AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di piano programma vie vicinali varie - anno 2004 (PGN 16607/333)
Il Comune di Cesena, Settore Contratti - Espropri -
Patrimonio/Servizio contratti, (tel. 0547/356231 - fax 0547/356572)
Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC), tel. 0547/356111, fax
0547/356457, in esecuzione della determina dirigenziale n. 428
dell'11/3/2005 procede ad asta pubblica il 7 luglio 2005 alle ore
8,30.
I. Oggetto. Appalto dei lavori di piano programma vie vicinali varie
- anno 2004.
II. Importo complessivo lavori a base d'asta: Euro 577.006,62 di
cui Euro 10.000,00 per oneri sicurezza, non soggetto a ribasso.
III. Classificazione lavori: cat. prevalente: OG3 - "Strade e opere
complementari" - Qualificazione obbligatoria - fino all'importo di
Euro 456.563,80.
Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata
quale categoria prevalente possono eseguire direttamente tutte le
lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto
previsto dalla nota successiva.
Altre categorie ai sensi art. 73, c. 2 e 3, I DPR 554/99: lavori di:
- acquedotti e fognature, cat. OG6, qualificazione obbligatoria, fino
a Euro 120.442,82. Tali opere sono, a scelta del concorrente,
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge.
Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti ed
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (circolare Min. LL.PP 1/3/00), non possono
essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola
categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni.
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'Impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni cui art.18, Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'Impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22, Legge 646/82 e norme connesse. Ai sensi art. 18 comma
3 bis, Legge 55/90, l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti.
IV. Requisiti di partecipazione. Per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione cui
art.75 del Regolamento e di cui all'Allegato "A" al presente bando.
Dovranno inoltre, a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica
e finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA
di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita'
per categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti II
e III.
In alternativa alla certificazione SOA nella cat. OG6 - "Acquedotti
e fognature" la qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai
sensi art. 28, DPR 34/00, mediante la presentazione dell'Allegato
"B" al presente bando. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10 comma 1 lett. d), e),
e) bis Legge 109/94 e succ. di tipo orizzontale: i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni
caso i requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10 comma 1 lett. d), e),
e) bis Legge 109/94 e succ. di tipo verticale: i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti dalla
mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie
scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti economico
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per
l'impresa singola.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da
imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo
con riferimento alla categoria prevalente. I lavori riconducibili
alla categoria prevalente, ovvero alle categorie scorporate, possono
essere assunti anche da imprese riunite in associazione ai sensi del
precedente paragrafo b).
Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3, DPR 34/00.V.
Soggetti ammessi alla gara. Raggruppamento di imprese: e' consentita
la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee, ex
art. 13, V comma, di concorrenti e di consorzi cui art. 10, comma 1,
lett. e), costituiti o da costituire successivamente
all'aggiudicazione. Ai sensi art. 13, comma 5 bis, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi
modificazione alla composizione delle Associazioni e dei Consorzi
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del
contratto.
Le imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i
lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione
al raggruppamento.
E' altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di
Consorzi cui art. 10, c. 1, lett. b) e c), Legge 109/94. Tutti i
consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali
consociati concorrono.
Qualora i consociati siano a loro volta consorzi dovranno essere
indicate le imprese esecutrici di questi ultimi. Se l'impresa singola
o le imprese che intendano riunirsi in associazione temporanea hanno
i requisiti di cui al p.to IV, possono associare altre imprese
qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli
richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste
ultime non superino il 20 per cento dell'importo complessivo dei
lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute
da ciascuna sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad
essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo cui art. 2359 C.C.; si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.
Ai sensi art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di
Consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta; in
presenza di partecipazione in piu' forme si procedera' all'esclusione
delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di imprese che
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono
ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte
dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis, art. 8, Legge 109/94.
VI. Criterio aggiudicazione: il contratto a misura verra' aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base d'asta ai sensi art. 21, comma 1, Legge 109/94 e precisamente
col criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis, Legge
109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione
automatica offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in
numero inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o
piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta
in contraddittorio con la Ditta; verra' altresi' valutato che il
valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del
lavoro ai sensi Legge 327/00.
VII. Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione lavori: 360
giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
diverse come indicate negli elaborati progettuali. Realizzazione di:
stabilizzazione a calce e cemento o solo a cemento di strade bianche
e successiva esecuzione di trattamento superficiale con emulsione
bituminosa, rifacimento di cassonetti stradali con misto cementato e
conglomerato bituminoso, risagomatura di alcuni tratti di strade con
stabilizzato o bynder e successiva asfaltatura con tappeto di usura,
sostituzione di caditoie stradali e relativi allacciamenti,
tombinatura fossi, sostituzione di pozzetti d'ispezione e pulizia dei
fossi in diversi tratti delle strade ubicate nel comune di Cesena.
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, approvati con atto dirigenziale n. 428 dell'11
marzo 2005, visibili c/o l'Ufficio Contratti nelle giornate di
lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi' dalle 14,30
alle 16.
Copia di essi, unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) c/o Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5,
Cesena, tel. 0547/22579, con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione.
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico
(o un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo
sul cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo
l'Ufficio Manutenzione Strade del Comune e' disponibile nelle
giornate di martedi' 28 giugno 2005 e 5 luglio 2005 dalle ore 9 alle
12,30, previo avviso telefonico al numero: 0547/356372.
Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita
attestazione. In caso di Raggruppamento di Imprese o Consorzio - ex
art. 2602 C.C. - da costituirsi, tale adempimento deve risultare
svolto dall'impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103 DPR 554/99: ai sensi art. 34
del Capitolato Speciale e del D.M. 12 marzo 2004 n. 123, si
richiedera' polizza "Contractors All Risks" come di seguito
specificato: schema tipo 2.3: - Sezione A: Partita 1 Euro
692.408,02, Partita 2 Euro 35.000,00, Partita 3 Euro 35.000,00; -
Sezione B Euro 1.550.000,00. Modalita' essenziali di finanziamento e
pagamento dell'opera: i lavori sono finanziati con Buoni ordinari
comunali.
VIII. Modalita' di presentazione offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale, raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio
di apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara.
Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio
Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra'
riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione dei lavori
oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i. Nel
suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta come
di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al
successivo punto B).
A) Offerta: in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso
unico percentuale offerto, espresso sia in cifre che in lettere,
sull'elenco prezzi posto a base di gara. In caso di discordanza,
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.
I prezzi unitari dell'elenco, dedotto il ribasso offerto
dall'aggiudicatario, varranno quali prezzi contrattuali. In ogni caso
la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla data di
apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i per esteso. In
caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi
art. 13 comma 5 Legge 109/94 e susccessive modificazioni ed
integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per
persona da nominare.
Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per giorni 180
dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita in una
busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara: 1. istanza/e, in
bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al presente bando
comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art 75 del Regolamento, nonche' alla
sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17 Legge 68/99.
2. Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da Societa'
di attestazione (SOA) cui DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare.
2.a (Per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA) dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella CAT. OG6 - "Acquedotti e
fognature", in alternativa alla relativa attestazione SOA.
3. Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese cui art. 8, comma 11 quater, Legge 109/94,
in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000,
con contestuale presentazione di copia autenticata della
certificazione, (in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese del
raggruppamento; diversamente non e' ammessa alcuna riduzione)
prestata nelle forme di legge, a garanzia:
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.
10, comma 1 quater);
- della costituzione della cauzione definitiva ( art. 30, comma 2);
della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).
La fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere conforme agli
schemi tipo di cui al DM 23/3/2004 n. 123. La validita' della
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data di scadenza di
presentazione offerta, prevista nel bando di gara. Qualora si
effettuasse in contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria
del Comune c/o la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72,
via Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI
06120 CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra.
Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di
cui all'art. 13 Legge 109/94, la cauzione, comunque con
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le
offerte pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi
alle prescrizioni sopra riportate e all'allegato.
Scaduto il termine sopra indicato non sara' consentita la
presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di
offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il plico stesso non
dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
IX. Svolgimento gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10 comma 1/quater Legge 109/94, un numero di offerenti non
inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore.
I concorrenti estratti dovranno, tassativamente entro 10 giorni
dalla data della richiesta inviata via fax, far pervenire la
documentazione atta a comprovare il possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per
partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B", eventualmente
presentato. Per i medesimi potranno altresi' essere effettuati
controlli d'ufficio, anche sui requisiti cui art. 75, DPR 554/99, che
potranno altresi' essere estesi anche ad altri partecipanti.Qualora
la documentazione non sia fornita nei suddetti termini perentori, o
non risultino confermate le dichiarazioni rese, i concorrenti
verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata. In data
successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i concorrenti,
oppure immediatamente se i requisiti risultano gia' comprovati, la
gara proseguira' in seduta pubblica con le determinazioni del
Presidente di gara in merito alla verifica, relativamente ai
concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti suddetti, e con
la valutazione delle offerte.
X. Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale.
L'aggiudicatario e il secondo classificato, dovranno presentare
tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i documenti
comprovanti i requisiti di cui agli Allegati "A" e "B" del presente
bando. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito della verifica
positiva di tutti i requisiti, anche d'ufficio, ad opera del
Dirigente competente, in seduta di gara.
La mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini
stabiliti, o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta
l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova soglia di
anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti Autorita'.
L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto
nel termine che sara' assegnato dall'ente appaltante. Il mancato
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria.
Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione
stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera' verso di questi
alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica.
La stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
XI. Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, art.
10, c.1 ter, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Responsabile procedimento e' il dott. ing. Borghetti Natalino,
Dirigente del Settore Infrastrutture e Mobilita' - Tel. 0547/356370.
Copia presente bando e degli allegati potra' essere ritirato
all'Ufficio Amministrativo LL.PP. tel. 0547/356369 fax: 0547/356457.
Informazione ex art. 13 DLgs 196/03: i dati forniti dalle Imprese al
Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e
della eventuale successiva stipula del contratto.
Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e
potranno essere comunicati:
- al personale interno all'amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi Legge 241/90 e ai
sensi del Regolamento comunale sull'accesso;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'
consultabile anche c/o il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Natalino Borghetti
Scadenza: 6 luglio 2005