COMUNE DI CESENA

APPALTO

Asta pubblica per l'appalto lavori di manutenzione straordinaria strade urbane anno 2005 (P.G. n. 2231/332)

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 1985 del 25/11/2005 procede ad asta pubblica, il
23/3/2006 alle ore 8,30.
I) Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione straordinaria strade
urbane anno 2005.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 570.000,00 di
cui Euro 10.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori: Cat. prevalente OG3 "Strade e opere
complementari" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di
Euro 570.000,00 [Le imprese aggiudicatarie in possesso della
qualificazione indicata quale categoria prevalente possono eseguire
direttamente tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure
subappaltare dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso
delle relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla Legge].
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni. L'impresa,
oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma, sara' tenuta a
rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli artt. 21 e 22 della
Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi dell'art. 18, comma 3/bis
della Legge 55/90, 1'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro giorni
20 dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente
bando. Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita'
tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata
da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di
validita' per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai
punti II e III. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: Attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero:
Attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), c), e)
bis, Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma l, lett. d), c),
e)bis, Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria
o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. I lavori
riconducibili alla categoria prevalente, ovvero alle categorie
scorporate, possono essere assunti anche da imprese riunite in
associazione ai sensi del precedente paragrafo b). Il raggruppamento
deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e
dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione
o la nullita' del contratto. Le imprese riunite in associazione
temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente
alla quota di partecipazione al raggruppamento. E' altresi' consentita
la presentazione di offerte da parte di consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno
l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali consociati
concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno
essere indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa
singola o le imprese che intendano riunirsi in associazione temporanea
hanno i requisiti di cui al punto IV), possono associare altre imprese
qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti
nel bando, a condizione che i lavori eseguiti, da queste ultime non
superino il 20% dell'importo complessivo lavori e che l'ammontare
complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto a misura, verra'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1 della Legge 109/94
e precisamente col criterio del prezzo piu' basso determinato mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi della Legge 327/00.
VII) Esecuzione lavori termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
giorni 365 naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
diverse, come indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione di:
interventi di risanamento delle fondazioni e dei corpi stradali da
eseguire con scavi e/o scarifiche dei manti esistenti, bonifica dei
sottofondi stradali con inerti (stabilizzati e misti cementati)
ripavimentazioni con conglomerati bituminosi (bynder e tappeto
d'usura). Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate
negli elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 1985
del 25/11/2005, visibili c/o l'Ufficio Contratti nelle giornate di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30
alle 16. Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) c/o copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5,
Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il Direttore Tecnico (o un loro Procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo il Servizio Manutenzione e Difesa
del Suolo del Settore Infrastrutture e Mobilita' del Comune e'
disponibile nelle seguenti giornate: 14/3/2006 e 21/3/2006 dalle ore 9
alle ore 12, previo avviso telefonico al n. 0547/356568. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o consorzio, ex art. 2602 Codice
civile, da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del Capitolato Speciale e del DM 123/04, si richiedera' polizza
"Contractors All Risks" come di seguito specificato: schema tipo 2.3:
- Sezione A: Partita 1: Euro 684.000,00; Partita 2: Euro 35.000,00,
Partita 3: Euro 35.000,00 - Sezione B: Euro 1.550.000,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i lavori
sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa Depositi e Prestiti.
Nel calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi
di ritardato pagamento non si terra' conto dei giorni intercorrenti
tra la spedizione della domanda di somministrazione alla Cassa
Depositi e Prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento
presso la Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di
Forli'-Cesena.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di
Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena
(FC) - e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A), nonche' i documenti  indicati
al successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. I prezzi unitari
dell'elenco, dedotto il ribasso offerto dall'aggiudicatario, varranno
quali prezzi contrattuali. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono
essere accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e
deve/ono essere leggibile/i per esteso. In caso di associazioni di
imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art. 13 comma 5 Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra'
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno
l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno espresso che in
caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data della
gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1) Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al
presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17 Legge 68/99;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
3) cauzione, pari al 2% dell'importo a base di gara, o all'1% per le
imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge 109/94, in possesso
di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000, con
contestuale presentazione di copia autenticata della certificazione,
(in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di
legge, a garanzia: - della conformita' delle dichiarazioni rese in
sede di gara (art. 10, comma l/quater); - della costituzione della
cauzione definitiva (art. 30, comma 2); - della sottoscrizione del
contratto (art. 30, comma 1). La fideiussione bancaria o assicurativa
dovra' essere conforme agli schemi tipo di cui al DM 123/04. La
validita' della cauzione dovra' essere di almeno giorni 180 dalla data
di scadenza di presentazione dell'offerta, prevista nel bando di gara.
Qualora si effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio
Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, Agenzia
n. 3, Sobborgo Comandini n. 102/104 - Cesena - ABI 06120 - CAB 23933,
e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme
all'impegno del fideiussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel
rispetto delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge
109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese
costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita solo dalla
mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego
non integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non sara'
consentita la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o
aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il
plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:
nel giorno indicato, in una sala della Residenza comunale, si
procedera' in seduta pubblica all'esame della documentazione
presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita' degli stessi e
alla valutazione offerte. L'appalto verra' aggiudicato
provvisoriamente al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica offerte anomale. L'aggiudicatario e il secondo
classificato dovranno presentare tassativamente entro giorni 10 dalla
richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti dichiarati in
sede di gara (di cui Allegato "A"). Per i medesimi verranno effettuati
altresi' i controlli d'ufficio che potranno estendersi anche ad altri
partecipanti. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della
verifica positiva di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del
Dirigente competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei
documenti richiesti nei termini stabiliti, o la riscontrata non
conformita' alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara
con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova
aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la
segnalazione alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario in via
definitiva dovra', entro giorni 10 dalla richiesta, prestare la
cauzione definitiva ed entro giorni 30 redigere e consegnare il/i
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il mancato
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa
dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi alcun
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali
adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni
di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
X) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art.
10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Natalino
Borghetti, Dirigente Settore Infrastrutture e Mobilita' - tel.
0547/356370. Copia del presente bando e dell'allegato potra' essere
ritirato all'Uff. Amministrativo LL.PP. tel.: 0547/356369 - fax:
0547/356457.
Informazione ex art. 13, DLgs 196/03: i dati forniti dalle imprese al
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e
della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando e l'unito allegato e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 22 marzo 2006

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