RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA - DIREZIONE MANUTENZIONE - DIREZIONE COMPARTIMENTALE INFRASTRUTTURA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara: realizzazione sottopassaggio viaggiatori, prolungamento e alzamento marciapiedi in stazione di Marzabotto

Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione Legale - Legale Bologna CUP             
n. J8IH97000000001: bando di gara.                                              
1. Ente aggiudicatore : Rete Ferroviaria Italiana SpA - Direzione               
manutenzione - Direzione compartimentale Infrastruttura di Bologna -            
Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna.                                             
2. Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere.                             
a) Tipologia: realizzazione sottopassaggio viaggiatori, prolungamento           
e alzamento marciapiedi in stazione di Marzabotto.                              
b) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata, secondo quanto             
disposto dalla Legge 109/94 e successive modificazioni.                         
3. Luogo di esecuzione: stazione di Marzabotto.                                 
4. Oggetto dell'appalto ed importo:                                             
a) lavorazioni di cui si compone l'intervento: l'opera e' realizzata            
con lavorazioni che, secondo la classificazione di cui all'all."A" al           
DPR 25/1/00, n. 34, sono riferibili alla categoria prevalente OG 3              
per l'importo di Euro 925.000,00 consistenti in: demolizioni e                  
rimozioni varie; scavi in genere e di fondazione; esecuzione di                 
micropali; costruzione monolite scatolare fuori opera e                         
successivamente spinto sotto la sede ferroviaria; realizzazione in              
opera di muri di contenimento, locale pompe e rampe scale in c.a.;              
impermeabilizzazioni orizzontale e verticale del monolite; intonaci,            
pavimenti, rivestimenti e tinteggiature; impianto raccolta e                    
smaltimento acque mediante pompe sommerse; prolungamento e alzamento            
marciapiedi ad h=55cm; pavimentazioni con mattonelle autobloccanti e            
percorsi tattili; impianti di illuminazione, forza motrice e                    
diffusione sonora; impianto teleindicatori; fornitura in opera di               
infissi in alluminio anodizzato, corrimano e parapetti; segnaletica,            
cartellonistica e pittogrammi; predisposizione impianto di                      
videosorveglianza; opere varie di completamento e finiture.                     
ab) Attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla                  
categoria 90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori                       
dell'Amministrazione della Difesa per un importo approssimativo                 
presunto di Euro 15.000,00.                                                     
b) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                      
sicurezza): Euro 987.000,00 di cui a corpo Euro 329.700,00 ed a                 
misura Euro 657.300,00.                                                         
c) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a             
ribasso: Euro 47.000,00.                                                        
d) Le lavorazioni non riferibili alla categoria prevalente sono                 
subappaltabili mentre quelle relative a tale categoria lo saranno               
fino al massimo del 30%. Si precisa che il ricorso al subappalto                
sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo            
schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli                 
effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55, e'           
fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20               
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,           
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa              
aggiudicataria stessa a via via corrisposti agli eventuali                      
subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate,                                                                     
e) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura           
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,           
comma 4, 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive               
modificazioni ed integrazioni.                                                  
5. Il termine di esecuzione e' di giorni 180 naturali consecutivi a             
decorrere dalla data che verra' indicata nel verbale di consegna dei            
lavori.                                                                         
6. Varianti: le imprese non possono presentare varianti rispetto a              
quanto richiesto da RFI.                                                        
7. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i                  
concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni ed integrazioni, costituiti da imprese                 
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano               
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della               
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche'                
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                       
8. Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta            
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. del servizio             
postale o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo             
piu' sotto specificato; e' altresi' possibile la consegna a mano                
della domanda - nei normali giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore              
12, con esclusione del sabato - alla S.O. di cui all'indirizzo detto            
che ne rilascera' apposita ricevuta. La tempestivita' del recapito              
deve in ogni caso intendersi ad esclusivo rischio del mittente.                 
A) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione:             
le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 20                
giugno 2005. Le domande proposte a mezzo di telefax o telegramma,               
pervenute nel termine previsto, dovranno essere confermate, pena                
esclusione, con lettera spedita entro il termine stesso.                        
B) Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di                       
partecipazione: Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione Legale -                
Legale Bologna Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna. Altre indicazioni:           
sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del              
mittente nonche' la dicitura "Richiesta di partecipazione alla                  
licitazione privata n. RFI.BO.2005.008". La domanda deve essere                 
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare           
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice            
fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. Nella                
domanda dovra' essere indicata la tipologia - tra quelle indicate               
all'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 - alla quale il soggetto               
richiedente appartiene, restando inteso che l'assenza di tale                   
indicazione varra' quale indicazione di appartenenza alla tipologia             
di cui alla lettera a) (di tale tipologia: imprese individuali, anche           
artigiane, societa' commerciali e societa' cooperative). In caso di             
associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda               
deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo                 
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto              
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere                   
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o                 
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in               
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere                
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di            
identita' del sottoscrittore.                                                   
C) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione la seguente                    
documentazione: 1. una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR               
445/2000, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto                      
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,             
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato           
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del                      
concorrente assumendosene la piena responsabilita', certifichi:                 
a) di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 75, comma 1,             
lett. a), b), c), d), e), f ), g), e h) del DPR 554/99, indicandole             
specificatamente; in particolare deve essere precisato che la                   
dichiarazione di non trovarsi nella condizione di cui alla lettera c)           
deve riguardare anche l'inesistenza di sentenze definitive di                   
condanna passate in giudicato - per reati che incidono                          
sull'affidabilita' morale e professionale - per le quali il giudice             
ha disposto il beneficio della "non menzione";                                  
b) l'elenco dei soggetti cessati dalla carica nel triennio                      
antecedente la pubblicazione del bando, nonche', se del caso, la                
posizione dell'impresa nei confronti dei soggetti cessati incorsi nel           
divieto di cui all'art. 75, comma 1, lettera c), con le precisazioni            
di cui al precedente punto a); la dichiarazione deve essere resa                
anche se negativa;                                                              
c) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche'            
non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle           
gare di appalto;                                                                
d) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni            
ed i conseguenti adempimenti contributivi, secondo la legislazione              
dello Stato di residenza;                                                       
e) di essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di              
attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/00 e successive modificazioni            
regolarmente autorizzata, in corso di valdita' certificante la                  
qualificazione nella "categoria prevalente" OG 3 per classifica                 
adeguata ai lavori da assumere e/o all'importo dell'appalto, ai sensi           
dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive modificazioni ed                       
integrazioni; (nel caso di imprese stabilite in altri Stati aderenti            
all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal            
DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3 comma 7 in base alla              
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi                 
Paesi;                                                                          
f) l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede)               
rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come                  
controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del                 
Codice Civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se                     
negativa;                                                                       
g) la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi di              
assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; oppure di essere in            
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili;                                                                       
h) l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli             
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;                         
i) che nei confronti dell'impresa non e' stata irrogata la sanzione             
amministrativa dell'interdizione all'esercizio dell'attivita' o del             
divieto di contrattare con la pubblica Amministrazione, di cui                  
all'articolo 9 comma 2 lettere a) e c) del DLgs 231/2001;                       
j) che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione            
di cui alla Legge 383/01 oppure che si e' avvalsa di piani                      
individuali di emsrsione ma che il periodo di emersione e' concluso;            
tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 2. una                   
dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/00 - di non trovarsi           
nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere b) e c)            
del DPR 554/99, (indicandole specificatamente), rilasciata da                   
ciascuno dei soggetti ivi indicati, diversi dal rappresentante legale           
del concorrente: valgono al riguardo tassativamente le precisazioni             
di cui al precedente punto l.a). 3. una dichiarazione sostitutiva -             
ai sensi del DPR 445/00 rilasciata da ciascuno dei soggetti indicati            
nell'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99, che nei              
propri confronti non sussistono le cause ostative previste all'art.             
10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e successive modificazioni ed                   
integrazioni e che negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi              
gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui               
all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956 n. 1423, irrogate nei                   
confronti di un proprio convivente. La mancata, l'incompleta o                  
l'inesatta compilazione anche di una sola delle dichiarazioni                   
suindicate e' considerato motivo di esclusione del candidato dalla              
partecipazione alla procedura di affidamento. D) Tutte le                       
dichiarazioni di cui sopra, salvo quelle di cui al punto C) 2, devono           
essere sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente                   
singolo. Nel caso di soggetto costituito da imprese riunite o da                
riunirsi o da associarsi, la documentazione di cui sopra deve essere            
prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'               
l'associazione o il consorzio o il GEIE e le dichiarazioni dovranno             
essere sottoscritte dal loro rappresentante legale. Le dichiarazioni            
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali                     
rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa                 
procura in originale o copia autentica.                                         
9. Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta,           
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti                     
prequalificati entro giorni 180 dalla data di pubblicazione del                 
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione                           
Emilia-Romagna.                                                                 
10. Cauzioni e garanzie richieste:                                              
a) cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo                    
dell'appalto di cui al precedente punto 4.b, da prestarsi, unitamente           
all'offerta, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da           
intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della Legge 388/00               
oppure con versamento in contanti o titoli del debito pubblico,                 
secondo i termini e le modalita' di cui al I e II comma dell'art. 100           
del DPR 554/99.                                                                 
b) Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10%              
dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione             
bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai              
sensi dell'art. 145 della Legge 388/00. Le suddette garanzie                    
fideiussorie dovranno essere costituite ai sensi di quanto disposto             
dall'art. 30, commi 1, 2 e 2/bis della Legge 109/94 e successive                
modificazioni ed integrazioni e con la rinuncia ad eccepire il                  
decorso del termine di cui all'art. 1957 c.c. E' prevista                       
l'applicazione del beneficio di cui all'art. 8, comma 11/quater della           
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
c) Polizza assicurativa: e' prevista anche una polizza a copertura              
dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari                    
all'importo contrattuale e con garanzia per responsabilita' civile              
verso terzi con massimale conforme a quello stabilito dall'articolo             
103 del DPR 554/99.                                                             
11. Modalita' essenziali di pagamento: i pagamenti in acconto saranno           
effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni generali di             
Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle           
Societa' del Gruppo FS" e nello schema di contratto posto a base di             
gara.                                                                           
12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere adeguata                      
attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di                       
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' per la categoria prevalente OG 3; classifica                 
d'importo III.                                                                  
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a              
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata             
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; l'offerta a            
prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le                  
modalita' previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve              
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto              
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
4.c) del presente bando.                                                        
14. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti per i quali                
sussistano le cause di esclusione di cui all'articolo 75 del DPR                
554/99 e di cui alla Legge 68/99;                                               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel              
caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad                  
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la                  
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta, come ogni altra              
comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua               
italiana o corredati di traduzione giurata;                                     
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, i requisiti di cui al punto 12. del              
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui                     
all'articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo           
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del                
medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale;                           
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
h) indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e                      
comunicazioni a carattere amministrativo procedurale fare riferimento           
alla RFI SpA - Direzione Legale - Legale Bologna (tel. 051/6306036 -            
fax 051/6306016);                                                               
i) indicazioni d'ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di            
carattere tecnico fare riferimento alla RFI SpA - Direzione                     
Manutenzione - D.C.I. di Bologna (tel. 051/6306710);                            
j) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni generali di Contratto             
per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa'            
del Gruppo FS", nel testo approvato dal Consiglio di amministrazione            
nella seduta del 15/7/2004, testo che e' stato registrato presso                
l'Ufficio delle Entrate Roma, il 5/8/2004;                                      
k) alla ricognizione delle offerte econoniche si procedera', in                 
seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno                 
comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero                 
mediante affissione di apposito avviso presso l'Albo della S.O. sopra           
citata e diffusione sul sito Internet: www.rfi.it, con l'avvertenza             
che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa;                        
1) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentane la                        
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad            
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing              
nel testo predisposto dalle RFI;                                                
m) ai sensi del DLgs 626/94 e del DLgs 494/96 si informa sin d'ora              
che l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono                
presenti situazioni di rischio ed in particolare si informa che i               
lavori si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario. Con i               
documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate                      
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le             
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si             
estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle              
imprese appaltatrici;                                                           
n) RFI SpA si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui al           
comma 1-ter dell'art. 10, della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni;                                                  
o) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del            
decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, per finalita' strettamente              
connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara ed              
alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra'              
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabilito           
dall'articolo 7 del decreto legislativo citato. Le imprese dovranno             
indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della                       
documentazione prevista dal bando ed ogni altra fase successiva della           
gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a              
tal fine apponendo l'indicazione "riservato" sulla documentazione               
ritenuta tale;                                                                  
p) Responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv. Paola              
Marchetti, Responsabile della S.O. Legale;                                      
q) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione: ing.              
Stefano Stanzani, Responsabile della S.O. Armamento e Opere civili;             
r) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita;             
s) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet:                     
www.rfi.it dove annessi al bando stesso sono disponibili i facsimile            
delle dichiarazioni di cui ai punti 8.C) 1.a) e 8.C)2;                          
t) l'offerta e' valida 180 giorni dal termine per la presentazione;             
u) non saranno considerate valide le offerte presentate dai                     
concorrenti che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di           
gara e di aver effettuato il sopralluogo secondo le modalita' che               
saranno indicate nella lettera d'invito.                                        
Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa                  
Societa'.                                                                       
IL RESPONSABILE LEGALE BOLOGNA                                                  
Paola Marchetti                                                                 
Scadenza: 20 giugno 2005                                                        

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