COMUNE DI DOZZA (Bologna)

APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione del centro polivalente comunale (area ex Sideral) - I stralcio / II appalto (Codice CUP: H84B04000040004)

1. Stazione appaltante: Comune di Dozza - Via XX Settembre n. 37 -
40050 Dozza (tel. 0542/678382 - fax 0542/678520 -
www.comune.dozza.bo.it - e-mail: ut@comune.dozza.bo.it)
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e
successive modificazioni in esecuzione della determinazione del II
Settore "Ambiente, Urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia privata,
Sviluppo economico ed Attivita' produttive, Polizia amministrativa,
Polizia municipale" n. 14 del 30/1/2006.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza, categorie e classifiche delle lavorazioni, modalita' di
determinazione del corrispettivo:
3.1. luogo di esecuzione: Dozza - frazione di Toscanella - Via
Emilia;
3.2. descrizione: lavori di costruzione di centro polivalente;
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro
2.140.999,22;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 86.009,29;
3.5. importo soggetto a ribasso: Euro 2.054.989,93;
3.6. lavorazioni di cui si compone l'intervento (nell'ordine:
lavorazione - Categoria/classifica DPR 34/00 - Qualificazione
obbligatoria - Importo - % - Indicazioni speciali ai fini della gara:
Prevalente o scorporabile - Subappaltabile (si/no):
- Edifici civili OG1 - III - X - Euro 1.082.208,30 - 50,54 -
Prevalente;
- Impianti tecnologici - OG11 - II - X - Euro 364.936,55 - 17,05 -
Scorporabile - No;
- Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici
e vetrosi - OS6 - I - Euro 184.496,30 - 8,62 - Scorporabile - Si';
- Finiture di opere generali di natura edile - OS7-I - Euro 231.707,17
- 10,82 - Scorporabile - Si';
- Componenti strutturali in acciaio o metallo - OS18-I - X - Euro
277.650,90 - 12,97 - Scorporabile - Si'. Gli importi indicati sono
tutti al netto dell'IVA;
3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto art. 19, comma 4, Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4. Termine di esecuzione: 573 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori, secondo l'andamento previsto nel
cronoprogramma.
5. Documentazione: sono consultabili presso l'Ufficio Tecnico del
Comune di Dozza (Via XX Settembre n. 37 - III piano), nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle 13 e il sabato dalle ore 8,30
alle 12, i seguenti documenti:
- disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto;
- relazioni tecniche, elaborati grafici, computo metrico estimativo,
piano di sicurezza, schema di contratto, C.S.d'A. e cronoprogramma.
Per l'acquisto di copia della suddetta documentazione occorre
rivolgersi alla copisteria Copy Service, sita in Imola, Via Romagnoli
n. 5, previa prenotazione (tel. 0542/640655). Il presente bando, il
disciplinare di gara ed i fac-simili dell'istanza e delle
dichiarazioni sono altresi' disponibili sul sito:
www.comune.dozza.bo.it nella sezione "aste e gare".
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte.
6.1. Termine per la presentazione offerte: ore 12 del 18/3/2006.
6.2. Indirizzo: Comune di Dozza - Via XX Settembre n. 37 - 40050 Dozza
(BO) - Ufficio Protocollo.
6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
approvato con determinazione del II Settore n. 14 del 30/1/2006.
6.4. Apertura offerte:
a) ai prima seduta pubblica presso la sede municipale (Via XX
Settembre n. 37) alle ore 9 del 23/3/2006 (ammissione concorrenti):
b) valutazione offerte tecniche: sedute riservate verbalizzate;
c) seconda seduta pubblica presso la sede municipale (Via XX Settembre
n. 37) alle ore 9 del 3/4/2006 (apertura offerte economiche e
definizione graduatoria).
7. Soggetti ammessi all'apertura offerte: i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti,
sottoscritta ai sensi di legge; cauzione: cauzione provvisoria
dell'importo di Euro 42.819,98 costituita ai sensi art. 100, DPR
554/99, art. 30, Legge 109/94 e successive modificazioni e del DM
123/04 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
8. Finanziamento: l'intero progetto dell'importo di Euro 2.671.985,00
viene finanziato in parte con mutuo Banca OPI, in parte con proventi
derivanti da alienazione aree ed in parte con mutuo Cassa depositi e
prestiti.
9. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese
singole cui alle lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate
cui alle lett. d) e) ed e-bis), ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del
DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'UE alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7, DPR 34/00 e successive
modificazioni ed integrazioni. La partecipazione di consorzi e di ATI
e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma
1-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni, non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo cui art. 2359 Cod. Civ. Non sara', altresi',
ammessa la compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea
di imprese) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle
persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza o di
direzione tecnica.
10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: possesso di attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) cui al DPR 34/00 e successive modificazioni,
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi art. 95, DPR 554/99 e successive modificazioni, ai lavori da
assumere. Ai sensi art. 4 del DPR 34/00 e successive modificazioni ed
integrazioni, l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere
certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000
rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore
delle imprese di costruzione. Il possesso di tale certificazione deve
risultare nell'attestato SOA. Per le imprese stabilite in altri Stati
aderenti all'UE si applica la previsione contenuta nell'art. 8, comma
11-bis, Legge 109/94 e nell'art. 3, comma 7, del citato decreto. Nel
caso di riunione di concorrenti, il possesso della certificazione del
sistema di qualita', deve essere dimostrato da tutte le imprese per le
quali l'importo dei lavori che intendono assumere sia pari o superiore
all'importo della classifica terza.
11. Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
12. Criterio aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
con i seguenti elementi e fattori ponderali:
a) ribasso unico percentuale sul prezzo a base d'appalto: fattore 40;
b) soluzioni tecniche migliorative rispetto al progetto esecutivo
relativamente alle opere di impermeabilizzazione e di isolamento
termico e acustico della torre tronco-conica nonche' della copertura
piana praticabile: fattore 30;
c) soluzioni tecniche migliorative relative all'organizzazione,
logistica e dotazioni di cantiere: fattore 30.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti per i quali
sussiste alcuna delle seguenti condizioni:
a.1) esistenza di una o piu' cause di esclusione cui art. 75, comma 1,
lett. a), b), c), d) e), f) g) ed h) del DPR 554/99 e successive
modificazioni;
a.2) non in regola con le disposizioni cui Legge 68/99 recante norme
per il diritto al lavoro dei disabili;
a.3) non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza
previsti dalla normativa all'interno dell'azienda, ai sensi Legge
327/00;
a.4) che si avvalgono di piani individuali di emersione cui Legge
383/01 il cui periodo di emersione non e' concluso;
a.5) divieto di stipulare contratti con la P.A. cui DLgs 231/01;
l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive
modificazioni contenente le clausole cui al comma 2 bis del medesimo
art. 30 nonche' la polizza cui art. 30, comma 3, della medesima legge
e all'art. 103 del DPR 554/99 relativa alla copertura dei seguenti
rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro
2.304.834,47 e responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad
Euro 500.000,00;
d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,
Legge 109/94 e successive modificazioni (nel caso di riunione di
concorrenti, al fine di usufruire del beneficio previsto dalla norma
citata, tutti i partecipanti alla riunione devono essere in possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI CEI ISO 9000 ovvero della dichiarazione della presenza
di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema
rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000);
e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'UE devono essere espressi in Euro;
g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo
schema di contratto e C.S.d'A.;
h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
i) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque
forma abbiano partecipato al presente appalto (determinazione
Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del 15/10/2003 n. 14);
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni cui art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni;
l) per i concorrenti vige l'obbligo del sopralluogo alla presenza di
un tecnico comunale da effettuarsi entro e non oltre il 13/3/2006
previa prenotazione telefonica c/o Servizio "Lavori pubblici,
Patrimonio" (tel. 0542/678382). Si precisa che al sopralluogo e alla
presa visione della documentazione di progetto saranno ammessi
esclusivamente il legale rappresentante dell'impresa o il direttore
tecnico, risultanti dall'attestazione SOA; in caso di ATI il
sopralluogo puo' essere effettuato dal legale rappresentante o
direttore tecnico di una delle imprese costituenti l'ATI;
m) l'aggiudicazione diventera' definitiva solo dopo la sua
approvazione da parte dell'Amministrazione appaltante;
n) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi DLgs 196/03 (Codice in
materia di protezione dei dati personali), esclusivamente nell'ambito
della presente gara;
p) il responsabile procedimento e' l'ing. Susanna Bettini (Ufficio
Tecnico - Via XX Settembre n. 37 - Dozza; tel. 0542/678382);
q) eventuali informazioni riguardanti il bando e il disciplinare di
gara potranno essere richieste al I Servizio "Lavori pubblici,
Patrimonio" del II Settore;
r) data di spedizione del presente bando alla GURI: 3/2/2006.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Susanna Bettini
Scadenza: 18 marzo 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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