/218811 - fax 0532/210127 - e-mail:
stbpvfe@regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto 1).
1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione: come al punto 1).
1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di
partecipazione: come al punto 1).
2) Tipo di procedura, luogo, descrizione, importo complessivo dei
lavori e oneri per la sicurezza
2.1) Pubblico incanto ai sensi dell'art. 20 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni;
2.2) luogo di esecuzione: Ancona di Bellocchio nei comuni di
Comacchio, provincia di Ferrara e Ravenna, provincia di Ravenna;
2.3) descrizione: 4E1B001.002 - Adeguamento delle difese idrauliche in
localita' Ancona di Bellocchio - codice CUP E85H06000010001;
2.4) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 171.291,92;
2.5) categoria prevalente: OG8, classifica I;
2.6) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 5.087,00;
2.7) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
lavorazione a corpo: costruzione a corpo di una chiavica; categoria:
OG8; importo (Euro): 150.355,86;
lavorazione a misura: opere edili e complementari; categoria: OG8;
importo (euro): 15.849,06;
2.8) la categoria OG8 (classifica I) e' subappaltabile.
3) Termine di esecuzione: giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori.
4) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
4.1) Cauzioni e garanzie richieste:
fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93, relativa alla cauzione
provvisoria di cui al comma 1, dell'art. 30, della Legge 109/94 e art.
100 del DPR 554/99, per un importo pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, valida almeno centottanta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del
decreto 123/04.
In caso di ATI di qualunque tipo, formalmente non costituite, la
garanzia fidejussoria deve indicare come "Contraente (Obbligato
principale)", a pena di esclusione, il raggruppamento stesso e, sempre
a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che
intendono costituire il raggruppamento stesso;
4.2) finanziamento: Legge 183/89 - Decreto assessorile 305/95;
4.3) modalita' di pagamento: corrispettivo corrisposto a corpo/misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 5 e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94, costituiti da imprese singole di cui alle
lettere a), b, e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle
lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97
del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/00.
6) Condizioni di partecipazione: (caso di concorrente stabilito in
Italia)
I concorrenti devono possedere attestazione di qualificazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA), di cui al DPR 34/00, in
corso di validita' per la categoria OG8 e classifica adeguata.
(Caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza, di cui
all'art. 3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un
convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
Amministrazione, di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 16, della Legge 383/01;
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359
del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente
e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 14, comma 4,
ultimo periodo, della Legge 109/94, da uno dei consorzi di cui art.
10, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi
tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), della Legge 109/94,
partecipante alla gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
7) Informazioni di carattere amministrativo
7.1) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il piano
di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto e il modulo offerta prezzi unitari utili per formulare
l'offerta, sono visibili presso la sede della stazione appaltante dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne
una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso
Copisteria "La Copia Snc", sita in Viale Cavour n. 214, nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19 -
telefono e fax 0532/207269 sabato escluso; il disciplinare di gara e',
altresi', disponibile sul sito Internet: www.sitar-er.it.
Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal responsabile del
procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere
ritirato solo presso la stazione appaltante.
8) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte
8.1) Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
3/5/2006;
8.2) indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po di
Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 - fax
0532/210127;
8.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara;
8.4) lingua: italiana o corredata da traduzione giurata;
8.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 9 del 4/5/2006; eventuale seconda seduta pubblica
presso la medesima sede alle ore 9 del giorno successivo;
8.6) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione.
9) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 5) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
10) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, al netto degli
oneri di sicurezza, determinato mediante offerta prezzi unitari - ex
art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, Legge 109/94, nonche' art. 90 del
DPR 554/99.
11) Altre informazioni
11.1) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
11.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
11.3) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento, in originale, del contributo all'Autorita' per la
Vigilanza sui LL.PP. effettuato con le modalita' previste nel punto 6)
del disciplinare di gara;
11.4) in caso di subappalto, debitamente autorizzato, i pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate; la mancata trasmissione sara' considerata inadempimento
contrattuale, con le conseguenze del caso;
11.5) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 7 e 8 del
DLgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Peretti.
Data di spedizione del presente bando: 24/5/2006.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 3 maggio 2006