INCARICO
Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa di Medicina fisica e Riabilitazione (quale Direttore dell'Unita' Operativa complessa "Medicina riabilitativa" dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola)
Il Direttore generale, in attuazione della determinazione del
Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane dell'intestata
Azienda Unita' sanitaria locale adottata in data 28/9/2006, esecutiva
ai sensi di legge, rende noto che e' stato stabilito di procedere, con
l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 15-ter, comma
2 del DLgs 502/92, cosi' come modificato dal DLgs 229/99, e dal DPR
10/12/1997, n. 484 all'attribuzione dell'incarico di durata
quinquennale di
Direzione di Struttura complessa - Profilo professionale: Medici -
Disciplina: Medicina fisica e Riabilitazione - quale Direttore
dell'Unita' Operativa complessa "Medicina riabilitativa"
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del combinato
disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10/12/1997, n. 484, nonche'
dell'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i seguenti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'
sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Medicina fisica e Riabilitazione o in disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina di Medicina fisica e
Riabilitazione ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina di Medicina fisica e Riabilitazione. L'anzianita' di
servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le
disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484 e nel
DM 184/00 (valutazione del servizio prestato in regime
convenzionale).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00), va indirizzata al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano
effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comportera'
l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione
alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo
requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto
nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi
dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato.
Ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, verranno valutate le
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte
con particolare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica
strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata
su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,
pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche Amministrazioni - in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
notorieta' (utilizzando i moduli appositamente predisposti
dall'Ufficio Costituzione rapporto di lavoro) riguardante la
conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e
siglate, sono conformi agli originali. La dichiarazione deve essere
sottoscritta dall'interessato in presenza del funzionario competente a
ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente
a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore.
I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli al precedente
punto c), possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR
445/00), ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata
ai sensi legge.
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario
ricevente, da una copia di un documento di identita' del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR
445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice copia
ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o
autodichiarazione).
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza
una copia semplice di un documento di identita'.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa
allegata deve pervenire:
- direttamente all'Ufficio Costituzione rapporto di lavoro
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola n. 2
(apertura: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13;
martedi' e giovedi': dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle
ore 17)
ovvero
- inoltrata tramite Servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro
a data dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine perentorio
delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
E' esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non
prevista dalla normativa vigente.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetti.
Commissione - Colloquio
La Commissione, appositamente nominata dal Direttore generale ai sensi
dell'art. 15-ter, comma 2 del DLgs 502/92 e successive modificazioni,
sara' composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due
Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti a una Struttura complessa della disciplina oggetto
dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal
Collegio di Direzione.
Tale Commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici dal
presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli idonei
all'attribuzione dell'incarico in oggetto in base:
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, dopo
aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto delle
specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione in ordine
alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.
Attribuzione dell'incarico
L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal Direttore
generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla
apposita Commissione, cosi' come previsto dall'art. 8, comma 3 della
L.R. 29/04.
L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro un
anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma 8
del DLgs 502/92, e successive modificazioni; il mancato superamento
del primo corso attivato dalla Regione successivamente
all'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da
effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15, comma 5
del gia' citato DLgs 502/92 e successive modificazioni. Tale incarico
e' revocabile nei casi indicati dal comma 3 del succitato art. 15
ter.
All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara'
affidata la Direzione dell'Unita' Operativa complessa "Medicina
riabilitativa" dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola, e delle
attivita' ad essa connesse.
Ai sensi dell'art. 8 - comma 4 - della L.R. 29/04 il conferimento
degli incarichi di Direzione di Struttura complessa e' condizionato
all'esclusivita' del rapporto di lavoro.
L'attribuzione dell'incarico avverra', previa stipula di apposito
contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e
normative vigenti, previste dai Contratti collettivi nazionali per
l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale.
L'incarico in argomento, che potra' essere temporaneamente sospeso o
comunque ritardato in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni, decorrera' dalla data di
inizio del regolare servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le
parti, nel contratto individuale di lavoro, ed e' subordinato alla
presentazione, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di
ricevimento della relativa richiesta, della documentazione prescritta
per l'accesso al rapporto di lavoro e precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,
approvato da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione
n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita' fisica
deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni
specifiche;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali
riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e
di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei
medici-chirurghi;
3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio
nella disciplina previsto dal punto 4) dell'elenco soprariportato.
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs
165/01 e dalla Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa
Azienda Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto dall'art.
10, comma 8 del Contratto collettivo nazionale di lavoro integrativo
del Contratto collettivo nazionale di lavoro Area medica e veterinaria
dell'8/6/2000 relativamente ai Dirigenti gia' in servizio a tempo
indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Servizio sanitario
nazionale.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 30/6/2003, n. 196 "Codice
in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare delle
disposizioni di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria
locale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90, cosi' come modificato dalla Legge n. 15 dell'11/2/2005.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 196/03 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano e le modalita' di trattamento, di
chiederne l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione, la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini
perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Unita' Operativa
Risorse umane.
Disposizioni varie
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Ufficio
Costituzione rapporto di lavoro di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola, n. 2 - Imola, ovvero spedita via e-mail
previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:
concorsi@ausl.imola.bo.it.
E' inoltre disponibile sul sito Internet dell'Azienda:
http://www.ausl.imola.bo.it.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Costituzione rapporto di
lavoro (telefono 0542/604126) e che il funzionario responsabile e' la
d.ssa Sabina Gambetti, Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse
umane.
LA RESPONSABILE
Sabina Gambetti