BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto - Categoria C - di profilo professionale "Tecnico servizi all'utenza" a tempo indeterminato, tempo pieno, da destinare alle sedi ARESTUD di Modena e di Reggio Emilia
In esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 61
del 21/12/2004 e della determinazione n. 62 del 6/4/2005 e' indetta
una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto a tempo indeterminato di Categoria C - Posizione economica
C1 - Profilo professionale Tecnico Servizi all'Utenza.
1) Contenuto professionale della categoria e caratteristiche della
posizione di lavoro da ricoprire
Appartengono alla Categoria C i lavoratori che svolgono attivita'
caratterizzate da:
- approfondite conoscenze mono specialistiche e un grado di
esperienza pluriennale, con necessita' di aggiornamento;
- contenuto di concetto con responsabilita' di risultati relativi a
specifici processi produttivi/amministrativi;
- media complessita' dei problemi da affrontare basata su modelli
esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni
possibili;
- relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche
con posizioni organizzative al di fuori delle unita' organizzative di
appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) anche di tipo
diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse,
e negoziale.
Il "Tecnico Servizi all'Utenza" svolge attivita' di istruttoria e di
cura della gestione dei rapporti con l'utenza (sportello,
informazione, back-office) per l'accesso e la gestione dei servizi
dell'Azienda nel campo degli alloggi, delle mense, delle borse di
studio e dell'orientamento professionale; cura l'informazione e la
pubblicizzazione degli interventi e dei servizi, cura la
predisposizione degli atti e dei documenti anche amministrativi di
pertinenza; presidia il regolamento delle residenze; svolge il
controllo amministrativo e di qualita' dei servizi erogati da terzi.
Il Tecnico Servizi all'Utenza, in particolare, collabora alla
gestione del bando annuale benefici e servizi per il diritto allo
studio universitario e alla gestione ed adeguamento delle relative
procedure informatiche.
Il vincitore della selezione potra' essere destinato
indifferentemente sia alla sede di Modena, sia alla sede di Reggio
Emilia.
2) Trattamento economico
Il trattamento economico e giuridico e' quello spettante in base al
CCNL "Regioni - Autonomie locali" vigente all'atto dell'assunzione,
per la Categoria C, posizione economica C1.
3) Requisiti per l'ammissione alla selezione
Alla selezione possono partecipare coloro che non siano incorsi in
alcuna causa di impedimento all'accesso al pubblico impiego e che
risultino in possesso dei seguenti requisiti:
A) idoneita' fisica all'impiego. ARESTUD ha la facolta' di sottoporre
a visita medica di controllo il vincitore della selezione in base
alla normativa vigente;
B) non essere stati licenziati per motivi disciplinari dall'Ente;
C) aver raggiunto la maggiore eta' e non aver raggiunto il limite
massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
D) diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. I
candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti
esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento
o di equiparazione previsto dalla vigente normativa, alla data di
scadenza del termine per la presentazione della domanda di
ammissione;
E) adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati non
italiani. Adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in
regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio
italiano per i candidati non appartenenti all'Unione Europea.
Tutti i requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione della domanda di ammissione e permanere al momento
dell'assunzione.
Il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego sara' verificato al
momento dell'assunzione.
4) Modalita' di presentazione della domanda di ammissione alla
selezione
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice
utilizzando il modulo riportato in Allegato A) del presente bando,
anche in copia fotostatica, deve essere completata in tutte le sue
parti, firmata dal candidato ed indirizzata ad: ARESTUD - Ufficio
Gestione Risorse umane e professionali - Selezione pubblica "Tecnico
Servizi all'Utenza" - Via Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena, entro le
ore 13 del 19 maggio 2005.
Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio, pertanto
la mancata presentazione della stessa entro i termini stabiliti
comporta l'esclusione dalla selezione.
La mancata sottoscrizione della domanda determina la nullita' della
stessa.
Le modalita' per la presentazione della domanda, ogni altro mezzo
escluso, possono essere:
- con consegna a mano presso l'Ufficio Gestione Risorse umane e
professionali di ARESTUD, Via Vignolese n. 671/1 Modena, dal lunedi'
al venerdi', esclusi i festivi, dalle ore 10 alle ore 13; il martedi'
dalle ore 10 alle ore 16. In tal caso fara' fede la data apposta
sulla ricevuta rilasciata;
- spedita, allo stesso indirizzo, a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento, e pervenuta entro e non oltre il 19/5/2005;
- mediante fax al numero 059/413750. In tal caso fara' fede la
ricevuta comprovante la data e l'orario di trasmissione. Sara' cura
del candidato informarsi sull'avvenuto ricevimento della domanda,
entro la data di scadenza del bando, telefonando all'Ufficio Gestione
Procedure Giuridico Amministrative e Affari generali al numero
059/413713. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per
errate spedizioni.
Nel caso di presentazione della domanda a mezzo raccomandata a.r.,
tramite fax o altri soggetti rispetto all'interessato, la stessa deve
essere accompagnata da copia fotostatica di un documento valido di
identita'.
ARESTUD non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali, o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di ammissione alla selezione, secondo lo schema
allegato al presente bando, gli aspiranti, ai sensi dell'art. 46 e 47
del DPR 28/12/2000, n. 445, sotto la loro personale responsabilita',
consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato
DPR 445/00 nell'ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
pena l'esclusione, devono dichiarare tutti i requisiti per
l'ammissione.
I candidati portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92 devono
specificare l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove di
selezione, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per
sostenere le prove stesse.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' formata da tre membri esperti in
relazione al profilo selezionato e potra' essere integrata da esperti
in lingua straniera e in Informatica.
6) Ammissione e modalita' di svolgimento della procedura selettiva
La procedura selettiva prevede la valutazione dei titoli, una prova
scritta ed un colloquio.
Il punteggio massimo conseguibile e' fissato in 76 punti, di cui 16
per la valutazione dei titoli e 60 per le prove di esame.
Tutti i candidati che avranno presentato domanda nei termini
stabiliti saranno ammessi, con riserva, alla selezione.
Saranno ammessi alla prova scritta i candidati collocati nelle prime
50 posizioni della graduatoria formulata in esito alla valutazione
dei titoli, nonche' i candidati in posizione di parimerito con
l'ultima.
Al termine della valutazione dei titoli, la commissione esaminatrice
formulera' la graduatoria per titoli.
Relativamente ai soli candidati ammessi alle prove di esame, il
Responsabile del procedimento provvedera':
- qualora la domanda risulti totalmente o parzialmente priva della
dichiarazione del possesso di taluno dei requisiti previsti dal
presente bando, a richiedere, a mezzo telegramma, le eventuali
integrazioni da produrre con le modalita' ed entro il termine fissati
nella comunicazione, comunque non inferiore a 8 giorni. Decorso
inutilmente tale termine, il candidato sara' escluso dalla procedura
selettiva;
- qualora il candidato abbia reso, nella domanda di partecipazione
alla procedura selettiva, dichiarazioni dalle quali risulta in modo
evidente la mancanza di uno dei requisiti richiesti dal bando,
all'esclusione dalla procedura selettiva senza richiesta di
integrazione.
7) Valutazione dei titoli
La graduatoria sara' formulata dalla Commissione esaminatrice sulla
base dei punteggi attribuiti ai seguenti titoli, autodichiarati dai
candidati, per un punteggio massimo raggiungibile pari a 16, cosi'
articolato:
titoli di studio, fino a un massimo di 4 punti
- diploma di scuola media superiore di durata quinquennale: e'
attribuito un punteggio fino ad un massimo di 3 punti, ripartiti in
base ad un criterio di proporzionalita' fra il voto minimo (punti 0)
e quello massimo (punti 3) conseguibile con il diploma;
- diploma universitario (durata triennale): 0,50 punti;
- diploma di laurea (vecchio ordinamento): 1 punto.
Ai nuovi titoli rilasciati dalle Universita' ai sensi del DM 3
novembre 1999, n. 509 saranno assegnati i seguenti punteggi:
- laurea triennale (L): 0,50 punti;
- laurea specialistica (LS): 1 punto.
Il possesso di uno o piu' titoli: diploma universitario, diploma di
laurea (vecchio ordinamento), laurea triennale (L), laurea
specialistica (LS), dara' luogo ad un punteggio massimo pari a 1
punto.
Esperienza lavorativa, fino a un massimo di 12 punti
- precedenti esperienze, purche' non concluse per demerito, maturate
negli ultimi 5 anni rispetto alla data di scadenza del bando. Nella
pubblica Amministrazione, nelle qualifiche funzionali il cui titolo
di studio richiesto come requisito di accesso sia il diploma di
Scuola media superiore di durata quinquennale, o qualifiche
funzionali di livello superiore, o in enti privati con inquadramento
equiparabile.
Fino ad un massimo di 12 punti cosi' suddivisi:
- fino a un massimo di 6 punti.
Sono valutabili i periodi di attivita' prestata con rapporto di
lavoro a tempo determinato o indeterminato ovvero con contratti di
somministrazione di lavoro o con incarico di collaborazione
coordinata e continuativa/collaborazione a progetto, presso la
pubblica Amministrazione o enti privati, della durata minima uguale a
180 giorni. I periodi, afferenti alla medesima tipologia di
punteggio, sono considerati cumulativamente e rapportati a giornate,
pertanto il punteggio e' assegnato con riferimento al totale delle
giornate risultati, e precisamente:
- 0,50 punti per ciascun periodo di attivita' svolta presso enti
privati. La Commissione valutera' l'attivita' operando
un'equiparazione tra l'inquadramento professionale dichiarato e le
declaratorie relative alle Categorie C e D previste dal CCNL del
comparto Regioni-Enti locali;
- 0,70 punti per ciascun periodo di attivita' svolta nella Categoria
C del CCNL Regioni-Autonomie locali o, per gli altri comparti della
pubblica Amministrazione, nella qualifica funzionale il cui titolo di
studio richiesto come requisito di accesso sia il diploma di scuola
media superiore di durata quinquennale, ovvero per ciascun periodo di
servizio civile volontario e di effettivo servizio militare, ai sensi
della Legge 230/98 e successive modificazioni ed integrazioni;
- 0,85 punti per attivita' svolta con incarico di collaborazione
coordinata e continuativa attivato direttamente da una pubblica
Amministrazione;
- 1 punto per ciascun periodo di attivita' svolta nella Categoria D
del CCNL Regioni-Autonomie locali o, per gli altri comparti della
pubblica Amministrazione, nella qualifica funzionale il cui titolo di
studio richiesto come requisito di accesso sia il diploma
universitario o diploma di laurea (vecchio ordinamento), o laurea
triennale (L) o laurea specialistica (LS);
- fino a un massimo di 6 punti.
Il punteggio viene raddoppiato per ciascun periodo qualora:
- l'attivita' svolta e' stata prestata in seguito a contratto
stipulato fra il candidato e l'ARESTUD di Modena e Reggio Emilia,
oppure in seguito a convenzione con l'ente;
- l'attivita' svolta presso pubbliche Amministrazioni o enti privati
si riferisca ad una o piu' delle seguenti aree: informazione
comportante relazioni con il pubblico; gestione servizi culturali,
ricreativi, sportivi e sociali rivolti ai giovani; gestione servizi
amministrativi di supporto alla formazione professionale e
all'orientamento scolastico e/o al lavoro; gestione di interventi per
il diritto allo studio.
Per l'esperienza lavorativa svolta con contratto di lavoro a tempo
parziale il punteggio e' ricalcolato secondo la percentuale
dell'attivita' effettivamente prestata.
Al fine della valutazione delle esperienze lavorative, la
dichiarazione del candidato deve contenere, pena la non valutabilita'
del periodo di lavoro: datore di lavoro, tipologia di rapporto di
lavoro (tempo determinato o tempo indeterminato o contratto di
somministrazione di lavoro - ex lavoro interinale o collaborazione
coordinata e continuativa / collaborazione a progetto), e in caso di
contratto di lavoro a tempo parziale, la percentuale dell'attivita'
effettivamente prestata (es. part time al 50%), la categoria
giuridica di appartenenza ovvero l'inquadramento, l'area di
attivita', la tipologia e i contenuti dell'attivita' espletata,
l'eventuale profilo professionale, il periodo di svolgimento
dell'attivita' (dal . . . . . . . . al . . . . . . . . in gg/mm/aa).
Tutti i titoli valutabili devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.
8) Prove d'esame
Le prove di esame si articoleranno in:
una prova scritta basata su quesiti a contenuto teorico/pratico sulle
seguenti materie:
a) il diritto allo studio universitario (Legge 390/91; DPCM del 9
aprile 2001; L.R. 50/96; direttive regionali materia) anche alla luce
del riparto di competenze Stato-Regioni introdotto dalla Legge
Costituzionale 3/01;
b) nozioni di ordinamento istituzionale, finanziario e contabile di
ARESTUD;
c) le funzioni e i compiti di ARESTUD con particolare riferimento ai
servizi per gli utenti (L.R. 50/96 e successive modifiche ed
integrazioni), anche in relazione al Programma Regionale per il
Diritto allo Studio Universitario triennio 2003/2005; alle direttive
regionali in materia di diritto allo studio; al Regolamento delle
residenze e al programma triennale dell'ARESTUD per gli immobili
2005/2007;
d) elementi di conoscenza dell'ISEE (applicazione dell'Indicatore
della Situazione Economica Equivalente per la determinazione della
condizione economica ai fini dell'accesso ai benefici ai sensi del
DLgs 109/98 e norme attuative);
e) elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento
agli atti amministrativi e alla loro predisposizione e redazione.
Nozioni sul procedimento amministrativo. Diritto di accesso agli atti
(Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni). Tutela della
privacy (DLgs 196/03). Semplificazione della documentazione e azione
amministrativa (DPR 445/00). Codice di comportamento dei dipendenti
delle pubbliche Amministrazioni (DPCM del 28/11/2000);
f) elementi di conoscenza della normativa sull'informazione e
comunicazione pubblica istituzionale e conoscenza dei principali
strumenti di comunicazione esterna rivolta all'utenza (Legge
150/00);
g) elementi di conoscenza della normativa sulle carte dei servizi
(DPCM del 27 gennaio 1994; Legge 273/95; DPCM 21 dicembre 1995; DLgs
286/99; Legge 328/00; L.R. 2/03);
h) elementi di conoscenza sulle tematiche della societa'
dell'informazione ed e-government (Piano d'azione di e-government
nelle Regioni e negli enti locali - Prima e Seconda fase di
attuazione; L.R. 11/04).
Un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova scritta,
tendente a valutare complessivamente la professionalita' del
candidato, anche negli aspetti motivazionali ed attitudinali,
rispetto alla posizione da ricoprire.
Nel corso di tale colloquio, con le modalita' indicate dalla
Commissione, saranno accertate:
- le conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni
informatiche piu' diffuse (word, excel, access, internet, outlook
express) con ausilio di idonei strumenti informatici, che comportera'
un giudizio cosi' espresso: non idoneo = -1 punto; idoneo = 0 punti ;
buono = +0.50 punti; eccellente = +1 punto;
- la conoscenza della lingua inglese che comportera' un giudizio di
idoneita' o non idoneita'.
Durante lo svolgimento delle prove di esame sara' accertata la
conoscenza della lingua italiana, solo per i candidati che non hanno
cittadinanza italiana, che comportera' un giudizio di idoneita' o non
idoneita'.
Durante lo svolgimento della prova scritta non sara' consentita la
consultazione di testi.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo e valido documento di
riconoscimento.
Le prove di esame vengono espletate nel rispetto dell'art. 20 della
Legge 104/92 (Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e
i diritti delle persone handicappate) pur nella salvaguardia dei
principi fondamentali in tema di non riconoscibilita' degli
elaborati.
9) Criteri di valutazione delle prove e relativi punteggi
La Commissione definisce i criteri e le modalita' di valutazione
delle prove, prima del loro svolgimento, in modo da garantire parita'
di trattamento.
La prova scritta ed il colloquio sono superati se il candidato
ottiene un punteggio minimo di 21/30 in ciascuna prova.
La somma del punteggio attribuito ai titoli e di quelli ottenuti
nella prova scritta e nel colloquio individuale determinera' il
punteggio finale.
10) Sede e diario delle prove
Sede, data, orari saranno comunicati ai candidati ammessi alla prova
scritta attraverso il Bollettino Ufficiale regionale del 29/6/2005,
fatta salva la possibilita' di una comunicazione a mezzo telegramma o
raccomandata a.r. almeno 20 giorni prima dello svolgimento della
stessa.Sede, data e orari relativi al colloquio individuale saranno
comunicati almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dello
stesso.
11) Formazione della graduatoria finale
Al termine dei lavori la Commissione esaminatrice formulera' la
graduatoria finale di merito dei candidati che hanno superato le
prove, determinata dalla somma del punteggio attribuito ai titoli e
del punteggio conseguito nelle prove di esame, che verra' approvata
dal Direttore di ARESTUD, previa verifica della legittimita' del
procedimento espletato.
Ai fini della determinazione della graduatoria finale, in caso di
parita' di punteggio, si applicano, nell'ordine, le seguenti
preferenze:
a) aver prestato periodi di servizio come "lavoratori socialmente
utili" nei limiti e ai sensi dell'art. 12, comma 1 e comma 3 del DLgs
468/97;
b) la minore eta' anagrafica ai sensi dell'art. 2, comma 9 della
Legge 191/98.
La graduatoria finale rimane efficace per 3 anni dalla data di
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale regionale che ha valore di
notifica a tutti gli effetti, e sara', inoltre, pubblicata sul sito
di ARESTUD ed affissa nella bacheca aziendale.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare tale
graduatoria per soddisfare ulteriori fabbisogni professionali
relativi a posizioni lavorative che, in ragione degli assegnamenti
specifici e delle competenze generali di ruolo, sono classificate
come prossime a quelle oggetto del presente bando e per la cui
copertura non sia stata prevista una specifica procedura selettiva
per assunzioni a tempo indeterminato.
La graduatoria potra', inoltre, essere utilizzata per la stipulazione
di contratti a tempo determinato, la cui accettazione o non
accettazione da parte del candidato non comportera' alcun pregiudizio
per l'eventuale assunzione con contratto di lavoro a tempo
indeterminato, qualora se ne creino le condizioni giuridiche.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di notorieta' rese
dai candidati ai fini dell'ammissione hanno, ai sensi dell'art. 48
del DPR 445/00, la stessa validita' temporale degli atti che
sostituiscono.
ARESTUD si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive citate, rese dai
candidati, con le modalita' ed i criteri stabiliti
dall'Amministrazione.
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, posta la sua responsabilita' penale ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00, decadra' dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle
dichiarazioni rese, non veritiere, cosi' come previsto dall'art. 75
della predetta normativa.
12) Modalita' di assunzione
Il vincitore della selezione, al momento dell'assunzione, sara'
invitato da ARESTUD a presentare, entro un termine prefissato, i
documenti prescritti dalla vigente normativa. La stipulazione del
contratto individuale sara' comunque subordinata:
- al comprovato possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione;
- all'effettiva possibilita' di assunzione in base alle norme vigenti
al momento della stipulazione.
Il candidato che rinuncia all'assunzione o non sottoscrive il
contratto individuale nel termine stabilito, ovvero non assume
servizio entro una data fissata, senza giustificato motivo, decade da
ogni diritto all'assunzione, con perdita di ogni aspettativa su una
futura chiamata.
Il periodo di prova ha la durata di 6 mesi.
Decorso tale periodo, il dipendente si intende confermato in
servizio.
13) Informazioni varie
Al candidato che sara' assunto a seguito della presente selezione non
sara' accordato nulla osta per un eventuale trasferimento, comando o
altra forma di mobilita' in altro Ente prima di 2 anni dalla data di
inizio del servizio.
La procedura selettiva si concludera' entro sei mesi con data
decorrente dalla prima prova.
Si garantisce che in merito all'accesso al posto e' operante la Legge
125/91 sulle pari opportunita'.
Il presente bando di selezione pubblica viene emanato nel rispetto
delle leggi 68/99 e 104/92, nonche' della Legge n. 101 dell'8/3/1989
"Festivita' ebraiche religiose".
I candidati hanno facolta' di esercitare il diritto di accesso agli
atti nel rispetto della normativa vigente; l'accesso e' differito
alla conclusione del procedimento quando la conoscenza dei documenti
richiesti possa impedire o gravemente ostacolare lo svolgimento del
procedimento.
Tutti i dati di cui l'Azienda venga in possesso in occasione
dell'espletamento del procedimento selettivo in oggetto verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando viene fatto
riferimento alle norme regolamentari e legislative vigenti.
Il responsabile del procedimento e' il dott. Marco Piccinini,
Funzionario Responsabile dell'Ufficio Gestione Risorse Umane e
Professionali.
Per ogni eventuale informazione relativa al bando e/o al materiale su
ARESTUD, oggetto di esame, rivolgersi a: ARESTUD Modena e Reggio
Emilia - Ufficio Gestione Risorse Umane e Professionali - Via
Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena dal lunedi' al venerdi' dalle ore
10 alle ore 13 - martedi' dalle ore 10 alle ore 16 - sito:
www.arestud.unimore.it - e-mail: selezionepubblica@arestud. unimo.it
- tel. 059/413741-413879-413880.
IL DIRETTORE
Franco Tazzioli
Informativa ai sensi dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196
Nel rispetto dell'art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196"Codice in
materia di protezione dei dati personali".
Finalita': i dati saranno trattati per le finalita' specifiche del
procedimento di selezione pubblica.
Modalita' del trattamento: i dati potranno essere trattati anche con
modalita' informatizzate e con logiche pienamente rispondenti alle
finalita' da perseguire.
Comunicazione/diffusione dati: i dati richiesti potranno essere
comunicati ad altri soggetti solo se previsto da norma di legge o
regolamento o comunque quando e' necessario per lo svolgimento di
funzioni istituzionali ai sensi dei commi 2 e 3 dell'art. 19 del DLgs
196/03.
Titolare del trattamento: il titolare del trattamento dei dati
richiesti e' l'ARESTUD di Modena e Reggio Emilia.
Si informa, inoltre, che il conferimento dei dati e' facoltativo ma
dovranno essere comunicati dal candidato qualora egli intenda
avvalersi dei benefici conseguenti.
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1) L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o
meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2) L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalita' e modalita' del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con
l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati
personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio
dello Stato, di responsabili o incaricati.
3) L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco
dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non
e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o
comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto
al diritto tutelato.
4) L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio
di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento
di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
ALLEGATO A)
(Compilare scrivendo in stampatello negli appositi spazi)
ARESTUD di Modena e Reggio Emilia
Ufficio Gestione Risorse umane e professionali
Via Vignolese n. 671/1 - 41100 Modena
Selezione pubblica "Tecnico Servizi all'Utenza"
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(cognome, nome) nato/a a . . . . . . . . . . . . . . prov. (. . . .)
il . . . . . . . . . . . . (gg/mm/aa) residente nel Comune di . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . prov. (. . . . . ) Via . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . .
. . . . . . cap. . . . . . . codice fiscale . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . altro
eventuale recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Indirizzo a cui inviare le eventuali comunicazioni (se diverso dalla
residenza): presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . prov. (. . . . . ) Via . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . . . . . . .
cap. . . . . . . . . .
chiede:
di essere ammesso/a alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per
la copertura di n. 1 posto di Categoria C, profilo professionale
"Tecnico Servizi all'Utenza" a tempo indeterminato, tempo pieno, da
destinare alle sedi ARESTUD di Modena e di Reggio Emilia.
A tal fine, ai sensi dell'art. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,
sotto la propria personale responsabilita', consapevole delle
sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/00 nell'ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, pena l'esclusione
dichiara:
- di non essere incorso in alcuna causa di impedimento all'accesso al
pubblico impiego;
- di non essere stato licenziato per motivi disciplinari dall'Ente;
- di aver raggiunto la maggiore eta' e di non aver raggiunto il
limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
- di essere in possesso del seguente diploma di scuola media
superiore di durata quinquennale . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . conseguito il . . . . . . . . . presso . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . con la votazione di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .;
- nel caso di titolo di studio conseguito presso istituto estero, di
essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di
equiparazione previsto dalla vigente normativa (precisare l'Autorita'
emanante e gli estremi del provvedimento) . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . ;
- di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per
candidati che non hanno cittadinanza italiana, ma appartenenti
all'Unione Europea), precisando di essere cittadino del seguente
Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .;
- di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di
essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel
territorio italiano (solo per i candidati degli Stati non
appartenenti all'Unione Europea), precisando di essere cittadino del
seguente Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . e gli estremi del provvedimento di autorizzazione . . .
. . . . . . ;
richiede:
inoltre, la valutazione dei titoli di seguito elencati, posseduti
alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e
descritti ai fini dell'assegnazione del relativo punteggio:
- di essere in possesso del diploma universitario (durata triennale)
o laurea triennale (L) in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguito il . . . . . . . presso l'Universita' di . . . . . .
. . . . . . . . . .;
- di essere in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o
laurea specialistica (LS) in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . conseguito il . . . . . . . . . . . presso l'Universita' di . . .
. . . . . . . . ;
- nel caso di titolo di studio conseguito presso istituto estero, di
essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di
equiparazione previsto dalla vigente normativa (precisare l'Autorita'
emanante e gli estremi del provvedimento) . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . ;
- esperienze lavorative precedenti, maturate negli ultimi 5 anni
rispetto alla data di scadenza del bando, non concluse per demerito
(compilare una scheda per ciascun periodo):
Attivita' prestata con rapporto di lavoro a tempo determinato o
indeterminato ovvero con contratti di somministrazione di lavoro o
con incarico di collaborazione coordinata e continuativa, presso la
pubblica Amministrazione. Specificare:
- Amministrazione presso cui si e' svolta l'attivita' . . . . . . . .
. . . ;
- tipologia di rapporto di lavoro (barrare le caselle che
interessano):
- CO.CO.CO.;
- tempo indeterminato o determinato o contratto di somministrazione
di lavoro a tempo determinato;
- tempo pieno;
- part time, . . . . . . . . . %;
- Cat. C o equivalente;
- Cat. D o equivalente;
- Servizio civile volontario o effettivo servizio militare;
- area di attivita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .;
- tipologia e contenuti dell'attivita' . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .;
- profilo professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .;
- periodo di svolgimento dell'attivita': dal (gg.mm.aa.) . . . . . .
. al (gg.mm.aa.) . . . . . . . . .
Attivita' prestata con rapporto di lavoro a tempo determinato o
indeterminato ovvero con contratti di somministrazione di lavoro o
con incarico di collaborazione coordinata e continuativa /
collaborazione a progetto, presso Ente privato. Specificare:
- ente presso cui si e' svolta l'attivita' . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
- tipologia di rapporto di lavoro (barrare le caselle che
interessano):
- CO.CO.CO./Collaborazione a progetto;
- tempo indeterminato o determinato o contratto di somministrazione
di lavoro;
- tempo pieno;
- part-time . . . . . . . . . . . . . . %;
- inquadramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .;
- area di attivita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .;
- tipologia e contenuti dell'attivita': . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
- profilo professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .;
- periodo di svolgimento dell'attivita': dal (gg.mm.aa) . . . . . . .
al (gg.mm.aa.) . . . . . . . . . . . . . .
La mancata indicazione precisa di uno o piu' elementi identificativi
il periodo di lavoro e l'attivita' svolta, esclude dal riconoscimento
del relativo punteggio.
- di aver prestato periodi di servizio come "lavoratore socialmente
utile" nei limiti e ai sensi dell'art. 12, comma 1 e 3 del DLgs
468/97, valutabili come titoli di preferenza in caso di parita' di
punteggio, come previsto al punto 4.1 della direttiva in materia di
accesso agli organici regionali. Attuazione dell'art. 15 della L.R.
43/01. Specificare obbligatoriamente, pena il non riconoscimento del
titolo, datore di lavoro e periodo . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
- solo per i candidati portatori di handicap, specificare gli ausili
necessari per lo svolgimento delle prove ovvero la concessione di
tempi aggiuntivi (allegare certificazione medica) . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
- di essere a conoscenza che le sedi di lavoro possono essere
indifferentemente Modena o Reggio Emilia;
- di aver preso conoscenza dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del
DLgs 196/03.
Tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito dal bando per la presentazione della suddetta
domanda di ammissione.
Data . . . . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR
445/00)
Scadenza: 19 maggio 2005