HERA RIMINI SRL - RIMINI

APPALTO

Asta pubblica per i lavori di manutenzione ordinaria della viabilita' comunale anno 2006 - Comune di Rimini

Hera Rimini Srl con sede legale in Rimini, Strada Consolare per S.
Marino n. 80 e sede amministrativa in Rimini, Via D. Campana n. 65,
telefono 0541/364411, fax 0541/364410, intende esperire una gara
d'appalto mediante pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, per la realizzazione a
misura dei lavori di: "Manutenzione ordinaria viabilita' comunale anno
2006 - Comune di Rimini".
L'importo complessivo a base d'appalto ammonta a Euro 646.750,00 di
cui Euro 10.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta.
Le opere da eseguire sono cosi' suddivise: Categoria prevalente:OG
3(Euro 646.750,00) classifica III.
La partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti indicati all'art. 10
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni in
possesso dei requisiti richiesti nel presente bando. Alla gara saranno
ammesse anche imprese riunite o consorziate o imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi, nel rispetto delle condizioni previste negli
articoli 13 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
ntegrazioni e 93 e seguenti del DPR 554/99.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni ovvero di partecipare alla gara anche in forma
individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
La durata dell'appalto e' fissata in 360 giorni successivi e continui,
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
Indirizzo ricezione plichi, termine e modalita' di presentazione delle
offerte: le imprese devono far pervenire al Protocollo generale della
scrivente Societa', all'indirizzo di Hera Rimini Srl, Via Dario
Campana n. 65, 47900 Rimini - Italia, entro le ore 13 del 6 marzo
2006, un plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura, contenente, oltre all'offerta economica in busta anch'essa
debitamente sigillata, tutta la documentazione richiesta nel presente
bando.
Sul plico e sulla busta contenente solo l'offerta economica dovranno
essere chiaramente apposti oltre l'intestazione e indirizzo
dell'impresa mittente, l'indirizzo di Hera Rimini Srl e la seguente
dicitura: "Offerta per la gara del giorno 8 marzo 2006, alle ore 10,
riguardante 'Manutenzione ordinaria viabilita' comunale anno 2006 -
Comune di Rimini"'.
Le offerte potranno essere recapitate con qualsiasi mezzo (Servizio
postale di Stato, corriere, consegna a mano, ecc.).
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove,
per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione in
tempo utile.
Apertura plichi: 8 marzo 2006, ore 10 presso la sede amministrativa di
Hera Rimini Srl.
Documentazione richiesta per la partecipazione alla gara: le imprese
partecipanti alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione, la
seguente documentazione:
A) dichiarazione sostitutiva unica, redatta ai sensi degli artt. 46 e
47 del DPR 445/00, che indichi la forma giuridica del concorrente,
secondo l'elencazione di cui all'art. 10 della Legge 109/94,
sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata, a pena di
esclusione, fotocopia di un valido documento d'identita', nella quale
lo stesso attesti:
1) che l'impresa e' iscritta nel registro delle imprese della CCIAA,
indicando il numero e data di iscrizione, la forma giuridica e la
specifica attivita' dell'impresa e che la stessa non si trova in stato
di fallimento, amministrazione controllata o di concordato preventivo
e che nell'ultimo quinquennio non e' stata presentata dichiarazione di
fallimento, liquidazione coatta amministrativa, ammissione in
concordato o amministrazione controllata;
2) che ne' se stesso ne' l'impresa che rappresenta si trovano in
alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 75, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), ed h) del DPR 554/99 e successive
modificazioni ed integrazioni, indicandole specificatamente;
3) i nominativi dei direttori tecnici ed i seguenti altri soggetti:
titolare per le imprese individuali; tutti i soci per le snc; tutti i
soci accomandatari per le sas, tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o consorzio;
4) che le cause di esclusione di cui alle lettere b) e c) dell'art.
75, comma 1, del DPR 554/99 e successive modificazioni ed integrazioni
non sussistono per i soggetti riportati al precedente punto 3).
In alternativa, qualora il legale rappresentante non intenda rendere
la dichiarazione di cui sopra per i soggetti indicati, la stessa
dovra' essere resa da ciascuno di essi. Tali soggetti dovranno, nel
rendere la dichiarazione, esplicitare di essere consapevoli delle
sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00, ed allegare alla
dichiarazione copia fotostatica di un loro valido documento di
identita'.
5) che, ai sensi dell'art. 75, comma 1, lett. c), del DPR 554/99 e
successive modificazioni ed integrazioni (indicare solo l'ipotesi che
interessa):
a) non vi sono soggetti cessati dalla carica nei tre anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara;
oppure
b) l'elenco dei soggetti cessati dalla carica nei tre anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara e che nei loro confronti
non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato
oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444
c.p.p.;
oppure
c) l'elenco dei soggetti cessati dalla carica nei tre anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara e che nei confronti di
alcuni di loro e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi
dell'art. 444 c.p.p., ma che sono state adottate dall'impresa azioni
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata (in tal
caso indicare le misure di dissociazione adottate);
6) che l'impresa non si trova in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del C.C. con altre imprese o, in alternativa, quali
sono le imprese con le quali l'offerente si trova in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.
Si sottolinea che saranno escluse dalla gara tutte le imprese
risultanti in rapporto di controllo a norma dell'art. 2359 del Codice
civile, con altre imprese o societa' singole o associate che
partecipano alla gara;
7) di essere in regola con le norme che disciplinano il collocamento
obbligatorio dei disabili, ai sensi di quanto richiesto dall'art. 17
dalla Legge 68/99; ovvero di non essere soggetto agli obblighi di
assunzione obbligatoria previsti dalla Legge 68/99;
8) che l'impresa non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione
di cui alla Legge 383/01 o, in caso contrario, che il periodo di
emersione si e' concluso;
9) che nei confronti dell'impresa non sussistono misure cautelari
interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con
la pubblica Amministrazione, ai sensi del DLgs 231/01;
10) che, con riferimento all'impresa rappresentata, non sussiste il
divieto di cui all'art. 10 della Legge 575/65 nei confronti dei
soggetti indicati all'art. 2, comma 2, del DPR 252/98 e successive
modificazioni ed integrazioni;
11) di avere adempiuto, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge
327/00, all'interno dell'impresa rappresentata, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
12) la sede di iscrizione ed il numero delle posizioni INPS, INAIL
aperte e di essere in regola con il versamento dei relativi
contributi;
13) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo
metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di
avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di
accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche
autorizzate, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di avere
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali
adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire il ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per
l'esecuzione dei lavori e della disponibilita' di attrezzature
adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in
appalto;
14) di ben conoscere, oltre al bando di gara, gli elaborati di
progetto ed il Capitolato speciale d'appalto e di accettare tutte le
condizioni ed oneri in esso previsti, il cui ordine di
interpretazione, in caso di contestazione, sara':
- il bando di gara;
- il Capitolato speciale d'appalto e gli elaborati di progetto;
15) quali sono, ai sensi della Legge 55/90 recante "Nuove disposizioni
per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi
forme di manifestazione di pericolosita' sociali" i lavori o le opere,
la cui tipologia e' indicata nel Capitolato speciale d'appalto, che
l'Impresa intende cedere in subappalto o in cottimo, per la
realizzazione dei lavori in appalto;
16) di autorizzare Hera Rimini Srl a compiere, ai sensi del DLgs
196/03, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel presente
procedimento di gara al solo fine di svolgere la propria attivita'
istituzionale;
17) solo per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)
della Legge 109/94: i consorziati per conto dei quali il consorzio
concorre, in ottemperanza al comma 4 dell'art. 13 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni. Si specifica che anche per
l'impresa consorziata, indicata quale esecutrice dei lavori, dovranno
essere presentate le dichiarazioni di cui alla lettera A), punti nn.
1-2-3-4-5-7-8-9-10-11-12-16 e 18;
18) di avere reso tutte le dichiarazioni sopraindicate, consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00.
Le dichiarazioni di cui sopra possono essere sottoscritte anche dai
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura in originale o in copia conforme all'originale.
E' facolta' delle imprese presentare la sopra indicata dichiarazione
unica, mediante utilizzo dell'apposito "Modulo" messo a disposizione
da Hera Rimimi Srl e scaricabile, in coda al presente bando, sul sito
web: www.gruppohera.it.
B) Attestato di qualificazione SOA, in corso di validita', adeguato
per categoria e classifica ai lavori in appalto, in originale o in
copia conforme all'originale, dal quale risulti, ai sensi di quanto
disposto dall'art. 4 del DPR 34/00, il possesso obbligatorio della
certificazione del sistema di qualita'; qualora tale possesso non
risulti dall'attestato SOA, dovra' essere prodotta, in copia conforme
all'originale, la certificazione del sistema di qualita'.
C) Attestazione rilasciata da Hera Rimini Srl relativa
all'effettuazione della presa visione degli elaborati di gara.
Per la presa visione occorre prendere appuntamento con i tecnici
incaricati del Servizio Qualita' urbana, geom. Marco Tonnoni,
telefonando ai numeri 0541/361374 - cell. 3355962789 oppure geom.
Maurizio Roversi tel. 0541/361384 - cell. 3357878151.
Si specifica che la presa visione potra' essere effettuata
esclusivamente dal legale rappresentante dell'impresa o da un
procuratore della stessa o da un dipendente dell'impresa
opportunamente delegato, o dal direttore tecnico dell'impresa.
Colui che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una
impresa o ATI. Per le ATI e' sufficiente il sopralluogo effettuato da
parte di una sola delle imprese in ATI.
Si precisa che l'attestazione della presa visione e' complementare ed
aggiuntiva alla dichiarazione di cui alla lettera A) punto 14).
D) Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, pari al 2%
dell'importo dei lavori (oneri di sicurezza compresi), che potra'
essere prestata, oltre che in denaro o titoli dello Stato o da esso
garantiti, anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa
fideiussoria, intestata a Hera Rimini Srl e che dovra' essere conforme
allo schema tipo di polizza di cui al DM 123/04. In particolare la
polizza dovra' contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare la
cauzione definitiva nel caso in cui l'offerente risultasse
aggiudicatario. Si specifica che tale polizza dovra' avere validita'
almeno per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
dovra' altresi' prevedere che il pagamento della somma garantita, in
caso di inadempimento dell'impresa, sara' eseguito dal fideiussore
entro 15 giorni a semplice richiesta di Hera Rimimi Srl restando
inteso che ai sensi dell'art. 1944, comma 1 del Codice civile il
fideiussore non godra' del beneficio della preventiva escussione
dell'impresa appaltatrice. Nel caso di presentazione di scheda tecnica
di cui al DM 123/04 si precisa che tale scheda dovra' essere
debitamente compilata e firmata, pena l'esclusione dalla gara. Le
imprese in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art. 8,
comma 11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, potranno prestare la cauzione provvisoria ridotta del
50%. In tal caso, si precisa che e' obbligatorio allegare, in copia
conforme all'originale, la certificazione di qualita'.
E) Modello GAP in qualita' di impresa partecipante alla gara,
debitamente compilato utilizzando l'apposito modello. La compilazione
di tale modello e' richiesta al concorrente al solo fine di facilitare
la trasmissione del modello stesso alla Prefettura di Rimini; la sua
mancata presentazione non comportera' l'esclusione dalla gara.
F) Offerta economica, in busta debitamente sigillata, redatta in
lingua italiana, completa di tutti i dati di identificazione del
concorrente e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale
rappresentante. Tale offerta dovra' essere incondizionata ed indicare
in cifre ed in lettere, cosi' come espressamente previsto dalla
normativa di legge, e quindi a pena di esclusione, il ribasso
percentuale, limitato ai millesimi, sull'elenco prezzi posto a base
d'appalto, al netto degli oneri della sicurezza; qualora vengano
indicate ulteriori cifre decimali si procedera' a troncamento. In caso
di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in
lettere sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
In caso di presentazione di offerta da parte di un'ATI, ai sensi
dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, l'offerta stessa deve essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti.
Non sono ammesse offerte in variante.
L'offerta economica cosi' redatta deve essere chiusa nella suddetta
busta idoneamente sigillata, nella quale non devono essere inseriti, a
pena di esclusione, altri documenti e dichiarazioni.
Ulteriori indicazioni:
Nel caso di ATI, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, ad
eccezione delle dichiarazioni e dei documenti di cui alla lettera A)
punto 15) e alla lettera D) che potranno essere presentate dalla sola
impresa capogruppo. Per la presa visione di cui alla precedente lett.
C), si rimanda a quanto nella stessa previsto.
La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni e documenti
richiesti comportera' l'esclusione dalla gara.
Non si procedera' comunque all'esclusione stessa ove gli elementi in
tutto od in parte mancanti nei documenti o nelle dichiarazioni
richiesti siano evidenziati in un diverso documento o in una diversa
dichiarazione presentati in gara, ugualmente idonei a comprovare
quanto richiesto. Tuttavia, la mancata presentazione dell'attestato di
presa visione non dara' corso all'esclusione dalla gara qualora agli
atti di Hera Rimini Srl risulti che esso e' comunque avvenuto.
I requisiti, le forme ed i termini previsti dal presente bando di gara
e dal Capitolato speciale d'appalto sono da considerarsi tassativi:
l'inosservanza di tali requisiti, forme e termini comportera'
l'invalidita' dell'offerta e l'esclusione dalla gara, salvo quanto
sopra previsto.
Hera Rimini Srl, in deroga a quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
valutera' nel merito la congruita' delle offerte c.d. anomale,
rinunciando all'applicazione del meccanismo di esclusione automatica
delle medesime (giusta determina Autorita' LL.PP. n. 6 del
22/6/2005).
In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio.
Hera Rimini Srl si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, di non procedervi in
tutti i casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento non
consenta di tutelare il pubblico interesse. In caso di gara deserta,
Hera Rimini Srl si riserva la facolta' di procedere a trattativa
privata. Hera Rimini Srl si riserva altresi' la facolta' di procedere
alla consegna dei lavori anche in pendenza della sottoscrizione del
contratto.
La natura dei lavori, le condizioni contrattuali di appalto e le
modalita' di esecuzione delle opere sono rilevabili dal Capitolato
speciale d'appalto e dagli elaborati di progetto che potranno essere
visionati presso il Servizio Qualita' urbana di Hera Rimini Srl, Via
della Lontra, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9 alle ore
12.
Tali elaborati potranno essere acquistati presso la copisteria "Elio
Copy Service" Via Flaminia n. 175/c (tel. 0541/307689-630707 - fax
0541/307689) pagandone i relativi costi.
In deroga al comma 1-ter dell'art. 10 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,
Hera Rimini Srl si riserva la facolta' di interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei
lavori.
Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la
prima migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario.
L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis) della Legge 19/3/1990, n. 55, si
specifica che l'impresa aggiudicataria avra' l'obbligo di trasmettere
alla committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti dall'impresa aggiudicataria a quella
subappaltatrice, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate e con le modalita' specificate nel Capitolato speciale
d'appalto.
Il presente bando viene pubblicato sul sito: www.gruppohera.it.
L'esito della gara verra' pubblicato sul sito: www.gruppohera.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Mauro Tiviroli
Scadenza: 6 marzo 2006

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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