REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO BACINO RENO

APPALTO

Avviso di gara di licitazione privata n. 2006-20 per i lavori di realizzazione della cassa di espansione per la laminazione delle piene del canale Navile e opere connesse - II lotto

1. Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna Servizio Tecnico Bacino
Reno, Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna - tel.
051-284590-284373-284737, fax: 051-284315, e-mail:
mvogli@regione.emilia-romagna.it.
2. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: licitazione privata
ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni
e del DPR 554/99.
I lavori saranno aggiudicati ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c),
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi
dell'art. 21, comma 1-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Ai sensi dell'art. 76, comma 2, del DPR 554/99, non si dara' luogo
alla procedura di gara qualora il numero dei candidati qualificati sia
inferiore a tre. In tal caso si bandira' una nuova gara mediante asta
pubblica, anche modificando le relative condizioni.
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: comune di Bentivoglio (BO);
3.2. descrizione: realizzazione della cassa di espansione per la
laminazione delle piene del canale Navile e opere connesse - II
lotto;
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 1.473.152,46 di cui a corpo Euro 400.973,00;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 38.999,70;
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazione:
- Argini circondariali, e aree carrabili; Importo: Euro 469.835,00;
Categoria SOA OG8;
- Idrosemina; Importo: Euro 46.750,00; Categoria SOA OG8;
- Scavi e sistemazione vasca finale; Importo: Euro 26.346,00;
Categoria SOA OG8;
- Diaframmi plastici; Importo: Euro 106.132,00; Categoria SOA OG8;
- Scavi e movimenti di terra; Importo: Euro 323.752,60; Categoria SOA
OG8;
- Sistemazione canale Navile; Importo: Euro 19.156,16; Categoria SOA
OG8;
- Opera di scarico; Importo: Euro 292.549,00; Categoria SOA OG8;
- Connessione "vasca finale" con "Lago" e con "Prato"; Importo: Euro
42.247,00; Categoria SOA OG8;
- Ponte S. Lucia; Importo: Euro 63.177,00; Categoria SOA OG3;
- Sistema di monitoraggio falda; Importo: Euro 24.123,00; Categoria
SOA OS21;
- Analisi chimiche; Importo: Euro 3.000,00; Categoria SOA OS21;
- Monitoraggio argini; Importo: Euro 17.085,00; Categoria SOA OS21;
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
3.7. ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell'art. 73
del DPR 554/99 e dell'art. 30 del DPR 34/00 le opere della categoria
prevalente sono quelle della categoria OG8 per la classifica IV fino a
Euro 2.582.284,00, per l'importo complessivo di Euro 1.360.767,46.
Ulteriori categorie scorporabili/subappaltabili ad imprese
qualificate: categoria OG3 per un importo di Euro 63.177,00; categoria
OS21 per un importo di Euro 44.208,00.
4. Termine di esecuzione: giorni 574 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori.
5. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5,
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
6. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
a) i concorrenti stabiliti in Italia devono possedere l'attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata; le categorie e le
classifiche per le quali l'impresa e' qualificata devono essere
adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare
anche in relazione alla presenza del requisito qualita' prevista dalla
tabella di cui all'Allegato B al DPR 34/00;
b) i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati ai sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/00 in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
7. Istanza di partecipazione e documentazione richiesta: la domanda di
partecipazione in bollo deve essere redatta, a pena di esclusione
dalla gara, in lingua italiana e dovra' essere contenuta in un plico
sul quale sara' indicato: richiesta partecipazione gara n. 2006-20.
I plichi contenenti le richieste di invito e la relativa
documentazione, a pena l'esclusione dalla gara. devono pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1. del presente avviso entro il termine
perentorio del 21/7/2006, ore 12 con uno dei seguenti mezzi:
1. a mezzo del Servizio postale;
2. mediante agenzia di recapito postale autorizzata;
3. tramite corriere;
4. tramite consegna a mano, esclusivamente dal 19/7/2006, ore 9 al
21/7/2006, ore 12, presso il Protocollo del Servizio Tecnico Bacino
Reno sito in Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna, IV piano, stanza
450.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del
mittente.
Il testo integrale del presente bando e della modulistica predisposta
per l'istanza di partecipazione e' disponibile sul sito Internet:
www.regione.emilia-romagna. it/appaltipubblici.
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo, il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax. E deve
essere composta da:
1) domanda di partecipazione alla gara, utilizzando preferibilmente
l'allegato modulo, sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il
concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione
temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere
sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta
associazione o consorzio con l'indicazione del tipo di associazione e
delle percentuali di partecipazione all'associazione stessa; alla
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un
documento di identita' del/dei sottoscrittore/i; la domanda puo'
essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante
(in questo caso deve essere allegata copia autentica della procura in
caso di procura generale oppure originale della procura se si tratta
di procura speciale);
2) copia della attestazione o, nel caso di concorrenti costituiti da
imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, piu' copie
delle attestazioni, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di
cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le
categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
importi relativi ai lavori da appaltare anche in relazione alla
presenza del requisito qualita' prevista dalla tabella di cui
all'Allegato B al DPR 34/00;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.445,
utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, o piu' dichiarazioni ai
sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti
non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del concorrente o suo procuratore (in questo caso deve
essere allegata copia autentica della procura in caso di procura
generale oppure originale della procura se si tratta di procura
speciale) assumendosene la piena responsabilita':
a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle
condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f),
g), h), del DPR 554/99 cosi' come sostituito dall'art. 2 del DPR
412/00;
b) dichiara che nei confronti del concorrente non e' stata irrogata la
sanzione amministrativa dell'interdizione dall'esercizio
dell'attivita' o del divieto di contrattare con la pubblica
Amministrazione, di cui all'art. 9, comma 2, lettere a) e c) del DLgs
8 giugno 2001, n. 231;
c) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
d) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto
alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile, si trova in
situazione di controllo diretto o come controllante o come
controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
e) (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 fino
a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18
gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilita'
agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;
4) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione che
indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a
questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in
qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti
assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da
quelli indicati.
5) (Nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora
costituiti): dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:
a) a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito
mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
b) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla
disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle
associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti):
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero
l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.
7) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, utilizzando
preferibilmente l'allegato modulo, con la quale il legale
rappresentante dichiara:
a. l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
b. la posizione INPS, INAIL e Cassa edile dell'impresa nonche' il CCNL
applicato e l'eventuale contratto integrativo locale;
c. il codice attivita' dell'impresa e la partita IVA.
8) (Per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese
che occupano da 15 a 35 dipendenti che hanno effettuato una nuova
assunzione dopo il 18/1/2000) certificazione, in data non anteriore a
quella di pubblicazione del presente bando, di cui all'art. 17 della
Legge 68/99 dal quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta
legge.
9) dichiarazione resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445,
utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, riferita a quanto
contenuto nel certificato del casellario giudiziale e dei carichi
pendenti, cosi' formulata:
- che nei propri confronti non e' pendente alcun provvedimento per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423;
- che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di
condanna passata in giudicato, oppure di applicazione della pena su
richiesta ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale,
per reati che incidono sulla propria affidabilita' morale e
professionale;
- che in relazione a tutti i soggetti sotto elencati, cessati dalla
carica nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara
(elencare cognome e nome, data e luogo di nascita, carica ricoperta
fino alla data di cessazione dell'incarico) non e' stata pronunciata
sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, oppure sentenza
di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del
Codice di procedura penale, per fatti verificatisi nel periodo in cui
erano in carica, per reati che incidono sulla sua/loro affidabilita'
morale e professionale;
- che in relazione a tutti i soggetti sotto elencati, cessati dalla
carica nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara
(elencare cognome e nome, data e luogo di nascita, carica ricoperta
fino alla data di cessazione dell'incarico) e' stata pronunciata
sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, oppure sentenza
di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del
Codice di procedura penale, per reati che incidono sulla sua/loro
affidabilita' morale e professionale, per fatti verificatisi nel
periodo in cui erano in carica, ma che l'impresa ha adottato i
seguenti atti o misure di completa dissociazione dalla condotta
penalmente sanzionata: (elencare gli atti o le misure adottati).
Tali dichiarazioni dovranno essere riferite ai seguenti soggetti:
- per le imprese individuali, dal titolare e dal direttore tecnico
dell'impresa se persona diversa dal titolare;
- per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili:
- al direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in
nome collettivo;
- al direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
- al direttore tecnico e dagli amministratori muniti di rappresentanza
se si tratta di ogni altro tipo di societa' o di consorzio.
Le dichiarazioni di cui ai punti 1), 3) e 4) dovranno essere
sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da
riunirsi o da associarsi le medesime dichiarazioni devono essere
prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono
essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa la relativa procura (copia autentica della
procura in caso di procura generale oppure originale della procura se
si tratta di procura speciale). La dichiarazione di cui al punto 1),
3), 4), 5), 7) e 9), a pena di esclusione, e' redatta nelle forme di
cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e l'autenticazione della firma
puo' essere omessa solo nel caso in cui si alleghi copia fotostatica
leggibile del documento di identita' del dichiarante in corso di
validita'.
Le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1), 2), 3), 4),
5), 6), 7), 8) e 9), a pena di esclusione, devono contenere quanto
previsto dai suddetti numeri.
8. Cauzione: verra' richiesta cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo a base d'appalto con le modalita' che saranno specificate
nella lettera di invito.
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre stipulare nella forma
"Contractors All Risks" (C.A.R.) una polizza assicurativa che copra i
danni subiti dalla stazione appaltante per un importo non inferiore a
Euro 2.500.000,00 ed una polizza di responsabilita' civile verso terzi
per una somma assicurata non inferiore a Euro 500.000,00 ai sensi
dell'art. 30, comma 3, Legge 109/94, dell'art. 103 del DPR 554/99.
9. Finanziamento: le opere realizzate sono finanziate con fondi Legge
61/98.
10. Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' ai
concorrenti prequalificati l'invito a presentare offerta contenente le
norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione
dell'appalto entro 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di pubblicazione del presente avviso.
11. Facolta' di svincolo dall'offerta: l'offerente non potra'
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti dalla
data di aggiudicazione definitiva.
12. Subappalto: il subappalto e' consentito, nella misura massima del
30% dei lavori indicati all'art. 3 del Capitolato speciale d'appalto e
relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e con le modalita'
previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 come modificato
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, secondo i criteri di cui all'art. 30 del DPR 34/00,
sempreche' il concorrente, all'atto dell'offerta, abbia dichiarato i
lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
13. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti:
- nei cui confronti siano presenti cause di esclusione dalle gare di
appalto di cui all'art. 75 del DPR 554/99, cosi' come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00:
- privi dei requisiti di cui alla Legge 68/99;
- nei cui confronti e' stata irrogata la sanzione amministrativa
dell'interdizione dall'esercizio dell'attivita' o del divieto di
contrattare con la pubblica amministrazione, di cui all'art. 9, comma
2, lettere a) e c) del DLgs 8 giugno 2001, n. 231;
- che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anomale;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente ;
d) in caso di offerte uguali, classificatesi al primo posto, si
procedera' all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto mediante
sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma
3, della medesima legge e dell'art. 103 del DPR 554/99;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua
italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2,
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 14 del Capitolato speciale d'appalto;
j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
m) e' esclusa la competenza arbitrale;
n) ai sensi del DL n. 79 del 28/3/1997 convertito con Legge n. 140 del
28/5/1997 non e' ammessa la corresponsione di anticipazioni sul prezzo
contrattuale;
o) i pagamenti, cosi' come previsti nel Capitolato speciale d'appalto,
potranno essere effettuati solo dopo la stipulazione ed approvazione
del contratto;
p) si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione, entro trenta giorni dalla data di comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva, di tutta la documentazione occorrente
per la stipulazione del contratto d'appalto richiesta da questa
stazione appaltante a pena di dichiarazione di decadenza
dall'aggiudicazione senza necessita' di ulteriore comunicazione di
avvio del procedimento;
q) la stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di
lotta alla mafia;
r) ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.445, si procedera' al
controllo della veridicita' delle dichiarazioni, allegate alla domanda
di partecipazione alla gara, attestanti il possesso dei requisiti
generali presentate dai concorrenti classificatisi ai primi tre
posti;
s) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Simoni, Viale Silvani
n. 6 - 40122 Bologna; tel. 051/284590.
14. Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti del
DLgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti e
raccolti in occasione del presente procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede del
Servizio provinciale Difesa del suolo di Bologna - Viale Silvani n. 6
e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Ambiente e Difesa
del suolo e della costa. Restano salve le disposizioni sull'accesso di
cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste, cosi' come
l'inosservanza delle formalita' previste per le stesse, ed il mancato
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente bando
invalidano l'offerta comportando la non acccttazione della istanza di
partecipazione e la conseguente esclusione dalla gara.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i plichi pervenuti oltre il
termine previsto dal precedente punto 7).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Giuseppe Simoni
Scadenza: 21 luglio 2006

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