AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa - Disciplina di Patalogia clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e Microbiologia)

In attuazione della deliberazione n. 253 adottata dal Direttore                 
generale in data 8/4/2005 con la quale l'avviso pubblicato nella                
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 19 dell'8/3/2005 e'             
stato revocato, questa Azienda ha emanato il nuovo avviso per                   
l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura complessa -              
Disciplina di Patologia clinica (Laboratorio di Analisi                         
chimico-cliniche e Microbiologia).                                              
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni del              
DPR 10/12/1997, n. 484 e del DLgs 19/6/1999, n. 229 e successive                
modificazioni ed integrazioni e della L.R. della Regione                        
Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29.                                         
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994 n. 174;                       
b) idoneita' fisica: il relativo accertamento sara' effettuato, a               
cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in              
servizio;                                                                       
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei biologi, dei chimici e dei               
medici. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei            
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione,            
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima               
dell'assunzione in servizio;                                                    
d)                                                                              
anzianita' di servizio di 7 anni, di cui cinque nella disciplina di             
Patologia clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e                    
Microbiologia) o disciplina equipollente e specializzazione nella               
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di 10 anni nella disciplina di cui sopra.                              
L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata               
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.                  
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direttore della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del DPR           
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992, n. 502               
cosi' come modificato e integrato dal gia' citato DLgs 229/99; il               
mancato superamento del I corso attivato dalla Regione                          
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dell'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere all'impiego e non possono pertanto presentare              
domanda di partecipazione al presente bando coloro che siano esclusi            
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere              
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Ravenna e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al               
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della                
domanda".                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa              
analitica descrizione;                                                          
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
9) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,                   
compresi quelli sensibili, nel rispetto del DLgs 196/03.                        
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di                
indirizzo all'Azienda USL, la quale non assume responsabilita' alcuna           
in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3 del DPR 445/00). La mancata              
sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una              
sola delle sopra indicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per           
l'ammissione, determina l'esclusione dall'avviso.                               
I candidati che hanno gia' presentato domanda per l'avviso pubblicato           
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 19                        
dell'8/3/2005 e revocato, devono ripresentare la domanda stessa. La             
documentazione a suo tempo allegata e' ritenuta valida e potra',                
qualora i candidati lo ritengano opportuno, essere eventualmente                
integrata.                                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 devono specificare nella             
domanda di ammissione, qualora lo ritangano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di                
tempi aggiuntivi.                                                               
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione                
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
Le pubblicazioni devono essere riportate, in ordine cronologico di              
pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in            
apposito elenco.                                                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticati ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo, e              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47 del DPR 28/12/2000, n.            
445).                                                                           
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare in carta semplice, e senza autentica di            
firma, dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:                           
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi                        
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso di               
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.);                  
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita' di           
servizio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza,                 
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a            
convegni, seminari, conformita' di copie agli originali, ecc.).La               
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una delle            
seguenti forme:                                                                 
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure                     
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,                
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con            
le modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente           
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00 il dichiarante decade dai                  
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla               
base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative                 
conseguenze penali.                                                             
Non e' ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni               
dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di              
ammissione.                                                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda USL di                
Ravenna e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate            
a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda Unita'                  
sanitaria locale - Servizio Acquisizione del personale (Ufficio                 
Concorsi) - Via De Gasperi - angolo Largo Chartres n. 1 - 48100                 
Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente all'indirizzo             
predetto.                                                                       
Gli orari di apertura dell'ufficio sono i seguenti:                             
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;                                 
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in            
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di                 
ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro            
a data dell'Ufficio postale accettante.                                         
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta                     
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di            
ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio            
almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.                         
6) Conferimento incarico                                                        
L'incarico di Direzione della Struttura complessa e' effettuata dal             
Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n.           
502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, e ai sensi              
della L.R. Emilia-Romagna 23/12/2004, n. 29.                                    
L'incarico avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per             
lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al              
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico           
nominato dal Direttore generale ai sensi delle vigenti disposizioni             
di legge.                                                                       
Il Direttore e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine              
dell'incarico.                                                                  
Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della L.R. Emilia-Romagna 23/12/2004,            
n. 29 l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituisce criterio                
preferenziale per il conferimento ai dirigenti sanitari di incarichi            
di direzione di struttura semplice e complessa.                                 
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro per l'area contrattuale di riferimento           
e del contratto individuale di lavoro.                                          
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro come previsto dal vigente              
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area contrattuale di             
riferimento subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30              
giorni dalla richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto             
pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti                  
elencati nella richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione             
sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto             
previsto dall'art. 46 del DPR 445/00.                                           
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto                   
individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro per l'area contrattuale di                       
riferimento.                                                                    
Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'                 
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che                  
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                  
8) Disposizioni varie                                                           
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma                   
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di              
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non                        
presentandosi al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento             
della Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di                   
rinunciare alla partecipazione al presente avviso.                              
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, comma 1,             
del DLgs 165/01 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra                 
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.            
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione agli avvisi indetti da pubbliche amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' ove                    
ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o              
riaprire i termini del presente avviso nonche' modificare, revocare o           
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati.              
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR n. 484 del 10/12/1997 e dal DLgs                  
19/6/1999, n. 299 e successive modificazioni ed integrazioni e dalla            
L.R. Emilia-Romagna 23 dicembre 2004, n. 29.Per eventuali                       
informazioni e per acquisire copia dell'avviso gli aspiranti potranno           
rivolgersi direttamente al Servizio Acquisizione del personale                  
(Ufficio Concorsi) dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna -            
Largo Chartres n. 1 - angolo Via De Gasperi - 48100 Ravenna -                   
telefono 0544/286570-71-72 - sito web: www.ausl.ra.it                           
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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