AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica, catalogazione e trattamento informatico del patrimonio bibliografico della Biblioteca e della Videoteca dell'Assemblea legislativa
1) Amministrazione aggiudicatrice: Assemblea legislativa della
Regione Emilia-Romagna, Servizio Gestione e Sviluppo - Viale Aldo
Moro n. 50, 40127 Bologna, telefono n. 051639.5866-5197, fax n. 051
639.5853.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica, di cui all'art. 50
comma 1, lettera a) del Regolamento interno per l'amministrazione e
la contabilita' (delibera consiliare 393/02)
3) Oggetto della gara: affidamento dei servizi di assistenza tecnica,
catalogazione e trattamento informatico del patrimonio bibliografico
della Biblioteca e della Videoteca dell'Assemblea legislativa.
4) Luogo di prestazione dei servizi: sede della Biblioteca, Viale
Aldo Moro n. 36/3, Bologna.
5) Durata del contratto: 24 mesi dalla data di inizio servizio,
prevista nel mese di settembre 2005.
6) Base di gara: Euro 170.000,00, al netto dell'IVA. Non sono ammesse
offerte in aumento.
7) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente pi vantaggiosa,
di cui all'art. 55 del Regolamento interno per l'amministrazione e la
contabilita', in termini di:
a) Offerta tecnica: massimo punti 60;
b) Offerta economica: massimo punti 40;
attribuibili con le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
8) Condizioni minime: le ditte partecipanti devono dimostrare il
possesso dei requisiti di ordine giuridico, professionale, tecnico ed
economico finanziario, specificati nel disciplinare di gara,
integrativo del bando, mediante una dichiarazione sostitutiva
successivamente verificabile, resa nelle forme di cui agli artt.
46-47 del DPR 445/00. In particolare, e' richiesto il possesso dei
seguenti requisiti di idoneita' professionale e di capacita' tecnica
ed economico finanziaria:
- iscrizione alla CCIAA da almeno tre anni alla data di scadenza del
termine di presentazione delle offerte di cui al successivo punto
11), per il settore di attivita' corrispondente all'oggetto della
gara;
- aver svolto negli ultimi tre anni, precedenti la data di scadenza
di presentazione delle offerte, servizi di catalogazione e gestione
bibliografica di monografie, periodici e materiale audiovisivo,
servizi di spoglio periodici ed abstracting, per conto di committenti
pubblici e privati, con l'utilizzo dei software Sebina Indice in
ambiente Sbn (Servizio Bibliotecario nazionale) e Acnp (Archivio
collettivo nazionale dei periodici);
- aver realizzato un fatturato complessivo per servizi bibliotecari
analoghi a quelli oggetto della gara negli esercizi finanziari
2002/2003/2004, pari ad almeno Euro 300.000,00 al netto dell'IVA, di
cui almeno la meta' per servizi di catalogazione utilizzando il
software Sebina Indice;
- adeguata qualificazione professionale, da parte del personale
destinato alle attivita' oggetto della gara, con esperienza almeno
biennale nel campo della catalogazione e gestione bibliografica di
monografie, periodici e materiale audiovisivo, servizi di spoglio
periodici ed abstracting, maturata anche con l'utilizzo dei software
Sebina Indice in ambiente Sbn e Acnp.
9) Documentazione di gara: la gara e' regolata dalle disposizioni
contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. Tale
documentazione e' consultabile al sito
http://consiglio.regione.emilia-romagna.it/fr_bandi.htm oppure puo'
essere ritirata dalle imprese interessate presso il Servizio Gestione
e Sviluppo - Settore Contratti, previo accordo telefonico ai numeri
indicati al punto 1).
10) Cauzione: cauzione definitiva a carico dell'aggiudicatario pari
al 10% del valore del contratto, al netto dell'IVA.
11) Termine di presentazione delle offerte: le offerte dovranno
pervenire all'indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice entro e
non oltre le ore 13 del 13 giugno 2005, con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. I concorrenti restano vincolati alla propria
offerta per non oltre centoventi giorni da tale termine.
12) Data di apertura delle offerte: i plichi pervenuti nel termine
verranno aperti dalla Commissione di gara in seduta pubblica presso
la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice alle ore 10,30 del 16
giugno 2005 per la verifica della regolarita' della documentazione
presentata. La Commissione procedera' quindi in seduta riservata
all'esame delle offerte tecniche delle ditte con documentazione
regolare. L'apertura delle buste contenenti l'offerta economica
verra' effettuata in successiva seduta pubblica convocata per
l'aggiudicazione provvisoria della gara, in data che sara' comunicata
ai concorrenti ammessi con preavviso di almeno 48 ore. Per ciascun
concorrente, e' ammesso a presenziare alle operazioni di gara in
seduta pubblica il legale rappresentante o suo incaricato, in
possesso di delega.
13) Altre informazioni: sono ammesse offerte presentate da
raggruppamenti temporarie di imprese, di cui all'art. 11 DLgs. 157/95
e successive modificazioni ed integrazioni, con le modalita' indicate
nel disciplinare di gara.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Franco Degli Esposti
Scadenza: 13 giugno 2005