COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di costruzione di palestra e spogliatoi presso il complesso scolastico in loc. Villa Chiaviche, Via Pisignano - Via Recoaro. (PGN 17713/460)

Il Comune di Cesena -  Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),             
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457, in esecuzione della determina               
dirigenziale n. 536 dell'1/4/2005 procede ad asta pubblica, il                  
14/7/2005 alle ore 8,30.                                                        
I. Oggetto: appalto dei lavori di costruzione di palestra e                     
spogliatoi presso il complesso scolastico in loc. Villa Chiaviche,              
via Pisignano - Via Recoaro.                                                    
II. Importo complessivo lavori a base d'asta: Euro 970.000,00 di cui            
Euro 20.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.                  
III. Classificazione lavori: cat. prevalente: OG1 - "Opere murarie e            
affini" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di Euro                
685.175,00.                                                                     
Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata             
quale categoria prevalente possono eseguire direttamente tutte le               
lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette                 
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative                
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto            
previsto dalla nota successiva.                                                 
Altre categorie ai sensi art. 73 c. 2 e 3, DPR 554/99: (nell'ordine:            
Lavori - categoria - qualificazione obbligatoria / facoltativa - fino           
a Euro): Impianti tecnologici (Lavori sottoposti alla disciplina di             
cui alla Legge 46/90) - OG11 - Obbligatoria - Euro 181.060,00;                  
Strutture prefabbricate in c.a. - OS13 - Obbligatoria - Euro                    
103.765,00.Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili                
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo norme             
vigenti e comunque scorporabili a norma di legge.                               
Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed             
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                       
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, ( premessa            
alla Tabella A DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina cui Legge           
46/90 (circolare Min.LL.PP. 1/3/2000), non possono essere eseguite              
direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria                    
prevalente se prive delle relative adeguate qualificazioni.                     
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per            
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di                  
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno                
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                                  
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni cui art. 18, Legge 55/90 e             
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22, Legge 646/82 e norme connesse.                                   
Ai sensi art. 18 comma 3 bis, Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra'              
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato nei confronti dei subappaltatori copie delle fatture                 
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                                  
IV Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                     
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui art.           
75 del Regolamento e di cui all'allegato "A" al presente bando.                 
Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e           
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA cui           
DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per                   
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II e III.            
Altresi', ai sensi art. 4 stesso DPR 34/00, in relazione alla Cat.              
OG1 - "Opere murarie e affini" prevalente, dovranno essere in                   
possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN           
ISO 9000.                                                                       
In alternativa alla certificazione SOA nella cat. OS 13 "Strutture              
prefabbricate in c.a." la qualificazione per i lavori ivi compresi              
avverra', ai sensi art. 28, DPR 34/00, mediante la presentazione                
dell'Allegato "B" al presente bando.                                            
In particolare:                                                                 
a) partecipazione imprese singole: Attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
Attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e Consorzi ex art. 10 comma 1 lett. d) e) e)              
bis Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti economico             
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;            
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle             
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura                
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i              
requisiti in misura maggioritaria,                                              
c) partecipazione ATI e Consorzi ex art. 10 comma 1 lett. d) e) e)bis           
Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico                   
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla                
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola.                                                              
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da               
imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo            
con riferimento alla categoria prevalente. I lavori riconducibili               
alla categoria prevalente, ovvero alle categorie scorporate, possono            
essere assunti anche da imprese riunite in associazione ai sensi del            
precedente paragrafo b).                                                        
Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa              
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3 DPR 34/00.                     
V. Soggetti ammessi alla gara. Raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, V c. di concorrenti e di consorzi cui art.              
10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire successivamente               
all'aggiudicazione.                                                             
Ai sensi art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94 e successive                        
modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi modificazione               
alla composizione delle Associazioni e dei Consorzi suddetti rispetto           
a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, pena            
l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto.                 
Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i                 
lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione            
al raggruppamento.                                                              
E' altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di                  
Consorzi cui art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94.                     
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono.                                                    
Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno essere                
indicate le imprese esecutrici di questi ultimi.                                
Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in                     
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV, possono           
associare altre imprese qualificate anche per categorie ed importi              
diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori                
eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento dell'importo             
complessivo lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni           
possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che                
saranno ad essa affidati.                                                       
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo cui art. 2359 C.C.; si procedera' all'esclusione dalla             
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.                    
Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa la              
compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di                 
Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in           
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione           
delle singole imprese dalla gara.                                               
Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in           
riunione) di imprese che hanno identita' totale o parziale delle                
persone che in esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o                  
procuratori; in presenza di tale compartecipazione si procedera'                
all'esclusione di tutte le ditte dalla gara.                                    
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal c. 11 bis, art. 8, Legge 109/94.                                            
VI. Criterio di aggiudicazione: Il contratto a corpo verra'                     
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e                   
precisamente mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di           
gara.                                                                           
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per                     
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione art. 21, comma 1/bis, Legge 109/94,            
cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione                   
automatica offerte anomale.Se gli ammessi alla gara saranno in numero           
inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o piu'                
offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in              
contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il valore            
economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro ai            
sensi Legge 327/00.                                                             
VII. Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione lavori: 450            
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del                
verbale di consegna lavori.                                                     
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali opera: localita':                
Villa Chiaviche di Cesena. Realizzazione di: l'appalto prevede:                 
palestra con spogliatoi; completamento e sistemazione dei marciapiedi           
nel fabbricato esistente.                                                       
Comprende le seguenti opere particolari: demolizioni ed impianto di             
cantiere; scavi e rilevati; conglomerati e c.a.; murature, solai,               
manti di copertura, materiali coibenti, gettate e calcestruzzi                  
leggeri, opere da lattoniere, intonaci, impermeabilizzazioni,                   
assistenze murarie, pavimentazioni, pietre e marmi, serramenti,                 
vetri, tinteggiature, opere in ferro, controsoffitti, scarichi e                
fognature, opere esterne, pavimentazione palestra, impianto                     
elettrico, impianto idrico - termico - sanitario.                               
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di Sicurezza, approvati            
con atto dirigenziale n. 536 dell' 1/4/2005, visibili c/o l'Ufficio             
Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle            
13 e giovedi' dalle 14,30 alle 16.                                              
Copia di essi unitamente ai modelli delle dichiarazioni da presentare           
per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione telefonica)            
presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente, n. 5 Cesena,              
tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma relativa alle           
spese di riproduzione.                                                          
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il Direttore Tecnico             
(o un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo             
sul cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo            
l'Ufficio Edilizia Pubblica del Comune e' disponibile nelle giornate            
di giovedi' dalle ore 11, previo avviso telefonico al nr: 0547/356378           
(geom. Santi).                                                                  
Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita                      
attestazione. In caso di Raggruppamento di Imprese o Consorzio - ex             
art. 2602 C.C. - da costituirsi, tale adempimento deve risultare                
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".                                   
Polizza di assicurazione ex art. 103 DPR 554/99: ai sensi art. 34               
Capitolato Speciale e DM 12/3/2004 n. 123, si richiedera' polizza               
"Contractors All Risks" come di seguito specificato: schema tipo 2.3:           
- Sezione A: Partita 1 Euro 1.045.000,00, Partita 2 Euro 200.000,00,            
Partita 3 Euro 100.000,00; - Sezione B: Euro 1.500.000,00.                      
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Ente.                              
VIII. Modalita' presentazione offerta: l'offerta scritta in lingua              
italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi di               
chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo del            
Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di                   
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara.                                                            
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio              
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra'              
riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori                
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i. Nel            
suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta come             
di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al              
successivo punto B).                                                            
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,                
sull'importo posto a base di gara soggetto a ribasso.                           
In caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in              
lettere. Tale ribasso dovra' intendersi applicato anche all'elenco              
prezzi esclusivamente ai fini art. 3, C.S.d'A.In ogni caso la/e                 
sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla data di                   
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso.              
In caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai                
sensi dell'art. 13 comma 5 Legge 109/94 e successive modificazioni o            
integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le                  
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere             
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno              
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo                  
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio            
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per               
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria              
offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve                 
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo              
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1. istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'allegato "A"             
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione cui art. 75 del Regolamento, nonche' alla             
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella prevista dall'art. 17 Legge 68/99.                              
2. Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in               
corso di validita'; le cat. e le class. devono essere adeguate ai               
lavori da appaltare.                                                            
2.a (Per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non               
possiede attestazione SOA) dichiarazione, in bollo, di cui                      
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di                   
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e           
conseguenti, DPR 34/00, nella cat. OS 13 - "Strutture prefabbricate             
in c.a." in alternativa alla relativa attestazione SOA.                         
3. Cauzione , pari all'1 per cento dell'importo a base di gara                  
prestata nelle forme di legge, a garanzia:                                      
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1 quater);                                                            
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);              
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).                        
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli             
schemi tipo di cui al DM 12 marzo 2004 n. 123. La validita' della               
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di           
presentazione dell'offerta, prevista nel bando di gara.                         
Qualora si effettuasse in contanti, il versamento avverra' al                   
Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena               
SpA, Agenzia n. 3, Sobborgo Comandini n. 102/104 - Cesena - ABI 06120           
CAB 23933, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i                    
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra.                     
Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' cui            
art. 13, Legge 109/94, la cauzione, comunque con l'individuazione               
delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra' essere fornita              
solo dalla mandataria o "capogruppo".                                           
4. Certificazione (o copia/e autenticata/e) del sistema di qualita'             
aziendale.                                                                      
Per le imprese riunite tale certificazione va prodotta per ciascuna             
impresa del raggruppamento.                                                     
Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro come pure                
quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e                         
all'allegato.                                                                   
Scaduto il termine sopra indicato, non sara' consentita la                      
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente.                                                             
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente,                 
qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a           
destinazione in tempo utile.IX. Svolgimento della gara: nel giorno              
indicato, in una sala della Residenza comunale, si procedera' in                
seduta pubblica all'esame della documentazione presentata dai                   
concorrenti ai fini dell'ammissibilita' degli stessi e saranno                  
estratti a sorte, cosi' come previsto dall'art. 10 comma 1/quater               
Legge 109/94, un numero di offerenti non inferiore al 10% del numero            
di offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore.                        
I concorrenti estratti dovranno, tassativamente entro 10 giorni dalla           
data della richiesta inviata via fax, far pervenire la documentazione           
atta a comprovare il possesso dei requisiti di capacita'                        
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per                     
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente                   
presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere effettuati                  
controlli d'ufficio, anche sui requisiti cui art. 75, DPR 554/99, che           
potranno altresi' essere estesi anche ad altri partecipanti.                    
Qualora la documentazione non sia fornita nei suddetti termini                  
perentori o non risultino confermate le dichiarazioni rese, i                   
concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In            
data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,            
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione offerte.                                                         
X. Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
di cui agli Allegati "A" e "B", presente bando.                                 
L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica positiva           
di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del Dirigente                   
competente in seduta di gara.                                                   
La mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini                    
stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta               
l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova soglia di                
anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                 
provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti Autorita'.                  
L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la           
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i               
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal Capitolato.                    
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante.                           
Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata                   
stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la           
decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                   
provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in                      
graduatoria.                                                                    
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione           
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi            
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa            
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.                               
La stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                 
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art.              
10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed                     
integrazioni.                                                                   
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,                   
Dirigente Settore Edilizia Pubblica - Tel. 0547/356381. Copia                   
presente bando e degli allegati, potra' essere ritirato all'Ufficio             
Amministrativo LL.PP. tel. 0547/356369, fax: 0547/356457.                       
Informazione ex art. 13 DLgs 196/03: i dati forniti dalle Imprese al            
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e           
della eventuale successiva stipula del contratto.                               
Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e                 
potranno essere comunicati:                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai             
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                                    
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche presso il sito: www.comune.cesena.fc.it.                     
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 13 luglio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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