PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di straordinaria manutenzione lungo le strade provinciali n. 100 "Maestrina", n. 4 "Del Bidente" e n. 78 "San Matteo"

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e            
Gestione strade Forli' n. 44 del 9/3/2005 prot. n. 19.086/05, indice            
l'asta pubblica per l'appalto, a misura, dei lavori di straordinaria            
manutenzione lungo le strade provinciali n. 100 "Maestrina", n. 4               
"Del Bidente" e n. 78 "San Matteo" CUP G57H04000170003.                         
La gara avra' luogo il 16/6/2005 alle ore 9,00.                                 
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. n. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).              
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Bertinoro, Meldola e Santa Sofia            
(FC);                                                                           
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne opere di             
straordinaria manutenzione lungo le strade provinciali in oggetto               
citate e comprende, come evidenziato all'art. 3 del capitolato                  
speciale d'appalto, i seguenti lavori: demolizione di manufatti di              
protezione laterale ed installazione di nuove barriere di sicurezza,            
ricostruzione di cordoli e solette in c.a., consolidamento e restauro           
di alcuni ponticelli e manufatti, rafforzamento della fondazione                
stradale mediante ricarico con materiali inerti idonei (stabilizzato            
da riciclaggio e misto granulare stabilizzato da frantumazione di               
sasso), riprofilatura e consolidamento di alcune scarpate stradali,             
costruzione e/o ripristino di fognature, tombini stradali e relativi            
pozzetti e testate, bitumatura del piano viabile;                               
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 600.000,00 di cui Euro              
580.000,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 20.000,00 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 20.000,00 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 10.000,00 evidenziati secondo             
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 600.000,00,              
classifica II. Non sono presenti opere scorporabili.                            
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai                
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19               
comma 5, e 21 comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari allo             
0,3 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                  
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora                     
l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine                
contrattualmente previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme              
alle obbligazioni assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un                
premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari al 100%            
dell'importo giornaliero della penale fino ad un massimo di Euro                
10.800,00 IVA compresa. Il premio di accelerazione non si applica               
alle scadenze intermedie o alle ultimazioni parziali.                           
5) Documentazione:                                                              
5.1) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio               
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'.                             
5.2) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi unitamente alla visita sui luoghi dell'appalto                      
tassativamente nelle giornate di lunedi' 30/5/2005 e mercoledi'                 
1/6/2005 con le modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di            
gara. I documenti di gara, per la sola riproduzione, sono depositati            
presso la copisteria "Arte Eliografica", Corso Mazzini n. 149 -                 
Forli', dove possono essere acquistati in tutto o in parte, previo              
ordinativo.                                                                     
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 14/6/2005;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5), del presente bando;                                            
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; il 16/6/2005, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1,               
della Legge 109/94 e successive modificazioni, conforme allo schema             
tipo 1.1 del Decreto Ministero delle Attivita' Produttive 123/04.               
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante assunzione di               
mutuo con Unicredit SpA.                                                        
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano                  
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge             
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in              
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'art. 3, comma 7, del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e             
di associazioni temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli            
artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e successive modificazioni.                
Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1-bis, della Legge 109/94           
e successive modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di                 
imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di                   
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. Non sara',                    
altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in riunione             
temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale o                  
parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                  
rappresentanza o di direzione tecnica.                                          
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica II.                                                   
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni               
dalla data della gara purche' si avvalgano di quanto previsto                   
dall'art. 114, comma 2, del RD 827/24.                                          
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo pi basso, inferiore a quello             
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi           
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a)                
della Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte            
anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista dall'art. 21,           
comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni.                     
L'automatismo di esclusione non sara' esercitato qualora il numero              
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o pi offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di quanto           
previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.                                  
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi di quanto                   
disposto dall'art. 20 del vigente regolamento per la disciplina dei             
contratti;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni. Tale polizza deve essere conforme allo                
schema tipo 1.2 del Decreto Ministero delle Attivita' Produttive n.             
123/2004;                                                                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, lettera a), della Legge 109/94 e successive modificazioni            
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa per danni di            
esecuzione e responsabilita' civile terzi di cui all'art. 30, comma             
3, della Legge 109/94 e successive modificazioni, con le modalita' di           
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve essere conforme              
allo schema tipo 2.3 del Decreto Ministero delle Attivita' Produttive           
123/2004. La somma assicurata per la Sezione A, Partita 1 "Opere" non           
deve essere inferiore all'importo contrattuale al lordo dell'IVA, per           
la Sezione A, Partita 2 "Opere preesistenti" non deve essere                    
inferiore a Euro 100.000,00, per la Sezione A, Partita 3 "Demolizioni           
e sgombero" non deve essere inferiore a Euro 30.000,00; il massimale            
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi,               
Sezione B, non dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                       
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile, non essendo individuate categorie scorporabili, non             
puo' essere superiore al 30% dell'importo dei lavori;                           
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma I-ter, della Legge 109/94 e              
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
1) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli'            
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento           
dell'affidamento e' la D.ssa Maria Bevoni, Funzionario dell'Ufficio             
Contratti ed Appalti.                                                           
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 18/5/2005 al 14/6/2005, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.sitar-er e, unitamente al "disciplinare di gara", al seguente               
indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.                                       
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 14 giugno 2005                                                        

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