AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara relativo alla realizzazione di "Opere di finitura ed impiantistiche per la nuova Marconi Business Lounge" - Pubblico incanto
1) Ente appaltante: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SpA - Via
Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna - telefono 051/6479617 - fax
051/6479185 - cod. fisc./partita IVA 03145140376.
2)
a) Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto "Guglielmo Marconi' di
Bologna, Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna;
b) caratteristiche generali dei lavori: realizzazione di opere di
finitura edile quali, pavimentazioni, pareti in cartongesso,
rivestimenti di pareti, controsoffitti servizi igienici, scala di
sicurezza in carpenteria metallica e opere impiantistiche sia
elettriche che di termocondizionamento;
c) importo dei lavori a base d'asta (soggetto a ribasso): Euro
611.470,00; oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro
16.000,00; importo totale dei lavori da appaltare: Euro 627.470,00 ;
d) categorie di cui si compongono i lavori in appalto: - cat. OG 1
pari a Euro 371.470,00 classifica II - prevalente (qualificazione
obbligatoria); - cat. OS 28 pari a Euro 155.000.00 classifica I -
scorporabile / non subappaltabile (qualificazione obbligatoria); -
cat. OS 30 pari a Euro 85.000,00 classifica I - scorporabile
/subappaltabile (qualificazione obbligatoria).
3) Modalita' di stipulazione del contratto: il contratto verra'
stipulato a corpo ai sensi dell'art. 19, comma 4, Legge 109/94 t.v.
4) Criterio di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello, al netto degli
oneri per la sicurezza, posto a base di gara determinato mediante
offerta a prezzi unitari. ai sensi dell'art. 21, comma 1, della Legge
109/94 t.v. redatta utilizzando il modulo "Lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori",
allegato al disciplinare di gara, documento che forma parte
integrante e sostanziale del presente bando e disponibile presso la
Direzione Tecnica della stazione appaltante.
L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche nel caso in cui venga
presentata una sola offerta valida qualora questa sia ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte vincenti uguali si
procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono ammesse
offerte in aumento.
5) Termine di esecuzione dei lavori: giorni 50 naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, risultante
dal relativo verbale. Per improcrastinabili esigenze aziendali i
lavori dovranno cominciare tassativamente in data 29/8/2005.
6) Documentazione per la partecipazione alla gara: la documentazione
e gli elaborati tecnici relativi all'appalto, possono essere
visionati, previo appuntamento, presso la Direzione Tecnica
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - tel. 051/6479617 - fax
051/6479185, entro e non oltre il 5/8/2005; tale materiale puo'
essere acquistato su supporto informatico, entro e non oltre il
suddetto termine, una volta presi i necessari accordi con il
personale della Direzione Tecnica e previo pagamento del
corrispettivo di Euro 10,00 mediante bonifico bancario, presso la
Cassa di Risparmio in Bologna Ag. Aeroporto c/c 1262 cod. ABI 06385
cod. CAB 02459.
7) Sopralluogo: la presa visione del luogo di esecuzione dell'appalto
e' obbligatoria, a pena di esclusione, e dovra' essere attestata
dalla Direzione Tecnica della stazione appaltante. Il sopralluogo
dovra' necessariamente essere effettuato dal legale rappresentante o
da uno dei direttore tecnici dell'impresa le cui qualita' e qualifica
dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo mediante la
produzione di idonea documentazione probante (certificato della
Camera di Commercio, estratti da atti societari, attestazione su
carta intestata dell'impresa ed a firma del legale rappresentante
dell'impresa della qualifica di direttore tecnico, ecc.). Al
sopralluogo potra' essere ammessa anche persona delegata dal legale
rappresentante dell'impresa, purche' unica per ogni impresa
partecipante e purche' munita di documento di riconoscimento e di
apposita delega sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a
fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante
medesimo. Il sopralluogo potra' essere effettuato entro e non oltre
il 5/8/2005, dalle ore 9,30 alle ore 17 dei giorni feriali (escluso
il sabato), solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico che
sara' fissato in accordo con la Direzione Tecnica dell'Aeroporto G.
Marconi di Bologna SpA - tel. 051/6479617 - fax 051/6479185.
8) Linguai italiana: l'offerta e tutta la documentazione devono
essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata.
9) Modalita' di finanziamento: i lavori oggetto dell'appalto verranno
interamente finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA.
10) Modalita' di partecipazione alla gara: per cio' che attiene alle
modalita' di presentazione dell'offerta nonche' delle dichiarazioni e
documentazioni richiamate nel presente bando, si rinvia al
disciplinare di gara, documento che forma parte integrante e
sostanziale del presente bando e disponibile presso la Direzione
Tecnica della stazione appaltante.
11) Ricezione offerte: il plico contenente l'offerta e la
documentazione prescritta, debitamente sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso la
Segreteria della Direzione Tecnica dell'Aeroporto G. Marconi di
Bologna SpA (al II piano dell'aerostazione), Via Triumvirato n. 84 -
40132 Bologna,entro e non oltre le ore 11 dell'8 agosto 2005. Il
corretto e tempestivo recapito rimane a totale ed esclusivo rischio
dei concorrenti.
12) Espletamento della gara: il pubblico incanto si terra' in data 8
agosto 2005 alle ore 15 presso la Direzione generale dell'Aeroporto
G. Marconi di Bologna SpA in Via Triumvirato n. 84 a Bologna. Qualora
il numero delle offerte valide risulti uguale o superiore a cinque,
si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 21 comma 1-bis, della Legge
109/94 t.v.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la
stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di sottoporre a
verifica di congruita' le offerte ritenute anormalmente basse. Alle
sedute di gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale
rappresentante di ciascun concorrente ovvero soggetto in possesso di
procura speciale da questi appositamente rilasciata.
13) Garanzie: la cauzione provvisoria (pari al 2% dell'importo totale
dei lavori da appaltare) e la cauzione definitiva (pari al 10%
dell'importo contrattuale) saranno prestate in osservanza alle
prescrizioni del disciplinare di gara, documento che forma parte
integrante e sostanziale del presente bando e disponibile presso la
Direzione Tecnica della stazione appaltante.
14) Soggetti ammessi a presentare offerta: possono presentare offerta
tutti i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 t.v.,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
13, comma 5 della Legge 109/94 t.v., nonche' i soggetti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 8, comma 11-bis della Legge 109/94 t.v. ed all'art. 3, comma
7, del DPR 34/00.
15) Condizioni minime di carattere generale necessarie per la
partecipazione: a pena di esclusione i concorrenti non devono
trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 75, comma 1, del
DPR 554/99; devono essere in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge
68/99 e devono aver adempiuto, all'interno della propria azienda, ai
sensi dell'art. 5 della Legge 327/00, agli obblighi di sicurezza
previsti dalla vigente normativa; non devono trovarsi in alcuna delle
situazioni interdittive di cui all'art. 9, comma 2, lett c) del DLgs
231/01; non devono trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/01 t.v. Per le imprese stabilite
in altri Stati aderenti all'UE le suddette cause di esclusione
saranno valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti
dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabilite che dovra'
essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a
corredo dell'offerta.
16) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: a pena di esclusione i concorrenti devono
possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,
salvo quanto previsto dall'art. 28, DPR 34/00; le categorie e le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori oggetto dell'appalto secondo quanto prescritto dal combinato
disposto dell'art. 95, DPR 554/99 e dell'art. 13, comma 3, ult.
periodo, Legge 109/94 nel testo vigente.
A pena di esclusione le imprese stabilite in altri Stati aderenti
all'Unione Europea saranno qualificate ai sensi del combinato
disposto degli artt. 8, comma 11-bis della Legge 109/94 t.v. e 3,
comma 7 del DPR 34/00 alle stesse condizioni richieste per le imprese
italiane e, in specie, alle condizioni di carattere
economico-finanziario e tecnico-organizzativo ex art. 18, DPR 34/00
riferite a categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto;
l'esistenza dei suddetti requisiti e' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo la normativa vigente nei rispettivi
Paesi che dovra' essere citata ed allegata dai singoli concorrenti
unitamente alla documentazione a corredo dell'offerta.
17) Termine di validita' dell'offerta: decorsi 180 giorni dalla data
di esperimento della gara i concorrenti possono svincolarsi
dall'offerta mediante comunicazione scritta da inviarsi alla stazione
appaltante.
18) Subappalto: il subappalto e l'affidamento a cottimo sono
consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 18 della
Legge 55/90 t.v. Si precisa che in caso di subappalto o cottimo e'
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere alla stazione
appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o al
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
19) Disposizioni varie:
a) il trattamento dei dati personali avverra' nella piena tutela dei
diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, nel rispetto di
quanto previsto dal DLgs 196/03;
b) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'appaltatore, la stazione appaltante si riserva la
facolta' di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare
un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di
fallimento del secondo classificato la stazione appaltante si riserva
la facolta' di interpellare il terzo classificato, in tal caso il
nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal
secondo classificato.
La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al
presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel disciplinare
di gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente
bando e disponibile presso la sede della stazione appaltante.
Responsabile del procedimento e' l'ing. Luca Voltolini tel.
051/6479617.
IL PRESIDENTE
Gian Carlo Sangalli
Scadenza: 8 agosto 2005