AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

CONCORSO

Pubblico concorso per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Sociologo quale responsabile dello staff Comunicazione della Direzione generale

In attuazione dell'atto n. 539 dell'11/7/2006 del Dirigente
Responsabile del Servizio Gestione giuridica del personale ed ai sensi
del DPR 483/97, del DLgs 165/01, della Legge 150/00 e del DPR 422/01
e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura
di:
n. 1 posto di Dirigente Sociologo quale responsabile dello staff
Comunicazione della Direzione generale.
Profilo specifico del professionista
La Legge 150/00 disciplina le attivita' di formazione e comunicazione
delle pubbliche Amministrazioni: essa rappresenta il caposaldo
normativo della comunicazione pubblica, che da elemento integrativo o
residuale diventa adempimento.
Il professionista interessato avra' come obiettivo della propria
attivita' la progettazione e l'implementazione operativa, presso
l'Azienda Sanitaria, di un efficace sistema di comunicazione
istituzionale integrata.
Il professionista che dirigera' lo staff Comunicazione sara' in
particolare responsabile:
- dell'elaborazione dei progetti, dei piani di comunicazione e di
marketing in coerenza con gli obiettivi strategici aziendali;
- dell'elaborazione di campagne informative;
- del coordinamento delle attivita' di comunicazione interna ed
esterna;
- dell'indirizzo delle attivita' di front e back office;
- della promozione e sviluppo dei progetti e iniziative nel campo dei
new media per il miglioramento dei servizi agli utenti;
- dell'elaborazione di modalita' di confronti e promozione di
collaborazioni con organizzazioni e con altre esperienze nazionali e
internazionali nella logica dello scambio di buone pratiche e di
sviluppo di competenze professionali.
Il Dirigente Sociologo dovra' comunicare sia all'estero che
all'interno dell'organizzazione, per promuovere lo scambio di idee e
di informazioni e stimolare la condivisione delle analisi sui processi
organizzativi e sulla erogazione dei servizi alla collettivita'.
Il profilo di competenza atteso si caratterizza su seguenti livelli:
- dal punto di vista delle competenze tecnico-professionali si chiede
al Dirigente la capacita' di leggere i fenomeni organizzativi, di
coniugarli con le norme e i valori aziendali e di mettere in campo
capacita' specifiche di analisi ed interpretazione delle direttive e
trasferirle in scelte tecniche utili agli obiettivi. Interessa alla
Azienda che il professionista sappia comunicare in modo efficace con
tutti i vari interlocutori sociali e con i propri stakeholder
utilizzando le tecnologie e i metodi propri del profilo di
riferimento, sappia impostare percorsi informativi e comunicativi
tecnicamente adeguati ai contenuti da trasmettere e ai vari target di
popolazione, sappia documentare e valutare i risultati dei processi
comunicativi e sappia organizzare tecnicamente l'utilizzo dei nuovi
media. Sara' elemento distintivo del futuro professionista la
conoscenza fluente, ancorche' non requisito specifico, della lingua
inglese come strumento per la comunicazione con gli organismi
internazionali. Elemento probante sara' la flessibilita' professionale
ed operativa come evidenza di una dimensione del lavoro orientata al
risultato e al possibile fruitore;
- dal punto di vista delle competenze organizzative si chiede al
Dirigente un'attenzione particolare ai sistemi di compatibilita', alla
ricerca delle sinergie necessarie al successo delle strategie
aziendali, all'efficienza progettuale, alla responsabilita' sociale
del proprio agire professionale. Particolarmente rilevante e' la
disponibilita' a contribuire all'innovazione organizzativa, di
garantire la messa in atto delle decisioni, di esserci con proposte e
disponibilita' a mettersi in gioco in prima persona, tracciando la
strada e incoraggiando i propri collaboratori;
- dal punto di vista delle competenze relazionali si chiedono al
Dirigente elevate competenze intese come capacita' di lavorare in
gruppo, di creare un buon clima di lavoro, di motivare i collaboratori
costruendo percorsi di sviluppo individuale, di costruire relazioni
significative con i professionisti sanitari, di saper comunicare e
trasferire le scelte aziendali e di garantire un rapporto positivo con
i cittadini e con i clienti interni.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
1) diploma di laurea in Sociologia o laurea in Scienze politiche a
indirizzo politico-sociale (sociologico);
ovvero diploma di laurea in Scienze della comunicazione o altra laurea
con indirizzo assimilabile;
ovvero diploma di laurea in Relazioni pubbliche o altra laurea con
indirizzo assimilabile;
ovvero diploma di laurea in altre discipline unitamente a titolo di
specializzazione o perfezionamento post-laurea o altro titolo
post-universitario rilasciati in Comunicazione o Relazioni pubbliche o
materie assimilate da Universita' ed Istituti universitari pubblici e
privati;
ovvero diploma di laurea in altre discipline unitamente a Master in
Comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica
Amministrazione o, se di durata almeno equivalente, presso il Formez,
la Scuola superiore della pubblica Amministrazione locale, altre
scuole pubbliche nonche' presso strutture private aventi i requisiti
di cui all'Allegato B del DPR 422/01;
2) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita', prestato in Enti del Servizio Sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni;
ovvero esperienze lavorative con rapporto di lavoro
libero-professionale o di attivita' coordinata e continuata presso
Enti o pubbliche Amministrazioni, ovvero di attivita' documentate
presso studi professionali privati, societa' o istituti di ricerca,
aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili
del ruolo medesimo. Tali esperienze o attivita' dovranno essere
debitamente documentate, all'atto della presentazione della domanda,
come meglio precisato nella parte del presente bando riguardante la
documentazione da allegare;
3) iscrizione all'Albo nazionale dei giornalisti (ex art. 3 del DPR
422/01), attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento della idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Unita' Sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e
sottoscritte devono essere rivolte al Dirigente Responsabile del
Servizio Gestione giuridica del personale dell'Azienda USL di Reggio
Emilia - Via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia - e presentate, a pena
di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio Postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio Postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
Ai sensi del DPR 445/00 non e' richiesta l'autenticazione della firma
in calce alla domanda e qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere indicati i
relativi documenti probatori.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 104/92, dovranno
specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi
aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
prova scritta: concernente metodologia per la valutazione di un
servizio ed i suoi obiettivi in funzione del suo bacino d'utenza o
soluzione di quesiti a risposta sintetica con riferimento alla
disciplina delle attivita' di informazione e di comunicazione delle
pubbliche Amministrazioni;
prova teorico-pratica: vertente su valutazione ed interpretazione di
questionari e di risultati di ricerche socio-sanitarie, con relazione
scritta. La prova, in particolare, sara' orientata all'accertamento
delle conoscenze tecnico-professionali, mediante l'uso di capacita'
relazionali ed organizzative coerenti con il profilo richiesto;
prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte, sulla
organizzazione dei servizi sanitari con riferimento al profilo messo a
concorso.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di
quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi
devono sostenerla.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Dirigente Responsabile del Servizio Gestione giuridica
del personale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche' i
candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono tenuti
a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni
sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5), e 6) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Amministrazione.
I candidati vincitori dovranno stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui al Contratto collettivo di lavoro del
personale Dirigente non medico sottoscritto in data 3/11/2005.
Il Dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio, salvo
giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro i
trenta giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini di
preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le
disposizioni del surrichiamato Contratto collettivo di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale dirigente non medico.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi -
dell'Azienda USL - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel.
0522/335171 oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'Azienda:
www.ausl.re.it - link bandi e concorsi (orario apertura uffici da
lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13).
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Barbara Monte

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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