COMUNE DI COMACCHIO (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per potenziamento e adeguamento funzionale dell'impianto centralizzato del Comune di Comacchio di Valle Molino - II lotto funzionale

1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -            
P.zza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. e fax 0533/310110 -              
www.comune.comacchio.fe.it. - appalti@comune.comacchio.fe.it.                   
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche.                                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: impianto centralizzato di depurazione di              
"Valle Molino" del comune di Comacchio, strada provinciale per Porto            
Garibaldi n. 52;                                                                
3.2) descrizione: lavori di natura prevalentemente impiantistica                
(sistemi e apparecchiature elettromeccaniche), con opere edili/civili           
e di carpenteria metallica di carattere accessorio;                             
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza) pari ad Euro 992.000,00 oltre ad IVA; categoria dei lavori           
richiesta OS22 "Impianti di potabilizzazione e depurazione" classe              
III; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso pari ad Euro 19.840,00;                                                 
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale           
dei lavori sul capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3) del            
presente bando;                                                                 
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo (Euro                    
935.995,18) ed a misura (36.164,82 Euro) ai sensi di quanto previsto            
dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e articolo 21,                
comma 1, lettera c) della Legge 109/94 - secondo il criterio del                
prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato           
mediante offerta a prezzi unitari.                                              
4) Termine di esecuzione dei lavori: 270 giorni consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: la consultazione di tutti gli atti                           
tecnico-progettuali: computo metrico, elaborati grafici, Piano di               
sicurezza, capitolato speciale d'appalto, ecc., nonche' il ritiro               
dell'attestazione di presa visione degli stessi e dello svolgimento             
del sopralluogo, unitamente alla lista delle lavorazioni, dovranno              
essere effettuati presso l'ufficio competente del Settore Pubblici              
Interventi, indicativamente tutti i giorni dal lunedi' al sabato,               
dalle ore 8 alle ore 13, esclusivamente previo appuntamento                     
telefonico possibile negli stessi orari, ai seguenti numeri:                    
0533/310232-348/4515144.                                                        
Gli atti tecnico-progettuali oltre al disciplinare di gara contenente           
le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di              
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono             
altresi' visibili ed aquistabili presso:                                        
- copisteria "Eliorapid", Via Monsignor Menegazzi n. 16, (tel.                  
0533/81780) - 44022 - Comacchio;                                                
- copisteria "Mille soluzioni", Via Resistenza n. 38, (tel.                     
0533/329398) - Porto Garibaldi.                                                 
Informazioni di carattere legale-amministrativo, possono essere                 
reperite presso il competente Servizio Provveditorato e Gare, tel.              
0533/310110. Informazioni di carattere specificatamente                         
tecnico-progettuale-esecutivo possono essere acquisite presso il                
progettista: ing. Marco Bregna, tel. studio 0532/241729.                        
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
apertura offerte:                                                               
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12             
del 25 luglio 2005;                                                             
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - P.zza Folegatti n. 15 - 44022 -           
Comacchio;                                                                      
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 27 luglio 2005 alle ore 10            
presso la Sala Giunta comunale.                                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
o soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali                  
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: di Euro 19.840,00 - pari al 2% dell'importo dei lavori             
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la               
Tesoreria comunale o (nella forma e nei contenuti previsti dalla                
vigente normativa) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o               
rilasciata dagli Intermediari Finanziari iscritti nell'elenco                   
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 che svolgono in via                
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'                 
autorizzati dal Ministero del Tesoro, avente validita' per almeno 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. E' ammessa la                  
riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della            
Legge 109/94 e successive modificazioni.                                        
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con fondi regionali            
ed in parte con mutuo della Cassa DD.PP. Il calcolo del tempo                   
contrattuale per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato             
pagamento non terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la             
spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del                 
relativo mandato di pagamento presso la Sezione della Tesoreria                 
comunale.                                                                       
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,             
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o           
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR                  
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5) della Legge 109/94, nonche'                    
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle            
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da Societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,             
in corso di validita' in originale o copia autenticata (mediante                
dichiarazione di conformita' all'originale e allegazione di copia               
fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore) dal              
quale si evinca, il possesso della qualificazione della Categoria               
OS22 per la classifica III nonche' la dichiarazione di possesso di              
certificazione del Sistema Europeo di Qualita'.                                 
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di                 
esperimento della gara.                                                         
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto           
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai           
sensi dell'art. 21, comma 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e                 
successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata            
secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara           
ed in base all'art. 90 del DPR 554/99; il prezzo offerto deve                   
comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto                
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4 del presente bando.                                                         
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,              
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si           
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante           
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute                     
anormalmente basse;                                                             
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
D) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di               
quanto previsto dall'art. 30, comma 2), Legge 109/94;                           
E) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, Legge 109/94;                                                        
F) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
capitolato speciale d'appalto, al raggiungimento di netti Euro                  
300.000,00 mediante S.A.L.;                                                     
G) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
H) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno             
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro            
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle               
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia                 
effettuate;                                                                     
I) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;                
L) responsabile del procedimento e' il Dirigente del Settore Pubblici           
Interventi e Partecipazioni: dott. Maurizio Pajola;                             
M) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
N) i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara                
saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi                   
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti           
relativi alla gara (tutela privacy).                                            
Titolare del trattamento e' il Comune di Comacchio.                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maurizio Pajola                                                                 
Scadenza: 25 luglio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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