PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

COMUNICATO

ACCORDO DI PROGRAMMA

per l'integrazione scolastica degli alunni
in situazione di handicap
PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
DECRETO DEL PRESIDENTE 10 luglio 2006, n. 34
Decreto di approvazione dell'Accordo di programma per l'integrazione
scolastica degli alunni in situazione di handicap - Ref. n.
44822/2006
LA PRESIDENTE
Visto l'art. 13 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 il quale recita
testualmente: "1. L'integrazione scolastica della persona handicappata
nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e
grado e nelle universita' si realizza, fermo restando quanto previsto
dalle Leggi 11 maggio 1976, n. 360 e 4 agosto 1977, n. 517, e
successive modificazioni, anche attraverso: a) la programmazione
coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari,
socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre
attivita' sul territorio gestite da Enti pubblici o privati. A tale
scopo gli Enti locali, gli organi scolastici e le Unita' sanitarie
locali, nell'ambito delle rispettive competenze, stipulano gli accordi
di programma (. . .)";
considerato che la Presidente della Provincia di Reggio Emilia, il
Dirigente del Centro Servizi amministrativi di Reggio Emilia, il
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio
Emilia, i Dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di
primo e secondo grado della Provincia e i Sindaci dei Comuni della
Provincia o loro delegati hanno sottoscritto in data 31 maggio 2006,
ex art. 34 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi
sull'ordinamento degli Enti locali, un Accordo di programma per
l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap;
preso atto del consenso espresso da tutti gli Enti e le
Amministrazioni coinvolte;
visto l'art. 34 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali,
decreta:
di approvare, ad ogni effetto di legge, l'Accordo di pogramma per
l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap,
allegato al presente decreto quale sua parte integrante e sottoscritto
in data 31 maggio 2006 dalla Presidente della Provincia di Reggio
Emilia, dal Dirigente del Centro Servizi amministrativi di Reggio
Emilia, dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Reggio Emilia, dai Dirigenti scolastici delle scuole primarie e
secondarie di primo e secondo grado della Provincia e dai Sindaci dei
Comuni o loro delegati.
Il presente decreto sara' trasmesso alla Regione Emilia-Romagna per la
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale.
Reggio Emilia, 10 luglio 2006
LA PRESIDENTE
Sonia Masini
PREMESSA
Art.	1 - Finalita' dell'accordo Art.	2 - Enti interessati all'accordo
Art.	3 - Campo di applicazione Art.	4 - Modalita' di intervento e
priorita' Art.	5 - Destinatari Art.	6 - La concertazione territoriale
PARTE PRIMA
GLI STRUMENTI DELL'INTEGRAZIONE: LA DOCUMENTAZIONE DI BASE E I GRUPPI
DI LAVORO
Art.	7 - L'individuazione dell'alunno come persona di cui alla Legge
104/92 Art.	8 - La diagnosi funzionale Art.	9 - Il profilo dinamico
funzionale Art.	10 - Il Piano educativo individualizzato Art.	11 - Il
gruppo di lavoro dell'istituzione scolastica PARTE SECONDA
AZIONE EDUCATIVE E ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITA' NELLE ISTITUZIONI
SCOLASTICHE
Art.	12 - L'integrazione nel Piano dell'offerta formativa Art.	13 -
L'organizzazione educativa e didattica: gli impegni reciproci 	A. - Le
istituzioni scolastiche assicurano 	B. - L'Azienda Unita' sanitaria
locale 	C. - La Provincia 	D. - Il Comune Art.	14 - La continuita'
educativa 	A. - Le istituzioni scolastiche 	B. - L'Azienda unita'
sanitaria locale 	C. -  Il Comune PARTE TERZA
I LUOGHI DELL'INTEGRAZIONE: LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E
L'UNIVERSITA'
Art.	15 - La preaccoglienza e l'accoglienza 	A. - Le istituzioni
scolastiche 	a.1) - Preaccoglienza 	a.2) - Accoglienza nel corso del
primo anno della scuola superiore 	a.3) - Programmazione educativa
individualizzata 	a.4) - Percorsi didattici integrati con il sistema
della Formazione professionale 	B. - La Provincia 	C. - Il Comune
Art.	16 - I tutor nella scuola secondaria di secondo grado Art.	17 -
Iscrizione e frequenza dell'universita': orientamento in entrata -
Servizi alla persona - Supporto didattico generale e speciale -
Benefici economici PARTE QUARTA
LE RISORSE PER L'INTEGRAZIONE
Art.	18 - L'integrazione delle competenze 	18.1 - Personale docente
	18.2 - Collaboratore scolastico 	18.3 - Personale per lo sviluppo
dell'autonomia e della comunicazione (art. 13, comma 3, Legge 104/92)
	18.4 - Personale di riabilitazione (logopedisti,
fisiokinesiterapisti, infermieri) Art.	19 - Centro risorse PARTE
QUINTA
VALIDITA' ED EFFICACIA
Art.	20 - Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale - GLIP
Art.	21 - Monitoraggio e valutazione Art.	22 - Organo di vigilanza
Art.	23 - Diffusione Art.	24 - Durata dell'accordo
ALLEGATI
•  Modulo Certificazione
•  Modulo Diagnosi funzionale
Codici diagnostici utilizzabili per l'individuazione dell'alunno come
persona con disabilita' ai sensi della Legge 104/92
•  Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
•  Quadro normativo di riferimento
(segue allegato fotografato)

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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