AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per i lavori di sistemazione e di urbanizzazione del Parco Bottonelli del Capoluogo
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione
aggiudicatrice.
Denominazione: Comune di Marzabotto; Servizio responsabile: Lavori
pubblici; indirizzo: Piazza XX Settembre n. 1 - cap. 40043;
localita'/citta': Marzabotto (BO); Stato: Italia; telefono:
051/6780527; telefax: 051/931350.
I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1).
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello locale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.l) Descrizione.
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione
II.1.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di sistemazione e di urbanizzazione del Parco
Bottonelli del Capoluogo.
II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto. Trattasi di un insieme di
opere puntuali e infrastrutturali quali: rete di adduzione gas e
acqua, razionalizzazione rete fognaria, adeguamento rete
illuminazione pubblica, nuove canalizzazioni elettriche e
telefoniche, recinzione del Parco, realizzazione nuovo campo di
calcetto, trasformazione campo di tennis in campo polivalente tennis
e calcetto, demolizione campo di basket e suo ripristino a verde,
ristrutturazione spogliatoi campo di calcio, adeguamento bagni campo
di tennis, opere di verde e arredo urbano complementari.
II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Parco Bottonelli in Capoluogo
di Marzabotto.
II.1.5) Divisione in lotti: NO.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 663.500,00 di cui a corpo Euro 598.838,00 e a misura
Euro 44.837,70;
b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 25.236,53;
c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di
sicurezza: Euro 638.263,47;
d) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: opere edili, categoria DPR 34/00: OG 1; qualificazione
obbligatoria (si/no): si', importo Euro 279.982,79, 42,20%;
indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o scorporabile:
prevalente, subappaltabile (si'/no): 30%;
- lavorazione: rete gas acqua fogne, categoria DPR 34/00: OG 6;
qualificazione obbligatoria (si'/no): si', importo Euro 72.574,22,
10,94%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si/no): si';
- lavorazione: rete ENEL P.I., categoria DPR 34/00: OG 10;
qualificazione obbligatoria (si'/no): si', importo Euro 76.279,56,
11,50%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si'/no): si';
- lavorazione: infissi pavimenti ecc., categoria DPR 34/00: OS 6;
qualificazione obbligatoria (si'/no): no, importo Euro 73.509,03,
11,08%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si'/no): si';
- lavorazione: campi, verde, recinzioni, categoria DPR 34/00: OS 24;
qualificazione obbligatoria (si'/no): si', importo Euro 161.154,40,
24,28%; indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente o
scorporabile: scorporabile, subappaltabile (si'/no): si'.
II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione.
Il tempo utile per dare ultimati i lavori e' di giorni 270 naturali e
consecutivi.
Dovranno essere effettuate consegne parziali secondo le seguenti
modalita':
a) per le opere infrastrutturali quali rete impianti e fognature, per
le recinzioni e per il campo polifunzionale il tempo utile previsto
e' di giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del
primo verbale di consegna parziale;
b) per il nuovo campo di calcetto il tempo utile e' di giorni 30
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del relativo verbale di
consegna che dovra' essere effettuato entro 30 giorni dalla data di
rilascio della concessione regionale per la occupazione di aree
demaniali;
c) per il completamento delle rimanenti opere il tempo utile e' di
giorni 90 naturali e consecutivi decorrente dalla data del relativo
verbale di consegna parziale che dovra' essere effettuato prima della
ultimazione dei lavori inerenti le opere di cui alla precedente lett.
a).
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 30, commi 1 e 2-bis, della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed all'art. 100 del DPR
554/99 e successive modificazioni, pari almeno al 2% dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa
o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice
valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30 commi 2 e
2 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni, e dell'art. 101
del DPR 554/99 e successive modificazioni;
b) polizza assicurativa di cui all'art. 30 comma 3, della Legge
109/94 e successive modificazioni e all'art. 103 del DPR 554/99 e
successive modificazioni, relativa alla copertura dei seguenti
rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro
300.000,00 e con una estensione di garanzia di Euro 500.000,00 a
copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.
Corrispettivo corrisposto a corpo ed a misura ai sensi di quanto
previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21,
comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive modificazioni.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto.
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita'
individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche
artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi
tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c)
(consorzi stabili), dell'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e
successive modificazioni oppure da imprese con idoneita'
plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazione temporanee), e)
(consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse
economico), dell'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive
modificazioni, oppure da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge 109/94 e
successive modificazioni. Ai predetti soggetti si applicano le
disposizioni di cui all'art. 13 della Legge 109/94 e successive
modificazioni nonche' quelle degli artt. 93, 94 e 95 del DPR 554/99 e
successive modificazioni.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere.
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 75, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), e h) del DPR 554/99 e successive
modificazioni;
b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli
effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della Legge 1423/56, irrogate nei confronti di un
convivente;
c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare di appalto;
d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica
Amministrazione di cui al DLgs 231/01;
e) l'inosservanza delle norme della Legge 68/99 che disciplina il
diritto al lavoro dei disabili;
f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della Legge 383/01 e successive modificazioni;
g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del Codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 14,
comma 4, ultimo periodo, della Legge 109/94 e successive
modificazioni, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b)
(consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane),
e c) (consorzi stabili), della Legge 109/94 e successive
modificazioni partecipante alla gara.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove
richieste.
III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste.
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e successive
modifcazioni regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive
modificazioni, ai lavori da assumere.
I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora
non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso
dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3,
comma 7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in
lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR
34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte
l'importo complessivo dell'appalto.
Sezione IV: procedure
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando in ordine alle modalita' di partecipatone alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo
schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessari e per
formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale
nei giorni di lunedi' e mercoledi' e nelle ore dalle 9 alle 12 previo
appuntamento telefonico (tel. 051/6780527 - 051/6780526); e'
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il
termine di presentazione delle offerte, presso ELIOS Srl sito a
Bologna in via Testoni n. 10 previa richiesta scritta inviata tramite
fax almeno 48 ore prima al n. 051/226522; la lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per
formulare l'offerta e' direttamente ritirabile presso l'Ufficio
Tecnico comunale negli stessi giorni e orari di visione degli
elaborati; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito
Internet della Regione Emilia Romagna - Osservatorio Lavori Pubblici
Sezione Regionale.
IV.3.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 25/7/2005
ore 12.
IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano.
IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte).
IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel disciplinare di gara; seduta pubblica data 27/7/2005 ore 9;
luogo: Ufficio Tecnico comunale.
Sezione VI: altre informazioni
VI.I) Informazioni complementari.
a) L'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei
lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi
dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata Legge 109/94 e successive
modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza;
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del DPR 554/99 e
successive modificazioni, del sopralluogo sulle aree ed immobili
interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e
dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma
1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di
offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
articoli 12 e 15 del capitolato speciale d'appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
p) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque
forma abbiano partecipato al presente appalto;
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive odificazioni;
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
u) responsabile del procedimento: dott. arch. Paolo Tolomelli; Piazza
XX Settembre n. 1; tel. 051/6780527.
IL RESPONSABILE
Paolo Tolomelli
Scadenza: 25 luglio 2005