COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di piano programma vie vicinali varie - anno 2004 (PGN 16607/333)

Il Comune di Cesena, Settore Contratti - Espropri -                             
Patrimonio/Servizio contratti, (tel. 0547/356231 - fax 0547/356572)             
Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC), tel. 0547/356111, fax              
0547/356457, in esecuzione della determina dirigenziale n. 428                  
dell'11/3/2005 procede ad asta pubblica il 7 luglio 2005 alle ore               
8,30.                                                                           
I. Oggetto. Appalto dei lavori di piano programma vie vicinali varie            
- anno 2004.                                                                    
II. Importo  complessivo lavori a base  d'asta: Euro 577.006,62 di              
cui Euro 10.000,00 per oneri sicurezza, non soggetto a ribasso.                 
III. Classificazione lavori: cat. prevalente: OG3 - "Strade e opere             
complementari" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di              
Euro 456.563,80.                                                                
Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata             
quale categoria prevalente  possono eseguire direttamente tutte le              
lavorazioni  di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette                
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative                
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto            
previsto dalla nota successiva.                                                 
Altre categorie ai sensi art. 73, c. 2 e 3, I DPR 554/99: lavori di:            
- acquedotti e fognature, cat. OG6, qualificazione obbligatoria, fino           
a Euro 120.442,82. Tali opere sono, a scelta del concorrente,                   
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,                
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge.              
Le lavorazioni  relative  a opere generali e a strutture, impianti ed           
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                       
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa             
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero  sottoposte alla disciplina di             
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LL.PP 1/3/00), non possono                 
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola              
categoria prevalente  se prive delle relative adeguate                          
qualificazioni.                                                                 
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per            
cui e' richiesta  l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza  di                
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di           
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno                
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare           
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                                  
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'Impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni cui art.18, Legge 55/90 e              
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
L'Impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22, Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi art. 18 comma            
3 bis, Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20               
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei             
subappaltatori, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti           
corrisposti.                                                                    
IV. Requisiti di partecipazione. Per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione  cui               
art.75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando.             
Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica            
e finanziaria, essere in possesso di attestazione  rilasciata da SOA            
di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita'             
per categoria  e classifica adeguata  a quanto previsto ai punti  II            
e III.                                                                          
In alternativa alla certificazione SOA nella  cat. OG6 - "Acquedotti            
e fognature" la qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai           
sensi art. 28, DPR 34/00, mediante la presentazione  dell'Allegato              
"B" al presente bando. In particolare:                                          
a) partecipazione  imprese  singole: attestazione SOA relativa alla             
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla  categoria prevalente e alle categorie           
scorporabili per  i  singoli importi; i requisiti relativi alle                 
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria  prevalente;                    
b) partecipazione ATI  e consorzi ex art. 10  comma 1 lett. d), e),             
e) bis Legge 109/94 e  succ. di  tipo orizzontale: i requisiti                  
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del           
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente              
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella                 
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni              
caso i requisiti in misura maggioritaria;                                       
c) partecipazione ATI  e  consorzi ex art. 10 comma 1 lett. d), e),             
e) bis Legge 109/94 e  succ. di tipo verticale: i requisiti economico           
finanziari e tecnico organizzativi devono essere  posseduti dalla               
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie             
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico               
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola.                                                              
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da               
imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo            
con riferimento alla categoria  prevalente. I lavori riconducibili              
alla categoria prevalente, ovvero alle categorie scorporate, possono            
essere assunti anche da imprese riunite in associazione ai sensi del            
precedente paragrafo b).                                                        
Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa              
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.V.                  
Soggetti ammessi alla gara. Raggruppamento di imprese: e' consentita            
la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee, ex             
art. 13, V comma, di concorrenti e di consorzi cui art. 10, comma 1,            
lett. e), costituiti o da costituire successivamente                            
all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi                  
modificazione alla composizione delle Associazioni e dei Consorzi               
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede           
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del           
contratto.                                                                      
Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i                 
lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione            
al raggruppamento.                                                              
E' altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di                  
Consorzi cui art. 10, c. 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i                
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali               
consociati concorrono.                                                          
Qualora i consociati siano a loro volta  consorzi dovranno essere               
indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa singola           
o le imprese che intendano riunirsi in associazione temporanea hanno            
i requisiti di cui al p.to IV, possono associare altre imprese                  
qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli                    
richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste               
ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo dei                
lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute             
da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad               
essa affidati.                                                                  
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo cui art. 2359 C.C.; si procedera' all'esclusione dalla             
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.                    
Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa la              
compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di                 
Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in           
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione           
delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi' ammessa la                 
compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di imprese che                
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono           
ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in presenza di tale               
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis, art. 8, Legge 109/94.                                         
VI. Criterio aggiudicazione: il contratto a misura verra' aggiudicato           
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a               
base d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e precisamente              
col criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso                 
sull'elenco prezzi posto a base di gara.                                        
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali  si procedera' per                    
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge               
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione           
automatica offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in                 
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o              
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta            
in contraddittorio con la Ditta; verra' altresi' valutato che il                
valore economico sia adeguato e sufficiente  rispetto al costo del              
lavoro ai sensi Legge 327/00.                                                   
VII. Esecuzione  lavori: termine massimo per l'esecuzione lavori: 360           
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del                
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
diverse come indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione di:            
stabilizzazione a calce e cemento o solo a cemento di strade bianche            
e successiva esecuzione di trattamento superficiale con emulsione               
bituminosa, rifacimento di cassonetti stradali con misto cementato e            
conglomerato bituminoso, risagomatura di alcuni tratti di strade con            
stabilizzato o bynder e successiva asfaltatura con tappeto di usura,            
sostituzione di caditoie stradali e relativi allacciamenti,                     
tombinatura fossi, sostituzione di pozzetti d'ispezione e pulizia dei           
fossi in diversi tratti delle strade ubicate nel comune di Cesena.              
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 428 dell'11           
marzo 2005, visibili c/o l'Ufficio Contratti nelle giornate di                  
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30              
alle 16.                                                                        
Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) c/o Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5,                
Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma                 
relativa alle spese di riproduzione.                                            
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico             
(o un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo             
sul cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo            
l'Ufficio Manutenzione Strade del Comune e' disponibile nelle                   
giornate di martedi' 28 giugno 2005 e 5 luglio 2005 dalle ore 9 alle            
12,30, previo avviso telefonico al numero: 0547/356372.                         
Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita                      
attestazione. In caso di Raggruppamento di Imprese o Consorzio - ex             
art. 2602 C.C. - da costituirsi, tale adempimento deve risultare                
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".                                   
Polizza di assicurazione ex art.  103  DPR 554/99: ai sensi art. 34             
del Capitolato Speciale e del D.M. 12 marzo 2004 n. 123, si                     
richiedera'  polizza  "Contractors All Risks" come di seguito                   
specificato: schema tipo 2.3: - Sezione A: Partita 1  Euro                      
692.408,02, Partita 2  Euro 35.000,00, Partita 3  Euro 35.000,00; -             
Sezione B Euro 1.550.000,00. Modalita' essenziali di finanziamento e            
pagamento dell'opera: i lavori sono finanziati con Buoni ordinari               
comunali.                                                                       
VIII. Modalita' di presentazione  offerta: l'offerta scritta in                 
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale, raccomandato o altra forma di              
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio  da parte dell'Ufficio             
di apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello             
fissato per la  gara.                                                           
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio              
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra'              
riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori                
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i. Nel            
suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta come             
di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al              
successivo punto B).                                                            
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale                  
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso               
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,                
sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In caso di discordanza,               
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.                             
I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso offerto                        
dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In ogni caso           
la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla data di              
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In           
caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi             
art. 13 comma 5 Legge 109/94 e susccessive modificazioni ed                     
integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le                  
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere             
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno              
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo                  
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio            
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per               
persona da nominare.                                                            
Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per giorni 180            
dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita in una                 
busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                         
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione  per  ammissione  alla  gara: 1. istanza/e, in                
bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al presente bando            
comprendente dichiarazioni relative  all'inesistenza delle cause di             
esclusione di cui all'art 75 del Regolamento, nonche' alla                      
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,                   
compresa quella  prevista dall'art. 17 Legge 68/99.                             
2. Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'            
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in               
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate  ai lavori da appaltare.                                               
2.a (Per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non               
possiede attestazione SOA) dichiarazione, in bollo, di cui                      
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di                   
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e           
conseguenti del DPR 34/00,  nella CAT. OG6 - "Acquedotti e                      
fognature", in alternativa alla  relativa  attestazione SOA.                    
3. Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese cui art. 8, comma 11 quater, Legge 109/94,             
in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000,           
con contestuale presentazione di copia autenticata della                        
certificazione, (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la             
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del                    
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione)                   
prestata nelle forme di legge, a garanzia:                                      
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1 quater);                                                            
- della costituzione della cauzione definitiva ( art. 30, comma 2);             
della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).                          
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli             
schemi tipo di cui al DM 23/3/2004 n. 123. La validita' della                   
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di           
presentazione offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si                   
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria           
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,              
via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI               
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i              
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra.                     
Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di             
cui all'art. 13 Legge 109/94, la cauzione, comunque con                         
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'            
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le            
offerte pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi            
alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.                               
Scaduto il termine sopra indicato non sara' consentita la                       
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di            
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio           
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non                
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                                 
IX. Svolgimento gara: nel giorno indicato, in una sala della                    
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e  saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                   
dall'art. 10 comma 1/quater Legge 109/94, un numero di offerenti non            
inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato                  
all'unita' superiore.                                                           
I concorrenti estratti dovranno,  tassativamente entro 10 giorni                
dalla data della richiesta inviata via fax, far pervenire la                    
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti di                   
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per           
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente                   
presentato. Per i medesimi potranno  altresi' essere effettuati                 
controlli d'ufficio, anche sui requisiti cui art. 75, DPR 554/99, che           
potranno altresi'  essere estesi anche ad altri partecipanti.Qualora            
la documentazione non sia fornita nei suddetti termini  perentori, o            
non risultino confermate le dichiarazioni rese, i concorrenti                   
verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In data                   
successiva, che  sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,                
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la              
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del                   
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai                    
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con             
la valutazione delle offerte.                                                   
X. Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale.                                    
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare                 
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti             
comprovanti i requisiti di cui agli Allegati "A" e "B" del presente             
bando.  L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica            
positiva di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del                    
Dirigente competente, in seduta di gara.                                        
La mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini                    
stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta               
l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova soglia di                
anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                 
provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti Autorita'.                  
L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la           
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i               
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.                    
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il mancato                
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del             
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza                  
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e               
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.                       
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione           
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi            
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa            
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.                               
La stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                 
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art.              
10, c.1 ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.           
Responsabile procedimento e' il dott. ing. Borghetti Natalino,                  
Dirigente del Settore Infrastrutture e Mobilita' - Tel. 0547/356370.            
Copia presente bando e degli allegati potra' essere ritirato                    
all'Ufficio Amministrativo LL.PP.  tel. 0547/356369 fax: 0547/356457.           
Informazione ex art. 13 DLgs 196/03: i dati forniti dalle Imprese al            
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e           
della eventuale successiva stipula del contratto.                               
Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e                 
potranno essere comunicati:                                                     
- al personale interno all'amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai             
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                                    
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche c/o il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.               
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 6 luglio 2005                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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