AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

CONCORSO

Bando di concorso pubblico per la copertura definitiva di un posto del profilo Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica

In attuazione della determinazione n. 9 adottata dal Responsabile
dell'Unita' Operativa Risorse umane dell'intestata Azienda Unita'
sanitaria locale in data 12/1/2006, e' stato stabilito di procedere,
con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal DPR n. 220 del
27 marzo 2001, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove
di esame, per la copertura definitiva di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Collaboratore
professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica -
Categoria D.
La presente procedura concorsuale e' attivata subordinatamente
all'esperimento con esito negativo della procedura imposta dall'art.
34 bis del DLgs 30/3/2001, n. 165, concernente "Disposizioni in
materia di mobilita' di personale".
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti
dagli artt. 2 e 31 del DPR n. 220 del 27/3/2001 e cioe':
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita', con
osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara' effettuata
prima dell'immissione in servizio;
3) diploma universitario di Tecnico di Radiologia medica ex decreto
ministeriale 746/94, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base
al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle
vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici dal DM
27/7/2000;
4) iscrizione all'Albo professionale. Tale iscrizione dovra' essere
certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto dell'eventuale
assunzione in servizio. L'iscrizione al corrispondente Albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per avere conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato
condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano
effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comportera'
l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso
pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla
preferenza, in caso di parita' di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione
alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo
requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla procedura
di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato.
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,
pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche Amministrazioni - in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
notorieta' (utilizzando i moduli appositamente predisposti
dall'Ufficio Costituzione rapporto di lavoro) riguardante la
conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e
siglate, sono conformi agli originali. La dichiarazione deve essere
sottoscritta dall'interessato in presenza del funzionario competente a
ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente
a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore.
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR
445/00), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,
ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario
ricevente, da una copia di un documento di identita' del
sottoscrittore. In particolare, con riferimento al servizio prestato,
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato,
la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno - tempo
definito - part-time e relativo regime orario), le date di inizio e
conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto
altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di
autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di
borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre
indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla
valutazione (tipologia delle attivita', periodo e sedi di svolgimento
della stessa).
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR
445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco in carta semplice,
dei documenti presentati, numerato progressivamente in relazione al
corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (originale,
copia autenticata, copia semplice autenticata con dichiarazione
sostitutiva di conformita' o autodichiarazione).
Tutte le precedenze e le preferenze, a parita' di punteggio, stabilite
dalle vigenti disposizione di legge saranno osservate, purche' alla
domanda di ammissione alla selezione siano allegati i necessari
documenti probatori (ovvero autocertificarli, se previsto) e venga
esplicitamente richiesto il beneficio.
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza
una copia semplice di un documento di identita'.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega , previo riconoscimento
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni
dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove
d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione
al concorso.
Trascorsi 6 anni dall'approvazione della graduatoria l'Amministrazione
procedera' all'eliminazione della documentazione allegata alla domanda
di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il
suddetto termine.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa
allegata devono pervenire:
- direttamente all'Ufficio Costituzione rapporto di lavoro
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Viale Amendola n. 2
(apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle ore 13;
martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17)
ovvero
- inoltrate tramite Servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro
a data dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine perentorio
delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
E' esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non
previste dalla normativa vigente.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetti.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 44 del DPR 220/01 (Presidente - due componenti -
Segretario).
Prove di esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove di esame:
a) prova scritta: vertente su argomenti previsti nel piano di studio
del corso di diploma universitario per Tecnico sanitario di Radiologia
medica. La prova potra' consistere anche nella soluzione di quesiti a
risposta sintetica;
b) prova pratica: consistente nella esecuzione e/o illustrazione di
tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale;
c) prova orale: vertente, oltre agli argomenti oggetto delle
precedenti prove ed a elementi di informatica, sulla conoscenza almeno
a livello iniziale di una lingua straniera (inglese).
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di
15 giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sara' inviato
ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
20 giorni prima della data fissata per l'espletamento delle stesse.
Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potra'
prevedere speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame per
consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99 di concorrere
in effettive condizioni di parita' con gli altri.
Punteggio per i titoli e le prove di esame
La Commissione disporra', complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 per i titoli;
- 70 per le prove di esame.
I punti per le prove di esame saranno cosi' ripartiti:
- 30 per la prova scritta;
- 20 per la prova pratica;
- 20 per la prova orale.
Il superamento delle previste prove di esame e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30 per la prova scritta e di almeno 14/20 per le
rimanenti due prove.
I punti per la valutazione dei titoli saranno cosi' ripartiti:
titoli di carriera:	punti  14
titoli accademici e di studio:	punti  2
pubblicazioni e titoli scientifici:	punti  4
curriculum formativo e professionale:	punti 10.
Per la valutazione dei titoli si applicheranno i criteri previsti
dall'art. 11 del DPR 220/01.
Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'
approvata dal Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane che
procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida, ai sensi
dell'art. 18, comma 7 del DPR 220/01, per un periodo di ventiquattro
mesi dalla data di pubblicazione della medesima nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale graduatoria sara'
utilizzata, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 14 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro Area Comparto Sanita' (accesso
dall'esterno), per la copertura definitiva di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi vacanti, nonche' per la copertura temporanea di
posti disponibili del medesimo profilo.
Adempimenti per l'assunzione in servizio
Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a
qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine perentorio
di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione.
Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione degli
accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato
da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione n. 474 del
10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita' fisica deve
essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni
specifiche;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali
riportate, al possesso del diploma richiesto nonche' dell'iscrizione
all'Albo professionale.
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53
del DLgs 165/01, e dall'art. 1, comma 60 della Legge 662/96. In caso
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale.
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dai vigenti
Contratti collettivi nazionali lavoro Comparto Sanita'.
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni, pena
decadenza.
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
Comparto Sanita' sottoscritto in data 1/9/1995, ancora in vigore,
colui che sara' assunto sara' sottoposto ad un periodo di prova della
durata di mesi sei o di mesi due in caso, rispettivamente, di
assunzione a tempo indeterminato o determinato.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 30/6/2003,  n. 196 "Codice
in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, delle
disposizioni di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria
locale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90, cosi' come modificato dalla Legge n. 15 dell'11/2/2005.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
, n.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 196/03 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano e le modalita' di trattamento, di
chiederne l'aggiornamento, la rettifica, ovvero l'integrazione, la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini
perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Unita' Operativa
Risorse umane.
Disposizioni varie
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge
10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate ai disabili di cui alla Legge 68/99 o da altre
disposizioni di legge in vigore che prevedono riserva di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
Il numero dei posti disponibili da riservarsi a particolari categorie
di candidati, non potra' superare il 30% dei posti stessi.
Per acquisire copia del presente bando i candidati potranno collegarsi
al sito Internet dell'Azienda (www.ausl.imola.bo.it/index.php) ovvero
richiedere la spedizione via e-mail al seguente indirizzo di posta
elettronica: concorsi@ausl.imola.bo.it.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Costituzione rapporto di
lavoro (telefono 0542/604126) e che il Funzionario responsabile e' il
dr. Salmi Armando, Responsabile dell'Unita' operativa Risorse umane.
IL RESPONSABILE
Armando Salmi
Schema esemplificativo di domanda
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola
Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . . . . , nato a . . . . . . .
. . . . . il . . . . . . . . . e  residente a . . . . . . . . . . . .
. . . . . in  Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura definitiva di n. 1 posto del profilo di Collaboratore
professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica
indetto dall'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola con scadenza il 
. . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .
. . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle
liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .);
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
da indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono e perdono
giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma universitario di . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
conseguito in data . . . . . . . . . . . . .presso . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
5) di essere iscritto all'Albo professionale dei Tecnici di Radiologia
di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(per soli
uomini);
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .
da indicare le eventuali cause di risoluzione dei rapporti di pubblico
impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio con rapporto
d'impiego presso pubbliche Amministrazioni);
8) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . telefono . . . . . . .
. . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . . .
. . . documenti e un curriculum formativo e professionale redatto in
carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata con
dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione), sono
indicati nell'allegato elenco, in carta semplice.
. . . . . . . . . . . . . . . . . (luogo) . . . . . . . . . . . . .
(data)
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
(firma per esteso)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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