AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

INCARICO

Avviso per il conferimento di n. 1 incarico di durata biennale finalizzato alla realizzazione del progetto del Servizio Sanitario regionale: "Programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto" presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

In attuazione alla determinazione del Responsabile del Dipartimento
Gestione e Sviluppo delle Risorse umane e degli Affari istituzionali
n. 834 del 6 settembre 2006, esecutiva ai sensi di legge, si rende
noto che e' stato stabilito di procedere, in ossequio alle indicazioni
di cui all'art. 15 septies, comma 1 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502
e successive modificazioni ed integrazioni ed in analogia ai principi
di cui al DPR 483/97 e al DPR 484/97, al conferimento di n. 1 incarico
biennale, per titoli e colloquio, finalizzato alla realizzazione del
progetto del Servizio Sanitario Regionale: "Programma di screening per
la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto"
presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Requisiti specifici di ammissione
a. Laurea in Medicina e Chirurgia e iscrizione all'Albo professionale.
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l'obbligo della iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
b. specializzazione in una delle seguenti discipline: Medicina
Interna, Gastroenterologia, Chirurgia dell'Apparato digerente ed
Endoscopia digestiva, Chirurgia Generale o discipline equipollenti;
c. comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica
desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da
pubblicazioni scientifiche o da concreta esperienza di lavoro nel
campo di indagine di cui al presente avviso.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno allegare un
curriculum formativo-professionale, datato e firmato.
I contenuti del curriculum e le pubblicazioni, possono essere
autocertificati dal candidato ai sensi di quanto previsto dal DPR
445/00.
La Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nell'ambito specifico oggetto del presente
avviso, con riferimento alle esperienze professionali e di studio
documentate.
Requisiti generali di ammissione
a. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'articolo 11 del DPR 761/79, relative ai
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea nonche'
dell'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM del 7/2/1994, n. 174,
relative ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica
Europea (ora Unione Europea);
b. idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato, a cura dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria, prima dell'immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domande di ammissione
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e
presentate o spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b. la procedura a cui intendono partecipare;
c. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'articolo 11 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761.
Sono, altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93
e del successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea (ora Unione Europea).
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
d. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e. le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali;
f. il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione
richiesti dall'avviso;
g. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h. i servizi gia' prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause
di risoluzioni di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i. il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere
fatta dall'aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00). La firma
deve essere apposta in presenza del funzionario competente a ricevere
la documentazione. La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa
indicazione anche in una sola delle soprariportate dichiarazioni o dei
requisiti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso
pubblico.
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della predisposizione
dell'elenco degli idonei da parte dell'apposita Commissione, compreso
un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato e
debitamente documentato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi o nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e, nel
contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal candidato
medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta', che le copie presentate sono conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il
candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad es. stato di
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR che siano a diretta
conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio, borse di
studio, incarico libero-professionale, docenze, conformita' di copie
agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3, del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli
effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva della certificazione deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il tipo di
rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno
o parziale, con indicazione del debito orario settimanale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, le eventuali interruzioni
(aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario per valutare
il servizio stesso.
La modulistica per ia predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Gestione Risorse
umane dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria - Arcispedale S. Anna di
Ferrara.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e redatta in carta semplice ai
sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione
allegata, devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12
del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande e la documentazione allegata devono essere inoltrate:
- a mezzo del Servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - 44100
Ferrara
- ovvero direttamente al Servizio per la Tenuta del protocollo
informatico e la Gestione dei flussi documentali - Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (Corso Giovecca n. 203 - 44100
Ferrara) dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8,30 alle ore 13, ed il
lunedi', martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Modalita' di selezione
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale e composta
dal Direttore dell'Unita' Operativa di Gastroenterologia, da un
Dirigente Medico della medesima Unita' Operativa, da un Dirigente
Medico di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione del
curriculum professionale degli aspiranti.
La Commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.
15 septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di
esperti.
L'incarico di durata biennale, puo' essere rinnovato.
Il trattamento economico annuo lordo e' determinato sulla base dei
criteri stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza del Servizio Sanitario nazionale.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e sotto
pena di decadenza i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa
Azienda Ospedaliero-Universitaria, Corso Giovecca n. 203, 44100
Ferrara - Direzione Gestione Risorse umane - Ufficio Protocollo.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria (tel.
0532/236961).
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria si riserva ogni facolta' di
disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso
stesso, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Umberto Giavaresco
Scadenza: 19 ottobre 2006

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina