COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per manutenzione straordinaria, innalzamento ed adeguamento strutturale della banchina in sinistra del porto zona cantieri navali

1. Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -                
47900 Rimini - Settore LL.PP. - Via Rosaspina, n. 21 - tel.                     
0541/704816 - fax 0541/704728 - Rimini.                                         
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1 luogo di esecuzione: Rimini                                                 
3.2 descrizione: manutenzione straordinaria, innalzamento ed                    
adeguamento strutturale della banchina in sinistra del porto zona               
cantieri navali;                                                                
3.3 importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo            
e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 848.000,00;            
Categoria prevalente OG7. L'importo a base d'asta su cui formulare              
l'offerta e' di Euro 831.000,00;                                                
3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a             
ribasso: Euro 17.000,00; Lavorazioni di cui si compone l'intervento:            
categoria prevalente OG7 per Euro 444.665.12 classifica II; a sensi             
dell'art. 13 Legge 109/94 come modificata e dell'art. 72, comma IV              
del summenzionato DPR 554/99 e' prevista la seguente lavorazione non            
affidabile in subappalto e da eseguirsi a cura esclusivamente dei               
soggetti affidatari: Categoria OS21 Euro 403.334,88 classifica II. Si           
precisa che la citata opera scorporabile OS21 e' eseguibile                     
direttamente solo se l'impresa e' in possesso di qualificazione,                
diversamente, pena l'esclusione, deve costituire associazioni di tipo           
verticale con mandanti in possesso di qualificazione necessaria;                
3.5 Non sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta                     
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90;                                         
3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e              
parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto               
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge              
109/94 e successive modificazioni.                                              
4. Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,            
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla               
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione.                             
5. Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei              
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico             
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai              
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono                        
obbligatoriamente prendere visione della documentazione                         
tecnico-amministrativa e degli elaborati progettuali relativi                   
all'appalto.                                                                    
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli                 
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei LL.PP.            
di Via Rosaspina n. 21, nei giorni di martedi' giovedi' dalle ore               
11,30 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30; e' possibile                 
acquistarne una copia, fino a tre giorni lavorativi antecedenti il              
termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria                    
Elio-Copy Service Snc sita in Rimini, Via Flaminia n. 175/C, previo             
pagamento del costo copie (tel. 0541-307689); il bando di gara e',              
altresi' disponibile sul sito Internet del Comune di Rimini:                    
www.comune.rimini.it/gare.                                                      
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un             
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente                 
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona            
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione                  
relativamente a una sola ditta.                                                 
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura. delle offerte:                                                     
6.1 termine: ore 13 dell'11/7/2005;                                             
6.2 indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi                   
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;                                  
6.3 modalita' : secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il 12/7/2005 alle ore 9             
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta              
pubblica il 19/7/2005 alle ore 9 presso la medesima sede.                       
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena            
di esclusione:                                                                  
a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro 16.960,00 pari             
al 2% dell'inporto dei lavori di Euro 848.000,00 costituita                     
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini -            
CARIM SpA - Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini - Ente n. 801;            
- da atto di fideiussione rilasciata anche da intermediari finanziari           
di cui all'art. 30 comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche            
ai sensi del D.P.R. 30/3/2004, n. 115, o polizza fideiussoria                   
assicurativa, aventi validita' per almeno 180 giorni dalla data di              
presentazione dell'offerta, prestati ai sensi e per gli effetti di              
cui all'art. 1 del DM 12/3/2004 n. 123 anche mediante la sola scheda            
tecnica annessa allo schema tipo 1.1. del citato decreto.                       
9. Finanziamento: come da relativa determina a contrattare.                     
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da           
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                     
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le                
categorie OG7 classifica II e OS21 Classifica II;                               
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo              
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a base di             
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere              
determinato, ai sensi dell'art. 21, comma 1 lett. e) della citata               
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al           
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione del           
piano di sicurezza.                                                             
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;                             
14. Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 introdotto             
dal DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                                       
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
in tal caso le offerte che presenteranno un carattere anormalmente              
basso saranno sottoposte alla veri'fica di congruita' ex art. 89,               
comma 4, DPR 554/99;                                                            
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema             
di contratto;                                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi                
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato              
nel disciplinare;                                                               
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,              
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella                
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere                       
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e           
categoria/e scorporabile/i;                                                     
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle             
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del citato DPR                 
applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura               
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati            
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei            
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di            
sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto            
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto;             
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello               
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano                    
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti                   
all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte           
della stessa;                                                                   
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter, della Legge 109/94            
e successive modificazioni;                                                     
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante                   
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle           
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno             
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di              
Rimini ;                                                                        
p) responsabile del procedimento: dott. ing. Massimo Totti -                    
Dirigente del Settore Lavori Pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.              
0541-704816.                                                                    
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Totti                                                                   
Scadenza: 11 luglio 2005                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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