HERA FERRARA SRL - CASSANA (FERRARA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per lavori di sistemazione fognaria dell'abitato di Sant'Agostino (FE) - I stralcio - I lotto funzionale

HERA Ferrara Srl con sede a Cassana, Ferrara, Via Cesare Diana n. 40,           
tel. 0532/780111, telefax n. 0532/780200, intende esperire una gara             
d'appalto mediante pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e              
successive modificazioni ed integrazioni, per: lavori di sistemazione           
fognaria dell'abitato di Sant'Agostino (FE) - I stralcio - I lotto              
funzionale.                                                                     
L'importo'complessivo a base d'appalto ammonta a Euro 690.230,00 di             
cui Euro 62.900,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso            
d'asta.                                                                         
Categoria e classifica delle opere da eseguire: categoria prevalente:           
OG 6 classifica III.                                                            
La partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti indicati all'art.             
10, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Alla               
gara saranno ammesse anche imprese riunite in associazione temporanea           
o imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 13, comma 5,                
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nel rispetto           
delle condizioni previste negli artt. 93 e segg. del DPR 554/99.                
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di             
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, I comma,             
lett. d) ed e), Legge 109/94 e successive modificazioni ed                      
integrazioni, ovvero di partecipare alla gara anche in forma                    
individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in                   
associazione o consorzio.                                                       
L'offerta, redatta in lingua italiana, dovra' essere corredata, a               
pena di esclusione, dalla sottoelencata documentazione sottoscritta             
dal legale rappresentante dell'impresa, di cui dovra' essere fornita            
fotocopia di un valido documento di identita':                                  
1) dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al                   
Registro delle imprese, contenente l'attestazione che l'impresa non             
si trova in stato di fallimento, amministrazione controllata o di               
concordato preventivo e che nell'ultimo quinquennio non sia stata               
presentata dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta                     
amministrativa, ammissione in concordato o amministrazione                      
controllata;                                                                    
2) dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art.            
75, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g) e h), DPR 554/99 e                
successive modificazioni ed integrazioni. La dichiarazione di cui al            
presente punto (limitatamente alle lett. b) e c) dell'art 75, comma             
1, DPR 554/99 e successive modificazioni ed integrazioni) dovra'                
essere resa anche dai seguenti soggetti, i quali dovranno esplicitare           
di essere consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art 76 DPR            
445/00 ed allegare alla dichiarazione fotocopia di un loro valido               
documento d'identita': - dal titolare e dal direttore tecnico in caso           
di impresa individuale; - dal socio e dal direttore tecnico in caso             
di societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; - dagli               
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore               
tecnico per ogni altro tipo di societa' o consorzio; nonche': - dal             
legale rappresentante con riferimento all'insussistenza delle                   
situazioni di cui all'art. 75, comma 1, lett. c), DPR 554/99 e                  
successive modificazioni ed integrazioni in capo agli eventuali                 
soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di               
pubblicazione del bando;                                                        
3) dichiarazione che l'impresa non si trova in una delle situazioni             
di controllo di cui all'art. 2359 C.C. con altre imprese o, in                  
alternativa, quali sono le imprese con le quali l'offerente si trova            
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC. Si                
sottolinea che saranno escluse dalla gara tutte le imprese risultanti           
in rapporto di controllo a norma dell'art. 2359 CC, con altre imprese           
o societa' singole o associate che partecipano alla gara;                       
4) dichiarazione riportante l'indicazione delle posizioni INPS, INAIL           
e Cassa Mutua Edile aperte (indicare la sede ed il numero);                     
5) Attestato di qualificazione SOA adeguato per categoria e                     
classifica ai lavori in appalto, in originale o in copia conforme               
all'originale, dal quale risulti, ai sensi di quanto disposto                   
dall'art. 4 DPR 34/00, il possesso obbligatorio della certificazione            
del sistema di qualita'; qualora tale possesso non risulti                      
dall'attestato SOA, dovra' essere autodichiarato in via sostitutiva o           
dovra' essere prodotta, in originale o in copia conforme                        
all'originale, la certificazione del sistema di qualita';                       
6) dichiarazione di essere in regola con le norme previste dalla                
Legge 68/99 inerente il diritto al lavoro dei disabili;                         
7) dichiarazione resa ai sensi dell'art. 1, comma 5, Legge 327/00,              
relativa all'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda,           
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;                   
8) dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di                
emersione di cui alla Legge 383/01 o, in caso contrario,                        
dichiarazione attestante che il periodo di emersione si e' concluso;            
9) dichiarazione che nei propri confronti non sono sussistenti misure           
cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare                
contratti con la pubblica Amministrazione, ai sensi del DLgs 231/01;            
10) dichiarazione di ben conoscere, oltre al bando di gara, gli                 
elaborati di progetto ed il Capitolato speciale d'appalto e di                  
accettare tutte le condizioni ed oneri in esso previsti, il cui                 
ordine di interpretazione, in caso di contestazione, sara': - il                
bando di gara; - il Capitolato speciale d'appalto e gli elaborati di            
progetto;                                                                       
11) dichiarazione nella quale si specifichino, ai sensi della Legge             
55/90 recante "Nuove disposizioni per la prevenzione della                      
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione            
di pericolosita' sociali" i lavori o le opere, la cui tipologia e'              
indicata nel Capitolato speciale d'appalto, che l'impresa intende               
cedere in subappalto o in cottimo, per la realizzazione dei lavori              
oggetto del presente appalto;                                                   
12) dichiarazione, resa dal legale rappresentante dei Consorzi, di              
cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, indicante i singoli consorziati per              
conto dei quali concorrono, in ottemperanza al comma 4 dell'art 13              
della citata Legge 109/94;                                                      
13) attestazione rilasciata da Hera Ferrara Srl relativa                        
all'effettuazione del sopralluogo obbligatorio dei luoghi dove                  
dovranno essere eseguiti i lavori (per effettuare il sopralluogo si             
prega di richiedere un appuntamento con la segreteria del Servizio              
Ingegneria tel. 0532/780397). Si specifica che il sopralluogo potra'            
essere effettuato esclusivamente dal legale rappresentante                      
dell'impresa o da un procuratore della stessa o da un dipendente                
dell'impresa opportunamente delegato, o dal Direttore Tecnico                   
dell'impresa. Colui che effettua il sopralluogo non potra'                      
rappresentare piu' di una impresa o ATI. Per le ATI e' sufficiente il           
sopralluogo effettuato da parte di una sola delle imprese in ATI;               
14) cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge                 
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, pari al 2%                   
dell'importo dei lavori che potra' essere prestata, oltre che in                
denaro o titoli dello Stato o da esso garantiti, anche mediante                 
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, intestata            
a Hera Ferrara Srl e che potra' essere conforme allo schema tipo di             
polizza di cui al DM 123/04. In particolare la polizza dovra'                   
contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione                    
definitiva nel caso in cui l'offerente risultasse aggiudicatario. Si            
specifica che tale polizza dovra' avere validita' almeno per 180                
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' altresi'               
prevedere che il pagamento della somma garantita, in caso di                    
inadempimento dell'impresa, sara' eseguito dal fideiussore entro 15             
giorni a semplice richiesta di Hera Ferrara Srl restando inteso che             
ai sensi dell'art. 1944, comma 1, del C.C. il fideiussore non godra'            
del beneficio della preventiva escussione dell'impresa appaltatrice.            
Nel caso di presentazione di Scheda Tecnica di cui al DM 123/04 si              
precisa che tale scheda dovra' essere debitamente compilata e                   
firmata, pena l'esclusione dalla gara. Le imprese in possesso di                
certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee              
della serie UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater,            
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, potranno               
prestare la cauzione provvisoria ridotta del 50%. Si precisa che e'             
obbligatorio allegare fotocopia della certificazione di qualita':               
15) dichiarazione di autorizzazione ad Hera Ferrara Srl a compiere,             
ai sensi del DLgs 196/03, il trattamento dei dati forniti dal                   
dichiarante nel presente procedimento di gara al solo fine di                   
svolgere la propria attivita' istituzionale;                                    
16) offerta economica, redatta in lingua italiana, secondo lo schema            
del modulo allegato al C.S.A., parte I. Tale offerta dovra' essere              
incondizionata ed indicare in cifre ed in lettere, cosi' come                   
espressamente previsto dalla normativa di legge, e quindi a pena di             
esclusione, il ribasso percentuale sull'importo a base d'appalto al             
netto degli oneri della sicurezza. In caso di presentazione di                  
offerta da parte di un'ATI, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge               
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta stessa             
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i                
raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di               
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in           
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il           
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;                         
17) indicazione, ai fini della compilazione del modello GAP, dei                
seguenti dati: - codice attivita'; - volume d'affari; - capitale                
sociale;                                                                        
18) dichiarazione di aver reso tutte le dichiarazioni presentate in             
gara consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR            
445/00.                                                                         
Nel caso di ATI, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere           
presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, ad             
eccezione delle dichiarazioni e dei documenti di cui ai punti 10, 11,           
14 che potranno essere presentate dalla sola impresa capogruppo.                
Nel caso di ricorso all'ATI del tipo orizzontale, per i                         
raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di cui all'art.           
10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), Legge 109/94 e successive                  
modificazioni ed integrazioni, alla capogruppo e' richiesto il                  
possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre           
alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella             
misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari           
a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria,            
in ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.               
La singola impresa e le imprese che intendono riunirsi in                       
associazione temporanea possono associare altre imprese qualificate             
anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti nel bando,            
a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il             
20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo           
delle qualificazioni possedute da ciascuna impresa sia almeno pari              
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                            
L'offerta economica dovra' essere chiusa in una busta debitamente               
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura. Detta busta dovra'             
essere racchiusa in un'altra busta, anch'essa debitamente sigillata e           
controfirmata sui lembi di chiusura, contenente tutta la                        
documentazione richiesta.                                                       
Su ambedue le buste dovra' essere chiaramente apposta la seguente               
scritta: "Spett.le Hera Ferrara Srl - Offerta per la gara del giorno            
1 luglio 2005, alle ore 9, riguardante lavori di sistemazione                   
fognaria dell'abitato di Sant'Agostino I stralcio - I lotto                     
funzionale. Importo complessivo a base d'appalto Euro 690.230,00, di            
cui Euro 62.900,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso            
d'asta".                                                                        
L'offerta dovra' pervenire al Protocollo generale della scrivente               
Societa', entro le ore 12, del 29 giugno 2005 indirizzandola a: Hera            
Ferrara Srl, Via Cesare Diana n. 40 - 44044 Cassana - Ferrara,                  
Italia.                                                                         
Le offerte potranno pervenire all'indirizzo suddetto con qualsiasi              
mezzo (servizio postale di Stato, corriere, consegna a mano, ecc.).             
Sara' cura dell'impresa interessata farsi rilasciare idonea ricevuta            
attestante l'invio e la conseguente ricezione dell'offerta nei                  
termini prescritti dal presente bando di gara.                                  
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove,            
per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione             
in tempo utile.                                                                 
L'apertura dei plichi avverra' l'1 luglio 2005, alle ore 9, presso la           
sede di Hera Ferrara Srl, Via C. Diana n. 40 - Cassana (FE).                    
La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni e documenti                   
richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. Non si procedera'                
comunque all'esclusione stessa ove gli elementi in tutto od in parte            
mancanti nei documenti o nelle dichiarazioni richiesti siano                    
evidenziati in un diverso documento o in una diversa dichiarazione              
presentati in gara, ugualmente idonei a comprovare quanto richiesto.            
Tuttavia, la mancata presentazione dell'attestato di sopralluogo non            
dara' corso all'esclusione dalla gara qualora agli atti di Hera                 
Ferrara Srl risulti che esso e' comunque avvenuto.                              
Con la presentazione dell'offerta le imprese concorrenti si impegnano           
all'accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel                
presente bando, nel Capitolato Speciale d'appalto e negli elaborati             
di progetto.                                                                    
L'aggiudicazione dei lavori avverra' con il metodo ed il procedimento           
previsti dall'art. 21, comma 1, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, con ammissione di offerte solo in                
ribasso.                                                                        
I requisiti, le forme ed i termini previsti dal presente bando di               
gara e dal Capitolato Speciale d'appalto sono da considerarsi                   
tassativi: l'inosservanza di tali requisiti, forme e termini                    
comportera' l'invalidita' dell'offerta e l'esclusione dalla gara,               
salvo quanto sopra previsto.                                                    
La natura dei lavori, le condizioni contrattuali di appalto e le                
modalita' di esecuzione delle opere sono rilevabili dal Capitolato              
Speciale d'appalto e dagli elaborati di progetto che potranno essere            
visionati presso la segreteria tecnica del Servizio Ingegneria di               
Hera Ferrara Srl, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9               
alle ore 12. Tali elaborati potranno essere acquistati presso la                
copisteria C S Comunicazione Stampa - Via Cassoli n. 45 - 44100                 
Ferrara - tel. 0532/770323.                                                     
Ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, Legge  109/94 e successive                  
modificazioni ed integrazioni, saranno escluse dalla gara, in quanto            
considerate anomalmente basse, le offerte che presenteranno una                 
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media. Tale procedura non sara' esercitata             
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque;              
sara' comunque facolta' di Hera Ferrara Srl in presenza di offerte              
basse in modo anomalo rispetto alla prestazione, richiedere per                 
iscritto le necessarie giustificazioni per verificare la composizione           
delle offerte.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                   
modificazioni ed integrazioni, in caso di fallimento o di risoluzione           
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,              
Hera Ferrara Srl si riserva la facolta' di interpellare il secondo              
classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il                     
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'               
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo                  
classificato, Hera Ferrara Srl si riserva la facolta' di interpellare           
il terzo classificato e, in tal caso, il contratto sara' stipulato              
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato. Hera               
Ferrara Srl si riserva la facolta' di non procedere                             
all'aggiudicazione in tutti i casi in cui, a suo insindacabile                  
giudizio, il procedimento non consenta di tutelare il pubblico                  
interesse, nonche' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza            
di una sola offerta.                                                            
L'impresa aggiudicataria dovra' fornire, prima della firma del                  
contratto, la documentazione necessaria al fine di consentire a Hera            
Ferrara Srl la verifica della composizione societaria, ai sensi                 
dell'art. 1 del DPCM n. 187/91.                                                 
L'impresa aggiudicataria dovra' presentare, prima della stipulazione            
del contratto d'appalto, il modello GAP debitamente compilato nella             
parte riservata all'impresa aggiudicataria. Le imprese partecipanti             
dovranno invece comunicare, in sede di offerta, al fine della                   
compilazione del modello GAP, i dati riguardanti il codice attivita',           
il volume d'affari ed il capitale sociale. Per quanto attiene gli               
adempimenti ai fini della legge antimafia, l'impresa aggiudicataria             
dovra' produrre il certificato del Registro delle imprese conforme              
all'art. 9 del DPR 252/98.                                                      
Prima della sottoscrizione del contratto d'appalto l'Impresa                    
aggiudicataria dovra' procedere al versamento della cauzione                    
definitiva secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale               
d'Appalto, intestata a Hera Ferrara Srl, che sara' titolare del                 
contratto d'appalto.                                                            
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis), Legge 55/90, si specifica che              
l'Impresa aggiudicataria avra' l'obbligo di trasmettere alla                    
committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti corrisposti dall'Impresa aggiudicataria a                 
quella subappaltatrice, con l'indicazione delle ritenute di garanzia            
effettuate e con le modalita' specificate nel Capitolato Speciale               
d'Appalto.                                                                      
Ai sensi dell'art. 18, comma 7, Legge 55/90, l'Impresa aggiudicataria           
sara' tenuta ad osservare integralmente il trattamento economico e              
normativo stabilito dai contratti collettivi nazionale e territoriale           
in vigore per il settore e per la zona nella quale si svolgono i                
lavori.                                                                         
L'Impresa sara' altresi' responsabile in solido dell'osservanza delle           
norme anzidette da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro              
dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto.                  
Il presente bando viene pubblicato sul sito: www.gruppohera.it                  
L'esito della gara verra' pubblicato sul sito: www.gruppohera.it.               
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Roberto Gasparetto                                                              
Scadenza: 29 giugno 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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