INCARICO
Avviso pubblico per il conferimento di n. 3 incarichi libero-professionali di Medico generico addetto all'effettuazione di controlli domiciliari dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, in stato di malattia
In attuazione della determinazione adottata dal Responsabile
dell'Unita' Operativa Risorse umane dell'intestata Azienda Unita'
sanitaria locale in data 3 luglio 2006, e' stato stabilito di
procedere alla formazione di graduatoria per il conferimento di
- n. 3 incarichi libero professionali, di Medico di Medicina generale
per l'effettuazione di controlli domiciliari dei lavoratori dipendenti
pubblici e privati in stato di malattia.
Il presente avviso pubblico viene emesso per l'attuazione del disposto
dell'art. 5, comma 10, del DL 12/9/1983, n. 463 convertito in Legge
11/11/1983, n. 638 e dell'art. 5 della Legge 20/5/1970, n. 300.
All'avviso possono partecipare i medici che siano iscritti, alla data
di scadenza del presente avviso, nell'Albo professionale della
Provincia di Bologna.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39, DPR 445/00) e redatta in carta semplice secondo
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale.
Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la regolare iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi
della Provincia di Bologna;
c) sede e data di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e
Chirurgia e la relativa votazione;
d) le eventuali specializzazioni possedute;
e) gli eventuali periodi svolti in qualita' di medico addetto ai
controlli;
f) di garantire la propria disponibilita' ad eseguire visite di
controllo in tutte le fasce di reperibilita' previste dalle
disposizioni in vigore;
g) di non trovarsi in una qualsiasi posizione non compatibile per
specifiche norme di legge o contratto di lavoro;
h) di essere in possesso della patente di guida e di essere
disponibile all'uso del proprio automezzo per lo svolgimento
dell'attivita';
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione
alla procedura mentre l'accertamento di indicazioni non rispondenti a
veridicita' determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
Alla domanda dovra' essere allegata una copia semplice del documento
di identita'.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa
allegata devono essere presentate entro il termine perentorio delle
ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna:
- direttamente all'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola -
Dipartimento di Sanita' pubblica - Viale Amendola n. 8 - Ospedale
Vecchio - Imola (apertura: dal lunedi' al sabato: dalle ore 10 alle
ore 12)
ovvero
- inoltrate tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento; a tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale di partenza.
E' esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non
prevista dalla normativa vigente.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetti.
All'atto della consegna della domanda verra' rilasciata apposita
ricevuta.
Nel caso di invio a mezzo postale, questa Azienda Unita' sanitaria
locale declina ogni responsabilita' per eventuali ritardi o
smarrimenti.
Graduatoria e relativo utilizzo
L'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla formazione della
graduatoria della durata di mesi 18 sulla base delle domande pervenute
attribuendo a ciascun candidato il punteggio secondo i criteri
segnalati dalla delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n.
178 del 20/2/2001, qui di seguito elencati:
1) voto di laurea:
- da 96 a 100 punti 1
- da 101 a 105 punti 2
- da 106 a 110 punti 3
- 110 e lode punti 4;
2) specializzazione in medicina legale, in medicina legale e delle
assicurazioni, in medicina legale e infortunistica (e' valutata una
sola specializzazione): punti 2;
3) specializzazione in medicina del lavoro (in alternativa alla
specializzazione di cui al punto 2): punti 1;
4) per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al
punto 2) o 3): punti 0,5;
5) per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attivita' di
medico addetto ai controlli: punti 0,2;
6) per ogni mese, o frazione superiore ai 15 giorni, di anzianita' di
laurea (fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.
A parita' di punteggio sara' ritenuta valida l'anzianita' di laurea e,
in subordine, la minor eta'.
I suddetti titoli saranno comprovati dall'interessato mediante
dichiarazioni sostitutive (ex art. 46 e 47, DPR 445/00) da rendersi
nella domanda presentata secondo le modalita' suindicate.
La graduatoria sara' approvata dal Direttore generale e rimarra'
valida per il periodo di mesi 18 dalla data della sua approvazione ed
in tale periodo potra' essere utilizzata per il conferimento di
eventuali ulteriori incarichi.
L'incarico, di durata annuale eventualmente rinnovabile, verra'
conferito secondo l'ordine della graduatoria al medico disponibile che
risultera', da apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' da rendersi al momento dell'accettazione, non avere
rapporti di lavoro dipendente con il Servizio Sanitario nazionale o
altro datore di lavoro pubblico o privato, e di non trovarsi in altre
condizioni di incompatibilita' per specifiche norme di legge o
contratto di lavoro. L'assenza di situazioni di incompatibilita'
dovra' permanere per tutta la durata dell'incarico.
La mancata accettazione dell'incarico da parte di un aspirante
utilmente collocato in graduatoria, non ne comporta la decadenza dalla
stessa; pertanto il medesimo potra' essere interpellato una seconda
volta, dopo di che decade il diritto.
Conferimento dell'incarico libero-professionale
In caso di conferimento dell'incarico libero-professionale,
l'aspirante si impegna a presentarsi quotidianamente, secondo le
modalita' indicate dall'Azienda sanitaria locale, alla sede indicata
per ricevere le indicazioni relative ai controlli da effettuarsi in
giornata e se richiesto nei giorni prefestivi e festivi.
L'aspirante avra', inoltre, l'obbligo di non trovarsi in una qualsiasi
posizione di incompatibilita', quali:
1) avere un rapporto di lavoro subordinato o comunque di
collaborazione coordinata e continuativa presso qualsiasi datore di
lavoro pubblico o privato;
2) svolgere attivita' medico-generica o pediatrica, anche di
sostituzione, in quanto medico di libera scelta iscritto negli elenchi
di medicina generale o degli specialisti pediatri, limitatamente
all'ambito territoriale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola.
Lo svolgimento di attivita' di sostituzione determina
l'incompatibilita' per il periodo di durata della sostituzione
stessa;
3) svolgere attivita' di guardia medica e di medicina dei servizi,
compresa quella di sostituzione, limitatamente all'ambito territoriale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola. Lo svolgimento di
attivita' di sostituzione determina l'incompatibilita' per il periodo
di durata della sostituzione stessa;
4) svolgere attivita' come medico specialista, ambulatoriale
convenzionato o come medico specialista convenzionato esterno, anche
di sostituzione. Lo svolgimento di attivita' di sostituzione, da parte
dello specialista non titolare dell'incarico, determina
l'incompatibilita' per il periodo di durata della sostituzione
stessa;
5) avere cointeressenze dirette o indirette o rapporti di interesse in
case di cura private o in strutture sanitarie di cui all'art. 43 della
Legge 833/78;
6) fruire del trattamento ordinario o per inabilita'/invalidita'
permanente da parte del Fondo di Previdenza competente.
Il carico di lavoro e' stabilito, in linea di massima, in ragione di
21 visite di controllo settimanali per ciascun medico, sulla base dei
fabbisogni espressi dallo specifico bacino di utenza.
Il medico incaricato per l'effettuazione di visite domiciliari per gli
accertamenti al personale dipendente in stato di malattia, con il
quale verra' stipulata un'apposita convenzione, ricevera' i compensi
previsti dalla delibera della Giunta regionale n. 1783 del 22/9/2003:
- Euro 17,50 omnicomprensivi per visite domiciliari di controllo al
lavoratore, incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di
benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
- Euro 11,00 omnicomprensivi per visite domiciliari di controllo non
effettuate per assenza del lavoratore al domicilio, incrementati di un
importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il
percorso effettuato.
L'aspirante a cui sara' conferito l'incarico libero-professionale,
avra' l'obbligo di osservare le norme interne dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola e le altre disposizioni impartite dal
Direttore del Dipartimento di Sanita' pubblica, nonche' dal Direttore
dell'Area Igiene e Sanita' pubblica.
Qualora l'aspirante, dopo aver iniziato l'attivita', non la prosegua,
senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per
l'intera durata dell'incarico libero-professionale sara' dichiarato
decaduto dall'ulteriore svolgimento dello stesso.
Nel caso in cui si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o
dia prova di non possedere sufficiente attitudine all'attivita',
l'Amministrazione dara' corso alla risoluzione dell'incarico
libero-professionale.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 30/6/2003, n. 196 "Codice
in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, delle
disposizioni di cui all'art. 13, questa Azienda Unita' sanitaria
locale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90, cosi' come modificato dalla Legge n. 15 dell'11/2/2005.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 196/03 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano e le modalita' di trattamento, di
chiederne l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione, la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini
perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il
Responsabile del trattamento e' il Direttore del Dipartimento di
Sanita' pubblica, dr. Guido Laffi.
Disposizioni varie
Per acquisire copia del presente avviso i candidati potranno
collegarsi al sito Internet dell'Azienda:
(www.ausl.imola.bo.it/index.php) ovvero richiedere la spedizione via
e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
concorsi@ausl.imola.bo.it ovvero ritirarne copia presso il Front
Office del Dipartimento di Sanita' pubblica.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' la Segreteria del Dipartimento di
Sanita' pubblica (0542/604950) e che il funzionario responsabile e' il
dr. Gabriele Peroni, Direttore dell'Area Igiene pubblica
(0542/604960).
IL DIRETTORE
Guido Laffi
Scadenza: 10 agosto 2006