AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori relativi al centro Polisportivo di Miramare. Adeguamento funzionale, ristrutturazione Palestra polivalente, spogliatoi e servizi complementari, riconfigurazione tipologica
1. Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -
47900 Rimini - Settore LL.PP. - Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541/704829 - fax 0541/704728 - Rimini
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/1994
e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Rimini;
3.2. descrizione: Centro Polisportivo di Miramare. Adeguamento
funzionale, ristrutturazione Palestra polivalente, spogliatoi e
servizi complementari, riconfigurazione tipologica;
3.3. importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo
e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 716.315,79;
Categoria prevalente OG1; l'importo a base d'asta su cui formulare
l'offerta e' di Euro 697.391,64;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 18.924,15; lavorazioni di cui si compone l'intervento:
categoria prevalente OG1 per Euro 595.201,50 classifica II (art. 3
comma 2 del DPR 34/00). Ai sensi dell'art. 13 Legge 109/94 c.m. e
dell'art. 72 comma IV del summenzionato DPR 554/99 e' prevista la
seguente lavorazione non affidabile in subappalto e da e-seguirsi a
cura esclusivamente dei soggetti affidatari: Categoria OS28 Euro
121.114,29 classifica I. Si precisa che la citata opera scorporabile
OS28 e' eseguibile direttamente solo se l'impresa e' in possesso di
qualificazione, diversamente, pena l'esclusione, deve costituire
associazioni di tipo verticale con mandanti in possesso di
qualificazione necessaria. Non possono partecipare alla gara coloro
che sono in possesso della qualificazione nella categoria OG11;
3.5. Sono previste lavorazioni rientranti anche nella citata opera
scorporabile per le quali e' richiesta l'abilitazione di cui alla
Legge 46/90;
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo : parte a corpo e
parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge
109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: 210 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione.
5. Presa visione della documentazione tecnico - amministrativa e dei
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto. Il
disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la segreteria dei LL.PP.
di Via Rosaspina n. 21, nei giorni di mart. giov. dalle ore 11,30
alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17.30; e' possibile acquistarne
una copia, fino a tre giorni lavorativi antecedenti il termine di
presentazione delle offerte, presso la copisteria Elio-Copy Service
snc sita in Rimini, Via Flaminia 175/C, previo pagamento del costo
copie;(tel. 0541-307689); il bando di gara e', altresi' disponibile
sul sito Internet del Comune di Rimini: www.comune.rimini.it/gare.
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un
attestato di partecipazione che dovra' essere obblgatoriamente
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione
relativamente a una sola ditta.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1. termine: ore 13 del 25/7/2005;
6.2. indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi
Generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini (RN);
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il 26/7/2005 alle ore 9
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta
pubblica il giorno 4/8/2005 alle ore 9 presso la medesima sede.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena
di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro
14.326,32 pari al 2% dell'importo dei lavori di Euro 716.315,79
costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
1'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini - CARIM SpA -
Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini - Ente n. 801;
- da atto di fideiussione rilasciata anche da intermediari finanziari
di cui all'art. 30 comma 1 Legge 109/94 ai sensi del DPR 115/04, o
polizza fideiussoria assicurativa, aventi validita' per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, prestati ai sensi e
per gli effetti di cui all'art. 1 del DM 123/04 anche mediante la
sola scheda tecnica annessa allo schema tipo 1.1. del citato
decreto.
9. Finanziamento: come da relativa determina a contrattare.
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10.
comma 1 Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93,94,95,96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13 comma 5 Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma
7, del DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le
categorie: OG1 e OS28 per le classifiche d'importo necessarie per
partecipare all'appalto;
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; criterio di
aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto
rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a base di gara al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 lett. b) Legge 109/94
c.m., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Non sono ammesse
offerte in aumento rispetto al prezzo posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art.75 del DPR 554/99 introdotto dal
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma I-bis Legge
109/94 e modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque non si procede ad esclusione automatica ma in tal caso le
offerte che presenteranno un carattere anormalmente basso saranno
sottoposte alla verifica di congruita' ex art. 89 comma 4 DPR
554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8 comma 11-quater
Legge 109/94 c.m. I relativi certificati o dichiarazioni devono
essere presentati come indicato nel disciplinare;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), Legge 109/94 c.m. i requisiti di cui al
punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 95 comma 2 DPR 554/99 qualora associazioni di' tipo
orizzontale e, nella misura di cui all'articolo 95 comma 3 del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi
siano opere scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale
anche per la/e categoria/e scorporabile/i.
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45 comma 6 del citato DPR
applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti
all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte
della stessa;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10 comma I-ter, Legge 109/94 c.m.;
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di
Rimini;
p) responsabile del procedimento: geom. Sergio Urbinati U.O.A.
Edilizia Pubblica del Settore LL.PP. - Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541-704839.
IL RESPONSABILE
Sergio Urbinati
Scadenza: 25 luglio 2005