CONCORSO
Concorso pubblico per la copertura di n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D
1) Premessa
In applicazione di atto deliberativo n. 143 dell'1/3/2006, esecutivo
ai sensi di legge, e' indetto concorso pubblico per titoli ed esami
per la copertura, a tempo indeterminato, di n. 2 posti di Profilo
professionale: Collaboratore professionale sanitario - Tecnico
sanitario di Radiologia medica (personale Tecnico sanitario) -
Categoria: D.
Il concorso pubblico viene espletato sulla base dei disposti di cui al
vigente CCNL del Comparto Sanita', del DPR 27/3/2001, n. 220, dei
vigenti Regolamenti Organici dell'Istituzione Scientifica e, per
quanto non previsto, ai sensi della normativa vigente per gli Enti del
Comparto Sanita'.
Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli
istituti normativi di carattere economico, e' determinato in
conformita' a quanto stabilito dal CCNL del Comparto Sanita'.
Lo stato giuridico inerente ai posti oggetto del presente Bando e'
determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale
dipendente dal Servizio Sanitario nazionale, con particolare
riferimento alle norme riguardanti gli Istituti di Ricovero e Cura a
carattere scientifico di diritto pubblico.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione garantisce
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente concorso
Per essere ammessi all'avviso, il concorrente deve essere in possesso
dei seguenti titoli:
a) possesso di uno dei seguenti diplomi:
- diploma di laurea di I Livello nella specifica materia del
concorso;
- diploma universitario di Tecnico sanitario di Radiologia medica, di
cui al D.M. 14/9/1994, n. 746;
- diploma di Tecnico sanitario di Radiologia medica, di cui alla Legge
4/8/1965, n. 1103, e alla Legge 31/1/1983, n. 25;
- diploma di Tecnico di Radiologia medica, di cui al DPR n. 162 del
10/3/1982;
b) iscrizione all'Albo professionale.
Nota bene: la prova orale comprendera' anche:
a) accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e
delle applicazioni informatiche piu' diffuse;
b) verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua
straniera, che il candidato deve scegliere tra le seguenti: inglese,
francese. Tale scelta dovra' essere indicata nella domanda di
partecipazione.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali
a) Cittadinanza italiana - fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti - o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994;
il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza e dovra' avere un'adeguata conoscenza
della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del
Servizio Sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
c) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
Contratto Collettivo.
I cittadini dei seguenti Stati: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia,
Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, possono presentare
domanda di partecipazione se in possesso dei restanti requisiti di
ammissione. La loro eventuale assunzione sara' subordinata al non
superamento delle quote ad essi riservate annualmente in ambito
nazionale ed al buon esito delle procedure previste dall'art. 22 del
DLgs 286/98 e successive modifiche ed integrazioni.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la partecipazione
ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti massimi di eta'.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, firmata di proprio pugno,
dovra' essere rivolta al Commissario Straordinario degli Istituti
Ortopedici Rizzoli e dovra' essere presentata o spedita nei modi e nei
termini indicati al punto 6.
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello):
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione
Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza
e di provenienza;
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
bando al punto (2), elencandoli singolarmente;
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
concorrenti di sesso maschile);
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego.
Il candidato e' inoltre invitato a dichiarare:
k) la lingua straniera prescelta, fra quelle indicate dal bando al
punto 2;
l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
m) il recapito (in stampatello, con il numero di Codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
n) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
o) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente degli
Istituti Ortopedici Rizzoli (Nota bene: solo in presenza di questa
dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a
compilare il certificato di servizio da allegare alla domanda).
I beneficiari della Legge 104/92, devono specificare, nella domanda di
partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per
sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da (a) a (j) comporta
l'esclusione dal pubblico concorso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 196/03; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a cura del
personale preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo
degli stessi per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La domanda vale per la partecipazione ad un solo procedimento
concorsuale; coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti
devono presentare distinte domande di ammissione. Nel caso in cui,
erroneamente, un concorrente presenti domanda cumulativa per piu'
procedimenti, l'Amministrazione provvedera' ad inserire la domanda in
uno dei procedimenti concorsuali in scadenza, a sua completa
discrezione.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Concorsi - Personale del Comparto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita'
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Si ricorda che i certificati di iscrizione ad Albi e Collegi
professionali hanno validita' di sei mesi dalla data della loro
emissione.
Le autocertificazioni allegate alla domanda saranno oggetto di
valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le
modalita' previste da tale normativa. Ai fini di una corretta
compilazione delle "autocertificazioni", si allega al presente bando,
quale sua parte integrante, un prospetto contenente istruzioni e
suggerimenti sull'argomento.
I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non autenticata,
purche' ogni fotocopia sia accompagnata da dichiarazione sotto la
propria personale responsabilita' che essa e' conforme al relativo
originale. Tali dichiarazioni dovranno essere firmate in presenza del
dipendente addetto al ricevimento delle domande oppure dovranno essere
accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un documento di
identita' del firmatario.
Ove si preferisca presentare copie autenticate, le copie fotostatiche,
gia' predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate
dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro presentazione del
documento originale (non di altra copia autenticata).
Ai sensi dell'art. 18, comma 3, del DPR 445/00, le fotocopie
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa
Amministrazione.
Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il
giorno di scadenza.
Il concorrente dovra' presentare un curriculum formativo e
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente, eventuali
precedenti esperienze lavorative o scolastiche o scientifiche di
qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili ai fini
dell'evidenziazione della propria personalita'. Quanto dichiarato nel
curriculum sara' valutato unicamente se supportato da formale
documentazione o da regolare autocertificazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 4, e dell'art. 33, comma 3, del DPR
445/00, i documenti redatti in lingua straniera devono essere
corredati da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme
al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle pubblicazioni
a stampa sia negli atti dei convegni il concorrente dovra' evidenziare
chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza, la Commissione
esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere l'intero fascicolo
per individuare l'apporto del concorrente.
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private verranno
eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati secondo
le modalita' dettate dal citato DPR 445/00 o se il concorrente avra'
allegato alla domanda di partecipazione il libretto di lavoro o sua
fotocopia autenticata, oppure il "certificato storico" rilasciato
dalle Sezioni Circoscrizionali per l'Impiego.
Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture
del Servizio Sanitario nazionale deve essere attestato se ricorrano o
meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/69, riguardante
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento
professionale obbligatorio, nel qual caso i punteggi relativi
all'anzianita' verranno ridotti. L'attestazione stessa deve precisare
la misura della riduzione del punteggio.
Non sono valutabili le idoneita' conseguite in precedenti concorsi.
Alla domanda dovra' essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli allegati alla domanda stessa. Tale elenco,
firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale procedimento
concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati alla domanda
devono essere numerati progressivamente: tali numeri dovranno
corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere presentati entro
il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella "Gazzetta
Ufficiale" della Repubblica Italiana. Le domande presentate a mano
devono essere consegnate entro le ore 12 del medesimo giorno
direttamente al Settore Concorsi Personale del Comparto degli Istituti
Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna (autobus
navetta E); (orario per la presentazione a mano: dal lunedi' al
venerdi': dalle 10,30 alle 13; il sabato il giorno di scadenza: dalle
9 alle 12); le domande spedite per posta dovranno essere inviate allo
stesso indirizzo entro il giorno di scadenza mediante raccomandata con
avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
Ufficio diverso dal Settore Concorsi Personale del Comparto o alle
portinerie degli Istituti.
Per le domande spedite per vie postali fara' fede il timbro a data
dell'Ufficio Postale accettante. L'Amministrazione, tuttavia, non
rispondera' di eventuali disservizi postali e di conseguenti ritardi
ed omissioni nel recapito delle raccomandate. Piu' precisamente, in
osservanza dell'art. 4, comma 4, dei vigenti Regolamenti Organici
dell'Istituzione, non potranno essere accettate le domande che,
benche' spedite entro i termini di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne
potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal concorrente;
verranno comunque restituiti i soli titoli originali non ripetibili,
mediante il servizio postale, con le modalita' suddette. I rimanenti
titoli verranno avviati al macero.
8) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata da questa Amministrazione,
ai sensi del DPR 27/3/2001, n. 220, e del vigente Regolamento
Concorsuale interno.
9) Convocazione dei candidati per la prima prova
I concorrenti ammessi, riceveranno comunicazione in merito alla data
ed al luogo di espletamento della prima prova, con un anticipo di
almeno 15 giorni, mediante raccomandata a.r. o telegramma.
10) Prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in:
prova scritta: argomenti attinenti al profilo professionale oggetto
del concorso, con particolare riferimento all'apparato
muscolo-scheletrico;
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia
oggetto del concorso, con particolare riferimento all'apparato
muscolo-scheletrico;
prova orale: materie attinenti ai compiti del profilo professionale in
oggetto, con particolare riferimento all'apparato
muscolo-scheletrico.
La prova orale comprendera' l'accertamento della conoscenza dell'uso
delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e
la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua
straniera indicata dal candidato nella propria domanda di
partecipazione, scelta fra le seguenti: inglese, francese. Qualora,
nella domanda di partecipazione, il candidato non abbia espresso
alcuna opzione in merito, la Commissione potra' accettare la scelta
della lingua francese che il candidato eventualmente esprima in sede
di prova orale, solo nel caso che, all'interno della Commissione
stessa, sia presente un esperto nella lingua medesima. In caso
contrario la verifica verra' effettuata sulla lingua inglese.
I criteri e le modalita' di valutazione delle prove verranno stabiliti
dalla Commissione esaminatrice nella sua prima riunione.
A discrezione della Commissione esaminatrice, la prova scritta potra'
consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposta a
scelta multipla.
Qualora il numero delle domande sia elevato, le prove di esame
potranno essere precedute da una preselezione, nelle forme e modalita'
che verranno tempestivamente comunicate.
11) Punteggi e graduatoria finale
La graduatoria di merito dei candidati verra' formata secondo l'ordine
dei punti complessivi assegnati a ciascun candidato, in applicazione
dei seguenti criteri:
a) titoli: punti 30;
b) prove d'esame: punti 70.
I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le
seguenti categorie:
a) titoli di carriera: fino ad un massimo di p. 15;
b) titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di p. 6;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di p. 4;
d) curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di p. 5.
Nell'ambito di queste categorie e dei tetti massimi qui stabiliti, la
Commissione esaminatrice, prima dell'espletamento della prima prova,
determinera' i criteri di massima per la valutazione dei titoli, nel
rispetto dei principi generali stabiliti dall'art. 13 del vigente
Regolamento adottato da questi Istituti.
I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto
di valutazione.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) prova scritta: punti 30 - sufficienza: punti 21/30;
b) prova pratica: punti 20 - sufficienza: punti 14/20;
c) prova orale: punti 20 - sufficienza: punti 14/20.
L'insufficienza in una prova comporta l'esclusione dalla prova
successiva.
E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in
ciascuna delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza.
L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a dichiarazioni
di idoneita' al concorso.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi
a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto
conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68 o da altre
disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
La graduatoria verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; durante tale periodo potra' essere utilizzata per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di
posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
In tale seconda ipotesi la utilizzazione avverra' nel rispetto del
principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo, a tal fine,
la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati
nella graduatoria.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale e categoria, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzo della graduatoria potra' essere comunque sospesa o
ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
12) Adempimenti dei vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori - e comunque colui che sara'
assunto presso questa Amministrazione attraverso l'utilizzo della
presente graduatoria - saranno invitati a stipulare apposito contratto
individuale di lavoro, cosi' come regolamentato dal Contratto
Collettivo nazionale per il personale del Servizio Sanitario
nazionale.
La stipula sara' subordinata alla presentazione - nei termini e con le
modalita' che saranno richieste da parte dell'Amministrazione - dei
seguenti documenti:
- documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute
nella domanda di partecipazione, che l'Amministrazione ritenga di
richiedere;
- certificato generale del casellario giudiziale;
- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto al periodo di prova
previsto dal Contratto Collettivo nazionale di lavoro.
Stante la perdurante situazione di carenza di organico nel profilo
professionale di cui trattasi, ai sensi dell'art. 21, comma 2, del
CCNL 19/4/2004 il personale neo assunto a seguito del presente bando
non potra' accedere a mobilita' se non saranno trascorsi due anni
dall'assunzione, comprensivi del preavviso previsto dall'art. 19,
comma 3, del CCNL integrativo del 20/9/2001.
13) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative
ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la
piena accettazione di quanto contenuto nel presente bando e di tutte
le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle
norme di legge vigenti in materia e delle norme regolamentari
dell'Istituzione Scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle
ore 10,30 alle 13 di ogni giorno feriale al Settore Concorsi Personale
del Comparto degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n.
1/10, 40136 Bologna (autobus "Navetta E"), telefono 051/6366870 -
6366717. In qualsiasi orario potranno essere richieste informazioni
inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail: concorsinl@ior.it,
a cui verra' data risposta non appena possibile.
Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra'
essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet:
http://www.ior.it.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini
Istruzioni per la compilazione della domanda per concorsi per titoli
ed esami presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli
Avvertenze per i concorrenti
1) Si raccomanda di leggere attentamente il bando in ogni sua parte.
2) La domanda deve essere redatta in carta semplice.
3) Si raccomanda di scrivere in modo leggibile, soprattutto i dati
riguardanti il nome e l'indirizzo, nell'interesse del concorrente
stesso.
4) La domanda e la documentazione devono essere presentate
esclusivamente in uno dei seguenti modi:
a) spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Istituti
Ortopedici Rizzoli, Settore Concorsi Personale del Comparto, Via di
Barbiano n. 1/10,40136 Bologna;
b) presentate al Settore Concorsi Personale del Comparto (non ad altri
uffici o in portineria), medesimo indirizzo (autobus-navetta E) dalle
10,30 alle 13 di ogni giorno feriale; il sabato ed il giorno di
scadenza dalle 9 alle 12.
5) Per quanto riguarda la scadenza, fara' fede la data del timbro
postale di partenza, pero' non verranno accettate le domande che,
benche' spedite entro la scadenza, perverranno oltre il quindicesimo
giorno successivo alla scadenza stessa.
Fac-simile della domanda
Al Commissario Straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli,
Bologna.
Il/la sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (in
stampatello) chiede di essere ammesso/a a partecipare al concorso
pubblico per titoli ed esami a n. . . . . . . . .
Allo scopo dichiara:
1) di essere nato/a in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il . . . . . . . . . . .;
2) di essere residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .;
3) che ogni comunicazione gli/le deve essere fatta al seguente
indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . (in stampatello)
(indicare il codice postale) . . . . . . . . . . .; telefono . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . ;
4) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere cittadino di Paese appartenente all'Unione Europea ovvero di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo . . . . . . . .
); (se cittadino di altro Stato membro dell'Unione Europea: di godere
dei diritti civili e politici nel mio Stato di appartenenza; di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana);
5) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (in caso di non
iscrizione, indicarne i motivi);
6) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . .-da
indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o
perdono giudiziale);
7) di possedere i seguenti titoli di studio: . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
8) (solo per i concorrenti di' sesso maschile) di avere la seguente
posizione nei confronti degli obblighi militari: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
9) di avere (oppure: di non avere) prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni (indicare qualifiche, Enti e date) . . . . . . . . . .
. . .(indicare le cause di eventuali interruzioni);
10) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici richiesti
dal Bando (indicarli uno per uno) (si suggerisce di indicare anche la
data di conseguimento del titolo di studio richiesto): . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .;
11) (nel caso in cui il bando preveda l'accertamento della conoscenza
di piu' di una lingua straniera) di scegliere la seguente lingua
straniera, fra quelle indicate nel bando: . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
12) di avere n. . . . . . . . . . . . . . . . . figli a carico;
13) (ove sussista il caso) di essere (o di essere stato) dipendente di
codesti Istituti (Nota: solo in presenza di questa dichiarazione -
bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a compilare il
certificato di servizio da allegare alla domanda);
14) (ove sussista il caso) di essere iscritto alle liste della
seguente categoria riservataria . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . oppure: di essere in possesso dei seguenti titoli
preferenziali da valere in caso di parita' di punteggio;
15) (ove sussista il caso e se necessario) in quanto beneficiario
della Legge 104/92, chiedo l'utilizzo del seguente ausilio: . . . . .
. . . . . . .e l'applicazione di tempi aggiuntivi necessari per
sostenere le prove d'esame, in relazione all'handicap di cui sono
portatore/trice.
luogo, . . . . . . . . . . . . (data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma (non e' necessaria l'autenticazione)
Nota bene
a) Allegare documenti e curriculum-vitae richiesti dal bando;
elencarli in un elenco in duplice copia, in carta semplice, firmato.
Nell'elenco indicare chiaramente a quale concorso ci si riferisce.
b) Sulle modalita' dell'autocertificazione si veda foglio a parte.