AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di riqualificazione Via A. Costa compreso adeguamento dei sottoservizi
1) Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1
(tel. 0524/517111 e fax 0524/527239).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione
del Dirigente n. 73 del 30 maggio 2005, in conformita' al progetto
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 126
del 26 maggio 2005, dichiarata immediatamente eseguibile.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Fidenza;
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere, prestazioni e
somministrazioni necessarie per la riqualificazione urbana
dell'intera Via Costa tra Via Berenini e Via XXIV Maggio compresi
inoltre i lavori di rifacimento delle condotte di acquedotto e
gasdotto e degli impianti di pubblica illuminazione. Sono compresi
nell'appalto i lavori di rifacimento della rete del gasdotto di
importo a base d'asta 44.682,09 (compreso oneri di sicurezza) che
saranno eseguiti su mandato nell'ambito del presente appalto e
finanziati e liquidati direttamente dalla Societa' San Donnino
Multiservizi Srl a socio unico Comune di Fidenza, sulla base degli
stati di avanzamento dei lavori complessivamente maturati (art. 21
del c.s.a.);
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 634.000,00 al netto
dell'IVA, di cui Euro 615.533,95 per lavori ed Euro 18.466,02 non
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG3
classifica II importo Euro 424.598,79; Categoria OG10 classifica I
importo Euro 120.866,59; Categoria OG6 classifica I importo Euro
88.534,63. Delle sopraelencate Categorie la OG3 e' da considerarsi
prevalente, mentre le Categorie OG6 e OG10 scorporabili e a
qualificazione obbligatoria, a scelta del concorrente possono essere
eseguite direttamente dall'aggiudicatario (se qualificato) ovvero
subappaltate o affidate in cottimo a imprese in possesso delle
relative qualificazioni. I concorrenti non in possesso della
qualificazione per le categorie scorporabili, dovranno essere
qualificate nella categoria prevalente per l'intero importo dei
lavori e quindi nella classifica III (art. 95 comma 1 del DPR
554/99);
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 4, e
art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 120 naturali consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. E'
intendimento della stazione appaltante procedere in via d'urgenza
alla consegna dei lavori. I lavori dovranno iniziare immediatamente
alla data del verbale di consegna; in caso di ritardo dell'inizio,
superiore a 10 giorni da tale data, l'Amministrazione potra'
procedere alla risoluzione del contratto, all'incameramento della
cauzione provvisoria e all'affidamento dei lavori ad altra impresa,
iniziando contestualmente la procedura di rivalsa dei danni subiti.
In particolare dovranno essere realizzate le opere di progetto
previste nella Via A.Costa nel tratto da Via Berenini a Via I Maggio
, entro 60 giorni dalla data del verbale di consegna nelle modalita'
indicate negli elaborati progettuali. Nel caso di inadempienza da
parte dell'impresa saranno applicate le penali di cui all'articolo 16
del c.s.a.
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, lo schema di
contratto e il piano di sicurezza e coordinamento, sono visibili
presso l'ufficio tecnico comunale nei giorni di martedi', dalle ore
8,30 alle ore 13, e giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15
alle 17 e presso l'URP - Punto Amico nei giorni da lunedi' a giovedi'
dalle ore 8 alle ore 18, e venerdi' e sabato dalle ore 8 alle ore
13.
E' inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del Geometra
di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax 0524 522187 -
522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle spese di
riproduzione; il presente bando ed il disciplinare di gara sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12
dell'11/7/2005;
6.2) indirizzo: Ufficio Protocollo Piazza G. Garibaldi n. 1, 43036
Fidenza (PR),
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara,
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il giorno 12/7/2005, alle ore
9 presso la sala delle riunioni, sita al secondo piano del palazzo
"A. Porcellini" in Piazza G. Garibaldi n. 25.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
percio' pari a Euro 12.680,00, resa in una delle forme previste
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni
successivi al termine di cui al punto 6.1) La cauzione dovra' essere
resa in conformita' a quanto disposto dal DM 12 marzo 2004, n. 123;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di
collaudo ovvero del certificato di conformita'.
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante emissione di
prestiti obbligazionari (BOC) e per Euro 52.500,00 (relativi alla
spesa per la sostituzione della rete e degli allacci del nuovo
gasdotto) dalla San Donnino Multiservizi, Srl con sede in Fidenza.
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5, della citata Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e
le classifiche di cui al punto 3.4) del presente bando.
10) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
11) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza.
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
13) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
fino alla conclusione del periodo di emersione;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
c) non sono ammesse offerte al rialzo;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 800.000,00 per rischi
di esecuzione, per danneggiamento o distruzione totale o parziale di
impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso
dell'esecuzione dei lavori e pari a Euro 1.800.000,00, per
responsabilita' civile per danni arrecati a terzi nell'esecuzione dei
lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella forma Contractors
All Risks "CAR";
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10 del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del DPR n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,
nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR
qualora associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con
la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di
avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei
lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste agli
artt. 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter, della Legge citata
109/94;
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il Foro
competente e' quello di Parma;
responsabile del procedimento: ing. Clara Caroli.
Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196, si informa che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono
strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara,
fino alla stipulazione del contratto.
IL DIRIGENTE
Clara Caroli
Scadenza: 11 luglio 2005