AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto relativo al "Cimitero di Fiorano - Completamento III stralcio e manutenzione straordinaria" - Bando di gara
1) Stazione appaltante: Comune di Fiorano Modenese (MO), con sede in
Piazza C. Menotti n. 1 - tel. 0536/833111 - fax 0536/832446; e-mail:
llpp@comune.fiorano-modenese.mo.it.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare a corpo
e a misura, mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.5) del presente bando. Si procedera' all'esclusione
automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e
sucessive modificazioni; l'Amministrazione si riserva altresi' la
facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed
eventualmente anche le altre offerte non escluse.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Fiorano Modenese, Via Cameazzo n.
2;
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere edili ed impiantistiche e le forniture necessarie per la
realizzazione del terzo padiglione di loculi e altre manutenzioni, in
conformita' a quanto previsto negli elaborati progettuali approvati
con atto determinativo n. 235 del 15/3/2005;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): con corrispettivo a corpo e a misura, IVA esclusa, Euro
605.327,99;
3.4) classifica complessiva riferita all'intero importo: II;
3.5) importo dei lavori soggetti a ribasso, IVA esclusa, Euro
585.686,19;
3.6) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 19.641,80, di cui Euro 15.941,80 per oneri diretti che
saranno compresi nei prezzi di elenco offerti ed Euro 3.700,00 per
oneri speciali;
3.7) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria
prevalente: OG1 "Edifici civili" Euro 500.327,97; classifica
seconda;
3.7.1.) Categoria diversa dalla prevalente: OS18 "Componenti
strutturali in acciaio..." Euro 105.000,00; classifica prima;
scorporabile e non subappaltabile , in quanto supera il 15%
dell'importo di cui al punto 3.3). Tale categoria di lavori potra'
essere eseguita esclusivamente dall'affidatario o, se non in possesso
della relativa qualifica, si e' tenuti a costituire associazione
temporanea di tipo verticale. Ai soli fini del subappalto si elenca
la lavorazione non scorporabile, in quanto di valore inferiore al 10%
dell'importo totale dei lavori e appartenente alla categoria
prevalente (ricompresa nell'importo sopraindicato al punto 3.7), ma
non incidente sul limite del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della
Legge 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni: OG11
"Impiantitecnologici" Euro 38.869,65;
3.8) modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto con
corrispettivo a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni;
3.9) l'impresa singola o associata nei modi di legge, non in possesso
dei requisiti previsti per le lavorazioni di cui alla Categoria OG11
per la quale e' prevista la qualificazione obbligatoria e
l'esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla
Legge 46/90, dovra' obbligatoriamente e a pena d'esclusione indicare
la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata, ai sensi
dell'art. 18, Legge 55/90 come modificato dall'art. 34 della legge
109/94 e successive modifiche, le medesime lavorazioni. L'impresa
dovra' inoltre indicare in offerta i lavori o parti di opere che
intende subappaltare o concedere in cottimo. E' fatto obbligo ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai
subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per l'ultimazione di tutti i
lavori e' fissato in giorni 243 naturali consecutivi a decorrere
dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo
nell'ultimazione dei lavori, verra' applicata una penale pari all'1
per mille dell'importo contrattuale, fatto salvo il risarcimento
dell'ulteriore danno, in conformita' a quanto stabilito all'art. 117
del DPR 554/99.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto e la lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per
formulare l'offerta, devono essere, a pena di esclusione, visionati
presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Fiorano
Modenese, Piazza C. Menotti n. 1 - tel. 0536/833239; deve essere
inoltre ritirata, presso la Stazione appaltante, la "Lista delle
categorie di lavorazioni".La lista dette categorie, che deve essere
compilata ai fini della formulazione dell'offerta economica, dovra'
essere inserita nella busta "Offerta economica", debitamente firmata
e resa legale come prescritto dalle norme di gara.
Gi elaborati progettuali, possono essere acquistati, con spese a
proprio carico, direttamente presso la tipografia Centro Uffici,
Piazza De Gasperi n. 11 - Fiorano, previo contatto telefonico al n.
0536/831458 - fax 0536/912105, con le modalita' dettagliate nelle
norme di gara.
Ai fini della partecipazione alla gara fara' fede unicamente quanto
contenuto nel presente bando e nel "Disciplinare di gara", reperibili
c/o l'Ufficio Relazioni con il pubblico, stesso indirizzo indicato al
punto 1), oppure sul sito Internet del Comune di Fiorano Modenese
alla pagina "www.comune.fiorano-modenese.mo.it".
6)Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) terrmine-indirizzo: le offerte dovranno pervenire al Comune di
Fiorano Modenese - Ufficio Protocollo, indirizzo indicato al punto
1), entro le ore 12 del 18/5/2005;
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.3) apertura offerte: la gara verra' esperita presso la Sede
comunale, Piazza C. Menotti n. 1, Fiorano Modenese (MO), in un'unica
seduta pubblica, il 20/5/2005 alle ore 9, con le modalita' previste
nell'allegato "Disciplinare di gara". In tale data verra' accertata
la regolarita' della documentazione amministrativa presentata a
corredo dell'offerta e si procedera' all'apertura delle offerte
economiche e all'aggiudicazione.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, in originale, pari al 2% dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3), corrispondente a Euro
12.106,00, ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, a garanzia della sottoscrizione del contratto, da
prestare a scelta dell'offerente mediante fideiussione bancaria o
assicurativa o in una delle forme indicate dall'art. 100 del DPR
554/99.
La cauzione provvisoria presentata con fideiussione bancaria od
assicurativa dovra' essere conforme allo schema di polizza-tipo
approvato con DM Attivita' produttive del 12/3/2004, n. 123, in
favore della stazione appaltante.
L'impresa in questo caso puo' presentare la sola scheda tecnica
contenuta nell'allegato decreto suddetto debitamente compilata e
sottoscritta dalle parti contraenti.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri
dell'Amministrazione comunale. I pagamenti avranno luogo in base a
SAL con le modalita' di cui agli artt. 33 e 34 del capitolato
speciale d'appalto.
10) Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare i soggetti di cui
all'art. 10, Legge 109/94, nelle forme di cui all'art. 13 della
medesima legge, in possesso di attestazione rilasciata da una SOA, di
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita',
che documenti il possesso della qualificazione per categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio specificato
al punto B) delle norme di gara. E' ammessa la partecipazione di
imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, alle condizioni
previste dall'art. 3, settimo comma del DPR 34/00.
11) Termine di validita' dell'offerta: L'offerente e' vincolato alla
propria offerta per un periodo di centottanta giorni dalla data di
presentazione della stessa.
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
13) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la Stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del
RD 23/5/1924, n. 827. L'Amministrazione precisa che si riserva fin
d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge
109/94 e successive modifiche;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione
mista;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.6) del
presente bando;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi. Per le lavorazioni affidate in subappalto o cottimo,
e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20
gioni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori o
cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti agli stessi, con l'indicazione delle ritenute a
garanzia;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la Stazione appaltante si riserva la fa'colta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
q) responsabile del procedimento: eventuali chiarimenti, sia di
ordine amministrativo che di ordine tecnico possono essere richiesti
presso l'Ufficio Tecnico comunale, Servizio Lavori pubblici (tel.
0536/833236).
Responsabile del procedimento e' l'arch Fazzini Francesca.
Il Dirigente del Settore 3 - Pianificazione e Gestione del territorio
e' l'arch Valenti Maurizio.
Il presente bando verra' pubblicato all'Albo pretorio del Comune di
Fiorano, sul sito Internet alla pagina:
www.comune.fiorano-modenese.mo.it sul sito della Regione
Emilia-Romagna alla pagina: www.sitar.it, su due quotidiani aventi
particolare diffusione nella provincia di Modena e nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Maurizio Valenti
Scadenza: 18 maggio 2005