AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per potenziamento e adeguamento funzionale dell'impianto centralizzato del Comune di Comacchio di Valle Molino - II lotto funzionale
1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -
P.zza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. e fax 0533/310110 -
www.comune.comacchio.fe.it. - appalti@comune.comacchio.fe.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: impianto centralizzato di depurazione di
"Valle Molino" del comune di Comacchio, strada provinciale per Porto
Garibaldi n. 52;
3.2) descrizione: lavori di natura prevalentemente impiantistica
(sistemi e apparecchiature elettromeccaniche), con opere edili/civili
e di carpenteria metallica di carattere accessorio;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza) pari ad Euro 992.000,00 oltre ad IVA; categoria dei lavori
richiesta OS22 "Impianti di potabilizzazione e depurazione" classe
III; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso pari ad Euro 19.840,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi quadro generale
dei lavori sul capitolato speciale d'appalto, nonche' punto 3.3) del
presente bando;
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo (Euro
935.995,18) ed a misura (36.164,82 Euro) ai sensi di quanto previsto
dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e articolo 21,
comma 1, lettera c) della Legge 109/94 - secondo il criterio del
prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato
mediante offerta a prezzi unitari.
4) Termine di esecuzione dei lavori: 270 giorni consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: la consultazione di tutti gli atti
tecnico-progettuali: computo metrico, elaborati grafici, Piano di
sicurezza, capitolato speciale d'appalto, ecc., nonche' il ritiro
dell'attestazione di presa visione degli stessi e dello svolgimento
del sopralluogo, unitamente alla lista delle lavorazioni, dovranno
essere effettuati presso l'ufficio competente del Settore Pubblici
Interventi, indicativamente tutti i giorni dal lunedi' al sabato,
dalle ore 8 alle ore 13, esclusivamente previo appuntamento
telefonico possibile negli stessi orari, ai seguenti numeri:
0533/310232-348/4515144.
Gli atti tecnico-progettuali oltre al disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono
altresi' visibili ed aquistabili presso:
- copisteria "Eliorapid", Via Monsignor Menegazzi n. 16, (tel.
0533/81780) - 44022 - Comacchio;
- copisteria "Mille soluzioni", Via Resistenza n. 38, (tel.
0533/329398) - Porto Garibaldi.
Informazioni di carattere legale-amministrativo, possono essere
reperite presso il competente Servizio Provveditorato e Gare, tel.
0533/310110. Informazioni di carattere specificatamente
tecnico-progettuale-esecutivo possono essere acquisite presso il
progettista: ing. Marco Bregna, tel. studio 0532/241729.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1) termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12
del 25 luglio 2005;
6.2) indirizzo: Comune di Comacchio - P.zza Folegatti n. 15 - 44022 -
Comacchio;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) aperture offerte: seduta pubblica il 27 luglio 2005 alle ore 10
presso la Sala Giunta comunale.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
o soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8) Cauzione: di Euro 19.840,00 - pari al 2% dell'importo dei lavori
costituita alternativamente: da versamento in contanti tramite la
Tesoreria comunale o (nella forma e nei contenuti previsti dalla
vigente normativa) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o
rilasciata dagli Intermediari Finanziari iscritti nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 che svolgono in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'
autorizzati dal Ministero del Tesoro, avente validita' per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. E' ammessa la
riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della
Legge 109/94 e successive modificazioni.
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata in parte con fondi regionali
ed in parte con mutuo della Cassa DD.PP. Il calcolo del tempo
contrattuale per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato
pagamento non terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del
relativo mandato di pagamento presso la Sezione della Tesoreria
comunale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5) della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da Societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' in originale o copia autenticata (mediante
dichiarazione di conformita' all'originale e allegazione di copia
fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore) dal
quale si evinca, il possesso della qualificazione della Categoria
OS22 per la classifica III nonche' la dichiarazione di possesso di
certificazione del Sistema Europeo di Qualita'.
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di
esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base d'asta al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato ai
sensi dell'art. 21, comma 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e
successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara
ed in base all'art. 90 del DPR 554/99; il prezzo offerto deve
comunque essere inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4 del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
D) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di
quanto previsto dall'art. 30, comma 2), Legge 109/94;
E) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, Legge 109/94;
F) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto, al raggiungimento di netti Euro
300.000,00 mediante S.A.L.;
G) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
H) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
I) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;
L) responsabile del procedimento e' il Dirigente del Settore Pubblici
Interventi e Partecipazioni: dott. Maurizio Pajola;
M) e' esclusa la competenza arbitrale;
N) i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara
saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara (tutela privacy).
Titolare del trattamento e' il Comune di Comacchio.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maurizio Pajola
Scadenza: 25 luglio 2005