COMUNE DI COMACCHIO (Ferrara)

APPALTO

Pubblico incanto per sistemazione arredo urbano assi viari Lido degli Estensi e Lido di Spina - Comune di Comacchio

1. Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. 0533/310110 - e-mail:
appalti@comune.comacchio.fe.it.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: comune di Comacchio - frazione di Lido degli
Estensi e Lido di Spina;
3.2 descrizione: sistemazione arredo urbano, potatura del verde,
rifacimento impianto di illuminazione pubblica;
3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza)
pari ad Euro 748.943,26 oltre ad IVA; categoria prevalente richiesta
OG3, classe per importo adeguato per Euro 578.559,14; ulteriore
categoria richiesta subappaltabile o scorporabile OG10 classe I per
Euro 166.384,12;
3.4 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso pari a Euro 4.000,00;
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale
dei lavori sul Capitolato Speciale d'appalto, nonche' punto 3.3 del
presente bando;
3.6 modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
articolo 21 comma 1, lettera b), della Legge 109/94 - secondo il
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara
determinato mediante ribasso espresso in percentuale sull'importo dei
lavori posto a base di gara.
4. Termine di esecuzione dei lavori: 180 giorni naturali consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli
elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, lo
schema di contratto, il Capitolato Speciale d'appalto e i documenti
complementari, sono visibili presso la sede comunale, ufficio Gare nei
giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8,30 alle ore 12,30; sono
altresi' visibili ed acquistabili presso la Copisteria "Eliorapid"
tel. 0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n. 16 - 44022 - Comacchio.
L'Amministrazione non rilascia certificazione di presa visione degli
atti di gara.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1 termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12 del
27/2/2006;
6.2 indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022
Comacchio;
6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5 del presente bando;
6.4 aperture offerte: seduta pubblica il 28/2/2006, alle ore 10 presso
la Sala Giunta comunale.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8. Cauzione: di Euro 14.978,87 - pari al 2% dell'importo dei lavori
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la
Tesoreria comunale o fideiussione bancaria o polizza assicurativa
(nelle forme e contenuti previsti dalla vigente normativa) avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. E' ammesso il versamento della cauzione ridotto del 50%
per le imprese in possesso della certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee di cui all'art. 8, n. 11 quater
Legge 109/94.
9. Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo Cassa DD.PP. e
contributo regionale. Relativamente al finanziamento di Cassa DD.PP.,
si precisa che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza
degli interessi in caso di ritardato pagamento non terra' conto dei
giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di
somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento
presso la sezione della Tesoreria Comunale.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5, della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00. Per quanto
riguarda i requisiti di ammissione si precisa che la ditta offerente
dovra' possedere:
IPOTESI A) entrambe le categorie richieste per gli importi considerati
nel proprio certificato SOA (OG3 classe per importo adeguato - OG10
Classe I);
IPOTESI B) la categoria principale OG3 e subappaltare l'ulteriore
categoria richiesta OG10;
IPOTESI C) la categoria principale OG3 e scorporare la categoria OG10,
ovvero, costituire un'associazione di tipo verticale con altra ditta
in possesso della categoria OG10.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere.
12. Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di
esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo
offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del
presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lett. b) della citata Legge 109/94 e successive
modificazioni mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori
posto a base di gara secondo le norme e con le modalita' previste dal
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve comunque essere inferiore
a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
D) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94;
E) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater, Legge 109/94;
F) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
Capitolato Speciale d'appalto;
G) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
H) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
I) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;
L) responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Pajola;
M) e' esclusa la competenza arbitrale.
IL RESPONSABILE
Maurizio Pajola
Scadenza: 27 febbraio 2006

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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