AVVISI DI GARE D'APPALTO
Norme di gara - gara a procedura aperta (pubblico incanto) per l'affidamento del servizio di trasloco di materiale vario, mobili, macchine, attrezzature del Dipartimento di Fisica
L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, Ferrara,
telefono 0532/293287 - 0532/293321, fax 0532/293177,
http://www.unife.it, e-mail: atti.contratti@unife.it, indice una gara
a procedura aperta (pubblico incanto) a norma dell'art. 61 del
Regolamento di amministrazione e contabilita' generale
dell'Universita' per l'affidamento del servizio di trasloco di
materiale vario, mobili, macchine, attezzature del Dipartimento di
Fisica.
Il Dipartimento di Fisica sito in Via Paradiso n. 12 - Ferrara verra'
trasferito nella nuova sede presso il Polo scientifico-tecnologico
sito in Via G. Saragat, n. 3 - Ferrara.
La gara sara' aggiudicata a favore della ditta che avra' effettuato
il massimo ribasso (in percentuale) sull'importo a base d'appalto, ai
sensi art. 23, comma 1, lett. a), DLgs 157/95, cosi' come indicato
nell'art. 3 del capitolato speciale d'appalto.
1) Ammontare appalto: l'importo a base d'appalto ammonta a Euro
90.000,00 al netto di IVA. Non sono ammesse offerte in aumento.
L'appalto non e' divisibile.
2) Durata appalto: la ditta e' tenuta all'espletamento del servizio
richiesto in 45 giorni lavorativi consecutivi dalla data di inizio,
stabilita per il 9/5/2005 fatte salve particolari esigenze di
differimento dei tempi dell'Universita' di Ferrara che saranno
tempestivamente comunicate per iscritto all'impresa aggiudicataria.3)
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara
imprese riunite o consorziate, con le modalita' di cui art. 11, DLgs
157/95. L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un
consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri
raggruppamenti o consorzi; pertanto sara' tenuta ad indicare la
denominazione di tutti i consorziati.
Parte prima
Termini e modalita' di partecipazione: per prendere parte alla gara,
le imprese interessate dovranno far pervenire la propria offerta,
esclusivamente tramite il Servizio postale di Stato, od a mezzo posta
celere o corriere autorizzato, il plico debitamente chiuso, in modo
da garantirne l'integrita', e controfirmato sui lembi di chiusura,
indirizzato a: Universita' degli Studi di Ferrara, Ufficio Atti e
Contratti, Via Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara entro e non oltre
mercoledi' 27 aprile 2005. La busta dovra' riportare, oltre
all'indicazione dell'impresa concorrente, la seguente dicitura, pena
l'esclusione dalla gara: "Offerta per la gara a pubblico incanto per
l'affidamento del servizio di trasloco del Dipartimento di Fisica
dell'Universita' degli Studi di Ferrara". Il predetto termine per la
consegna della busta e' da ritenersi perentorio. La gara e' pubblica;
le ditte offerenti sono invitate ad assistervi mediante un proprio
rappresentante o incaricato. La fase di apertura dei plichi
contenenti le offerte, nonche' della successiva aggiudicazione
avverra' giovedi' 28 aprile 2005 alle ore 11, c/o una delle sale del
Rettorato di questa Universita'. Ai fini dell'ammissione alla gara il
concorrente, a pena di esclusione, dovra' allegare la seguente
documentazione, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta
offerente:
A) documentazione amministrativa;
B) offerta economica.
A) Documentazione amministrativa
L'impresa dovra' presentare la seguente documentazione
amministrativa:
1) istanza di ammissione alla gara e dichiarazione sostitutiva di
certificazione, che dovra' essere redatta in conformita' al modulo
"Allegato A", bollata (marca da bollo Euro 11,00) e sottoscritta su
ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa o da persona
avente i poteri di impegnare l'impresa verso terzi, in cui lo stesso
- sotto la personale responsabilita' cui puo' andare incontro in caso
di dichiarazioni mendaci - dichiari: a) che l'impresa e' iscritta al
Registro delle imprese istituito c/o la Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura o, in caso di imprese
straniere, nell'equipollente Registro professionale o commerciale
dello Stato di residenza, indicando: - il nominativo, data e luogo di
nascita e relativa carica, dei legali rappresentanti e degli altri
titolari della capacita' di impegnare l'impresa verso terzi indicati
nella Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, o
nell'equipollente Registro per le imprese straniere; - l'indicazione
della data di iscrizione al Registro delle imprese istituito presso
la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o, in
caso di imprese straniere, nell'equipollente Registro professionale o
commerciale dello Stato di residenza; - che fra le attivita'
esercitate compaia la voce relativa all'attivita' oggetto del
presente appalto; - che la ditta e' iscritta alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per un periodo non
inferiore a dodici mesi rispetto alla data del presente bando; b)
l'inesistenza dalle cause di esclusione cui art. 12, DLgs 157/95
(art. 11, lett. a), DLgs 358/92); c) che non esistono nei confronti
dell'impresa e nei confronti di tutti i rappresentanti legali della
stessa le cause di esclusione cui art. 12, DLgs 157/95 (art. 11,
lett. b), c), d), e), f), DLgs 358/92); d) che l'impresa si trova in
una delle seguenti condizioni nei confronti della normativa in
materia di diritto al lavoro dei disabili (cancellare ipotesi che non
interessa): - che l'impresa non e' soggetta agli obblighi di
assunzione obbligatoria cui Legge 68/99 (nel caso di imprese che
occupano non piu' di 15 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a
35 dipendenti che non hanno effettuato nuove assunzioni dopo il
18/1/2000); - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili cui Legge 68/99 (nel caso di
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti o di imprese che occupano
da 15 a 35 dipendenti e che hanno effettuato una nuova assunzione
dopo il 18/1/2000); e) che non concorrono con altra offerta, a questa
gara, imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di
collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 (societa'
controllate e societa' collegate) del Codice civile; f) (solo per le
cooperative) che l'impresa e' iscritta all'Albo prefettizio o al
Registro regionale delle cooperative, indicando gli estremi di tale
iscrizione; g) (solo per i consorzi di cooperative) che il consorzio
e' iscritto nello schedario generale della cooperazione presso il
Ministero del Lavoro, indicando gli estremi di tale iscrizione; h) di
aver preso integrale visione e conoscenza e di accettare in modo
pieno ed incondizionato le clausole tutte contenute nelle Norme di
gara per l'affidamento del servizio di trasloco del Dipartimento di
Fisica dell'Universita' degli Studi di Ferrara; i) di aver preso
visione dei luoghi ove deve eseguirsi il servizio di trasloco, di
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
possono influire sull'esecuzione del servizio, e di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso rimuneratori e tali da consentire
il prezzo offerto; per il sopralluogo obbligatorio i sigg. Michele
Parise e Andrea Magnani del Dipartimento di Fisica, con sede in
Ferrara, Via Paradiso, n. 12, si rendono disponibili tutti i giorni
feriali, sabato escluso, nel periodo compreso tra l'1/4/2005 e il
22/4/2005, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri:
329/3198668 (Parise) - 329/3198704 (Magnani). Il termine ultimo per
l'effettuazione del sopralluogo e' fissato per il giorno di venerdi'
22 aprile 2005. Tale sopralluogo sara' accertato mediante apposita
attestazione rilasciata dagli incaricati dell'Universita' di Ferrara.
La suddetta attestazione dovra' essere allegata alla documentazione
richiesta nel bando di gara, pena l'esclusione; j) di avere
l'attrezzatura e i mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto; k)
di autorizzare, ai sensi DLgs 196/03, il trattamento dei dati
personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di gara;
l) di essere disposta, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare
inizio al servizio anche in pendenza della stipulazione del
contratto; m) di non aver avuto controversie con altre
Amministrazioni pubbliche nell'ultimo triennio (2002-2003-2004) e di
non essere incorsi in alcuna risoluzione contrattuale per
inadempimento con gli stessi enti. All'istanza di ammissione alla
gara dovra' essere allegata, a pena di esclusione: a) fotocopia di un
documento d'identita', in corso di validita', del soggetto
dichiarante (art. 38, DPR 445/00); b) attestazione di avvenuto
sopralluogo;
2) originale della cauzione provvisoria pari al 5% (Euro 4.500,00)
dell'importo posto a base d'appalto, da costituirsi anche mediante
fideiussione bancaria o assicurativa, di durata non inferiore a 180
giorni dalla data di presentazione offerta. La cauzione provvisoria
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. Tale cauzione verra' svincolata automaticamente ai
concorrenti non aggiudicatari dopo l'avvenuta aggiudicazione, mentre
sara' restituita all'impresa aggiudicataria all'atto della
costituzione della cauzione definitiva. In caso di raggruppamento
temporaneo di imprese la cauzione provvisoria dovra' essere prestata
dall'impresa capogruppo a nome e per conto del RTI;
3) il capitolato speciale d'appalto sottoscritto in ogni pagina, per
accettazione dal legale rappresentante o da persona avente i poteri
di impegnare l'impresa. Sul capitolato speciale d'appalto, non dovra'
essere apportata alcuna modifica, ne' potra' essere apposta alcuna
condizione, termine o modo, pena l'esclusione. In caso di
raggruppamento tempoeraneo di imprese il C.S.d'A.dovra' essere
sottoscritto da tutti i legali rappresentanti delle imprese che
intendono raggrupparsi; qualora il raggruppamento temporaneo
risultasse gia' formalmente costituito all'atto della presentazione
dell'offerta, il capitolato speciale d'appalto potra' essere
legittimamente sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa
capogruppo, cosi' come risultante dall'atto di associazione;
4) solo per raggruppamenti temporanei di imprese: - in caso di RTI
gia' formalmente costituito dovra' essere presentato l'atto di
associazione, risultante da scrittura privata autenticata, e il
conferimento del mandato collettivo speciale delle imprese riunite
alla capogruppo unitamente a procura notarile attestante il
conferimento della rappresentanza legale a chi legalmente rappresenta
l'impresa capogruppo, oppure - in caso di raggruppamento temporaneo
d'impresa non formalmente costituito, ciascuna impresa dovra'
presentare una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,
dalla quale risulti la volonta' di raggrupparsi e l'indicazione
dell'impresa che sara' designata quale capogruppo, nonche' l'impegno,
in caso di aggiudicazione, che si procedera' alla costituzione
formale del raggrupamento temporaneo con mandato alla capogruppo ai
sensi e secondo le modalita' art. 11, DLgs 157/95 e successive
modificazioni ed integrazioni. In caso di RTI, l'istanza di
ammissione alla gara dovra' essere presentata da ciascuna delle
imprese facenti parte del raggruppamento e tutti i requisiti
richiesti devono essere dichiarati e posseduti da ciascuna impresa.
Solo per i consorzi:
- i consorzi di imprese dovranno presentare, oltre ai documenti
sopraindicati, copia autentica o originale dell'atto costitutivo di
consorzio; - in questo caso i consorzi dovranno indicare la
societa'/ditta consorziata che effettuera' il servizio; - la
dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui alla lettera A),
punto 1), dalla lett. a) alla m) dovra' altresi' essere presentata
dalla/e impresa/e consorziata/e alla quale sara' affidata
l'esecuzione del servizio; - l'appalto non potra' in ogni caso essere
affidato ad impresa consorziata per la quale non sia stata presentata
la suddetta dichiarazione.
B) Offerta economica
L'impresa dovra' produrre offerta economica, la quale dovra' essere,
debitamente bollata (marca da bollo da Euro 11,00), compilata e
sottoscritta su ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa o
da persona avente i poteri di impegnare l'impresa secondo le
modalita' sottoelencate e nella quale dovra' essere indicato il
massimo ribasso (in percentuale) offerto sull'importo a base
d'appalto.
L'offerta economica dovra' essere contenuta in un plico separato e
non dovra' contenere alcuno dei documenti richiesti alla lettera A)
del presente documento e dovra' riportare, oltre all'indicazione
dell'impresa concorrente, la dicitura "Offerta economica", pena
esclusione.
Ai fini di una corretta compilazione dell'offerta la percentuale di
ribasso indicato non potra' presentare correzioni che non siano state
espressamente confermate e sottoscritte dal legale rappresentante
dell'impresa; non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara'
consentita, in sede di gara, la presentazione di offerte; non sono
ammesse offerte per persona da nominare; sull'offerta non dovra'
essere apportata alcuna modifica, ne' potra' essere apposta alcuna
condizione, termine e modo, pena l'esclusione.
Non saranno ammesse offerte parziali e/o varianti, ne' saranno
ammesse offerte plurime, condizionate o espresse in modo
indeterminato.In caso di raggruppamento temporaneo di imprese,
l'offerta economica dovra' essere sottoscritta da tutti i legali
rappresentanti delle imprese che intendono raggrupparsi; qualora il
raggruppamento temporaneo risultasse gia' formalmente costituito
all'atto della presentazione dell'offerta, l'offerta economica potra'
essere legittimamente sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa capogruppo, cosi' come risultante dall'atto di
associazione inserito nella "documentazione amministrativa".
All'offerta economica dovra' essere allegata, a pena di esclusione,
fotocopia di un documento di identita', in corso di validita', del
soggetto dichiarante (art. 38, DPR 445/00).
Elaborati di gara: il capitolato speciale d'appalto, unitamente
all'elenco del materiale da traslocare (All. 1 dello stesso) e' in
distribuzione c/o l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita' degli
Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, ed e' consultabile e
scaricabile dal sito: http://www.unife.it/ateneo_index.htm alla voce
"Appalti". Non sara' inviata documentazione a mezzo fax o a mezzo
posta.
Si precisa che eventuali comunicazioni relative alla gara saranno
effettuate per iscritto e inviate all'indirizzo indicato dall'impresa
all'atto del ritiro o della richiesta dei documenti.
Parte seconda
Esclusioni dalla gara: si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel
caso manchi, o risulti incompleto anche uno solo dei documenti,
dichiarazioni, certificati e quant'altro richiesto nel presente
documento. L'impresa che partecipa a titolo individuale non puo'
partecipare contemporaneamente quale componente di altra unita'
concorrente, sotto qualsiasi forma, ne' puo' partecipare a piu'
unita' concorrenti, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa e delle
unita' concorrenti di cui risulta partecipante. Determina in ogni
caso l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente chiusa e
controfirmata sui lembi di chiusura o non siano rispettate le
modalita' di presentazione come sopra individuate.
Parte terza
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' a favore della
societa' che avra' presentato il maggior ribasso sull'importo a base
d'appalto, a norma dell'art. 61 del Regolamento di amministrazione e
contabilita' dell'Universita' degli Studi di Ferrara, secondo il
criterio cui art. 23, comma 1, lett. a), DLgs 157/95.
Il 28 aprile 2005, alle ore 11, nella seduta pubblica, si procedera'
all'apertura delle buste pervenute alla presenza degli eventuali
interessati ed alla verifica dei requisiti formali di ammissione.
Nella successiva fase si procedera':
a) all'apertura offerte economiche;
b) all'aggiudicazione nei confonti della migliore offerta economica
presentata.
In caso di offerte che presentino la medesima percentuale di ribasso,
si procedera' al sorteggio e all'aggiudicazione a norma del secondo
comma art. 77, RD 827/24.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche
nel caso in cui pervenga, o rimanga valida, una sola offerta, purche'
la stessa sia valutata congrua. L'Universita' degli Studi di Ferrara,
tuttavia, si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di
non procedere ad aggiudicazione nel caso in cui non ritenesse
confacente, sotto i profili economici, nessuna delle offerte o
qualora le offerte presentate, per qualsiasi altro motivo, non
dovessero essere ritenute idonee o convenienti per l'Universita'
stessa.
Parte quarta
Adempimenti conseguenti l'aggiudicazione, spese contrattuali e
controlli: il servizio sara' regolato da apposito contratto le cui
spese (bollo, verbali, registrazione, ecc.) saranno poste a carico
della impresa aggiudicataria.Ai sensi art. 71, DPR 445/00 questa
Amministrazione procedera' ad idonei controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese in sede di gara dall'impresa
aggiudicataria. Qualora, a seguito delle verifiche, sia riscontrata
la non veridicita' delle dichiarazioni rese, l'Amministrazione
procedera' ad annullare l'aggiudicazione e il servizio potra' essere
affidato al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i
diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese conseguenti
all'inadempimento.
Il rifiuto alla sottoscrizione del contratto comportera' la decadenza
dall'aggiudicazione della ditta, facendo sorgere il diritto
dell'Amministrazione di affidare l'appalto alla impresa che segue
immediatamente nella graduatoria. In tal caso rimangono, in ogni
modo, a carico dell'impresa inadempiente le maggiori spese sostenute,
con diritto di rivalsa dell'Universita' degli Studi di Ferrara sulla
cauzione prestata. L'esecuzione in danno non esimera' comunque la
impresa da eventuali ulteriori responsabilita' civili.
Nel caso che l'impresa aggiudicataria non esegua tempestivamente gli
adempimenti di cui sopra, non presenti tutta la documentazione
richiesta o non fornisca prova del possesso dei requisiti richiesti e
dichiarati, ovvero tale prova non sia ritenuta conforme alle
dichiarazioni presentate in sede di offerta, l'Amministrazione si
riserva la facolta' di far decadere l'impresa stessa
dall'aggiudicazione fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i
danni e delle spese derivanti dall'inadempimento.
Cauzione definitiva: l'impresa aggiudicataria e' comunque impegnata a
produrre, entro e non oltre 10 giorni dalla comunicazione
dell'aggiudicazione inviata mediante r.r. dall'Universita' degli
Studi di Ferrara, una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo
dell'aggiudicazione, cosi' come meglio disciplinato dall'art. 9 del
C.S. d'A.
Informativa: ai sensi DLgs 196/03 i dati forniti dalle imprese
saranno trattati dalla Universita' degli Studi di Ferrara
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale
successiva stipulazione e gestione dei contratti.
Il titolare del trattamento e' l'Universita' degli Studi di Ferrara.
Precisazioni: il risultato della gara verra' reso noto mediante
affissione della determinazione di aggiudicazione all'Albo della
stazione appaltante e sul sito: www.unife.it.
Il verbale di gara non terra' luogo di contratto e l'Amministrazione
si riterra' vincolata all'offerta ricevuta dall'impresa
aggiudicataria, solo ad esecutivita' del provvedimento che approva il
contratto.
Ai fini del calcolo del termine di ricezione delle offerte fara' fede
il timbro postale o di ricevimento corriere. Resta inteso che il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per
qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il
termine prescritto. Le buste che giungessero in ritardo per qualsiasi
causa non verranno ammesse alla gara e non verranno aperte. Non si
dara' corso all'apertura del plico nei seguenti casi:
- non risulti pervenuto entro il giorno precedente a quello fissato
per la gara;
- non contenga la specificazione della gara (oggetto e nominativo
dell'impresa mittente);
- sul quale non sia apposto l'esatto indirizzo;
- non risulti debitamente chiuso e controfirmato sui lembi di
chiusura.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
economica non sia contenuta nella apposita busta interna, debitamente
chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante l'oggetto
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa offerente.
L'approvazione e la stipulazione del relativo contratto sono
condizionate agli adempimenti prescritti dalla Legge 55/90 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Avvertenza: si ritiene opportuno avvertire che qualsiasi
irregolarita' formale o sostanziale nella documentazione invalida
l'offerta, rendendola nulla.
Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo si prega
di contattare l'Ufficio Contratti di questa Universita', tel.
0532/293287-293321.Responsabile del procedimento: dott. Sabrina
Landini.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Fiorenza Vandini
Scadenza: 27 aprile 2005