COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico relativo ai lavori di ristrutturazione ed arredo del circondario, Via Acquacalda e Via Foro Boario tratto di Via Acquacalda

Il Comune di Lugo, in esecuzione delle determinazioni dirigenziali n.           
729 dell'11/5/2005 e n. 771 del 17/5/2005 indice un pubblico incanto            
per l'affidamento dell'appalto in oggetto. CUP: B64E04000110004.                
1. Stazione appaltante: Comune di Lugo, Piazza dei Martiri n. 1,                
48022 Lugo, Italy, tel. +39 054538533, fax +39 054538574, e-mail:               
economato@comune.lugo.ra.it.2. Procedura di gara: pubblico incanto ai           
sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.            
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1 luogo di esecuzione: territorio comunale;                                   
3.2 descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le              
opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti           
per i lavori necessari per la ristrutturazione ed arredo del                    
Circondario, tratto di Via Acquacalda. La descrizione dettagliata               
delle opere, le modalita' esecutive e le lavorazioni previste vanno             
desunte dagli elaborati di progetto;                                            
3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                 
sicurezza): Euro 888.373,80 + IVA di legge;                                     
3.4 a) importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla            
gestione della sicurezza legati alle cautele, agli equipaggiamenti              
logistici e all'organizzazione di cantiere: Euro 15.707,98; b)                  
importo a misura assoggettato a ribasso d'asta: Euro 872.665,82;                
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: cat. prev.: OG3,                
opere stradali, autostrade, ponti,viadotti, ferrovie, metropolitane,            
per l'intero ammontare dell'appalto, class. III fino a  Euro                    
1.032.913,00. Inoltre si precisa che, ai fini della partecipazione              
alla gara, il concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di           
esclusione, attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA)           
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata e in corso di validita',           
che documenti, oltre al possesso della qualificazione in categorie e            
classifiche adeguate ai lavori da assumere, anche il possesso, ai               
sensi dell'art. 4, comma 3, DPR 34/00, della certificazione di                  
qualita' aziendale;                                                             
3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5            
e 21, comma l, lett.a, Legge 109/94 e successive modificazioni.                 
4. Termine di esecuzione: giorni 190 naturali, consecutivi e                    
complessivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori. In             
considerazione dell'urgenza di procedere alla consegna dei lavori si            
richiede alla ditta aggiudicataria la disponibilita' alla immediata             
presa in consegna dei lavori stessi. In caso di ritardo                         
nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale nella misura            
e con le modalita' previste dall'art. 5, Penali dello Schema di                 
contratto approvato con determ. dirig. n. 729 dell'11/5/2005.                   
5. Documentazione. Il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale             
d'appalto, il piano della sicurezza, il computo metrico e lo schema             
di contratto sono visionabili presso il Servizio Economato Appalti              
del Comune di Lugo, L.go Relencini, n. 1, nei giorni dal lunedi' al             
sabato dalle 8,30 alle 12,30. Le ditte interessate dovranno                     
obbligatoriamente acquistare CD ROM contenente tutta la                         
documentazione messa a disposizione dalla stazione appaltante, il cui           
acquisto dovra' essere comprovato in sede di gara, a pena di                    
esclusione mediante la presentazione di idonea ricevuta fornita dal             
Servizio Economato Appalti, previa refusione delle spese pari a Euro            
15,00.                                                                          
A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax            
(esclusivamente al numero 0545.38574) almeno 48 ore prima della data            
del ritiro, a pena della mancata consegna del materiale suddetto. Il            
disciplinare di gara come pure il modello allegato (Allegato 1) per             
la formulazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai              
sensi DPR 445/00 recante il Testo Unico delle disposizioni                      
legislative e regolamentari in materia di documentazione                        
amministrativa ed il presente avviso sono altresi' disponibili sul              
sito Internet del Comune di Lugo all'indirizzo: www.comune.lugo.ra.it           
(le gare di appalto sono sotto la voce "Concorsi, gare, bandi                   
pubblici").                                                                     
Le ditte interessate dovranno recarsi, previa prenotazione                      
telefonica, sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnate             
da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale, Servizio Opere pubbliche           
ing. Bacchini Augusto (0545.38450/38500), geom. Marzari Augusto                 
(0545.38428/38500), i quali provvederanno a rilasciare certificazione           
dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere allegato, a pena di                
esclusione dalla gara, alla documentazione amministrativa da                    
presentarsi in sede di gara.                                                    
Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare o rappresentante           
legale dell'impresa, da un Direttore Tecnico o da altro incaricato              
munito di idonea documentazione attestante la propria qualifica                 
(copia procura notarile, certificato CCIAA, libro matricola o busta             
paga), con l'assistenza di un tecnico del Comune esclusivamente nelle           
seguenti giornate: 9/6/2005 ore 10, 23/6/2005 ore 10.                           
Si precisa che, a pena di esclusione dalla gara: chi interverra' al             
sopralluogo potra' farlo solo ed esclusivamente per un'unica ditta;             
all'atto del sopralluogo il soggetto, come sopra individuato, dovra'            
presentarsi con un documento di riconoscimento valido e documento che           
dimostri la propria qualifica di legale rappresentate o di altro                
incaricato della ditta (certificato CCIAA in corso di validita' o               
attestato SOA in corso di validita' o procura notarile, libro                   
matricola o busta paga), che dovra' essere allegata al certificato              
dell'avvenuto sopralluogo; in caso di ATI il sopralluogo dovra'                 
essere effettuato esclusivamente dalla impresa Capogruppo.                      
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto                 
rivolgersi all'Ufficio Contratti e/Economato Appalti del Comune di              
Lugo: tel. 0545.38438/38533, fax 38574, e-mail:                                 
economato.comune.lugo.ra.it.                                                    
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1 Termine: ore 13 del 12/7/2005;                                              
6.2 indirizzo: vedi sub. 1;                                                     
6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di              
cui al punto 5. del presente bando;                                             
6.4 apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa            
e le offerte economiche: seduta pubblica il giorno 13/7/2005 alle ore           
9 presso la Residenza comunale, sala preconsiliare, Piazza Dei                  
Martiri, n. 1, Lugo.                                                            
7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.                   
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al               
punto 3.3. pari ad Euro 17.767.48 costituita alternativamente: da               
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria comunale, Banca di Romagna, sede di Lugo; da atto di                  
fidejussione (se garante e' una banca o un intermediario finanziario)           
o polizza fidejussoria (se garante e' un'impresa di assicurazione).             
La garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria deve essere                
conforme, pena l'esclusione, al relativo schema di polizza tipo di              
cui al DM delle Attivita' Produttive 12/3/2004, n. 123. Si precisa              
che nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle                     
agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11/quater, lett. a, Legge              
109/94 l'importo della cauzione provvisoria suddetta e' ridotto a               
Euro 8.883,74 (nel caso in cui il concorrente produca la cauzione               
provvisoria mediante versamento in contanti o titoli del debito                 
pubblico presso la Tesoreria comunale).                                         
b) dichiarazione di un fideiussiore ai sensi dell'art. 100, comma 2,            
DPR 554/99 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                        
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia           
fidejussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2, Legge 10/94 e              
successive modificazioni ed integrazioni in favore della stazione               
appaltante, nonche' la rinuncia al beneficio della preventiva                   
escussione del debitore principale e la loro operativita' entro 15              
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.                  
9. Finanziamento. Al finanziamento dei lavori si provvede con                   
apposito mutuo concesso dalla Cassa DDPP. Il calcolo del tempo                  
contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento           
non tiene conto dei giorni intercorrenti fra la spedizione alla Cassa           
DDPP. della domanda di somministrazione del mutuo e la ricezione del            
relativo mandato di pagamento presso la competente sezione di                   
Tesoreria provinciale (art. 13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in           
Legge 131/83).                                                                  
10. Soggetti ammessi alla gara. I concorrenti di cui all'art. 10,               
comma l, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,               
costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b, e c), o da               
imprese riunite o consorziate di cui alle lett.d), e) ed e/bis), ai             
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 DPR 554/99, ovvero da                  
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo            
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,           
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione                  
Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, DPR 34/00;              
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i                  
concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di                   
esclusione, attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione             
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di                 
validita' alla data di apertura delle offerte che documenti: il                 
possesso della/e qualificazione/i in categoria/i e classifica/che               
adeguata/e ai lavori da assumere; il possesso ai sensi dell'art.4,              
comma 3, DPR 34/00 della certificazione di qualita' aziendale; (caso            
di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea)            
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00               
accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto DPR 34/00, in             
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei                  
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lett.b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio            
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non                 
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di                
gara. Sempre con riferimento al caso di concorrenti stabiliti in                
altri Stati aderenti all'Unione Europea, l'impresa partecipante                 
dovra' produrre certificazione di qualita' aziendale ai sensi                   
dell'art. 4, comma 3, DPR 34/00. In merito a cio' si applicheranno le           
disposizioni contenute nella deliberazione dell'Autorita' per la                
vigilanza sui Lavori pubblici n. 331 del 20/11/2002.                            
12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara;                                  
13. Criterio di aggiudicazione. Massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara pari a Euro 872.665,82 + IVA            
di legge al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza           
di cui al punto 3.4.a) del presente bando, ai sensi del combinato               
disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma l, lett.a), Legge                 
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                              
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15. Altre informazioni e prescrizioni:                                          
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 DPR 554/99 e successive                   
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma I/bis,              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.              
69, RD 827/24);                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                 
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, in caso di                
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia                 
fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%                    
l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso                   
superiore al 20%, cosi' come previsto dall'art. 30 della Legge 109/94           
e successive modificazioni ed integrazioni e dovra', nel termine che            
le verra' assegnato dall'Amministrazione, versare le spese                      
contrattuali a proprio carico e firmare il contratto definitivo                 
d'appalto da stipularsi a misura ed in economia. L'appaltatore ha               
l'obbligo altresi' di stipulare una polizza assicurativa car/ear a              
copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del                
danneggiamento o della distruzione totale o parziale degli impianti e           
opere anche preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e deve                 
altresi' coprire eventuali danni provocati a terzi sempre nel corso             
della realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103, DPR 554/99             
la polizza dovra' essere cosi' articolata: 1. danni alle cose:                  
massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al                
valore di aggiudicazione dell'appalto; massimale per opere ed                   
impianti preesistenti: Euro 500.000,00; massimale per demolizione e             
sgombero: Euro 50.000,00; 2. massimale per responsabilita' civile               
verso terzi: pari al 5% della somma assicurata per le opere con un              
minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00;                   
e1) i contratti fideiussori ed assicurativi di cui all'art. 30, Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni richiesti nel                 
presente bando di gara devono essere conformi, pena l'esclusione,               
agli schemi di polizza tipo di cui al DM delle Attivita' Produttive             
12/3/2004, n. 123;                                                              
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11/quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma l,           
lett.d), e) ed e/bis), Legge 109/94 e successive modificazioni: i               
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui                   
all'art. 8, comma 3, lett.c), Legge 109/94 e successive modificazioni           
ed integrazioni richiesti dal presente bando devono essere posseduti,           
nella misura di cui all'art. 95, comma 2, DPR 554/99 qualora                    
associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui al1'art. 95,            
comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i             
requisiti relativi al possesso della certificazione di qualita'                 
aziendale, di cui all'art. 8, comma 3, lett. a), devono essere                  
posseduti secondo le modalita' stabilite nella deliberazione                    
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori pubblici n. 139 del                  
15/5/2002. Quindi, in caso di associazioni temporanee di tipo                   
orizzontale il possesso della certificazione di qualita' aziendale,             
di cui all'art. 8, comma 3, lett. a), Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni deve essere obbligatoriamente                     
dimostrato da ciascuna impresa componente mediante produzione di                
attestato SOA, in corso di validita', alla data di apertura delle               
offerte;                                                                        
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;                          
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di                
contratto e CSA;                                                                
1) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
11 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento             
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro                   
200.000,00;                                                                     
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1/ter, Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) responsabile del procedimento: Bacchini ing. Augusto 054538450.              
(Informativa ai sensi dell'art. 13, del DLgs 196/03 recante                     
l'oggetto: "Codice in materia di protezione dei dati personali"),               
r) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente             
necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai                       
procedimenti e/o provvedimenti relativi all'espletamento della                  
procedura di gara di cui al presente bando. Il trattamento dei dati             
forniti dai concorrenti e' finalizzato all'espletamento di funzioni             
istituzionali da parte del Comune di Lugo, ai sensi dell'art. 18 del            
DLgs 196/03; quindi, per le procedure che qui interessano, non                  
saranno trattati dati "sensibili".                                              
I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della                  
trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le              
modalita' e le procedure strettamente necessarie per condurre                   
l'istruttoria finalizzata all'emanazione del provvedimento finale a             
cui i concorrenti sono interessati.                                             
Il trattamento, la cui definizione e' rilevabile dall'art. 4 comma l            
del DLgs 196/03, e' realizzato con l'ausilio di strumenti informatici           
ed e' svolto da personale comunale.                                             
Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati e' il              
Comune di Lugo nella persona dell'ing. Bacchini Augusto.                        
Il responsabile del trattamento e' 1'ing. Bacchini Augusto.                     
IL DIRIGENTE SETTORE LAVORI PUBBLICI                                            
Paolo Nobile                                                                    
Scadenza: 12 luglio 2005                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina