COMUNE DI MODENA

APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - Accordo di programma 204/2006 - Sistema integrato polifunzionale di interscambio Area tangenziale e Policlinico - Riqualificazione Largo del Pozzo e adeguamento incrocio Via Campi Via Braghiroli (deliberazione della Giunta comunale n. 854 del 20/12/2005 - Determinazione del Dirigente n. 2513 del 29/12/2005)

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena, Via Scudari n. 20
- 41100 Modena - tel. 059/20311, fax 059/2032594. Per informazioni di
natura tecnica: Settore Pianificazione territoriale, Trasporti e
Mobilita', Servizio Urbanizzazioni e Nuove Infrastrutture - tel.
059/203304 (ing. Alessia Restori).
2. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando ed ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 7).
3. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con il criterio del
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi del disposto
dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni. Non sono ammesse offerte in aumento. L'Amministrazione
procedera' all'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art.
21, comma 1 bis, della Legge 109/94.
4. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: comune
di Modena: Largo del Pozzo, Via Campi, Via Braghiroli. L'appalto ha
per oggetto la realizzazione delle opere di riqualificazione di Largo
del Pozzo e l'adeguamento dell'incrocio Via Campi Via Braghiroli, come
meglio specificato nel Capitolato speciale d'appalto.
5. Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro
564.952,17, di cui Euro 540.545,95 per lavori soggetti a ribasso
d'asta ed Euro 24.406,22 per oneri per l'attuazione del Piano di
sicurezza (oneri diretti della sicurezza, facenti parte di lavori).
L'importo di Euro 24.406,22 relativo agli oneri per la sicurezza di
cui sopra non e' soggetto a ribasso d'asta. Classifica complessiva
riferita all'intero importo: II. Categoria prevalente: OG3 - "Strade,
autostrade, ecc" - Classifica II - Importo lavori Euro 543.897,27.
L'appalto comprende lavorazioni per le quali e' richiesta
obbligatoriamente l'abilitazione alla Legge 46/90: Categoria
scorporabile/subappaltabile: OG11 - "Impianti tecnologici" -
Classifica I - Importo lavori: Euro 21.054,90.
L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti
per le lavorazioni per le quali e' richiesta l'abilitazione di cui
alla Legge 46/90 dovra' obbligatoriamente a pena di esclusione
indicare la volonta' di subappaltare a impresa qualificata le medesime
lavorazioni.
6. Termine per l'esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 343 naturali, successivi e continui decorrenti
dalla data del verbale di consegna.
7. Modalita' per ottenimento documenti di gara: le "Norme di gara" e
gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili presso il Servizio
Amministrativo Urbanizzazioni e Nuove Infrastrutture del Settore
Pianificazione territoriale Trasporti e Mobilita' - Via Borghi n. 25 -
Modena, tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 12 (escluso il sabato).
8. Sopralluogo e acquisto elaborati obbligatorio: l'impresa dovra'
effettuare, a pena di esclusione, accurata visita del luogo in cui si
svolgeranno i lavori e dovra' visionare o acquistare gli elaborati
progettuali, con le modalita' previste dalle "Norme di gara". Bando e
"Norme di gara" nel testo integrale sono visionabili su Internet al
sito: www.comune.modena.it/bandi.
9. Dimostrazione del pagamento della contribuzione all'Autorita' per
la Vigilanza sui lavori pubblici: le imprese che intendono partecipare
alla gara devono dimostrare, pena l'esclusione, l'avvenuto pagamento
della quota relativa alla contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza
sui lavori pubblici come specificato all'art. 7) delle "Norme di
gara".
10. Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: i concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Modena
- Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano,
purche' entro il termine perentorio del giorno 5/4/2006 ore 12,30 un
plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto
previsto al paragrafo "Norme di partecipazione" delle "Norme di
Gara".
11. Data, ora e luogo della gara: l'incanto verra' esperito il giorno
7/4/2006 alle ore 9 presso la residenza municipale del Comune di
Modena in Via Scudari n. 20, in seduta pubblica, con le modalita'
previste dalle "Norme di gara".
12. Cauzioni e garanzie: dovra' essere costituita, a pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base
d'appalto e cioe' pari a Euro 11.299,04 ai sensi dell'art. 30 comma 1
Legge 109/94 con le modalita' specificate nelle suddette "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dagli artt. 28 comma 9 e 30 della Legge 109/94,
come specificato nelle "Norme di Gara". Ai sensi dell'art. 103 del DPR
554/99, ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione per
danni di esecuzione si precisa che la somma assicurata dovra' essere
pari a Euro 2.500.000,00 di cui Euro 500.000,00 per danni alle opere,
Euro 1.500.000,00 per danni alle opere e costruzioni preesistenti e
Euro 500.000,00 per assicurazione contro la responsabilita' civile
verso terzi. La ditta aggiudicataria dovra' provvedere inoltre a
stipulare una ulteriore polizza assicurativa RCT cosi' come previsto
nelle "prescrizioni particolari" delle Norme di gara e all'art. 53
comma 4 del Capitolato speciale d'appalto.
13. Finanziamento e pagamento: parte con contributo della Regione
Emilia-Romagna e parte con autofinanziamento. I pagamenti avranno
luogo in base a SAL con le modalita' di cui al Capitolato Speciale
d'Appalto.
14. Prescrizioni particolari: vedi art. 53 comma 4 del Capitolato
speciale d'appalto e "Norme di Gara".
15. Soggetti ammessi: possono partecipare i concorrenti di cui
all'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni,
nonche' i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00, come
previsto nelle "Norme di gara".
16. Lingua: tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati
devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione
giurata.
17. Requisiti di ordine generale e di carattere economico finanziario
e tecnico organizzativo richiesti: vedi "Norme di gara".
18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 giorni.
19. Subappalto: l'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti
di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma
dell'art. 34 Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98 e
dell'art. 18 della Legge 55/90 da coordinarsi con il disposto del DPR
34/00. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
20. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che
si riserva fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
21. Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni: per partecipare al
presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni,
dichiarazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con le
modalita' ivi descritte.
22. Responsabile del procedimento: ing. Silvano Scapinelli.
23. Trattamento dati personali: vedi "Norme di gara".
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Silvano Scapinelli
Scadenza: 5 aprile 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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