AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico relativo ai lavori di ristrutturazione ed arredo del circondario, Via Acquacalda e Via Foro Boario tratto di Via Acquacalda
Il Comune di Lugo, in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n.
729 dell'11/5/2005 e n. 771 del 17/5/2005 indice un pubblico incanto
per l'affidamento dell'appalto in oggetto. CUP: B64E04000110004.
1. Stazione appaltante: Comune di Lugo, Piazza dei Martiri n. 1,
48022 Lugo, Italy, tel. +39 054538533, fax +39 054538574, e-mail:
economato@comune.lugo.ra.it.2. Procedura di gara: pubblico incanto ai
sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: territorio comunale;
3.2 descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti
per i lavori necessari per la ristrutturazione ed arredo del
Circondario, tratto di Via Acquacalda. La descrizione dettagliata
delle opere, le modalita' esecutive e le lavorazioni previste vanno
desunte dagli elaborati di progetto;
3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza): Euro 888.373,80 + IVA di legge;
3.4 a) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 15.707,98; b)
importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 872.665,82;
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: cat. prev.: OG3,
opere stradali, autostrade, ponti,viadotti, ferrovie, metropolitane,
per l'intero ammontare dell'appalto, class. III fino a Euro
1.032.913,00. Inoltre si precisa che, ai fini della partecipazione
alla gara, il concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di
esclusione, attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata e in corso di validita',
che documenti, oltre al possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai
sensi dell'art. 4, comma 3, DPR 34/00, della certificazione di
qualita' aziendale;
3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5
e 21, comma l, lett.a, Legge 109/94 e successive modificazioni.
4. Termine di esecuzione: giorni 190 naturali, consecutivi e
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In
considerazione dell'urgenza di procedere alla consegna dei lavori si
richiede alla ditta aggiudicataria la disponibilita' alla immediata
presa in consegna dei lavori stessi. In caso di ritardo
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura
e con le modalita' previste dall'art. 5, Penali dello Schema di
contratto approvato con determ. dirig. n. 729 dell'11/5/2005.
5. Documentazione. Il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale
d'appalto, il piano della sicurezza, il computo metrico e lo schema
di contratto sono visionabili presso il Servizio Economato Appalti
del Comune di Lugo, L.go Relencini, n. 1, nei giorni dal lunedi' al
sabato dalle 8,30 alle 12,30. Le ditte interessate dovranno
obbligatoriamente acquistare CD ROM contenente tutta la
documentazione messa a disposizione dalla stazione appaltante, il cui
acquisto dovra' essere comprovato in sede di gara, a pena di
esclusione mediante la presentazione di idonea ricevuta fornita dal
Servizio Economato Appalti, previa refusione delle spese pari a Euro
15,00.
A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax
(esclusivamente al numero 0545.38574) almeno 48 ore prima della data
del ritiro, a pena della mancata consegna del materiale suddetto. Il
disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato 1) per
la formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi DPR 445/00 recante il Testo Unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi
pubblici").
Le ditte interessate dovranno recarsi, previa prenotazione
telefonica, sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnate
da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale, Servizio Opere pubbliche
ing. Bacchini Augusto (0545.38450/38500), geom. Marzari Augusto
(0545.38428/38500), i quali provvederanno a rilasciare certificazione
dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere allegato, a pena di
esclusione dalla gara, alla documentazione amministrativa da
presentarsi in sede di gara.
Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare o rappresentante
legale dell'impresa, da un Direttore Tecnico o da altro incaricato
munito di idonea documentazione attestante la propria qualifica
(copia procura notarile, certificato CCIAA, libro matricola o busta
paga), con l'assistenza di un tecnico del Comune esclusivamente nelle
seguenti giornate: 9/6/2005 ore 10, 23/6/2005 ore 10.
Si precisa che, a pena di esclusione dalla gara: chi interverra' al
sopralluogo potra' farlo solo ed esclusivamente per un'unica ditta;
all'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato, dovra'
presentarsi con un documento di riconoscimento valido e documento che
dimostri la propria qualifica di legale rappresentate o di altro
incaricato della ditta (certificato CCIAA in corso di validita' o
attestato SOA in corso di validita' o procura notarile, libro
matricola o busta paga), che dovra' essere allegata al certificato
dell'avvenuto sopralluogo; in caso di ATI il sopralluogo dovra'
essere effettuato esclusivamente dalla impresa Capogruppo.
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/Economato Appalti del Comune di
Lugo: tel. 0545.38438/38533, fax 38574, e-mail:
economato.comune.lugo.ra.it.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1 Termine: ore 13 del 12/7/2005;
6.2 indirizzo: vedi sub. 1;
6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando;
6.4 apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa
e le offerte economiche: seduta pubblica il giorno 13/7/2005 alle ore
9 presso la Residenza comunale, sala preconsiliare, Piazza Dei
Martiri, n. 1, Lugo.
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al
punto 3.3. pari ad Euro 17.767.48 costituita alternativamente: da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria comunale, Banca di Romagna, sede di Lugo; da atto di
fidejussione (se garante e' una banca o un intermediario finanziario)
o polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di assicurazione).
La garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria deve essere
conforme, pena l'esclusione, al relativo schema di polizza tipo di
cui al DM delle Attivita' Produttive 12/3/2004, n. 123. Si precisa
che nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle
agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11/quater, lett. a, Legge
109/94 l'importo della cauzione provvisoria suddetta e' ridotto a
Euro 8.883,74 (nel caso in cui il concorrente produca la cauzione
provvisoria mediante versamento in contanti o titoli del debito
pubblico presso la Tesoreria comunale).
b) dichiarazione di un fideiussiore ai sensi dell'art. 100, comma 2,
DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2, Legge 10/94 e
successive modificazioni ed integrazioni in favore della stazione
appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la loro operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
9. Finanziamento. Al finanziamento dei lavori si provvede con
apposito mutuo concesso dalla Cassa DDPP. Il calcolo del tempo
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento
non tiene conto dei giorni intercorrenti fra la spedizione alla Cassa
DDPP. della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del
relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di
Tesoreria provinciale (art. 13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in
Legge 131/83).
10. Soggetti ammessi alla gara. I concorrenti di cui all'art. 10,
comma l, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b, e c), o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lett.d), e) ed e/bis), ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 DPR 554/99, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, DPR 34/00;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i
concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di
esclusione, attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita' alla data di apertura delle offerte che documenti: il
possesso della/e qualificazione/i in categoria/i e classifica/che
adeguata/e ai lavori da assumere; il possesso ai sensi dell'art.4,
comma 3, DPR 34/00 della certificazione di qualita' aziendale; (caso
di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lett.b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di
gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in
altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante
dovra' produrre certificazione di qualita' aziendale ai sensi
dell'art. 4, comma 3, DPR 34/00. In merito a cio' si applicheranno le
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza sui Lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione. Massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara pari a Euro 872.665,82 + IVA
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 3.4.a) del presente bando, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma l, lett.a), Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni e prescrizioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I/bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.
69, RD 827/24);
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni e dovra', nel termine che
le verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese
contrattuali a proprio carico e firmare il contratto definitivo
d'appalto da stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha
l'obbligo altresi' di stipulare una polizza assicurativa car/ear a
copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale degli impianti e
opere anche preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e deve
altresi' coprire eventuali danni provocati a terzi sempre nel corso
della realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103, DPR 554/99
la polizza dovra' essere cosi' articolata: 1. danni alle cose:
massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al
valore di aggiudicazione dell'appalto; massimale per opere ed
impianti preesistenti: Euro 500.000,00; massimale per demolizione e
sgombero: Euro 50.000,00; 2. massimale per responsabilita' civile
verso terzi: pari al 5% della somma assicurata per le opere con un
minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00;
e1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui all'art. 30, Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni richiesti nel
presente bando di gara devono essere conformi, pena l'esclusione,
agli schemi di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' Produttive
12/3/2004, n. 123;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11/quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma l,
lett.d), e) ed e/bis), Legge 109/94 e successive modificazioni: i
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui
all'art. 8, comma 3, lett.c), Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni richiesti dal presente bando devono essere posseduti,
nella misura di cui all'art. 95, comma 2, DPR 554/99 qualora
associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui al1'art. 95,
comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i
requisiti relativi al possesso della certificazione di qualita'
aziendale, di cui all'art. 8, comma 3, lett. a), devono essere
posseduti secondo le modalita' stabilite nella deliberazione
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori pubblici n. 139 del
15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni temporanee di tipo
orizzontale il possesso della certificazione di qualita' aziendale,
di cui all'art. 8, comma 3, lett. a), Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni deve essere obbligatoriamente
dimostrato da ciascuna impresa componente mediante produzione di
attestato SOA, in corso di validita', alla data di apertura delle
offerte;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di
contratto e CSA;
1) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro
200.000,00;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto 054538450.
(Informativa ai sensi dell'art. 13, del DLgs 196/03 recante
l'oggetto: "Codice in materia di protezione dei dati personali"),
r) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente
necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai
procedimenti e/o provvedimenti relativi all'espletamento della
procedura di gara di cui al presente bando. Il trattamento dei dati
forniti dai concorrenti e' finalizzato all'espletamento di funzioni
istituzionali da parte del Comune di Lugo, ai sensi dell'art. 18 del
DLgs 196/03; quindi, per le procedure che qui interessano, non
saranno trattati dati "sensibili".
I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della
trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le
modalita' e le procedure strettamente necessarie per condurre
l'istruttoria finalizzata all'emanazione del provvedimento finale a
cui i concorrenti sono interessati.
Il trattamento, la cui definizione e' rilevabile dall'art. 4 comma l
del DLgs 196/03, e' realizzato con l'ausilio di strumenti informatici
ed e' svolto da personale comunale.
Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati e' il
Comune di Lugo nella persona dell'ing. Bacchini Augusto.
Il responsabile del trattamento e' 1'ing. Bacchini Augusto.
IL DIRIGENTE SETTORE LAVORI PUBBLICI
Paolo Nobile
Scadenza: 12 luglio 2005