AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

INCARICO

Selezione di un Dirigente medico di Oftalmologia ai fini dell'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura complessa: Unita' operativa Oftalmologia

In attuazione della deliberazione n. 101 del 3/10/2006, questa Azianda
Ospedaliero-Universitaria ha disposto, in ottemperanza a quanto
previsto dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229, che modifica l'art.
15 del DLgs 30/12/1992, n. 502, di emettere un avviso per la selezione
di
n. 1 Dirigente medico - Disciplina: Oftalmologia ai fini
dell'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura complessa
ad attivita' orientata prevalentemente al trattamento della patologia
vitreo-retinica: Unita' operativa Oftalmologia.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni
contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs 19/6/1999, n. 229.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Si fa altresi' riferimento all'art. 19, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n.
165.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. Sono
equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla
Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR
20/12/1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette - a cura di questa Azienda
Ospedaliero-Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il
personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica;
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, consente la
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97 e nell'art. 1 del DM 23/3/2000,
n. 184.
Le discipline equipollenti sono quelle di cui al DM 30/1/1998 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direzione della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto nel'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi'
come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il mancato
superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al
conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione all'avviso.
2) Domanda di ammissione
Le domande, redatte in carta semplice, datate e firmate, devono essere
rivolte al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria
di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione delle
domande".
Nella domanda, redatta secondo l'allegato schema, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura di
cui trattasi.
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413, e' data
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione
animale.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della selezione di una rosa
di candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale redatto
su carta libera, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere, di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e' necessario allegare
alla domanda fotocopia semplice di un documento di identita' personale
del dichiarante.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
l'indicazione se prodotti in originale, in fotocopia autenticata o
mediante autocertificazione.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 90
giorni dalla comunicazione inerente l'esito della selezione; il ritiro
potra' essere effettuato per un periodo di 3 mesi.
Trascorso tale termine solo la documentazione prodotta in originale
sara' conservata agli atti per il ritiro da parte dell'interessato
ovvero sara' inviata al domicilio indicato nella domanda, con tassa a
carico del destinatario, senza alcun ulteriore avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
al colloquio ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
di esperti, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione
alla selezione. Tale restituzione potra' essere effettuata
direttamente all'interessato od a persona munita di delega, previo
riconoscimento tramite documento di identita' valido.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
- Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Policlinico S. Orsola Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna,
ovvero
- alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna,
ovvero
- devono essere presentate direttamente alla Direzione Amministrazione
del personale, Ufficio Informazioni, Via Albertoni n. 15 Bologna, il
lunedi', il mercoledi' e il venerdi' dalle ore 8 alle ore 14; il
martedi' e il giovedi' dalle ore 8 alle ore 16 e nel solo giorno di
scadenza dei termini del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del
primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione di esperti di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992,
n. 502 cosi' come modificato dall'art.13 del DLgs 229/99, composta dal
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli del
personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una Struttura
complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno
individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione,
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dei candidati nella specifica disciplina, con riferimento anche
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere ad attivita' orientata prevalentemente al trattamento della
patologia vitreo-retinica.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6) Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale, ai sensi dell'art.15-ter del DLgs 30/12/1992,
n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, e ai sensi
dell'art. 8, comma 3 della L.R. 23/12/2004, n. 29 sulla base di una
rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti idonei dalla
Commissione di esperti.
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa
verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di
un Collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto dal
Direttore del Dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del DLgs
30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99.
Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 e con riferimento
alla deliberazione del Direttore generale n. 138 del 25/11/2004,
l'incarico di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di
lavoro esclusivo.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza
medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel termine
di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento
alle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs
19/6/1999, n. 229.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.
Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei
termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la
revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente avviso
saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente Responsabile
della Direzione Amministrazione del personale, a cio' delegato
(deliberazioni 124/99, 107/01, 28/05 e 115/05).
Si precisa che il testo del presente bando sara' reperibile sul sito
Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna:
www.aosp.bo.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Infomativa ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico
Sant'Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/03,
che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le
finalita' strettamente necessarie e connesse alla presente procedura
di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i
principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla
finalita' sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all'art. 7
del DLgs 196/03.
Per tali finalita' l'acquisizione dei dati e' necessaria. Il loro
mancato conferimento comportera' l'esclusione dalla procedura di
reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi
potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati
coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalita'
previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o Contratti
collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di
tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici,
telematici e telefonici.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di
Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, con sede legale in Via
Albertoni n. 15 - Bologna.
Responsabile del trattamento e' il Dirigente Responsabile della
Direzione Amministrazione del personale.
L'elenco aggiornato di tutti i Responsabili e' consultabile
nell'ambito della "Carta dei servizi" presso l'Ufficio Comunicazione e
Informazione dell'Azienda, ove potranno altresi' essere esercitati
tutti i diritti di cui all'art. 7 sopra citato.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Cavina

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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