AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'affidamento della fornitura di arredi per la residenza universitaria presso Palazzo Urbinati, Via Montalti n. 65 - Cesena
II giorno 20/6/2005 alle ore 11 presso la sede amministrativa
dell'Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario di
Bologna, Via Santa Maria Maggiore, n. 4 si procedera' all'esperimento
di un pubblico incanto ai sensi della L.R. 9/00 "Disposizioni in
materia di forniture e servizi", per l'appalto della fornitura di
arredi per n. 22 posti letto della residenza universitaria presso
Palazzo Urbinati, Via Montalti n. 65 Cesena.
In tale data, in seduta aperta al pubblico, verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta e si procedera' all'ammissibilita' delle ditte
concorrenti.
L'importo a base di gara e' pari a Euro 130.000 (iva esclusa);
Il termine di consegna e montaggio e' fissato per il 24/8/2005.
A seguito dell'esito della verifica di cui sopra, si procedera'
all'esame delle offerte tecniche ed all'attribuzione del relativo
punteggio. In data 23/6/2005, alle ore 11, in seduta pubblica si
procedera' all'apertura delle offerte economiche ed
all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 14, comma 3 della L.R. 9/00,
con il criterio dell'offerta economicamente pi vantaggiosa, secondo i
seguenti criteri:
- fino a 50 punti: allo sconto praticato sul prezzo a base d'asta di
Euro 130.000,
- fino a 50 punti: alla qualita' tecnico-funzionale ed estetica dei
materiali offerti.Sono escluse offerte in aumento e l'aggiudicazione
e' definitiva ad unico incanto.
E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate a norma dell'art.
10 del DLgs n. 358/92. In tal caso le offerte dovranno essere redatte
secondo quanto previsto dal II comma dell'art. 10 del DLgs
sopraccitato.
Si precisa che non e' consentito per la medesima gara ad una stessa
impresa presentare contemporaneamente offerte in pi di un
raggruppamento d'impresa di cui all'art. 10 del DLgs n. 358/92 e
successive modificazioni ed integrazioni ovvero individualmente ed in
raggruppamento.
L'Azienda considera requisito indispensabile di ammissione alla gara,
il non avere commesso nei suoi confronti gravi inadempienze
contrattuali nel corso dei tre anni precedenti all'indizione della
medesima. I soggetti non in possesso di tale requisito saranno
esclusi dalla gara.
A) Modalita' di partecipazioneLe imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore 10 del 20/6/2005, un piego
sigillato con ceralacca - con l'esatta indicazione del nominativo del
mittente, il numero di codice attivita' della ditta, l'indirizzo, il
numero di telefono e di fax e l'indicazione della partita IVA -
controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura:
"Offerta per la gara d'appalto per l'affidamento della fornitura
degli arredi della residenza universitaria Urbinati" indirizzata a:
ARSTUD - Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario -
Via S. Maria Maggiore n. 4 - 40121 Bologna.
Oltre il termine suindicato non sara' valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente
effettuare una ricognizione dei luoghi dove verra' eseguita la
fornitura oggetto della presente gara.
Detta ricognizione avverra' alla presenza di un tecnico dell'Azienda
il 7/6/2005, alle ore 10,30 e sara' comprovata da apposito attestato
di avvenuto sopralluogo.
Il mancato sopralluogo costituira' motivo di esclusione.
B) Offerta e documentazioneII suddetto piego sigillato con ceralacca,
dovra' contenere, a pena di esclusione:
b.1) Offerta economica, inserita in apposita busta, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione, dovra'
essere redatta in lingua italiana su carta legale da Euro 11,00 e
dovra' contenere la precisa indicazione dell'appalto e dovra' essere
espressa in percentuale.
L'offerta dovra' essere incondizionata e dovra' essere espressa sia
in cifra che in lettere.
Si precisa che eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno
essere espressamente confermate e sottoscritte, a pena di
esclusione.
Il ribasso percentuale offerto verra' comunque applicato sull'importo
a base d'asta.
L'offerta come sopra formulata dovra' essere sottoscritta dal Legale
Rappresentante della Ditta concorrente.
b.1.1) Offerta tecnica, inserita in apposita busta, contenente le
descrizioni e i depliant relativi al materiale offerto. Si richiede
inoltre che l'offerta tecnica sia corredata da idonea campionatura al
fine di consentire una corretta valutazione di quanto offerto.
b.2.) Istanza di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice
e sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, contenente,
a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:
1) che l'impresa partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma
di costituita/costituenda RTI;
2) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 11
del DLgs 358/92 e successive modifiche ed integrazioni;
3) di essere iscritta alla Camera di Commercio, indicando inoltre:
- la natura giuridica;
- la denominazione;
- la sede legale;
- la data di inizio attivita';
- l'oggetto dell'attivita';
- i dati anagrafici del titolare o, in caso di societa', di tutti gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza;
- codice fiscale;
- partita IVA;
4) di possedere, con riferimento agli ultimi tre esercizi antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari media
annua derivante da attivita' dell'impresa in esecuzione di forniture
di arredi a favore di Enti pubblici o privati analoghe a quelle
oggetto di gara, pari almeno all'importo a base di gara. In
alternativa a tale dichiarazione le imprese concorrenti potranno
produrre idonee dichiarazioni bancarie circa la capacita' economica e
finanziaria dell'impresa con specifico riferimento ed in relazione
all'entita' dell'importo posto a base di gara;
5) dichiarazione da cui risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge
68/99, che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili;
6) di possedere le certificazioni indicate nelle schede tecniche
attestanti la conformita' dei beni offerti con riferimento alle norme
UNI o a quelle equivalenti in vigore in Paesi CEE, rilasciate da
istituti o servizi ufficiali incaricati al controllo qualita';
7) (eventuale) che si intende subappaltare parte della fornitura ed
in quali termini;
8) che la ditta si obbliga ad eseguire la fornitura al prezzo
proposto nell'offerta e alle condizioni del capitolato speciale di
gara, avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri
da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione della
fornitura;
9) che tutti gli articoli forniti corrisponderanno dettagliatamente a
qunto richiesto dal capitolato e dalle schede tecniche e saranno
conformi alle norme vigenti che regolano gli articoli oggetto di
fornitura;
10) che la fornitura sara' conforme alle norme vigenti in materia di
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del DLgs 626/94 e
successive modifiche e integrazioni, nonche' conforme alla classe di
reazione al fuoco non superiore a 1 per gli arredi e di classe 1 IM
per quanto riguarda stoffe e imbottiture;11) che viene assicurato un
periodo di garanzia (non inferiore ad un anno) riferito alle normali
condizioni d'uso di ogni singolo arredo;
12) che vengono garantite eventuali parti di ricambio per un periodo
di almeno 5 anni dopo la fornitura.
Dovra' infine essere indicata la sede INPS e INAIL di cui l'impresa
si avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed
assicurativi ed il relativo numero di posizione.
La dichiarazione di cui ai punti da 1) a 12) sopracitata, dovra'
contenere espresso riferimento all'appalto di cui trattasi e dovra'
essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
partecipante alla gara.
In caso di raggruppamento temporaneo, la citata dichiarazione dovra'
essere prodotta da tutti i componenti il raggruppamento ad eccezione
delle attestazioni del requisito di cui al punto 4) che, con
riferimento al fatturato, potra' essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso mentre le referenze bancarie dovranno essere
prodotte da ogni componente il raggruppamento.
Possono pertecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di
concorrenti con le modalita' di cui all'art. 10 del DLgs 358/92. E'
concentita la partecipazione dei predetti soggetti anche se non
ancora formalmente costituiti. In tal caso l'offerta, a pena di
esclusione, deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di raggruppamento di imprese, la documentazione richiesta nel
presente bando dovra' essere prodotta da ciascuna delle imprese
riunite.
E' vietata l'associazione in partecipazione. E' vietata qualsiasi
modificazione alla composizione dei suddetti raggruppamenti
temporanei rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in
sede di offerta.
L'aggiudicazione avra' luogo anche nel caso vi sia un solo
concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia
ritenuta congrua.
L'impresa aggiudicataria avra' diritto a pagamenti secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto.
Per quanto attiene il subappalto si richiama l'art. 18 della Legge
19/3/1990 n. 55, nonche' dal DLgs 358/92. Si precisa che, ai sensi
delle norme soprarichiamate, l'appaltatore dovra' provvedere al
deposito del contratto di subappalto presso questa Amministrazione,
almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione
della fornitura. Questa Amministrazione provvedera' a corrispondere
direttamente all'aggiudicatario l'importo delle forniture eseguite
dall'eventuale subappaltatore.
E' fatto obbligo inoltre all'aggiudicatario, di trasmettere, entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso
corrisposti al subappaltatore.
b.3) Cauzione provvisoria, corrispondente al 2% dell'importo
dell'appalto di cui trattasi, da prestarsi nei seguenti modi: 1)
mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, contenente: a)
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta; b) l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora
l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui
alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, art. 30
comma 2.; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; 2)
mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato al corso del giorno del deposito: in tal caso i concorrenti
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria
dell'Azienda - Cassa di Risparmio - Servizio Tesoreria - Piazza
Cavour n. 4 - Bologna - che rilascera' un certificato di deposito
provvisorio in originale.
Inoltre: qualora la cauzione venga prestata in contanti o in titoli,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente;
qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione
Finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica.
Entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva l'Amministrazione
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,
a mezzo raccomandata a/r, la cauzione di cui al suddetto punto 1).
Qualora la cauzione sia stata prestata cosi' come indicato al
suddetto punto 2) l'Amministrazione provvedera' a restituire, ai
concorrenti non risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a/r, il
certificato rilasciato dalla Tesoreria.
b.4) Capitolato speciale di gara firmato in ogni pagina dal legale
rappresentante in segno di accettazione di tutte le clausole ivi
contenute.
C) Forme di presentazione della documentazione richiesta:
ai sensi della vigente normativa, l'istanza di partecipazione
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere
redatte in un unico documento), sottoscritta da un legale
rappresentante dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia
non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
D) Aggiudicazione e adempimenti conseguentiL'Azienda si riserva di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 14 comma, 3 della
L.R. 9/00 con il criterio dell'offerta economicamente pi
vantaggiosa.In caso di offerte vincenti uguali si procedera'
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
Al contratto si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra'
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di
cui alla vigente normativa antimafia.
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre l'Azienda rimarra'
vincolata soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
E) Spese contrattualiSono a carico dell'appaltatore, senza
possibilita' di rivalsa nei riguardi dell'Azienda, tutte le spese del
contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro, dovuta
in caso d'uso.
F) Informazioni generaliLuogo di esecuzione: Cesena , Via Montalti n.
65.
Tempo di esecuzione: entro e non oltre il 24/8/2005.
Caratteristiche generali: l'appalto prevede la fornitura di arredi
per n. 22 posti letto, n. 5 cucine, completi di posa in opera, con
caratteristiche tecnico-qualitative specificate nel capitolato
speciale di gara.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Patrizia Pampolini (Tel.
051/6436711).
G) Documentazione di garaPresso il servizio Economato e Patrimonio
dell'Azienda, - Tel. 051/6436711 - Fax: 051/235645 - indirizzo
Internet: www.arstud.unibo.it sara' consultabile tutta la
documentazione di gara. La medesima potra' essere scaricata dal
sopraccitato indirizzo Internet.
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
N.B. La mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.
IL DIRETTORE
Mariangela Alessi
Scadenza: 20 giugno 2005