MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - SERVIZIO INTEGRATO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI EMILIA-ROMAGNA MARCHE - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando pubblico incanto per lavori di straordinaria manutenzione all'immobile demaniale denominato "Caserma Messineo" ex sede del Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Modena per la realizzazione di alloggi e camerate

1. Stazione appaltante: S.I.I.T. Emilia-Romagna Marche - Settore                
Infrastrutture - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna - tel.                
051/257211-257264-257206 - fax 051/248615 - sito Internet:                      
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.                                          
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1 luogo di esecuzione: Modena.                                                
3.2 Descrizione: (522/c) - Lavori di straordinaria manutenzione                 
all'immobile demaniale denominato "Caserma Messineo" ex sede del                
Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Modena per la                  
realizzazione di alloggi e camerate.                                            
3.3 Importo complessivo dell'appalto  764.000,00 cosi' suddiviso:               
740.000,00 per lavori a misura soggetti a ribasso ed  24.000,00 per             
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.                                   
3.4 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. (prevalente) OG1           
Euro 764.000,00.                                                                
3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19 e 21,               
comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive modificazioni.             
4. Termine di esecuzione: giorni 320 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, l'elenco prezzi, il computo metrico, il piano            
di sicurezza, lo schema di contratto e il Capitolato speciale di                
appalto sono in visione presso la Sezione Contratti della Stazione              
appaltante nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle              
ore 13; e' possibile acquistarne copia presso la copisteria ELIO 83 -           
Via Marsala n. 13 - tel. 051/232916 - fax 051/262864.                           
Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresi' disponibili           
sul sito: www.comune bologna.it/iperbole/minlap.                                
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1 termine: entro le ore 13 del 27/6/2005;                                     
6.2 indirizzo: vedi punto 1;                                                    
6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di              
cui al punto 5. del presente bando;                                             
6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il 28/6/2005 alle ore 9             
presso la sede della Stazione appaltante.                                       
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una            
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo                       
dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al DM                   
12/3/2004, n. 123, da fidejussione bancaria, o polizza assicurativa,            
o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto                   
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93.                       
9. Finanziamento: fondi Ministero delle Infrastrutture e Trasporti -            
Cap. 7341.                                                                      
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate             
ai lavori da assumere come documentato da attestazione, in corso di             
validita', rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente               
autorizzata. In caso di imprese raggnippate o consorziate il                    
beneficio di cui all'art. 3, comma 2 del DPR 34/00 si applica a                 
ciascuna impresa che sia qualificata per una classifica pari ad                 
almeno un quinto dell'importo complessivo dei lavori a base di gara;            
- possesso del sistema di qualita' come prescritto dall'art. 4 del              
predetto DPR 34/00.                                                             
In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione             
Europea gli stessi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR              
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3 comma 7 del medesimo DPR, in              
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei                  
rispettivi Paesi.                                                               
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara;                                  
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri di                 
sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse           
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di' sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente             
basse.                                                                          
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino             
nelle condizioni previste: dall'articolo 75 del DPR 554/99, dall'art.           
10, comma 1bis della Legge 109/94 e successive modificazioni,                   
dall'art. 13 comma 4 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
dall'art. 1/bis della Legge 383/01 e successive modificazioni, dal              
DLgs 231/01 e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalla           
Legge 68/99;                                                                    
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2 bis della Legge                 
109/94 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art.           
30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per              
una somma assicurata pari a Euro 1.000.000,00; e con il massimale per           
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi indicato           
nell'art. 5 dello Schema di contratto;                                          
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                       
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella            
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto                   
previsto dallo schema di contratto;                                             
j) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le                   
modalita' previste dallo schema di contratto;                                   
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
1) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter, della Legge 109/94            
e successive modificazioni;                                                     
n) le controversie saranno deferite alla competente autorita'                   
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna;                                        
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
p) responsabile del procedimento: dr.ing. Roberto Civico (tel.                  
059/218418).                                                                    
IL DIRETTORE                                                                    
Dante Corradi                                                                   
Scadenza: 27 giugno 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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