AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

APPALTO

Realizzazione dell'impianto di condizionamento e delle centrali tecnologiche al servizio della RSA di Albinea

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo Amministrazione aggiudicatrice: Azienda
Unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Servizio Gestione Servizi
tecnici Patrimonio - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - tel.
0522/335338-335334 - telefax 0522/335162 - e-mail:
info.attivita'tecniche@ausl.re.it.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione:
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione.
II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione
aggiudicatrice: realizzazione dell'impianto di raffrescamento estivo a
mobiletti vetilconvettori e nuova cabina elettrica a servizio della
RSA di Albinea (RE).
II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: realizzazione dell'impianto
di condizionamento e delle centrali tecnologiche al servizio della RSA
di Albinea.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: RSA di Albinea (Regio
Emilia).
II.1.9) Divisione in lotti: no.
II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
Euro 693.695,17  a corpo;
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso Euro 31.667,21;
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza
Euro 662.027,96;
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- Cat. prevalente: OG11 impianti termomeccanici Euro 693.695,17
(classifica III);
- Cat. scorporabile subappaltabile OG1 edifici civili e industriali
Euro 61.688,04 (classifica I).
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 100 dalla
data di consegna dei lavori.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis, della
Legge 109/94 e successive modifiche ed all'art. 100 del DPR 554/99 e
successive modifiche, pari almeno al 2% (Euro 13.873,90) dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita alternativamente:
• da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico c/o Banca
Popolare di Verona - Banco S. Geminiano S. Prospero Agenzia G di via
Sani - Reggio Emilia, Tesoriere dell'Azienda;
• da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata
da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del DLgs 385/93 avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice
valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione
lavori risultante dal certificato.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve presentare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30, commi 2 e
2 bis della Legge 109/94 e successive modifiche, e dell'art. 101 del
DPR 554/99 e successive modifiche;
b) polizza assicurativa di cui all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94
e successive modifiche e all'art. 103 del DPR 554/99 e successive
modifiche, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di
esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 3.000.000,00 compresa
la copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 3.000.000,00.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.
Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera
b) della Legge 109/94 e successive modifiche.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto.
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita'
individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche
artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi
tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c)
(consorzi stabili), dell'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e
successive modifiche oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva
di cui alla lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi
occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico),
dell'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche,
oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche. Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13
della Legge 109/94 e successive modifiche nonche' quelle degli artt.
93, 94 e 95 del DPR 554/1999 e successive modifiche.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere.
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Non e' ammessa la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g) e h) del DPR 554/99 e successive modifiche;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.
3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono
la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modifiche;
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359
del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente
e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 14, comma 4, ultimo
periodo della Legge 109/94 e successive modifiche, da uno dei consorzi
di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della Legge
109/94 e successive modifiche partecipante alla gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2),
del presente bando.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove
richieste.
III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste.
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e successive
modifiche regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive modifiche,
ai lavori da assumere.
I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora
non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei
requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3,
comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara,
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di
gara di cui al punto IV.3.2) del presente bando.
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli:
- disponibili fino a venerdi' 27/1/2006;
- condizioni di consegna e modalita' di pagamento: contattare
copisteria Helios via De Gasperi n. 46 - Reggio Emilia - tel.
0522/335966 - fax 0522/333417 - e-mail www.helios@helios.it, valuta
Euro.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: lunedi'
6/2/2006 ore 13 a pena di esclusione.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: italiana.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara.
IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
IV.3.7.2) Data, ora e luogo:
- prima seduta pubblica mercoledi' 8/2/2006, ore 9,30. Sala dei
Servizi tecnici patrimonio - Azienda Unita' sanitaria locale via
Amendola n. 2 - Reggio Emilia.
- Seconda eventuale seduta pubblica presso la medesima sede alle ore
9,30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante
fax inviato con tre giorni di anticipo sulla data della seduta.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.4) Informazioni complementari:
a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei
lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi
dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata Legge 109/94 e successive
modifiche mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme
e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara
al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza;
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modifiche;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
34 del capitolato speciale d'appalto;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modifiche;
t) e' esclusa la competenza arbitrale;
u) per informazioni contattare dr.ssa Maurizia Gambarelli tel.
0522/335324 e per appuntamenti telefonici dei sopralluoghi p.i.
Roberto Mussini (tel. 0522/335180 o 335338) ing. Gazzini (tel.
0522/335353). Il sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai
lavori, costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi
dell'art. 71, comma 2 del DPR 554/99 e successive modifiche, e deve
essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel
disciplinare di gara;
v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 del DLgs
196/03 esclusivamente nell'ambito della presente gara;
w) Responsabile del procedimento: ing. Roberto Bonacini.
VI.5) Data di pubblicazione del presente bando: 11/1/2006.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Roberto Bonacini
Scadenza: 6 febbraio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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