AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara: realizzazione sottopassaggio viaggiatori, prolungamento e alzamento marciapiedi in stazione di Marzabotto
Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione Legale - Legale Bologna CUP
n. J8IH97000000001: bando di gara.
1. Ente aggiudicatore : Rete Ferroviaria Italiana SpA - Direzione
manutenzione - Direzione compartimentale Infrastruttura di Bologna -
Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna.
2. Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere.
a) Tipologia: realizzazione sottopassaggio viaggiatori, prolungamento
e alzamento marciapiedi in stazione di Marzabotto.
b) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata, secondo quanto
disposto dalla Legge 109/94 e successive modificazioni.
3. Luogo di esecuzione: stazione di Marzabotto.
4. Oggetto dell'appalto ed importo:
a) lavorazioni di cui si compone l'intervento: l'opera e' realizzata
con lavorazioni che, secondo la classificazione di cui all'all."A" al
DPR 25/1/00, n. 34, sono riferibili alla categoria prevalente OG 3
per l'importo di Euro 925.000,00 consistenti in: demolizioni e
rimozioni varie; scavi in genere e di fondazione; esecuzione di
micropali; costruzione monolite scatolare fuori opera e
successivamente spinto sotto la sede ferroviaria; realizzazione in
opera di muri di contenimento, locale pompe e rampe scale in c.a.;
impermeabilizzazioni orizzontale e verticale del monolite; intonaci,
pavimenti, rivestimenti e tinteggiature; impianto raccolta e
smaltimento acque mediante pompe sommerse; prolungamento e alzamento
marciapiedi ad h=55cm; pavimentazioni con mattonelle autobloccanti e
percorsi tattili; impianti di illuminazione, forza motrice e
diffusione sonora; impianto teleindicatori; fornitura in opera di
infissi in alluminio anodizzato, corrimano e parapetti; segnaletica,
cartellonistica e pittogrammi; predisposizione impianto di
videosorveglianza; opere varie di completamento e finiture.
ab) Attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla
categoria 90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori
dell'Amministrazione della Difesa per un importo approssimativo
presunto di Euro 15.000,00.
b) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 987.000,00 di cui a corpo Euro 329.700,00 ed a
misura Euro 657.300,00.
c) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso: Euro 47.000,00.
d) Le lavorazioni non riferibili alla categoria prevalente sono
subappaltabili mentre quelle relative a tale categoria lo saranno
fino al massimo del 30%. Si precisa che il ricorso al subappalto
sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo
schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli
effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55, e'
fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa
aggiudicataria stessa a via via corrisposti agli eventuali
subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate,
e) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4, 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
5. Il termine di esecuzione e' di giorni 180 naturali consecutivi a
decorrere dalla data che verra' indicata nel verbale di consegna dei
lavori.
6. Varianti: le imprese non possono presentare varianti rispetto a
quanto richiesto da RFI.
7. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i
concorrenti di cui all'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
8. Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. del servizio
postale o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo
piu' sotto specificato; e' altresi' possibile la consegna a mano
della domanda - nei normali giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore
12, con esclusione del sabato - alla S.O. di cui all'indirizzo detto
che ne rilascera' apposita ricevuta. La tempestivita' del recapito
deve in ogni caso intendersi ad esclusivo rischio del mittente.
A) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione:
le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 20
giugno 2005. Le domande proposte a mezzo di telefax o telegramma,
pervenute nel termine previsto, dovranno essere confermate, pena
esclusione, con lettera spedita entro il termine stesso.
B) Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di
partecipazione: Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione Legale -
Legale Bologna Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna. Altre indicazioni:
sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del
mittente nonche' la dicitura "Richiesta di partecipazione alla
licitazione privata n. RFI.BO.2005.008". La domanda deve essere
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice
fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. Nella
domanda dovra' essere indicata la tipologia - tra quelle indicate
all'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 - alla quale il soggetto
richiedente appartiene, restando inteso che l'assenza di tale
indicazione varra' quale indicazione di appartenenza alla tipologia
di cui alla lettera a) (di tale tipologia: imprese individuali, anche
artigiane, societa' commerciali e societa' cooperative). In caso di
associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda
deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di
identita' del sottoscrittore.
C) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione la seguente
documentazione: 1. una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR
445/2000, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del
concorrente assumendosene la piena responsabilita', certifichi:
a) di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 75, comma 1,
lett. a), b), c), d), e), f ), g), e h) del DPR 554/99, indicandole
specificatamente; in particolare deve essere precisato che la
dichiarazione di non trovarsi nella condizione di cui alla lettera c)
deve riguardare anche l'inesistenza di sentenze definitive di
condanna passate in giudicato - per reati che incidono
sull'affidabilita' morale e professionale - per le quali il giudice
ha disposto il beneficio della "non menzione";
b) l'elenco dei soggetti cessati dalla carica nel triennio
antecedente la pubblicazione del bando, nonche', se del caso, la
posizione dell'impresa nei confronti dei soggetti cessati incorsi nel
divieto di cui all'art. 75, comma 1, lettera c), con le precisazioni
di cui al precedente punto a); la dichiarazione deve essere resa
anche se negativa;
c) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche'
non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare di appalto;
d) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
ed i conseguenti adempimenti contributivi, secondo la legislazione
dello Stato di residenza;
e) di essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/00 e successive modificazioni
regolarmente autorizzata, in corso di valdita' certificante la
qualificazione nella "categoria prevalente" OG 3 per classifica
adeguata ai lavori da assumere e/o all'importo dell'appalto, ai sensi
dell'art. 95 del DPR 554/99 e successive modificazioni ed
integrazioni; (nel caso di imprese stabilite in altri Stati aderenti
all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal
DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3 comma 7 in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi;
f) l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come
controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del
Codice Civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se
negativa;
g) la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi di
assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; oppure di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili;
h) l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
i) che nei confronti dell'impresa non e' stata irrogata la sanzione
amministrativa dell'interdizione all'esercizio dell'attivita' o del
divieto di contrattare con la pubblica Amministrazione, di cui
all'articolo 9 comma 2 lettere a) e c) del DLgs 231/2001;
j) che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione
di cui alla Legge 383/01 oppure che si e' avvalsa di piani
individuali di emsrsione ma che il periodo di emersione e' concluso;
tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 2. una
dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/00 - di non trovarsi
nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere b) e c)
del DPR 554/99, (indicandole specificatamente), rilasciata da
ciascuno dei soggetti ivi indicati, diversi dal rappresentante legale
del concorrente: valgono al riguardo tassativamente le precisazioni
di cui al precedente punto l.a). 3. una dichiarazione sostitutiva -
ai sensi del DPR 445/00 rilasciata da ciascuno dei soggetti indicati
nell'articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99, che nei
propri confronti non sussistono le cause ostative previste all'art.
10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e successive modificazioni ed
integrazioni e che negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi
gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956 n. 1423, irrogate nei
confronti di un proprio convivente. La mancata, l'incompleta o
l'inesatta compilazione anche di una sola delle dichiarazioni
suindicate e' considerato motivo di esclusione del candidato dalla
partecipazione alla procedura di affidamento. D) Tutte le
dichiarazioni di cui sopra, salvo quelle di cui al punto C) 2, devono
essere sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente
singolo. Nel caso di soggetto costituito da imprese riunite o da
riunirsi o da associarsi, la documentazione di cui sopra deve essere
prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE e le dichiarazioni dovranno
essere sottoscritte dal loro rappresentante legale. Le dichiarazioni
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa
procura in originale o copia autentica.
9. Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta,
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
10. Cauzioni e garanzie richieste:
a) cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al precedente punto 4.b, da prestarsi, unitamente
all'offerta, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da
intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della Legge 388/00
oppure con versamento in contanti o titoli del debito pubblico,
secondo i termini e le modalita' di cui al I e II comma dell'art. 100
del DPR 554/99.
b) Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10%
dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione
bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai
sensi dell'art. 145 della Legge 388/00. Le suddette garanzie
fideiussorie dovranno essere costituite ai sensi di quanto disposto
dall'art. 30, commi 1, 2 e 2/bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e con la rinuncia ad eccepire il
decorso del termine di cui all'art. 1957 c.c. E' prevista
l'applicazione del beneficio di cui all'art. 8, comma 11/quater della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
c) Polizza assicurativa: e' prevista anche una polizza a copertura
dei rischi di esecuzione (CAR) per una somma assicurata pari
all'importo contrattuale e con garanzia per responsabilita' civile
verso terzi con massimale conforme a quello stabilito dall'articolo
103 del DPR 554/99.
11. Modalita' essenziali di pagamento: i pagamenti in acconto saranno
effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni generali di
Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle
Societa' del Gruppo FS" e nello schema di contratto posto a base di
gara.
12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere adeguata
attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' per la categoria prevalente OG 3; classifica
d'importo III.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; l'offerta a
prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le
modalita' previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
4.c) del presente bando.
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti per i quali
sussistano le cause di esclusione di cui all'articolo 75 del DPR
554/99 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel
caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad
esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta, come ogni altra
comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata;
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, i requisiti di cui al punto 12. del
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
medesimo DPR, qualora associazioni di tipo verticale;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
h) indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e
comunicazioni a carattere amministrativo procedurale fare riferimento
alla RFI SpA - Direzione Legale - Legale Bologna (tel. 051/6306036 -
fax 051/6306016);
i) indicazioni d'ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di
carattere tecnico fare riferimento alla RFI SpA - Direzione
Manutenzione - D.C.I. di Bologna (tel. 051/6306710);
j) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni generali di Contratto
per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa'
del Gruppo FS", nel testo approvato dal Consiglio di amministrazione
nella seduta del 15/7/2004, testo che e' stato registrato presso
l'Ufficio delle Entrate Roma, il 5/8/2004;
k) alla ricognizione delle offerte econoniche si procedera', in
seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che saranno
comunicati mediante indicazione nella lettera di invito, ovvero
mediante affissione di apposito avviso presso l'Albo della S.O. sopra
citata e diffusione sul sito Internet: www.rfi.it, con l'avvertenza
che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa;
1) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentane la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing
nel testo predisposto dalle RFI;
m) ai sensi del DLgs 626/94 e del DLgs 494/96 si informa sin d'ora
che l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono
presenti situazioni di rischio ed in particolare si informa che i
lavori si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario. Con i
documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle
imprese appaltatrici;
n) RFI SpA si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui al
comma 1-ter dell'art. 10, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni;
o) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del
decreto legislativo 30/06/2003, n. 196, per finalita' strettamente
connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara ed
alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra'
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabilito
dall'articolo 7 del decreto legislativo citato. Le imprese dovranno
indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della
documentazione prevista dal bando ed ogni altra fase successiva della
gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a
tal fine apponendo l'indicazione "riservato" sulla documentazione
ritenuta tale;
p) Responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv. Paola
Marchetti, Responsabile della S.O. Legale;
q) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione: ing.
Stefano Stanzani, Responsabile della S.O. Armamento e Opere civili;
r) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita;
s) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet:
www.rfi.it dove annessi al bando stesso sono disponibili i facsimile
delle dichiarazioni di cui ai punti 8.C) 1.a) e 8.C)2;
t) l'offerta e' valida 180 giorni dal termine per la presentazione;
u) non saranno considerate valide le offerte presentate dai
concorrenti che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di
gara e di aver effettuato il sopralluogo secondo le modalita' che
saranno indicate nella lettera d'invito.
Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa
Societa'.
IL RESPONSABILE LEGALE BOLOGNA
Paola Marchetti
Scadenza: 20 giugno 2005