REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

APPALTO

Procedura ristretta per l'acquisizione del servizio di progettazione e attuazione di interventi formativi a supporto e valorizzazione dei "mestieri regionali" (n. 3 lotti) - Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione
Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/283082
- fax 051/283084 - e-mail: Intercenter@regione.emilia- romagna.it -
Sito Internet: www.intercent.it.
Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: punto
I.1).
Il Capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel
sito di cui al punto I.1).
Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1).
Chiarimenti: via fax al numero 051/28.3084, entro e non oltre il
25/9/2006.
I referenti per informazioni sono:
a) aspetti giuridico-amministrativi: Antonio Dirani - Agenzia
Intercent-ER - tel. 051/28.3440 - fax 051/28.3084 - e-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it;
b) aspetti tecnici: Daniela Degli Esposti - Servizio Sviluppo
Organizzativo, Formazione, Mobilita' - tel. 051/639.5322 - fax
051/639.5959 - e-mail: ddegliesposti@regione.emilia-romagna.it.
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione.
II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto: procedura ristretta per
l'acquisizione del servizio di progettazione e attuazione di
interventi formativi a supporto e valorizzazione dei "mestieri
regionali" (n. 3 lotti).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Bologna e
territorio della regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 74543000-7.
II.1.8) Divisione in lotti: l'appalto comprende tre lotti. E'
consentito partecipare alla gara anche per un solo lotto. Nel caso di
partecipazione per piu' lotti, la documentazione richiesta dal
presente bando potra' presentarsi in forma cumulativa, fatto salvo
l'obbligo di soddisfare i requisiti specificamente previsti per ogni
singolo lotto.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: l'Amministrazione regionale potra'
richiedere ulteriori servizi, da intendersi quali varianti, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 114 del DLgs 163/06.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo posto a gara,
riferito alla durata biennale del contratto, e', con riferimento a
ciascun lotto, rispettivamente di Euro 68.000,00, IVA esente, per il
lotto 1; di Euro 57.000,00, IVA esente, per il lotto 2; di Euro
78.000,00, IVA esente, per il lotto 3.
II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi per ciascun contratto inerente il
singolo lotto, decorrenti dall'inizio delle attivita' programmate.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e
cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalita' di pagamento: i pagamenti saranno
corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione della fattura.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del DLgs 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione
Le domande di partecipazione, in bollo, sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale
e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un
documento di identita' del soggetto dichiarante, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Procedura ristretta
per l'acquisizione del servizio di progettazione e attuazione di
interventi formativi a supporto e valorizzazione dei mestieri
regionali - domanda di partecipazione relativa al lotto n. . . . /ai
lotti n. . . ." e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione di seguito indicata, che potra' prodursi, eccettuata
quella di cui al punto i), nella forma della "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis
del DPR 445/00:
a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a)-m), del DLgs 163/06;
b) indicazione del nominativo del legale rappresentante e dei relativi
poteri;
c) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura, che attesti che la ditta non si trova in
stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' rechi la dicitura antimafia;
d) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di
sicurezza indicate nell'Allegato B) del DLgs 196/03;
e) per i consorzi di cui all'art. 34 del DLgs 163/06, l'indicazione,
del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre;
f) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora
costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo
mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti
parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno
di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in
materia, nonche' con l'indicazione delle parti del servizio che
saranno eseguite dalla capogruppo e dalle singole imprese;
g) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito Albo delle cooperative;
h) per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica,
con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
i) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti di credito;
l) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
agli esercizi 2003, 2004 e 2005; tale importo, complessivamente per i
suddetti tre esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro
204.000,00, IVA compresa, per il lotto 1; ad Euro 171.000,00, IVA
compresa, per il lotto 2; ad Euro 234.000,00, IVA compresa, per il
lotto 3;
m) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre anni (2003, 2004 e 2005), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi,
nonche' allegazione di una dichiarazione di valutazione con esito
positivo resa dal committente;
n) dichiarazione di mettere a disposizione le seguenti figure
professionali:
Lotto 1
Un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni.
Un progettista coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza)
esperto di analisi organizzativa nelle pubbliche Amministrazioni e
responsabile della fase di ricerca e in particolare dell'analisi dei
fabbisogni riferita ai "Mestieri regionali".
Un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza) per l'impianto e
il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative.
Professionisti esperti in analisi e progettazione organizzativa, con
una esperienza almeno quinquennale in interventi di progettazione
organizzativa in ambito pubblico, che effettuino la ricerca e ne
consegnino gli esiti.
Docenti di comprovata esperienza.
Un referente di Segreteria organizzativa.
Un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi.
Lotto 2
Un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' avere un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni ed essere esperto di organizzazione e di sviluppo
risorse umane delle P.A.
Un progettista coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza)
esperto di bilancio di competenze per lo sviluppo delle risorse umane
in organizzazioni complesse e responsabile dell'impostazione
metodologica.
Professionisti esperti di bilancio di competenze per lo sviluppo delle
risorse umane in organizzazioni complesse, con una esperienza almeno
quinquennale in interventi di progettazione organizzativa in ambito
pubblico, che effettuino l'attivita' di bilancio, ne consegnino gli
esiti e svolgano la docenza.
Un referente di Segreteria organizzativa.
Lotto 3
Un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale nei
confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra' essere esperto di organizzazione e sviluppo delle risorse umane
della P.A. e avere un rapporto continuativo con la societa'
concorrente da almeno 4 anni.
Un progettista coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza)
esperto di coaching e di formazione manageriale per i Dirigenti della
P.A.
Professionisti esperti di coaching e di formazione manageriale per i
Dirigenti della P.A., con una esperienza almeno quinquennale, che
effettuino l'attivita' di coaching e consegnino gli esiti in
un'apposita relazione finale.
Un referente di Segreteria organizzativa.
Un tutor per le attivita' d'aula, con presenza continuativa in
ciascuna aula, qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o
appositi corsi.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione di
cui ai sopra indicati punti a), b), c), i) e m) deve essere presentata
da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La
documentazione di cui ai sopra indicati punti d) e n) potra' essere
presentata dal raggruppamento nel suo complesso. La documentazione di
cui al sopra indicato punto 1) potra' essere prodotta dal
raggruppamento nel suo complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta
capogruppo.
Sezione IV: procedura
IV.1) Tipo di procedura.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato tecnico.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 29/9/2006, ore: 12.
Sezione VI: altre informazioni
V.3) Informazioni complementari
E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art.
49 del DLgs 163/06.
L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima
di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
L'Agenzia Intercent-ER, entro 30 giorni dalla data di scadenza fissata
per la presentazione della richiesta di partecipazione, provvedera' a
spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed
integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,
purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
IL DIRETTORE
Anna Fiorenza
Scadenza: 29 settembre 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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