COMUNE DI FIDENZA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di riqualificazione Via A. Costa compreso adeguamento dei sottoservizi

1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1             
(tel. 0524/517111 e fax 0524/527239).                                           
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione            
del Dirigente n. 73 del 30 maggio 2005, in conformita' al progetto              
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 126              
del 26 maggio 2005, dichiarata immediatamente eseguibile.                       
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza;                                              
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere, prestazioni e                   
somministrazioni necessarie per la riqualificazione urbana                      
dell'intera Via Costa tra Via Berenini e Via XXIV Maggio compresi               
inoltre i lavori di rifacimento delle condotte di acquedotto e                  
gasdotto e degli impianti di pubblica illuminazione. Sono compresi              
nell'appalto i lavori di rifacimento della rete del gasdotto di                 
importo a base d'asta 44.682,09 (compreso oneri di sicurezza) che               
saranno eseguiti su mandato nell'ambito del presente appalto e                  
finanziati e liquidati direttamente dalla Societa' San Donnino                  
Multiservizi Srl a socio unico Comune di Fidenza, sulla base degli              
stati di avanzamento dei lavori complessivamente maturati (art. 21              
del c.s.a.);                                                                    
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 634.000,00 al netto                 
dell'IVA, di cui Euro 615.533,95 per lavori ed Euro 18.466,02 non               
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;                    
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG3                  
classifica II importo Euro 424.598,79; Categoria OG10 classifica I              
importo Euro 120.866,59; Categoria OG6 classifica I importo Euro                
88.534,63. Delle sopraelencate Categorie la OG3 e' da considerarsi              
prevalente, mentre le Categorie OG6 e OG10 scorporabili e a                     
qualificazione obbligatoria, a scelta del concorrente possono essere            
eseguite direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero               
subappaltate o affidate in cottimo a imprese in possesso delle                  
relative qualificazioni. I concorrenti non in possesso della                    
qualificazione per le categorie scorporabili, dovranno essere                   
qualificate nella categoria prevalente per l'intero importo dei                 
lavori e quindi nella classifica III (art. 95 comma 1 del DPR                   
554/99);                                                                        
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 4, e              
art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                    
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori            
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 120 naturali consecutivi             
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. E'                    
intendimento della stazione appaltante procedere in via d'urgenza               
alla consegna dei lavori. I lavori dovranno iniziare immediatamente             
alla data del verbale di consegna; in caso di ritardo dell'inizio,              
superiore a 10 giorni da tale data, l'Amministrazione potra'                    
procedere alla risoluzione del contratto, all'incameramento della               
cauzione provvisoria e all'affidamento dei lavori ad altra impresa,             
iniziando contestualmente la procedura di rivalsa dei danni subiti.             
In particolare dovranno essere realizzate le opere di progetto                  
previste nella Via A.Costa nel tratto da Via Berenini a Via I Maggio            
, entro 60 giorni dalla data del verbale di consegna nelle modalita'            
indicate negli elaborati progettuali. Nel caso di inadempienza da               
parte dell'impresa saranno applicate le penali di cui all'articolo 16           
del c.s.a.                                                                      
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara                   
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla              
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai           
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il                   
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, lo schema di                   
contratto e il piano di sicurezza e coordinamento, sono visibili                
presso l'ufficio tecnico comunale nei giorni di martedi', dalle ore             
8,30 alle ore 13, e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15              
alle 17 e presso l'URP - Punto Amico nei giorni da lunedi' a giovedi'           
dalle ore 8 alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore               
13.                                                                             
E' inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del Geometra           
di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524 522187 -                
522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle spese di                     
riproduzione; il presente bando ed il disciplinare di gara sono                 
altresi' disponibili sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it.               
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12                        
dell'11/7/2005;                                                                 
6.2) indirizzo: Ufficio Protocollo Piazza G. Garibaldi n. 1, 43036              
Fidenza (PR),                                                                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara,               
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il giorno 12/7/2005, alle ore            
9 presso la sala delle riunioni, sita al secondo piano del palazzo              
"A. Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n. 25.                                   
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
percio' pari a Euro 12.680,00, resa in una delle forme previste                 
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni              
successivi al termine di cui al punto 6.1) La cauzione dovra' essere            
resa in conformita' a quanto disposto dal DM 12 marzo 2004, n. 123;             
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di                
collaudo ovvero del certificato di conformita'.                                 
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante emissione di                   
prestiti obbligazionari (BOC) e per Euro 52.500,00 (relativi alla               
spesa per la sostituzione della rete e degli allacci del nuovo                  
gasdotto) dalla San Donnino Multiservizi, Srl con sede in Fidenza.              
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,                
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                       
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                 
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5, della citata Legge 109/94, nonche'             
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                       
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,               
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e             
le classifiche di cui al punto 3.4) del presente bando.                         
10) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
11) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso                    
determinato mediante ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di             
gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.             
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
13) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei             
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,             
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -            
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione               
fino alla conclusione del periodo di emersione;                                 
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,              
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a            
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione                 
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le                  
offerte ritenute anormalmente basse;                                            
c) non sono ammesse offerte al rialzo;                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui              
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;                                      
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis, della Legge                
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui                     
all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del           
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 800.000,00 per rischi           
di esecuzione, per danneggiamento o distruzione totale o parziale di            
impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso                     
dell'esecuzione dei lavori e pari a Euro 1.800.000,00, per                      
responsabilita' civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei           
lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella forma Contractors              
All Risks "CAR";                                                                
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                     
integrazioni;                                                                   
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 10 del presente bando                 
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,               
nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR                  
qualora associazioni di tipo verticale;                                         
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli              
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo              
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che                  
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui            
al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con            
la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di                 
avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei            
lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con             
le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto;                        
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste agli                
artt. 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto;                                
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter, della Legge citata            
109/94;                                                                         
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il Foro            
competente e' quello di Parma;                                                  
responsabile del procedimento: ing. Clara Caroli.                               
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che           
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono                      
strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara,               
fino alla stipulazione del contratto.                                           
IL DIRIGENTE                                                                    
Clara Caroli                                                                    
Scadenza: 11 luglio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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