BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Procedura selettiva interna di riqualificazione per la copertura di n. 7 posti di Cat. D - Pos. Econ. D.3 e profilo professionale DB.P "Funzionario direttivo in Politiche regionali e Tecniche applicative", Pos. lav. "Opere pubbliche". Approvazione bando
IL DIRETTORE GENERALE
(omissis) determina:
per le motivazioni espresse in premessa e che s'intendono
integralmente richiamate:
1) di indire una procedura selettiva di riqualificazione per titoli
ed esami, riservata ai dipendenti regionali, per la copertura di n. 7
posti della Categoria D di posizione economica iniziale D.3 e profilo
professionale DB. P "Funzionario direttivo in Politiche regionali e
Tecniche applicative", posizione lavorativa "Opere pubbliche"
dell'organico della Giunta regionale;
2) di stabilire che la predetta procedura venga disciplinata secondo
quanto definito nell'Allegato A) parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento;
3) di dare atto che le graduatorie finali conservano validita' per
tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna;
4) di stabilire che l'Amministrazione si riserva la facolta' di
utilizzare ciascuna graduatoria finale, formulata in esito alla
presente procedura, per la copertura della medesima posizione
lavorativa presso un Servizio diverso da quello per cui e' stata
formulata la graduatoria stessa, nel caso sussista un fabbisogno e la
graduatoria finale di riferimento risulti esaurita. Il criterio per
determinare l'ordine di priorita' nell'utilizzo delle graduatorie e'
quello della prossimita' territoriale;
5) di stabilire che il presente atto sia pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nella Intranet dell'Ente.
IL DIRETTORE GENERALE
Gaudenzio Garavini
ALLEGATO A)
Procedura selettiva interna di riqualificazione in 7 posizioni
lavorative "Opere pubbliche" di Categoria D - Profilo di posizione
economica iniziale D3
Indizione procedura
E' indetta una procedura selettiva per titoli e per esami, riservata
ai dipendenti regionali, per 7 posti della Categoria D di Posizione
economica iniziale D.3 e Profilo professionale DB.P "Funzionario
direttivo in Politiche regionali e Tecniche applicative", posizione
lavorativa "Opere pubbliche", presso la Direzione generale Ambiente e
Difesa del suolo della costa dei quali:
- n. 2 al Servizio Tecnico Bacini Enza e sinistra Secchia
- n. 1 al Servizio Tecnico Bacini Panaro e destra Secchia
- n. 2 al Servizio Tecnico Bacino Po di Volano
- n. 1 al Servizio Tecnico Bacino Reno
- n. 1 al Servizio Tecnico Bacini Trebbia e Nure.
Ruolo organizzativo della Categoria D
II personale assegnato alle posizioni lavorative della Categoria D,
il cui ruolo organizzativo e' descritto nella deliberazione di Giunta
del 25/7/2000, n. 1254, svolge attivita' caratterizzata da:
- elevate conoscenze in vari campi di specializzazione, e un grado di
esperienza pluriennale, con frequente necessita' di aggiornamento;
- contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con
responsabilita' di risultati relativi ad importanti e diversificati
processi amministrativi o produttivi;
- elevata complessita' e varianza dei problemi affrontati, con
necessita' di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione
del problema;
- relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale,
anche tra unita' organizzative diverse; relazioni con altre
istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni di rappresentanza
negoziale; relazioni con gli utenti di natura diretta e negoziale.
Posizione lavorativa standard "Opere pubbliche"
Programmazione, progettazione, direzione e contabilita' dei lavori
pubblici (es: manutenzione strade e fabbricati, impianti tecnologici,
bonifica e irrigazione, sistemazione idraulica e idrogeologica,
materia sismica, forestazione, difesa della costa, protezione civile,
) che comportano inoltre le seguenti attivita':
- redazione ed esecuzione dei progetti
- redazione dei piani di sicurezza
- rilascio di autorizzazioni.
Responsabilita' d'istruttoria tecnico-amministrativa nelle materie di
competenza (ad es.: perizie, stime, rilievi, sopralluoghi, collaudi,
redazione pareri tecnici e nulla osta, valutazione e controllo di
progetti, computi metrici estimatici).
Attivita' connesse all'espropriazione.
Attivita' sanzionatoria e di vigilanza.
Svolgimento del servizio di reperibilita' e di piena.
Rappresentanza dell'ente in commissioni regionali, nazionali.
Attivita' di cartografia e gestione banche dati relative al settore
di competenza (Esempio: razionamenti catastali, risorse idriche,
ecc.).
Studio e consulenza.
Criteri di partecipazione
Ciascun dipendente regionale, in possesso dei requisiti previsti,
potra' presentare domanda di ammissione alla procedura selettiva per
i posti relativi ad uno solo dei Servizi interessati.
Modalita' di svolgimento della procedura selettiva
La procedura selettiva si svolge per valutazione titoli, prova
scritta e colloquio.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 30 punti per la
valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di
lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria D -
profili di posizione economica iniziale D1 - con una anzianita' di
servizio in detta categoria, maturata con contratto di lavoro a tempo
indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 2 anni, nonche'
essere classificato nella posizione lavorativa standard "opere
pubbliche"; ovvero essere dipendente della Regione Emilia-Romagna con
contratto di lavoro a tempo indeterminato, classificato nella
categoria D - profili di posizione economica iniziale D1 - con una
anzianita' di servizio in detta categoria e nella Categoria C,
maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato negli organici
dell'Ente, di almeno 4 anni, nonche' essere classificato nella
posizione lavorativa standard "opere pubbliche"; ovvero essere
dipendente della Regione Emilia-Romagna con contratto di lavoro a
tempo indeterminato, classificato nella Categoria C con una
anzianita' di servizio in detta categoria, maturata con contratto di
lavoro a tempo indeterminato negli organici dell'Ente, di almeno 4
anni, nonche' essere classificato nella posizione lavorativa standard
"tecnico addetto alla progettazione" o, in alternativa, essere
classificato nella posizione lavorativa standard "gestione degli
immobili";
b) aver conseguito: il diploma di laurea o laurea specialistica in
ingegneria.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Titoli valutabili e criteri di valutazione
I titoli inseriti nella banca dati dell'Amministrazione "Osservatorio
delle competenze" sezione "Scheda Curriculum" sono valutati
d'ufficio.
I candidati possono altresi' richiedere la valutazione di titoli
posseduti entro la scadenza del termine utile per la presentazione
della domanda di ammissione, conseguiti successivamente al 31/7/2004
per i collaboratori classificati in Categoria C, al 31/12/2004 per i
collaboratori classificati in Categoria D, non presenti nella "Scheda
Curriculum", indicandoli dettagliatamente negli appositi spazi
predisposti nel modulo di domanda, pena la non valutazione. Il
candidato potra' allegare idonea documentazione e il titolo indicato
verra' ad integrare la "Scheda Curriculum".
Sono titoli valutabili:
1. Titoli di servizio
1.a) Esperienza lavorativa con classificazione nella Categoria D,
Posizione economica iniziale D3 - resa a tempo determinato alle
dipendenze della Regione Emilia-Romagna negli ultimi 8 anni; (massimo
punti 6).
1.b) Esperienza lavorativa con classificazione nella Categoria D -
Posizione economica iniziale D1 - e C, resa a tempo indeterminato
alle dipendenze della Regione Emilia-Romagna o di altra pubblica
Amministrazione; (massimo punti 12).
Criteri per la valutazione dei titoli di servizio:
- l'esperienza lavorativa valutabile e' quella effettivamente
prestata e aggiuntiva rispetto agli anni richiesti come requisito di
ammissione;
- relativamente al punto 1.a), a ciascun anno di esperienza
lavorativa resa a tempo determinato sono assegnati 2 punti se
maturata in attivita' di progettazione, direzione e contabilita' dei
lavori pubblici; il punteggio e' assegnato rapportando i punti anno
ai giorni effettivamente prestati;
- relativamente al punto 1.b), a ciascun anno di esperienza
lavorativa resa a tempo indeterminato sono assegnati 2 punti se
maturata in Categoria D - Posizione economica iniziale D1 - 1 punto
se maturata in Categoria C; il punteggio e' assegnato rapportando i
punti anno ai giorni effettivamente prestati;
- per l'esperienza lavorativa resa con contratto di lavoro a tempo
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale
dell'attivita' effettivamente prestata.
2. Titoli professionali
2.a) Abilitazione post-laurea (punti 2);
2.b) specializzazioni post-laurea, afferenti le competenze proprie
della posizione lavorativa oggetto della presente selezione, (massimo
punti 1);
2.c) percorsi di formazione professionale, afferenti le competenze
proprie della posizione lavorativa oggetto della presente selezione,
ultimati dopo l'1/1/1998 (massimo punti 3);
2.d) svolgimento di incarichi espletati in qualita' di progettista,
direttore lavori, coordinatore della sicurezza in fase di
progettazione o di esecuzione (massimo punti 4);
2.e) valutazione della qualita' del Curriculum (massimo punti 2).
Criteri per la valutazione dei titoli professionali e culturali:
- la commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo alla
valutazione del curriculum considerando i titoli non valutati ai
punti 2.a) - 2.b) - 2.c) - 2.d);
- la commissione esaminatrice attribuira' il punteggio relativo ai
percorsi di formazione professionale tenuto conto di quanto segue:
- sono valutabili solo i corsi di durata uguale o superiore a 18 ore,
frequentati per una percentuale uguale o superiore al 70% fatto salvo
quanto di seguito diversamente specificato;
- non sono valutabili i seguenti corsi informatici: informatica di
base, word base, posta elettronica, excel base e gestione atti;
- sono assegnati i seguenti punteggi:
- corso di formazione per "Coordinatore per la progettazione e
Coordinatore per l'esecuzione dei lavori DLgs 494/96" (punti 1);
- progetto di formazione-laboratorio per l'applicazione degli
adempimenti per la sicurezza in cantiere del DLgs 494/96 e successive
modifiche (max punti 0,30 cosi' suddivisi in base alla frequenza:
fino a 8 ore punti 0,05, fino a 12 ore punti 0,10, fino a 20 ore
punti 0,20, fino a 30 ore 0,25, oltre 30 ore 0,30);
- corso Autocad (punti 0,40)
- corso Arc View (punti 0,30)
- corso Alice Lavori (punti 0,30).
L'esito della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati
prima dell'effettuazione della prova scritta.
Commissione esaminatrice
Con determinazione del Direttore generale all'Organizzazione, Sistemi
Informativi e Telematica, su proposta del Responsabile del Servizio
Sviluppo Organizzativo, Formazione e Mobilita', e' nominata la
Commissione esaminatrice composta da esperti di comprovata competenza
nelle materie oggetto della selezione.
La Commissione, composta da un numero dispari di membri non inferiore
a 3, e' cosi' costituita:
- un Dirigente della Regione Emilia-Romagna, in servizio o in
quiescenza da non oltre tre anni, con funzioni di Presidente;
- due o piu' esperti, scelti tra funzionari di Pubbliche
Amministrazioni, ivi compresi i dipendenti dell'Amministrazione
regionale, ovvero esterni segnalati da Enti, Associazioni o
Organismi, o che si siano proposti per lo svolgimento della funzione;
uno dei membri e' esperto in tecniche di selezione e valutazione del
personale.
La segreteria della commissione e' affidata ad un collaboratore
regionale.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice
utilizzando l'apposito modulo, "Allegato 1" al presente bando, anche
in copia fotostatica.
Nella domanda deve essere indicato il Servizio per il quale si
concorre tra quelli indicati al paragrafo "Indizione procedura".
La domanda, firmata in calce dal candidato e completa di tutte le
pagine, deve pervenire - entro il ventesimo giorno dalla
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna - secondo una delle modalita' di seguito
indicate:
- consegna a mano alla Regione Emilia-Romagna - Direzione generale
Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica - Viale Aldo Moro n.
18 - Bologna - II piano - Protocollo; gli orari di apertura sono i
seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13
oppure
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo
stesso termine, al seguente indirizzo: Regione Emilia-Romagna -
Direzione generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica -
Protocollo - "Riqualificazione "Opere pubbliche" -Viale Aldo Moro n.
18 - 40127 Bologna.
Nel primo caso fa fede la data del timbro del Protocollo apposto
sulla ricevuta rilasciata, nel secondo caso fa fede la data del
timbro postale di partenza. Le domande presentate oppure spedite
oltre il termine di scadenza e le domande spedite nei termini ma non
pervenute all'Amministrazione entro il dodicesimo giorno dalla
scadenza del bando sono irricevibili.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nel modulo, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla procedura selettiva il candidato
deve indicare il cognome e il nome, luogo e data di nascita, il
numero di matricola, la struttura regionale di appartenenza, il
recapito presso il quale deve essere inviata ogni comunicazione
(impegnandosi fin da ora a comunicare al Responsabile del
Procedimento le eventuali variazioni di indirizzo) e il numero
telefonico.
Il candidato portatore di handicap dovra' altresi' indicare nella
domanda di ammissione, in relazione al proprio handicap, l'ausilio
necessario in sede di prova concorsuale ai sensi dell'art. 20 della
Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Nella domanda dovra' inoltre essere dichiarato che e' stata
effettuata la validazione dei titoli presenti nella banca dati
dell'Amministrazione "Osservatorio delle competenze" sezione "Scheda
curriculum". Le informazioni non validate non saranno valutabili.
Ammissione alla procedura selettiva
II possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura
selettiva viene verificato d'ufficio.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti che abbiano
presentato domanda di ammissione alla presente procedura selettiva
nei termini previsti saranno ammessi alla selezione, con
provvedimento del Responsabile del Servizio Sviluppo Organizzativo,
Formazione e Mobilita'.
Prove d'esame
Le prove d'esame consistono in una prova scritta e in una prova
orale.
La prova scritta consiste nell'elaborazione di uno schema argomentato
relativo alla progettazione di un intervento in materia di difesa del
suolo.
La prova orale si sviluppera' a partire dai contenuti della prova
scritta, verificando il possesso delle conoscenze e competenze che
seguono, necessarie per la copertura della posizione lavorativa:
Competenze tecniche
Normativa statale e regionale in materia di difesa del suolo (Legge
183/1989 e successive modifiche e integrazioni - L.R. 3/1999, Titolo
VI, Capo IV e successive modificazioni).
Normativa in materia di lavori pubblici (Legge 109/1994 e successive
modifiche e integrazioni - Regolamento di attuazione DPR 554/1999 -
L.R. 20/2000 e successive modifiche).
Normativa in materia di acque pubbliche (R.D. 523/1904 - Legge
36/1994 - D.Lgs 152/1999 e successive modifiche e integrazioni -
Regolamento regionale 41/2001 - L.R. 7/2004).
Competenze generali e di ruolo
Elementi di base del procedimento amministrativo (Legge 241/1990 e
successive modifiche e integrazioni - Legge 15/2005 ).
Orientamento nel contesto organizzativo regionale ( Lo Statuto - L.R.
43/2001).
Conoscenza a livello intermedio delle applicazioni informatiche piu'
in uso nell'Ente (nozioni sull'uso del pacchetto office e di
internet).
Altre competenze
Nell'ambito dell'area dell'autonomia e della responsabilita',
verranno verificate in particolare le capacita' di:
- pianificare le attivita', i modi e i tempi di lavoro, di
controllare in modo sistematico i risultati e di identificare
soluzioni innovative ai problemi;
- identificare le soluzioni possibili ai problemi attraverso
l'esercizio di discrezionalita' e iniziativa nell'ambito della
propria sfera di autonomia.
La data delle prove sara' comunicata ai candidati con raccomandata
con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento
delle stesse.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento. A tal fine potra' essere utilizzato il badge.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato
ottiene il punteggio di 21/30 in ciascuna prova.
Modalita' di formazione della graduatoria finale
Espletati i colloqui, la commissione esaminatrice formula cinque
graduatorie finali di merito dei candidati risultati idonei sulla
base del punteggio assegnato ai titoli e alle prove, una per ciascuno
dei Servizi ai quali si riferiscono i posti messi a selezione, e
trasmette gli atti al Responsabile del Procedimento per la verifica
della regolarita' del procedimento espletato.
Se vengono riscontrate irregolarita', il Responsabile del
Procedimento rinvia motivatamente gli atti alla commissione.
Nel caso di candidati classificatisi nella graduatoria finale a
parita' di punteggio, il Responsabile del Procedimento provvede a
sciogliere la parita' applicando i seguenti titoli di preferenza:
- aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 12, DLgs
468/97;
- minore eta' anagrafica, ai sensi dell'art. 2 comma 9 della Legge
191/98.
Gli atti sono infine trasmessi al Responsabile del Servizio Sviluppo
Organizzativo, Formazione e Mobilita' per l'approvazione della
graduatoria finale e la dichiarazione dei vincitori.
Le graduatorie finali conservano validita' per tre anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
saranno pubblicate anche sul sito
"intra.regione.emilia-romagna.it/internos" voce "concorsi e
progressioni".
L'Amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare ciascuna
graduatoria finale, formulata in esito alla presente procedura, per
la copertura della medesima posizione lavorativa presso un Servizio
diverso da quello per cui e' stata formulata la graduatoria stessa,
nel caso sussista un fabbisogno e la graduatoria finale di
riferimento risulti esaurita. Il criterio per determinare l'ordine di
priorita' nell'utilizzo delle graduatorie e' quello della prossimita'
territoriale.
Controlli sui titoli dichiarati dai candidati
L'Amministrazione provvedera' ad effettuare controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati. Qualora dal
controllo dovesse emergere la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, decadra' dai benefici
eventualmente conseguiti come previsto dall'art. 75 del medesimo
decreto.
Trattamento economico e norme finali
II trattamento economico che compete al personale riclassificato in
esito alla procedura selettiva e' quello spettante in base al
Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori "Regioni - Autonomie
Locali" vigente alla data di passaggio di categoria.
I vincitori saranno assegnati alla posizione lavorativa e alle
Strutture indicate nel bando. Non potranno essere accolte istanze di
mobilita' verso una diversa Struttura di assegnazione o una diversa
posizione lavorativa prima che sia trascorso un biennio dalla data di
assegnazione.
A norma della Legge 10 aprile 1991, n. 125 e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Tutela dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento della procedura selettiva in
oggetto sono trattati nel rispetto del DLgs 196/2003.
Supporto informativo
Eventuali informazioni possono essere richieste - dalle ore 9,30 alle
ore 12,30 - ai seguenti numeri telefonici: Regione Emilia-Romagna -
Servizio Sviluppo Organizzativo, Formazione e Mobilita':
- Manes-Gravina Filomena tel. 051/6395394
- Negroni Vanna tel. 051/6395860.
Responsabile e termine del procedimento
Responsabile del Procedimento: Manes-Gravina Filomena.
Operatore del Procedimento: Negroni Vanna.
Il termine del procedimento verra' comunicato ai candidati al momento
della convocazione alla prima prova di selezione.
ALLEGATO "1"
Alla Regione
Emilia-Romagna
Direzione generale
Organizzazione Sistemi
Informativi e
Telematica
Viale Aldo Moro n.
18
40127 Bologna
Riqualificazione "Opere pubbliche"
Attenzione:
- Scrivere in stampatello o comunque in modo facilmente leggibile
- La firma deve essere apposta in originale
Il/La sottoscritto/a:
Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nome
Nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . il
Matricola n. . . . . . . . . . . . . . . . in servizio presso
tel. n. . . . . . . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
CHIEDE
di partecipare alla procedura selettiva interna di riqualificazione
per la copertura di n. 7 posti della categoria D di posizione
economica iniziale D.3 e profilo professionale DB.P "Funzionario
direttivo in Politiche regionali e Tecniche applicative", posizione
lavorativa "Opere pubbliche" - con riferimento al seguente Servizio .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .
A tal fine
richiede
[] la valutazione dei titoli inseriti nella banca dati
dell'Amministrazione "Osservatorio delle competenze", sezione "Scheda
Curriculum" che con la presente domanda viene validata; ed inoltre
[] la valutazione dei seguenti titoli conseguiti successivamente: -
al 31/7/2004 in quanto classificato in categoria C [] - al 31/12/2004
in quanto classificato in categoria D [] non presenti nella banca
dati "Scheda Curriculum" per i quali allega certificati in copia
conforme all'originale o dichiarazione sostitutiva redatta
nell'apposito modulo allegato al presente bando, nella quale dovranno
essere precisati tutti gli elementi necessari per la valutazione,
pena la non valutabilita' del titolo;
indica
per ogni comunicazione relativa alla selezione il seguente recapito:
indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . n.
cap. . . . . . . . . . . . . . . localita' . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . prov.
recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . / . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
precisa infine
(se portatore/portatrice di handicap)
la necessita' dei seguenti ausili necessari per lo svolgimento della
prova:
data . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . .
Dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorieta' (DPR
28 dicembre 2000, n. 445)
Io sottoscritt. . . . . .
nat . . . . a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
., il
e residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . in Via . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ., n.
valendomi delle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 28
dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni previste dall'art.
76 della normativa suindicata per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci nonche' delle conseguenze di cui all'art. 75,
comma 1, del medesimo DPR e presa visione dell'informativa di cui
all'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 allegata al presente
modulo, DICHIARO sotto la mia personale responsabilita':
1) di aver conseguito, successivamente al 31/7/2004 (per il
collaboratore classificato in Categoria C) o 31/12/2004 (per il
collaboratore classificato in Categoria D), il seguente titolo di
studio/abilitazione/specializzazione/perfezionamento (conseguito in
data, presso, con votazione):
2) di aver partecipato, successivamente al 31/7/2004 (per il
collaboratore classificato in categoria C) o 31/12/2004 (per il
collaboratore classificato in categoria D), ai seguenti corsi di
formazione (tenuti da, nelle seguenti date, per complessive ore, con
o senza valutazione finale):
3) Altro
data . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . .
Informativa ai sensi dell'art13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196.
Nel rispetto dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in
materia di protezione dei dati personali":
Finalita' I dati saranno trattati per le finalita' specifiche del
procedimento per il quale sono dichiarati Modalita' del trattamento I
dati potranno essere trattati anche con modalita' informatizzate e
con logiche pienamente rispondenti alle finalita' da perseguire
Comunicazione/diffusione dati I dati richiesti potranno essere
comunicati ad altri soggetti solo se previsto da norma di legge o
regolamento o comunque quando e' necessario per lo svolgimento di
funzioni istituzionali ai sensi dei commi 2 e 3 dell'art. 19 del DLgs
196/2003 Titolare del trattamento II titolare del trattamento dei
dati richiesti e' la Regione Emilia-Romagna Responsabile del
trattamento Responsabile del trattamento e' il Direttore generale
all'Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica, specificando
che alcuni compiti sono stati delegati ai responsabili di Servizio
della Direzione con propria determinazione 16355/2003, nonche' le
Commissioni esaminatrici quali responsabili esterni Diritti Presso il
Responsabile del trattamento l'interessato, in conformita' a quanto
previsto dall'art. 7 del DLgs 196/03 *, potra' accedere ai propri
dati personali per verificarne l'utilizzo o, eventualmente, per
correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge, ovvero per
cancellarli od opporsi al loro trattamento, se trattati in violazione
di legge.
La informiamo, inoltre, che il conferimento dei dati e' facoltativo
ma dovranno essere indicati dal collaboratore qualora egli intenda
avvalersi dei benefici conseguenti.
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o
meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalita' e modalita' del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con
l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati
personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio
dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco
dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non
e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto
al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio
di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento
di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Scadenza: 21 giugno 2005