AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ampliamento del cimitero del capoluogo - I stralcio funzionale
1) Stazione appaltante: Comune di Soragna, Piazza Meli Lupi n. 1
(tel. 0524/597909 e fax 0524/597973).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, indetto con determinazione
del Responsabile del Servizio n. 42 del 4/4/2005, in conformita' al
progetto esecutivo approvato con deliberazione della giunta comunale
n. 52 del 22/3/2005, esecutiva.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Soragna, cimitero del capoluogo;
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere e le forniture
necessarie per la realizzazione dell'"ampliamento del cimitero del
capoluogo I stralcio";
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 561.722,78 al netto
dell'IVA, di cui Euro 537.722,78 per lavori ed Euro 23.000,00 non
soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di sicurezza;
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazioni: opere
edili e strutture affini; Categoria: OG1; Classifica: II; importo:
561.722,78;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e
21, comma 1, lettera b della Legge 109/94 e successive modifiche.
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare tutti i lavori
compresi nell'appalto e' fissato in giorni 200 naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori, per una prima porzione funzionale dei primi 120 avelli e, a
seguire, ulteriori giorni 100 naturali e consecutivi per il
completamento di tutte le restanti opere, per un totale complessivo
di giorni 300 nel rispetto dei termini di cui all'art. 1.10 del Capo
3 del capitolato speciale d'appalto (parte prima).
5) Documentazione: il presente bando, il disciplinare di gara
contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla
gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale
di appalto, il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, lo schema
di contratto e il piano di sicurezza e coordinamento, sono visibili
presso l'Ufficio Tecnico comunale, nei giorni di lunedi' dalle ore 9
alle ore 12,30 e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle
17; e' inoltre possibile acquistarne una copia, presso la "Casa del
geometra" in Via Gramsci n. 27 a Fidenza, nei giorni feriali, previo
pagamento delle spese di riproduzione; il presente bando ed il
disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet:
www.comune.soragna.pr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 del
21/5/2005;
6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza Meli Lupi n. 1 - 43019
Soragna (PR);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 23/5/2005, alle ore 9,30
presso Ufficio Tecnico Comune di Soragna.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
percio' pari a Euro 11.234,46, resa in una delle forme previste
dall'art. 100 del DPR 554/99, valida per almeno centottanta giorni
successivi al termine di cui al punto 6.1);
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data di
collaudo ovvero del certificato di conformita'.
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata per 450.000,00 Euro mediante
mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. Il calcolo del tempo
contrattuale per la decorrenza degli interessi in caso di ritardato
pagamento non terra' pertanto conto dei giorni intercorrenti tra la
spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del
relativo mandato di pagamento presso la sezione della Tesoreria
provinciale. La residua spesa di 270.000,00 Euro e' finanziata con
proventi delle concessioni degli avelli.
9) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessario per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione/i,
rilasciata/e da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la/le
categoria/e e la/le classifica/che di cui al punto 3.4) del presente
bando.
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
12) Criterio di aggiudicazione: metodo del prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori
posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione del piano
di sicurezza vedi art. 1.6, Capo 2 del capitolato speciale
d'appalto.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare: - i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21 dicembre 1999,
n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto 2000, n. 412; -
i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
fino alla conclusione del periodo di emersione;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse;
c) non sono ammesse offerte al rialzo;
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui
all'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2-bis della Legge
109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del
DPR 554/99 per massimali assicurati pari a Euro 1.500.000,00 per
rischi di esecuzione, Euro 1.500.000,00 per danneggiamento o
distruzione totale o parziale di impianti e opere anche preesistenti
verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e pari a Euro
500.000,00, per responsabilita' civile per danni arrecati a terzi
nell'esecuzione dei lavori. La polizza dovra' essere stipulata nella
forma Contractors All Risks "CAR";
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, lavori a corpo di cui all'art. 1.35, Capo 5 del
capitolato speciale d'appalto. Le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dall'art. 1.29 del Capo 4 del capitolato
speciale d'appalto;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art.
1.35, Capo 5 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi (vedi lettera o) del disciplinare di gara in
allegato);
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge citata
109/94;
p) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il foro
competente e' quello di Parma;
q) responsabile del procedimento: arch. Marisa Pizzi.
Ai sensi del DLgs 196/03, si informa che le finalita' cui sono
destinati i dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo
svolgimento della procedura di gara, fino alla stipulazione del
contratto.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Marisa Pizzi
Scadenza: 21 maggio 2005