AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

INCARICO

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore di Struttura complessa a un Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione per l'U.O. Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Faenza

In attuazione della deliberazione n. 710 adottata dal Direttore
generale in data 13/9/2006, e' emesso l'avviso pubblico per il
conferimento di un incarico di
Direttore di Struttura complessa a un Dirigente Medico di Anestesia e
Rianimazione per l'U.O. Anestesia e Rianimazione del Presidio
Ospedaliero di Faenza.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del
DLgs 30/12/1992, n. 502, del DPR 10/12/1997, n. 484, del DLgs
19/6/1999, n. 229 e successive modificazioni ed integrazioni e della
L.R. 23/12/2004, n. 29.
Il presente bando e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1, del
DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali e specifici di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea
consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina o
disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina ovvero
anzianita' di servizio di 10 anni nella disciplina. L'anzianita' di
servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le
disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;
e) curriculum formativo e professionale, redatto ai sensi dell'art. 8
del DPR 10/12/1997, n. 484.
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione successivamente
al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda USL di Ravenna e presentata
o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto
"Modalita' e termini per la presentazione della domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2 - comma 1,
punto 1) - del DPR 487/94;
3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare
tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione,
l'amnistia, l'indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non
aver riportato condanne penali;
5. il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa
analitica descrizione;
6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
8. il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
9. l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, compresi
quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). La mancata
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per
l'ammissione, determina l'esclusione dall'avviso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modificazioni ed
integrazioni; la presentazione della domanda da parte del candidato
implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi
i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto
alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta
ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed
integrazioni.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticate ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve comunque
espressamente dichiararlo, e nel contempo, produrre copia fotostatica
non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da
apposita "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47
del DPR 445/00).
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica di firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad. esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza;
frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' di copie all'originale).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta, consegnata a terzi unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva deve contenere l'esatta denominazione dell'ente, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo
definito, a tempo parziale, le date di inizio e di conclusione del
servizio, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni,
ecc.) e quant'altro necessario per valutar il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445, il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato
sulla base di dichiarazioni non veritiere.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato, numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione della relativa forma (fotocopia semplice
accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',
ovvero originale, o copia legale, o copia autentica).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna - UO Amministrazione e
Gestione del personale - Acquisizione del personale (Ufficio Concorsi)
- Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'UO Amministrazione
del personale - Acquisizione del personale (Ufficio Concorsi)
all'indirizzo di cui sopra.
Gli orari di apertura dell'Acquisizione del personale sono i
seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro a
data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la
eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15-ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione
del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del
DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dei candidati nella specifica disciplina, con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6) Conferimento incarico
L'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa e'
effettuata dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del DLgs
30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs
229/99, e ai sensi della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29, sulla base di
una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti idonei dalla
Commissione, composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da
due Dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario
nazionale, preposti a una Struttura complessa della disciplina oggetto
dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal
Collegio di Direzione.
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo
stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato dal Direttore generale, ai sensi delle vigenti disposizioni
di legge.
Il titolare dell'incarico sara' sottoposto a valutazione durante lo
svolgimento ed al termine del periodo di vigenza dell'incarico, in
conformita' alla normativa vigente.
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29,
l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce criterio
preferenziale per il conferimento ai Dirigenti sanitari di incarichi
di Direzione di Struttura semplice e complessa.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro dell'area della Dirigenza medica e
veterinaria.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente CCNL
per l'area della Dirigenza medica e veterinaria del SSN,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda USL - sotto pena di mancata stipula del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa
oppure della relativa dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta
dall'interessato a norma di quanto previsto dall'art. 46 del DPR
445/2000. L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del
contratto individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL
per l'area della Dirigenza medica e veterinaria.
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
8) Disposizioni varie
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare
alla partecipazione al presente avviso.
L'Azienda USL si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso, stesso,
dandone comunicazione agli interessati.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997, dal DLgs 229/99 e
successive modificazioni e integrazioni e dalla L.R. 23 dicembre 2004,
n. 29.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti potranno rivolgersi direttamente all'UO Amministrazione e
Gestione del personale - Acquisizione del personale (Ufficio Concorsi)
dell'Azienda USL di Ravenna, Largo Chartres n. 1 - ang. Via De Gasperi
- 48100 Ravenna - telefono 0544/286570-71-72 - oppure collegandosi al
sito Internet: www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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