APPALTO
Bando d'asta pubblica per l'appalto dei lavori di adeguamento normativo del Polo scolastico comprensivo di mensa
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Camposanto - Via Baracca
n. 11 - 41031 Camposanto (MO) - tel. 0535/80911 - fax 0535/80917.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 7).
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base
di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare a corpo e a
misura, mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21 della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Si procedera'
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 e successive modifiche. L'Amministrazione si riserva,
altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: comune di Camposanto,
Via Panaro n. 25. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori
nell'edificio della scuola materna occorrenti per l'adeguamento
normativo della prevenzione incendi e costruzione di nuova mensa
scolastica.
5) Importo a base d'asta: Euro 232.977,23 IVA esclusa, di cui Euro
226.377,23 per lavori e Euro 6.600,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: I - fino a Euro
258.228,00.
Categoria prevalente: OG 1 "Edifici civili e industriali" Euro
232.977,23 classifica: I.
Ai soli fini del subappalto si elencano di seguito le ulteriori
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente,
comprese nell'importo sopraindicato, ma non incidenti sul limite del
30% previsto dall'art. 18, comma 3, della Legge 55/90:
- Categoria OS 18 componenti strutturali in acciaio o metallo Euro
22.600,00 Classifica I;
- Categoria OS 32 strutture in legno: Euro 20.800,00 Classifica I;
- Categoria OS 30 impianti interni elettrici, telefonici radiofonici e
tv: Euro 14.225,62 Classifica I;
- Categoria OS 3 impianti idrico sanitario, cucine, lavanderie Euro
12.820,10 Classifica I;
- Categoria OS 28 impianti termici o di condizionamento Euro 6.476,04
Classifica I.
6) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'
fissato in giorni 150 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. Tutte le attivita' previste nel
fabbricato esistente adibito a scuola materna dovranno essere svolte
nel periodo dall'1 luglio al 10 settembre.
7) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il piano di sicurezza ai
sensi del DLgs 494/96, sono consultabili presso il Comune di
Camposanto, indirizzo di cui al punto 1), Ufficio Tecnico - in orario
d'ufficio, e richiedibili, con spese a proprio carico.
Bando, norme e modello di dichiarazione nel testo integrale sono
visionabili su Internet al sito www.comune.camposanto.mo.it od al sito
www.regione.emilia-romagna/appaltipubblici con la precisazione che gli
stessi sono pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e'
solo quello rilasciato dal Comune di Camposanto e reperibile come
indicato al primo paragrafo.
8) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale inoltrarle:
l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, dovra'
pervenire entro le ore 13 del 12/4/2006, al Comune di Camposanto,
Ufficio Protocollo, Via Baracca n. 11 - 41031 Camposanto (MO), nel
rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
9) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 13/4/2006,
alle ore 10, presso il Comune di Camposanto Via Baracca n. 11, in
seduta pubblica, con le modalita' previste dalle norme di gara.
10) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta pari a Euro 4.659,54
ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive modificazioni, e
dell'art. 100 del DPR 554/99, con le modalita' previste nelle "Norme
di gara". Come previsto dall'art. 103 del DPR n. 554 del 21/12/1999
saranno altresi' richieste le garanzie di cui all'art. 30 della Legge
109/94, come specificato all'art. 5 del capitolato speciale d'appalto.
Ai fini della stipula della polizza CAR (da redigersi conformemente
allo schema tipo 2.3 approvato con DM 123/04) si precisa che i
massimali richiesti per la Sezione A - Copertura assicurativa dei
danni alle opere durante la loro esecuzione e garanzia di manutenzione
dovranno essere: per la Partita 1 (opere) pari all'importo di
aggiudicazione dei lavori (IVA compresa) e per la Partita 2 (opere
preesistenti), pari ad Euro 300.000,00 per la Partita 3 (demolizione e
sgombero) Euro 150.000,00 mentre per la Sezione B - Copertura
assicurativa RCT durante l'esecuzione delle opere, importo non
inferiore a Euro 500.000,00.
11) Finanziamento e pagamento: l'opera (dell'importo complessivo di
Euro 300.000,00) e' finanziata in parte con BOC ed in parte con fondi
propri.
I pagamenti avranno luogo in base a stati d'avanzamento lavori con le
modalita' di cui all'art 9 del capitolato speciale d'appalto.
12) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.
10, Legge 109/94, nelle forme di cui all'art. 13 della medesima legge,
in possesso di attestazione rilasciata da una SOA, regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della
qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere, come meglio specificato al punto B) delle norme di gara. E'
ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in uno Stato
dell'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00.
13) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
14) Subappalto: l'impresa dovra' indicare i lavori o le parti di opere
che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art.
18, della Legge 55/90 e successive modificazioni. E' fatto obbligo ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
15) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in
cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma I-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
16) Piani di sicurezza: l'impresa concorrente dovra' dichiarare
espressamente di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta,
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro come da
normativa vigente.
17) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio dovra' essere eseguito
nelle forme e nei termini previsti dalle "Norme di gara".
18) Tassa di partecipazione: i soggetti partecipanti alla gara sono
tenuti al pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi della Legge n. 266 del
23/12/2005, art. 1, commi 65 e 67, quale condizione di ammissibilita'
alla procedura di selezione del contraente e dovranno eseguire il
versamento secondo le modalita' stabilite nelle "Norme di Gara".
19) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
20) Responsabile del procedimento: Vicenzi geom. Roberto, Responsabile
Area Tecnica, con numero telefonico diretto 0535/80914.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Roberto Vicenzi
Scadenza: 12 aprile 2006