APPALTO
Pubblico incanto per la riqualificazione Via VIII Dicembre
1. Ente appaltante: Comune di Fontanelice, via Severino Ferri n. 3,
Fontanelice 40025 (BO).
2. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: asta pubblica ai
sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del ribasso unico
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si applichera' il
meccanismo di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art.
21, Legge 109/94, comma 1 bis. In caso di offerte uguali si procedera'
a norma dell'art. 77 del RD 827/24.
3. Luogo di esecuzione, descrizione, importo dei lavori: esecuzione di
tutte le opere e provviste occorrenti per i lavori di riqualificazione
del comparto di Via VIII Dicembre: ridisegno degli spazi pubblici e
nuovo bocciodromo polifunzionale, come dettagliatamente descritto nel
capitolato speciale d'appalto. L'importo complessivo dei lavori
ammonta ad Euro 528.785,02, di cui Euro 12.897,20 non soggetti a
ribasso, per oneri riguardanti le misure di sicurezza fisica dei
lavoratori. Lavorazioni previste in progetto: Cat. OS26 (prevalente)
Euro 132.457,14 - Cat. OS23 Euro 18.240,78 - Cat. OS13 Euro 22.043,40
- Cat. OS21 Euro 130.370,23 - Cat. OG10 Euro 50.046,92 - Cat. OS24
Euro 10.263,75 - Cat. OG1 Euro 106.479,32 - Cat. OS28 Euro 45.986,28.
4. Termine per l'esecuzione dei lavori: 385 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5. Documenti di gara: il capitolato, il piano di sicurezza e gli altri
elaborati progettuali sono in visione presso l'Ufficio Tecnico del
Comune di Fontanelice - Via S. Ferri n. 3, Fontanelice (BO), nei
giorni feriali, incluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13,30. Le
copie possono essere acquistate previo ordinativo. Il disciplinare di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara e di presentazione dell'offerta,
ai documenti da presentare a corredo della stessa, alle procedure di
aggiudicazione nonche' i moduli indispensabili per partecipare alla
gara, possono essere ritirati presso il suddetto Ufficio Tecnico.
6. Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le offerte,
a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno pervenire al Comune di
Fontanelice, entro il termine perentorio di martedi' 24 gennaio 2006
ore 13, nel rispetto di tutte le modalita' prescritte nel disciplinare
di gara.
7. Data, ora e luogo dell'incanto: alle ore 11 di giovedi' 26 gennaio
2006, in seduta pubblica, presso la sede del Comune di Fontanelice si
procedera', previa verifica della regolarita' e completezza della
documentazione prodotta, all'apertura delle offerte economiche ed alla
aggiudicazione provvisoria.
8. Cauzioni e garanzie: l'impresa offerente deve costituire cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' stabilito nel
capitolato l'importo complessivo delle somme assicurate con polizza, a
carico dell'impresa appaltatrice di cui all'art. 103 del DPR 554/99.
9. Finanziamento dell'opera e modalita' di pagamento: LR 65/87, LR
16/02, fondi del Comune - Verranno effettuati pagamenti in acconto,
sulla base degli stati di avanzamento, ogni qual volta il credito
dell'appaltatore raggiunga Euro 100.000,00.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
11. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico: i concorrenti
devono essere in possesso di attestazione rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, che attesti il possesso della qualificazione
in categorie e classifiche adeguate, corredata dall'attestazione del
possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN
ISO 9000.
12. Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata
aggiudicazione, decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della
gara.
13. Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto
obbligo all'aggiducatario di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
14. Altre informazioni:
a) per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di
Bologna;
b) l'Ente appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista
dal comma I ter dell'art. 10 della Legge 109/94, introdotto dalla
Legge 415/98;
c) le prescrizioni contenute nel presente bando nonche' nel
disciplinare di gara devono essere osservate a pena di esclusione
dalla gara. In particolare la mancata presentazione di uno dei
documenti richiesti o la loro non esatta, puntuale e conforme
compilazione rispetto al contenuto ivi specificato comportera'
l'automatica esclusione dell'offerta. Parimenti determina l'esclusione
dalla gara il fatto che l'offerta non sia conteuta nell'apposita busta
interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura;
d) la partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto
accettazione piena e incondizionata da parte dell'offerente delle
norme contenute nel presente bando, nel disciplinare di gara e nel
capitolato d'appalto.
Per informazioni tecniche: Ufficio Tecnico - tel. 0542/92566.
IL RESPONSABILE
Francesco Zucchini
Scadenza: 24 gennaio 2006