AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per manutenzione straordinaria, innalzamento ed adeguamento strutturale della banchina in sinistra del porto zona cantieri navali
1. Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -
47900 Rimini - Settore LL.PP. - Via Rosaspina, n. 21 - tel.
0541/704816 - fax 0541/704728 - Rimini.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Rimini
3.2 descrizione: manutenzione straordinaria, innalzamento ed
adeguamento strutturale della banchina in sinistra del porto zona
cantieri navali;
3.3 importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo
e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 848.000,00;
Categoria prevalente OG7. L'importo a base d'asta su cui formulare
l'offerta e' di Euro 831.000,00;
3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 17.000,00; Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
categoria prevalente OG7 per Euro 444.665.12 classifica II; a sensi
dell'art. 13 Legge 109/94 come modificata e dell'art. 72, comma IV
del summenzionato DPR 554/99 e' prevista la seguente lavorazione non
affidabile in subappalto e da eseguirsi a cura esclusivamente dei
soggetti affidatari: Categoria OS21 Euro 403.334,88 classifica II. Si
precisa che la citata opera scorporabile OS21 e' eseguibile
direttamente solo se l'impresa e' in possesso di qualificazione,
diversamente, pena l'esclusione, deve costituire associazioni di tipo
verticale con mandanti in possesso di qualificazione necessaria;
3.5 Non sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90;
3.6 modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge
109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione.
5. Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono
obbligatoriamente prendere visione della documentazione
tecnico-amministrativa e degli elaborati progettuali relativi
all'appalto.
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei LL.PP.
di Via Rosaspina n. 21, nei giorni di martedi' giovedi' dalle ore
11,30 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30; e' possibile
acquistarne una copia, fino a tre giorni lavorativi antecedenti il
termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria
Elio-Copy Service Snc sita in Rimini, Via Flaminia n. 175/C, previo
pagamento del costo copie (tel. 0541-307689); il bando di gara e',
altresi' disponibile sul sito Internet del Comune di Rimini:
www.comune.rimini.it/gare.
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione
relativamente a una sola ditta.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura. delle offerte:
6.1 termine: ore 13 dell'11/7/2005;
6.2 indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;
6.3 modalita' : secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il 12/7/2005 alle ore 9
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta
pubblica il 19/7/2005 alle ore 9 presso la medesima sede.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena
di esclusione:
a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro 16.960,00 pari
al 2% dell'inporto dei lavori di Euro 848.000,00 costituita
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito
pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini -
CARIM SpA - Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini - Ente n. 801;
- da atto di fideiussione rilasciata anche da intermediari finanziari
di cui all'art. 30 comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche
ai sensi del D.P.R. 30/3/2004, n. 115, o polizza fideiussoria
assicurativa, aventi validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta, prestati ai sensi e per gli effetti di
cui all'art. 1 del DM 12/3/2004 n. 123 anche mediante la sola scheda
tecnica annessa allo schema tipo 1.1. del citato decreto.
9. Finanziamento: come da relativa determina a contrattare.
10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le
categorie OG7 classifica II e OS21 Classifica II;
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, comma 1 lett. e) della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione del
piano di sicurezza.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 introdotto
dal DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I-bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
in tal caso le offerte che presenteranno un carattere anormalmente
basso saranno sottoposte alla veri'fica di congruita' ex art. 89,
comma 4, DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato
nel disciplinare;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e
categoria/e scorporabile/i;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del citato DPR
applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti
all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte
della stessa;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma I-ter, della Legge 109/94
e successive modificazioni;
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di
Rimini ;
p) responsabile del procedimento: dott. ing. Massimo Totti -
Dirigente del Settore Lavori Pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541-704816.
IL DIRIGENTE
Massimo Totti
Scadenza: 11 luglio 2005