AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento di lavori di tinteggiatura, verniciatura e stuccatura degli immobili dell'AUSL di Bologna
1. Stazione appaltante: Azienda USL di Bologna, sede legale Via
Castiglione n. 29, Bologna, tel. 051 6225116.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni;
3.1 luogo di esecuzione: presidi ospedalieri e territoriali
dell'Azienda USL di Bologna di cui all'elenco posto a disposizione
delle imprese;
3.2. descrizione: contratto aperto per esecuzione lavori di
tinteggiatura, verniciatura e stuccatura;
3.3. importo complessivo dell'appalto compresi oneri per la
sicurezza: Euro 960.000,00;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 24.000,00;
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione
tinteggiatura, verniciatura e stuccatura, Cat. OS7, Importo
960.000,00, compresi oneri di sicurezza.
Le lavorazioni oggetto dell'appalto, appartenenti alla categoria
prevalente ed unica OS7, sono subappaltabili nella misura massima del
30%; a termini dell'art. 73, comma l, DPR 554/99 e successive
modificazioni ed integrazioni, per la partecipazione alla gara e'
richiesta la qualificazione nella categoria OS7, che non e'
sostituibile da qualificazioni in altre categorie generali o
specialistiche ex DPR 34/00.
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 21, comma 1, lettera a), Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; il ribasso offerto
sull'elenco prezzi unitari di contratto sara' applicato ai fini della
contabilita' dei lavori di che trattasi, senza deduzioni sull'importo
complessivo dei lavori affidati.4. Termine di esecuzione: giorni
1095, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei
lavori e/o, comunque, fino all'esaurimento dell'importo
contrattuale.
5. Documentazione: vedi disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1. termine perentorio entro ore 12 del 18/7/2005;
6.2. indirizzo: Via Altura n.7- 40139 Bologna,
6.3. modalita' di partecipazione alla gara: vedi disciplinare di
gara;
6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso il Servizio Tecnico,
Via Altura n.7, 40139 Bologna, alle ore 10 del 19/7/2005; per
procedura di aggiudicazione vedi paragrafo 5. del disciplinare di
gara.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: seduta pubblica.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto
di cui al punto 3.3., salva la riduzione ex art. 8, comma 11-quater,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrarzioni.
9. Finanziamento: fondi propri di bilancio della Stazione
appaltante.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93 e successive del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5.
della Legge 109/94 e successive modificazioni e, ancora, concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00,
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere l'attestazione di
qualificazione per le prestazioni di esecuzione dei lavori ex DPR
34/00, rilasciata da societa' regolarmente autorizzata (SOA) ed,in
corso di validita', per la categoria OS7 e per classifica adeguate ai
lavori d'appalto;-certificazione del sistema di qualita' ex DPR 34/00
per assunzione di lavori per importo pari alla III classifica,
secondo la scansione di cui all'Allegato B al DPR 34/00, (caso di
concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea)
vedi articolo 1 disciplinare di gara.
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
esperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali indicati nel disciplinare di gara - (situazione
giuridica- prove richieste);
b) per partecipare, e' tassativo, a pena di esclusione, seguire le
modalita' del presente bando e del disciplinare di gara messo a
disposizione da questa Azienda USL;
c) individuazione delle offerte anormalmente basse ex articolo 21,
comma I-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) l'aggiudicatario prestera' cauzione definitiva secondo articolo
30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni
e DM Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
h) oneri di sicurezza intesi ai sensi della lettera f) del
dispositivo della determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Lavori Pubblici n. 13/2004 del 28 luglio 2004;
i) il ribasso offerto dall'appaltatore verra' applicato sull'elenco
prezzi unitari posti a base di garanza. deduzioni sull'importo
contrattuale;
l) documentazione ed offerta in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
m) l'articolo l.b dello schema contratto e Capitolato speciale
d'appalto prevede anche l'esecuzione di forniture, non
anticipatamente preventivabili;
n) per misura minima requisiti vedi articolo 95 DPR 554/99 qualora
associazioni (di tipo orizzontale);
m) gli importi, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in euro;
o) la contabilita' dei lavori ed il pagamento delle rate di acconto
sono disciplinati dallo schema di contratto e capitolato speciale
d'appalto;
p) non e' obbligatorio produrre attestazione di avvenuto sopralluogo,
vedi paragrafo 6. del disciplinare;
q) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
r) ci si riserva la facolta' disapplicare l'articolo 10, comma I-ter,
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
s) e' esclusa la competenza arbitrale;
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara,
u) responsabile del procedimento: dott. ing. Lucio Vitobello, Via
Altura n. 9 - Bologna; tel. 051 6225120.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Lucio Vitobello
Scadenza: 18 luglio 2005