AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara AP n. 15/05 - Appalto per la ristrutturazione del Reparto di Medicina nucleare Ospedale Maggiore di Bologna
1. Stazione appaltante: Azienda USL di Bologna, sede legale Via
Castiglione n.29, Bologna, per sopralluoghi tel.
0516478604/6478485/6478309/34890000041/3489022617 per quesiti di
natura amministrativa tel. 0516225580, fax 0516225136.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni;
3.1 Luogo di esecuzione: Ospedale Maggiore di Bologna, Largo
Nigrisoli n. 2.
3.2 Descrizione AP 15/05. Appalto per la ristrutturazione del Reparto
di Medicina nucleare dell'Ospedale Maggiore.
3.3. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 819.100,00;
Categoria prevalente: OG11; classifica III
3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 19.100,00,
3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: impianti tecnologici, categoria OG11, importo Euro
628.139,75;
- lavorazione: opere edili, categoria OG1, importo Euro 171.860,25;
esclusi oneri di sicurezza.
La categoria OG11 e' subappaltabile fino ad una percentuale massima
del 30%; la categoria OG1 e' scorporabile/subappaltabile, a scelta
del concorrente.
La qualificazione nella categoria OG11 non e' sostituibile dalle
qualificazioni nelle categorie specialistiche OS28, OS30 o altre
equipollenti.
3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera b), Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.4. Termine di esecuzione: giorni 166, naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: vedi disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1 termine perentorio: entro ore 12 del 13/7/2005;
6.2 indirizzo: Via Altura n. 7 - 40139 Bologna;
6.3 modalita' di partecipazione alla gara: vedi disciplinare di
gara;
6.4 apertura offerte: seduta pubblica presso il Servizio Tecnico, Via
Altura n. 7, 40139 Bologna, alle ore 9 del 14/7/2005; per procedura
di aggiudicazione vedi paragrafo 5. del disciplinare di gara.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: seduta pubblica.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una
cauzione provvisoria pari al 2% , corrispondente ad Euro 16.382,00
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3., vedi
anche disciplinare di gara.
9. Finanziamento: fondi propri di bilancio della stazione
appaltante.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93 e seguenti del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni e, ancora, concorrenti
di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere l'attestazione di
qualificazione per le prestazioni di esecuzione dei lavori ex DPR
34/00, rilasciata da societa' regolarmente autorizzata (SOA) ed in
corso di validita', per le categorie e le classifiche adeguate ai
lavori d'appalto; gli stessi devono altresi' possedere sistema di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, per assunzione di lavori a
partire dalla III classifica, secondo quanto disposto dall'art. 4
comma 1 del medesimo DPR e dall'Allegato b del DPR citato. (caso di
concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea):
vedi articolo 1 disciplinare di gara;
12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
esperimento della gara;
13. criterio di aggiudicazione:
- massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo
complessivo dei lavori posti a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4. del
presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali indicati nel disciplinare di gara (situazione
giuridica - prove richieste);
b) per partecipare e' tassativo, a pena di esclusione, seguire le
modalita' del presente bando e del disciplinare di gara messo a
disposizione da questa azienda;
c) verifica delle offerte anormalmente basse, ex articolo 21, comma
I-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel
caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante
ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) l'aggiudicatario prestera' cauzione definitiva ex articolo 30,
comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e DM
Attivita' produttive 12 marzo 2004, n.123;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
h) documentazione ed offerta in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
i) per misura minima requisiti vedi articolo 95 DPR 554/99 qualora
associazioni temporanee di imprese o consorzi ex art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis della Legge 109/94;
1) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
m) gli importi, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
n) la contabilita' dei lavori ed il pagamento delle rate di acconto
sono disciplinati dall'articolo 23 e seguenti del capitolato speciale
d'appalto;
o) e' obbligatorio il sopralluogo, vedi paragrafo 3 punto 5
disciplinare;
p) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; per dettagli vedi disciplinare di gara;
q) ci si riserva la facolta' di applicare l'articolo 10, comma I-ter,
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;
r) e' esclusa la competenza arbitrale;
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
t) responsabile del procedimento infra individuato: tel.
051/6225148.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Pasquale Romio
Scadenza: 13 luglio 2005